Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gruppo Albatros Il Filo

Prima e ultima donna

Michele Antonio Procaccino

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questa è la storia di uomo di grande coraggio, capace di rimboccarsi sempre le maniche e di attraversare periodi della vita diversi e non sempre felici. Divenuto un operaio specializzato nel settore edilizio grazie alla sua forza di volontà e ad alcuni maestri sul campo, emigra in Francia, per poi tornare in Italia in più circostanze. Ma è il rapporto con le donne il vero fulcro di questo romanzo diretto, senza filtri. Il protagonista sa come trattarle, come stabilire con loro una relazione fatta di sesso e di scambi reciproci, ma poi quando subentrano i sentimenti le cose si fanno più complicate e si può cadere vittime di una spirale senza fine, ostaggio di ricatti e recriminazioni. Prima e ultima donna è un diario aperto e spietato su mondi al limite, e su quanto le scelte individuali siano fondamentali per affermare la propria identità e fuggire da situazioni pericolose.
14,90

Mosiù Van Damme va a Barbados

Paola Siciliani Watts

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 218

"L'autrice narra cose sbalorditive, sul limite dell'assurdo e dell'impossibile. Ci descrive, altre volte, personaggi iperbolici, personalità multiple, disturbate o disturbanti, indecifrabili nei comportamenti e nelle motivazioni degli atti che compiono generanti reazioni apparentemente immotivate o comunque slegate da una logica quale che sia. Ma proprio qui trapela il senso profondo di questa scrittura che sembra plasmata da una condizione esistenziale esterrefatta e sbalordita di fronte all'ovvietà o alla straordinarietà delle cose che accadono, senza distinguere bene l'una dall'altra. Come se, in altre parole, niente sia, per l'autrice, da considerare ordinario e niente sia da considerare straordinario. Perché, a ben vedere, la straordinarietà non esiste dato che tutto ciò che accade, se accade è ordinario di per sé, ricordando come dentro la dimensione di ciò che definiamo ordinario si rintracci ogni espressione del nostro animo e ogni evento della nostra vita, morte compresa." (dall'Introduzione di Claudio Strinati)
15,90

Il gioco del passato

Alessandro Salvatore Ferrara

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 436

"Il gioco del passato" è il secondo volume della trilogia dedicata a Michele Capraro. Seguiamo il personaggio dalla sua nascita fino all'entrata in polizia; siamo al suo fianco nel suo lavoro da ispettore e ci muoviamo in diverse aree geografiche, da Palermo a Sondrio, per tornare poi alla Sicilia. Sicilia cara all'autore, che ne racconta luci e ombre, aiutato anche dal dialetto.
21,50

I figli dell'uomo

Giuseppe Barbone

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 200

Anno 3400, una sanguinosa guerra civile è scoppiata nell'impero che la specie umana, nella sua corsa allo spazio, ha progressivamente costruito, colonizzando un pianeta dopo l'altro. L'ineccepibile quanto disilluso capitano Levi è pronto a tutto pur di salvare il suo equipaggio disperso su Ascaris 9, un mondo ostile ai confini dell'universo conosciuto, dopo un atterraggio di emergenza. Ma un'agghiacciante verità lo attende, lì nelle sabbie di quel pianeta conteso.
14,90

Spicchi di luce tra i rami. Storie di ventiquattro alberi e un cespuglio della Valle delle Tagliole

Vittorio Serafini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 176

Immersi nel cuore della Valle delle Tagliole, veniamo condotti in un luogo dove la natura non è solo sfondo, ma un vero e proprio coro di voci silenziose. L'aria stessa si fa messaggera, sussurrando tra le fronde di aceri, noccioli, betulle, abeti, castagni, robinie e frassini, in un elenco che evoca la ricchezza e la varietà di questo paesaggio. Don Vittorio Serafini, ci invita a fermarci, ad abbandonare la fretta, per scoprire che i boschi che circondano il paese si trasformano in un "convegno di mille maestri". Questa immagine potente suggerisce una saggezza intrinseca nel mondo vegetale, una conoscenza profonda che attende solo di essere ascoltata da chi si avventura tra i sentieri. Ogni albero diviene un custode di storie, di misteri, di memorie di un passato che affonda le radici nel tempo. Ma la bellezza di questa prospettiva non si ferma al ricordo. Gli alberi della Valle delle Tagliole si offrono come fonte di ispirazione e creatività per coloro che sanno posare su di essi uno sguardo rinnovato, libero da pregiudizi e aperto alla meraviglia. L'invito poetico e profondo dell'Autore, a riscoprire il valore intrinseco della natura, non solo come risorsa da sfruttare, ma come fonte di saggezza, ispirazione e memoria, si esprime attraverso la fluidità della scrittura, in un viaggio sensoriale e intellettuale pronto ad arricchire la vita di chi sa tendere l'orecchio al suo sussurro e cogliere gli "spicchi di luce tra i rami".
19,90

