Guida
Se ti parlo, mi parlo. Eduardo e Luca De Filippo. Lettere (1949-1979)
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 184
La raccolta delle lettere tra Eduardo e Luca De Filippo, fonte epistolografica studiata con cautela e rispetto, nasce dall’intento di offrire uno sguardo sul profondo rapporto che li legava. Sull’intesa che li rendeva complici e che si manifestava sulle tavole del palcoscenico, nel muto dialogo che si creava fra loro, fatto di rigore professionale, certo, ma anche di un amore incondizionato. L’idea che via via è emersa ha posto in secondo piano la prospettiva celebrativa, allo scopo di raccontare principalmente quel volet protettivo, quel vincolo unico e composito che unisce per sempre un padre e un figlio.
Tanino
Alfredo Alvino
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 145
Il romanzo prende spunto da un sanguinoso fatto di cronaca del 1600, avvenuto nel più facoltoso palazzo dell'aristocrazia partenopea di allora, un fatto che sconvolse Napoli e le sue province: il massacro di Maria d'Avalos e del suo amante, il Duca Fabrizio Carafa, avvenuto ad opera del marito di lei, il Principe Carlo Gesualdo, il più famoso e noto madrigalista di quei tempi. Tanino è solo lo staffiere del principe Gesualdo, divenuto testimone della vita del palazzo de Sangro, delle trame amorose, degli approcci volgari e a volte violenti, dei canti madrigalisti risonanti nelle sue stanze. Ma sarà anche testimone involontario proprio di quell'efferato assassinio. Dopo aver assistito a un tale fatto di sangue, Tanino farà perdere le sue tracce, per non essere ucciso come testimone oculare. Nella sua fuga disperata vivrà molte esperienze, incontrerà personaggi a volte terribili e a volte ricchi di umanità. Tornerà, dopo qualche anno, a palazzo d'Avalos per amore di una donna, ma correrà inevitabilmente terribili rischi.
Viaggio in Molise
Maria Cassella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 144
Quattro ragazzi, Anita, Antonio, Germana e Giovanni, crescono e diventano amici a Sepino, antico borgo di origine sannita, nel Molise degli anni Ottanta. Con il passaggio dall'adolescenza all'età adulta, l'amicizia di Anita e Antonio si trasforma e i due ragazzi vivono un amore segreto che metterà Anita davanti ad un bivio. Incapace di affrontare il presente, dopo il liceo, Anita lascia la sua regione e si stabilisce a Milano. Torna nella sua terra dopo trentatré anni per riscoprirla e riappropriarsi dei luoghi della giovinezza. Rivede Antonio e la passione tra i due si riaccende. Intorno a loro ci sono gli amici di una vita: Germana, che nel frattempo si è sposata con Antonio, e Giovanni. C'è il paese di Sepino, con i suoi vivaci abitanti. C'è il Molise, con le sue tradizioni, e il Sannio. C'è la montagna, le Alpi e, soprattutto, l'Appennino. Il Matese. I luoghi del cuore dell'autrice che con questo libro conduce il lettore alla scoperta della sua terra natale.
La condanna dell’eterna straniera Irène Némirovsky
Raffaella Iacuzio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 124
La vita e le opere, raccontate con passione e grande competenza, di Irène Némirovsky, scrittrice francese di origine ebraica, vittima dell'Olocausto, e oggi, dopo anni di oblio, considerata una grande autrice.
«Menzogna e sortilegio» di Elsa Morante
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il volume propone una rilettura di Menzogna e sortilegio attraverso nove contributi che restituiscono, nella varietà delle metodologie impiegate (da Freud a Baudrillard a Girard), il disegno coerente del romanzo e la sua complessità progettuale e formale. Ciò che emerge, anche a livello delle microstrutture, è alla fine il referto puntuale della coscienza archetipica della narratrice: un microcosmo ammagato di simboli, enigmi e simulacri espressione del desiderio mediato che informa le relazioni fra i personaggi.
Aria condizionata 3. (Verso una nuova vita)
Anna Rimonti
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il presente volume, ultimo della trilogia di Aria condizionata, ha in copertina una bella immagine della famosa e antica araba fenice: mitica figura della tradizione egizia associata al culto del Sole. Uccello bellissimo che aveva la proprietà di risorgere dalle proprie ceneri per tornare a nuova vita. Simboleggia, perciò, rinascita e resilienza, e per questo la protagonista di codesto libro può essere paragonata, in un certo senso, a detta creatura. Grandi cadute, dolori, ingiustizie, violenze subite e un grave handicap fisico, causatele da un ‘mostro’ della medicina, non l’hanno distrutta ma fortificata più che mai! Rinvigorita nello spirito, si è ogni volta rialzata dalle sventure, riprendendo il cammino. “Mai arrendersi all’avversa sorte” è stato costantemente il pensiero che l’ha sostenuta. Dopo lotte e battaglie, ha raggiunto ciò che desiderava sin da piccola: una vita serena senza urla, abusi e soprusi quotidiani, via dall’ambiente tossico dov’è stata costretta a vivere a lungo. La sua casa è divenuta, alla fine, l’oasi di pace a lungo cercata.
