Gruppo Albatros Il Filo
Rammenti e somari
Andrea Marrocco
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 72
L'incontro con la poesia di Andrea Marrocco suscita nel lettore le stesse emozioni che si provano quando si scopre un angolo di natura incontaminata e si resta colpiti dalla bellezza, dai colori e dai profumi di una purezza antica, primordiale. Allo stesso modo, questa raccolta ha il potere di farci fermare dal trantran frenetico del nostro quotidiano, per ricondurci a una dimensione più lenta, riflessiva, in grado di fornirci una prospettiva diversa da cui osservare il fluire della vita.
Il racconto del cammino inverso
Sara Macêdo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 148
Il racconto del cammino inverso di Sara Macêdo, si rivela un’opera profonda e coinvolgente, che trascende la mera ricostruzione genealogica per addentrarsi in un viaggio intimo di scoperta e riscatto. L’autrice, con uno stile fluido ed evocativo, cattura immediatamente l’attenzione del lettore, alternando sapientemente la narrazione a intense riflessioni personali e pungenti interrogativi retorici. Il racconto prende avvio con l’emblematico viaggio di Giovanni Battista Marangoni, capostipite di una famiglia veneta di Loreggia, che nel 1888 salpa da Genova verso il Brasile, inseguendo la speranza di una vita migliore. Le difficoltà iniziali – le estenuanti condizioni lavorative, la barriera linguistica, la fatica e gli stenti – dipingono un quadro realistico delle sfide affrontate dai migranti. Nonostante le avversità, generazioni si susseguono in quella “terra bellissima, baciata dal sole e dal mistero”, fino ad arrivare a Laura. Laura, donna professionalmente realizzata, diventa il fulcro di questa narrazione. Spinta da un’autentica curiosità e da un desiderio viscerale di ritrovare le tracce dei suoi antenati, intraprende un “cammino inverso” un viaggio non solo fisico ma spirituale verso le proprie origini italiane. La sua ricerca si trasforma in una missione incessante, che va ben oltre la semplice raccolta di documenti. È un percorso intriso di fede e coraggio, nel quale l’autrice tocca le corde universali della scoperta di sé, del rimpianto per ciò che è stato perduto e del riscatto che deriva dal ricongiungere i frammenti della propria storia.
Ala che corre nella Notte
Roberto D’Ettorre Piazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 168
Ala che corre nella Notte, una giovane Lakota-Sioux, figlia del capo Aquila di Ghiaccio, nata nel mese della “Luna della Neve”, vive immersa nella natura selvaggia e nelle tradizioni del suo popolo. Sensibile e in sintonia con la vita che la circonda, ha una visione profonda del mondo spirituale, che la porta a riflettere sul destino della sua gente e degli animali, come il bisonte, di cui, dopo la “grande caccia”, salvato un piccolo orfano, ne diventa la custode. Così Ala si trova ad affrontare il contrasto tra l’amore per la Natura e la necessità di sopravvivenza della sua tribù. Parallelamente, la giovane osserva con preoccupazione l’arrivo degli uomini bianchi, portatori di cambiamenti irreversibili che minacciano il modo di vivere e l’esistenza stessa del “Popolo degli Uomini”. Un lungo viaggio, intrapreso per riportare alla sua famiglia una ragazza bianca rapita dagli indiani, diventerà il suo percorso di crescita. Si scontrerà con la violenza, l’ingiustizia e la distruzione, ma anche con la bellezza del suo legame con la Natura e i suoi innocenti abitatori. Il racconto esplora le tematiche del rispetto per l’opera del Grande Spirito, il Creatore di ogni cosa, il ruolo delle tradizioni e l’inevitabile trasformazione di un mondo antico, immutato, sotto la pressione del progresso. La protagonista cerca il suo posto in una società in bilico tra passato e futuro, tra la sacralità della vita e l’ombra di minacce incombenti.