L'abbraccio

Annalisa Rossana Porru

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 306

Fabio e Viola tornano ad appassionare i lettori con la storia del loro amore, nato da adolescenti tra i banchi del Conservatorio. Li ritroviamo ora adulti, intrecciati in un abbraccio che racchiude anche amici e familiari, a condividere amore e attrazione, piacere e desiderio. Si possono vivere tutte queste sfumature con più di una persona contemporaneamente? Come già in "Un tempo per noi", Fabio e Viola guidano il lettore in un viaggio introspettivo ed emozionale alla scoperta dei luoghi dell'anima, facendo emergere dal suo profondo sogni, emozioni e desideri, ricordando che l'amore non è mai scontato ma sempre nuovo e sorprendente. La musica, leitmotiv della storia, farà da sfondo al romanzo, attraverso il pianoforte di Fabio e il violino di Viola, la tromba di Paolo Fresu, la voce suggestiva di Marisa Sannia e tanti altri artisti raccolti nella playlist da far partire per accompagnare la lettura... Lo stile della narrazione è ugualmente permeato da un ritmo musicale armonioso e coinvolgente e attraversato da una sottile sensualità, che ne esalta i momenti. L'abbraccio protegge, consola, incoraggia, ma non imprigiona. I sentimenti, come le note, volano alti e liberi.
16,50

Pallottola di fuoco

Clarissa Maccadanza

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 126

È la seconda metà dell’Ottocento e in Texas, in un bellissimo ranch, vive la piccola Marinette Bouvier, insieme ai genitori. Il padre Habram, uomo di legge, è spesso via all’inseguimento di bande di criminali, e quando torna a casa per la piccola è sempre una festa. Un giorno, Habram si presenta con un misterioso uomo che ha incontrato per caso e che sembra bisognoso di aiuto. In realtà, lo sconosciuto è lì per compiere la sua vendetta e sterminare la famiglia Bouvier. La bambina riesce a scampare alla morte, ma la sua vita cambia per sempre. Passano gli anni e Marinette è un’adolescente quando finalmente incontra i Ranger, gli uomini e le donne che suo padre guidava. Con loro, finalmente, trova un nuovo posto da chiamare “casa”. Clarissa Maccadanza ha diciotto anni e vive a Valbrona, un piccolo paese di montagna in provincia di Como, nel triangolo lariano. Frequenta l’ultimo anno di scuola superiore. Ha iniziato a scrivere a diciassette anni, in principio per hobby e per distrarsi, poi è diventata una passione. Con il passare del tempo ha appreso vari stili e modelli di scrittura incentrati su diversi argomenti, con il grande desiderio di trasformare l’hobby in un lavoro.
14,90

I figli non ci ascoltano più

Rocco Enrico Di Dio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 86

I protagonisti di questo libro sono i ragazzi. La felicità dei nostri figli è il bene più prezioso che abbiamo e in queste pagine sono racchiuse delle profonde riflessioni sul ruolo della famiglia e su come sia cambiata nel tempo la relazione genitori e figli. Rocco Di Dio affronta questo delicato tema con grande sensibilità, riportando numerosi esempi reali che ha personalmente incontrato nella sua vita. Quali sono i modelli educativi moderni? Quali sono le fragilità che oggi hanno molte famiglie? E come possiamo relazionarci con i ragazzi e le ragazze ed educare i nostri figli all’interno di una società che è in veloce e costante cambiamento? Genitori, insegnanti e comunità educante hanno una grande responsabilità; rispetto al passato, anche se i genitori di oggi sono più presenti nelle vite dei figli, di fatto educano di meno. I figli non ci ascoltano più è una lettura in cui trovare spunti di riflessione e in cui talvolta ci rispecchieremo nel nostro ruolo di genitori, insegnanti o educatori
13,90

