Libri di Daniela Ghidini
Il mondo di Patty
Daniela Ghidini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 86
Una protagonista indipendente. Un lavoro che è anche passione. Un viaggio che cambia lo sguardo sul mondo. Patty ha trent’anni, un sorriso aperto, una poltrona della nonna dove rifugiarsi la sera e una vita piena di sfide quotidiane tra clienti esigenti e sogni a lungo raggio. Lavora come consulente di viaggi, ama i piccoli piaceri, le riflessioni improvvise tra le foglie d’autunno e i momenti rubati alla routine per assaporare un gelato in centro città. Quando arriva un’imprevista proposta – accompagnare un gruppo di viaggiatori in Namibia – Patty non ci pensa due volte. Accetta. Parte. E si apre a un’avventura inaspettata fatta di deserti infuocati, tramonti maestosi, animali selvatici e incontri che lasciano il segno. Tra safari, risate sotto le stelle e confidenze condivise con una nuova amica, il viaggio si trasforma in un percorso interiore. Ma anche in una prova per il suo rapporto con Lucio, il compagno che vorrebbe costruire un futuro più stabile di quanto lei sia pronta ad accettare. Ma i viaggi non sono finiti. Una nuova destinazione la attende: Santo Domingo, dove un incontro speciale cambierà per sempre la sua vita. Daniela Ghidini ci dona un racconto leggero ma profondo, che mescola ironia, paesaggi mozzafiato e sentimenti autentici. Una storia per chi ama partire, perdersi un po’... e magari ritrovarsi.
Il piccolo Paride
Daniela Ghidini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 138
Paride e Flora si incontrano un giorno sul treno. Lui è colpito dai bellissimi occhi verdi della ragazza, ma non riesce a dare seguito al loro breve scambio verbale. Eppure, i due giovani saranno destinati a ricontrarsi in un momento in cui le loro vite stanno per cambiare. Paride, dopo il trauma della poliomielite che lo ha colpito alla gamba destra quando era ancora piccolino, ha deciso di lasciare il negozio dei genitori e di provare a costruirsi una vita lavorativa autonoma. Grazie alla sua parlantina attacca bottone con tutti. È un giovane simpatico, solare, innamorato di quella vita che l'ha in un certo senso tradito ma alla quale non serba rancore perché vuole guardare avanti, sempre, anche nelle avversità che incontrerà sulla sua strada. Flora si ritrova, suo malgrado, a lasciare ancora giovanissima il paese in cui è nata per aiutare economicamente la propria famiglia, numerosa e di umili origini. Parte così alla volta di Milano, dove lavorerà a servizio per un'agiata famiglia. Lei, che ha sempre vissuto in campagna conoscendo anche le difficoltà della guerra, si ritroverà a vivere un'esistenza diversa che le potrà offrire migliori condizioni di vita. Paride e Flora hanno due personalità che necessitano inconsapevolmente l'una dell'altra, pronte ad affrontare una comune sfida con i propri limiti e il loro grande desiderio di riscatto. Sarà una serata in pizzeria e una tenera e inaspettata dichiarazione d'amore a suggellare la loro unione.
Il grande amore di Sara
Daniela Ghidini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 96
Sara ha vent'anni e ama a tal punto gli animali da voler trasformare questa sua passione in un lavoro: sta studiando veterinaria e fa pratica come assistente nella clinica di Luigi, un amico di famiglia di quindici anni più grande di lei. La ragazza lo ammira per la sensibilità che dedica a ogni suo piccolo paziente, per l'amore con cui cura le bestiole ammalate e la sua disponibilità nei suoi confronti. All'improvviso, però, si accorge che i sentimenti nei confronti di Luigi vanno al di là del semplice rispetto: inizia a guardarlo con occhi diversi, sente un lieve batticuore ogni volta che è accanto a lui, e non può fare a meno di arrossire quando i loro sguardi si incontrano. È come se i loro pensieri si uniscano in un'intesa perfetta, lui riesce sempre a comprendere il suo stato d'animo e a rassicurarla, e ogni delicato intervento per cercare di salvare la vita di un cucciolo li lega sempre di più, finché non possono più nascondere ciò che provano. Vivere il loro amore alla luce del sole non sarà facile, la famiglia di Sara la metterà in guardia sulle rinunce che forse dovrà fare stando con un uomo che invecchierà prima di lei, ma niente potrà separare due anime belle che forse sono destinate a unirsi per sempre.
Il calciatore
Daniela Ghidini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 82
Lui, Gioele, è un calciatore, e gioca alla Sirio, la squadra della vita, dentro e fuori il campo. Dentro, perché la Sirio, anche dopo un lungo infortunio che gli ha quasi fatto appendere le scarpette al chiodo, è una società che non lascia mai. Fuori, perché per caso o per fortuna, grazie alla sua squadra, Gioele incontra un amore, anzi l'amore, che del calcio, ironia della sorte, conosce a malapena i fondamentali. Lei, Viola, figlia e studentessa modello, è una ragazza autentica, molto legata alla famiglia, ma proiettata anima e corpo verso un futuro lontano dal provincialismo italiano. Finché un giorno proprio quell'anima le si rivolta contro, e decide di fare il suo gioco, una partita con un compagno inaspettato destinata ad andare ben oltre il novantesimo minuto.