So che tu mi ascolterai, so che tu mi aiuterai
Cira Di Feo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 460
Micol è una donna la cui esistenza è segnata da grandi successi professionali e da storie d'amore che spesso finiscono in delusioni e tradimenti. Nonostante le intense crisi personali, come la fine di un matrimonio, la perdita di un figlio e il tradimento di un grande amore, Micol rimane fedele ai propri valori. La giustizia, intesa come valore supremo, permea ogni aspetto della sua vita. Inoltre, Micol si dona troppo agli altri, spesso a discapito di sé stessa. Questa storia avvincente, narrata a tratti in modo corale, offre al lettore un'esperienza quasi visiva e uditiva. La narrazione coinvolge profondamente, lasciando una sensazione di immersione totale, soprattutto per le donne, in un contesto emotivo e travolgente che, in alcuni casi, lascia col fiato sospeso.
Il dono delle stelle: l'ultimo guardiano
Iacopo Gianassi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 246
In un mondo incantato, sotto la guida della luce di Sirio, la stella più luminosa, il valoroso Astro escogita un piano per liberare dalla schiavitù il regno di un tiranno che ha privato i suoi sudditi di ogni privilegio. Realizzare il piano non è facile e Astro può riuscire nella sua impresa solo con l'aiuto del Popolo della Foresta e del suo fidato amico Furious, insieme ai quali dovrà creare più di un'alleanza per superare gli ostacoli che incontrerà sul suo cammino e riconquistare la libertà. "Il dono delle stelle: l'ultimo guardiano" è una storia fantasy fatta di amicizia, lealtà e coraggio.
Due vite in una. Il tempo non basta mai
Fabrizio Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 396
Fabrizio Galante è nato a Genova nel giugno del 1963. In questo romanzo autobiografico si racconta senza filtri né metafore; la fanciullezza spensierata, gli studi, il diploma conseguito al Nautico e i primi incarichi a bordo, su navi da carico e da crociera; questa la prima parte della sua vita avventurosa, i lunghi periodi lontano da casa, seppur giovanissimo, con lo scopo di realizzare un sogno: entrare nel mondo dell'aviazione. Sono anni di crescita e di formazione, non solo lavorativamente parlando; il fascino della divisa esercita un certo potere sulle donne e l'universo femminile gli si rivela in tutto il suo splendore, plasmando un amante appassionato ed esigente. Nel maggio del 2007, la grande svolta; il sogno si realizza e Fabrizio diventa pilota di linea. Ha inizio qui la sua "seconda vita", da un continente all'altro, al nord e al sud dell'equatore, sperimentando culture diverse, fino a stabilizzarsi negli Stati Uniti d'America; stabilità che è anche sentimentale, decidendo di mettere radici con Paola, la sua compagna. "Due vite in una. Il tempo non basta mai" è un accurato "diario di bordo" che l'autore tenta di ricostruire attraverso i ricordi; l'obiettivo, chiaro sin dalle prime pagine, è quello di incentivare chiunque abbia un sogno nel cassetto a non mollare mai, perché i sogni si possono avverare.
Il mondo di Patty
Daniela Ghidini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 86
Una protagonista indipendente. Un lavoro che è anche passione. Un viaggio che cambia lo sguardo sul mondo. Patty ha trent’anni, un sorriso aperto, una poltrona della nonna dove rifugiarsi la sera e una vita piena di sfide quotidiane tra clienti esigenti e sogni a lungo raggio. Lavora come consulente di viaggi, ama i piccoli piaceri, le riflessioni improvvise tra le foglie d’autunno e i momenti rubati alla routine per assaporare un gelato in centro città. Quando arriva un’imprevista proposta – accompagnare un gruppo di viaggiatori in Namibia – Patty non ci pensa due volte. Accetta. Parte. E si apre a un’avventura inaspettata fatta di deserti infuocati, tramonti maestosi, animali selvatici e incontri che lasciano il segno. Tra safari, risate sotto le stelle e confidenze condivise con una nuova amica, il viaggio si trasforma in un percorso interiore. Ma anche in una prova per il suo rapporto con Lucio, il compagno che vorrebbe costruire un futuro più stabile di quanto lei sia pronta ad accettare. Ma i viaggi non sono finiti. Una nuova destinazione la attende: Santo Domingo, dove un incontro speciale cambierà per sempre la sua vita. Daniela Ghidini ci dona un racconto leggero ma profondo, che mescola ironia, paesaggi mozzafiato e sentimenti autentici. Una storia per chi ama partire, perdersi un po’... e magari ritrovarsi.