L'espressione di una società in cappotto

Lisa Caberlotto

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 56

Le poesie di Lisa Caberlotto affrontano prevalentemente il rapporto tra l'individuo, o meglio il sé, e la società, che non si escludono a vicenda ma si tengono vicendevolmente. Solo che spesso nella società l'individuo si camuffa, si maschera, talvolta anche involontariamente, per questo occorre andare oltre le apparenze per ricercare l'autenticità, del proprio io, in primo luogo, ma anche delle persone che ci sono più vicine. "L'espressione di una società in cappotto" è una raccolta che riesce a essere introversa ed estroversa allo stesso tempo, nella quale l'autrice sembra dirci, come recita la poesia II pianoforte, «Mi sveglio piano/e inizio a fare rumore». Come un Notturno di Chopin.
12,00

Il tesoro di Paolo Guinigi. Un viaggio fantastico nella città di Lucca

Vittoria Calafati

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 112

Un luogo lo si può scoprire in tanti modi diversi e sicuramente uno dei più affascinanti è quello di visitare città, monumenti e località anche attraverso la fantasia. I racconti fantastici ambientati nei luoghi che amiamo possono infatti farci scoprire e osservare con occhi diversi e curiosi ciò che ci circonda. Ed è così che grazie a nonna Anna e ai suoi nipoti, Ilaria, Lucia, Matteo, Leonardo, Chiara e Giacomo ci potremo addentrare dentro la Cattedrale di San Martino a Lucca dove si trova il monumento funebre di Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi, Signore di Lucca nel 1400. All’improvviso uno dei bambini tocca inavvertitamente con una mano i riccioli di un angioletto e un pezzetto di marmo si solleva, ma a una più attenta osservazione si accorgono che è una chiave. La scoperta è davvero incredibile, si tratta infatti della chiave che porta al tesoro di Paolo Guinigi. Questa storia deve rimanere però un segreto e così per la nonna e i suoi nipotini inizia una grande avventura alla scoperta dell’antico tesoro…
13,90

Astrazioni sociali

Dario Pellegrino

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 60

In Astrazioni Sociali, Dario Pellegrino cammina sul crinale sottile tra il visibile e l’invisibile, tra la materia e l’illusione. I suoi versi, a tratti rarefatti, a tratti taglienti, inseguono l’idea e la costringono al confronto con il mondo. Il poeta non elude il dolore né l’assurdo: li guarda in faccia e li trasforma in immagini dense, in simboli carichi di senso. Attraverso una lirica ermetica e profonda, intrisa di realismo magico e tensione filosofica, Dario Pellegrino compone un itinerario poetico che interroga, scuote, sospinge. Le sue “astrazioni” non fuggono dal reale: lo osservano con lucidità, ne tracciano l’eco, ne denunciano le ombre. Così, ogni poesia diventa uno specchio, uno squarcio, un varco: verso ciò che siamo e ciò che potremmo ancora diventare. Un sogno in frantumi. Un pensiero che si fa pietra. Una voce che attraversa il reale.
12,00

Per Joseph

Sonia Genisio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2025

pagine: 286

Ellis è una giovane studentessa universitaria che sta svolgendo il tirocinio come psichiatra presso una rinomatissima clinica, la “Mary Gray”. Il lavoro è indubbiamente difficile e faticoso, ma aiutare le persone a ritrovare un minimo di serenità è il suo sogno e nessun ostacolo potrebbe frenarla. In un giorno come tanti, dopo essere arrivata in clinica, conosce Jessy, che crede essere un nuovo assistente e con il quale instaura un’immediata sintonia. Tra i due scocca il colpo di fulmine e non ci vuole molto perché Ellis inizi a fantasticare su di lui e su come potrebbe essere la loro vita insieme. Jessy, in realtà, è un paziente con problemi molto gravi, causati dagli abusi che ha subito sin dall’infanzia: la madre, infatti, era ed è ancora una donna terribile, che ha maltrattato il figlio fino ad annientarne l’autostima. Anche di fronte all’evidenza, però, Ellis non vuole arrendersi, anzi il disagio di Jessy diventa una molla per i suoi studi, tanto forte che la spingerà a specializzarsi in un nuovo e complesso trattamento: l’anti-terapia.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.