Noi #commercialistichef nella storia
Vittorio Carlomagno
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 218
La ragazza del pianoforte
Enrico Sbandi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 138
Nina si è appassionata ai tasti bianchi e neri fin dalla penombra di un’aula di scuola elementare del paese natale, Vietri di Potenza. Conosce il pianoforte da quando ha memoria, dai racconti di nonna Cristina e della sua amica Agnese, giovane musicista sfollata lì negli anni della seconda guerra mondiale. A 21 anni, già pianista di fama internazionale, Nina dovrà aspettare di tornare a casa da uno dei suoi concerti all’estero per scoprire che le manca la parte più sorprendente della storia.
Che io sappia, non so. Cordata di minime e massime senza tempo
Gino Rivieccio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 112
Pennellate di ironia, pillole di buon umore, pensieri spettinati, aforismi raccolti, nel tempo, tra battute tratte dagli spettacoli scritti insieme a Gustavo Verde e post pubblicati sui social. Sono questi gli ingredienti di un piacevole libro che ha il sapore di una chat del sorriso ma anche di una dispensa della riflessione e dell’arguzia. Insomma, un campionario di leggerezza dove non mancano le bordate a coloro che hanno peggiorato il mondo e hanno reso la nostra vita uno slalom tra le porte dei disagi quotidiani.
Sistole di stelle, diastole di mare: il battito invisibile delle parole
Emanuele D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 136
In Sistole di stelle, diastole di mare: il battito invisibile delle parole il cuore diventa lingua e metafora, battito che si fa parola. Tra aritmie e paesaggi interiori, l’autore intreccia cardiologia, filosofia e poesia, trasformando termini clinici in immagini d’amore, dolore e rinascita. Ogni verso pulsa di vita e si accende di emozioni inattese: il cuore malato diventa cuore innamorato, il sangue si fa emozione, le cicatrici memoria preziosa. È un viaggio lirico dove medicina e sentimento si incontrano, restituendo al lettore l’incanto fragile e potente di ciò che ci tiene vivi: il battito segreto dell’anima e la dolce vertigine dell’amore.
Il governo degli algoritmi. Etica, desiderio, soggettivazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 200
I saggi raccolti costituiscono un tentativo di indagare gli sviluppi della riflessione intorno alla governamentalità algoritmica. Li accomuna un lessico e una domanda di ricerca che riguarda l’impatto che la digitalizzazione della vita quotidiana ha avuto e sta avendo sulle soggettivazioni contemporanee. Questo libro si propone di esplorare criticamente le implicazioni politiche, etiche e ontologiche di questa nuova forma di governo. I saggi raccolti analizzano in che modo i meccanismi algoritmici riconfigurino le tecniche di potere e i regimi di verità contemporanei, contribuendo alla produzione di soggettività sempre più performative, reattive, i cui comportamenti vengono inquadrati da raffinati strumenti di predizione e anticipazione. Si tratta di comprendere le logiche che sorreggono i dispositivi del governo algoritmico del vivente e di interrogarne le conseguenze antropologiche e politiche. Che ne è delle soggettivazioni in un mondo governato dagli algoritmi? E ancora: quali forme di resistenza o di riappropriazione sono possibili in un contesto in cui il soggetto rischia di essere ridotto a puro effetto di dati e correlazioni?
Una vita per gli altri
Salvatore Mazzeo
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 78
La vita di Salvatore Mazzeo è un racconto che va oltre il semplice narrare di esperienze: è una testimonianza di dedizione, resilienza e amore per la famiglia e la professione. Attraverso queste pagine, il lettore sarà trasportato nel cuore di una storia vera, scandita da sacrifici e soddisfazioni, da momenti di gioia e di sfide personali. La carriera di medico di famiglia, intrecciata alla ricca trama di una vita vissuta intensamente, è un esempio di come l’impegno e la passione possano trasformare i sogni in realtà. Mazzeo ci ricorda che il valore di una vita non è dato dai successi materiali, ma dall’impatto che lasciamo nelle vite degli altri. Con affetto e una rara sincerità, l’autore dedica la sua storia alle donne che hanno rappresentato i pilastri nella sua esistenza: sua madre e sua moglie. Un tributo alle radici e alle fondamenta di una vita costruita con amore.