Non ci siamo illusi che fosse un sogno, il cielo non ci appartiene
Gabriele Belli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 162
«Aspettavo da tempo dentro di me in quel misterioso spazio, la capacità di esprimere il mondo che ho conosciuto nei miei travagliati lunghi anni. La voglia di raccontare concetti e spargere sentimenti, non so come m'è venuta, visto com'ero combinato. Ma forse quel che cerchi è dentro di te, nel bene e nel male. E così feci uscire voci e sentimenti che erano nascosti non so dove. Ma di una cosa sono certo, gli abitanti del mondo che ho provato a spiegare, ormai mi sono cari. È il mio mondo parallelo che un giorno d'improvviso ha iniziato a camminarmi a fianco» (l'autore)
Lilith. La ragazza che era nata semi-dea
Michele Novellino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel complesso e affascinante universo narrativo, si delinea un gioco di specchi in cui le identità di analista e paziente si confondono, generando una matrioska di storie intrise di delirio e rivelazioni. Felice desidera credere nella versione misteriosa di Lilith, ma la ragione lo frena, costringendolo a confrontarsi con la realtà. La presenza di Helena si rivela cruciale, aggiungendo ulteriori strati a una trama in cui la malattia diventa un seducente labirinto, capace di attrarre e respingere, portando a riflettere sull'oscura bellezza dell'esistenza umana e sulle fragili linee che separano la sanità dalla follia.
Il profumo della tela
Gianluca Pischianz
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 294
Evelyn è una donna molto affascinante, sensuale e che non sfugge agli sguardi ammaliati degli uomini. Intelligente e ambiziosa, ama il suo lavoro di gallerista d'arte e negli ambienti chic e di estimatori di opere d'arte è molto conosciuta e ricercata anche per la sua tenacia e la forza di non arrendersi mai di fronte agli ostacoli. La sua sete di ricchezza e ambizione la coinvolgerà in un illecito trasporto e commercio di opere d'arte e la sua storia si legherà a quella di altri bizzarri personaggi tra cui un certo Alexander "Alex" Devereaux, un tempo rampollo della finanza e ora sul lastrico dopo essere stato tradito dalle persone ritenute di fiducia; lo strano Jack, sorta di mosca bianca nel mondo della finanza i cui guadagni derivano dal giro illegale di affari legati a locali notturni; il collezionista Jonathan Blake, uno degli uomini più ricchi del pianeta. Il profumo della tela è una storia di inganni, tradimenti e rivincite con un finale a sorpresa e che di fatto apre a nuovi sviluppi e colpi di scena.
Grazie di esserci, anche se non ci sei
Andrea Micarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 222
Carlo Castelli è il direttore amministrativo di una grande azienda. Tutti i giorni viene subissato di telefonate di diversa natura, ma una di queste si rivela del tutto speciale. Il notaio Alfredo Giansanti gli comunica un invito a presenziare alla lettura del testamento della signora Maria Mabel Sartor, compagna di scuola al liceo circa trent'anni prima ma di cui Carlo conserva solo un vaghissimo ricordo. La circostanza, già insolita di per sé, assume aspetti ancor più sorprendenti al momento del disvelamento del lascito: una scatola contenente delle lettere che la defunta gli ha scritto senza aver mai avuto in vita il coraggio di inviargli, invitandolo adesso alla lettura al ritmo di non più di una al giorno. Inizia quindi per Carlo un particolarissimo scambio con una persona che non c'è più, ma che forse ha molto da raccontare…
Dalle ombre alla luce
Dorotea Minì
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 92
Essere donna, oggi, significa ancora dover conquistare spazi che dovrebbero essere naturali: il rispetto, la libertà, la sicurezza, la voce. Significa doversi muovere con attenzione, con prudenza, con una consapevolezza che spesso pesa sulle spalle fin dall’adolescenza. Significa convivere con uno sguardo addosso, con la paura negli occhi, con il timore di non essere credute, ascoltate, comprese. E quando la violenza arriva, sotto forma di parole che umiliano, di mani che stringono troppo forte, di silenzi che soffocano, quella paura diventa quotidianità.