Gremese Editore
Napoléon
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
Un gioco pensato per i fan del generale Bonaparte e per i curiosi di storia. Le 500 domande non si basano esclusivamente sulle battaglie combattute, ma anche sulle sue conquiste (donne comprese), la sua vita familiare, curiosità e citazioni famose, che riguardano non solo lui ma anche chi lo circonda (dalla moglie Giuseppina al generale che lo sconfisse a Waterloo, Wellington). Per vincere bisogna rispondere correttamente a 2 domande per categoria e accedere alla sfida finale, 5 domande "vero o falso?" Scelte dagli avversari. Che la battaglia abbia inizio!
Donna Summer. La voix arc-en-ciel. De reine du disco à icône de la pop
Andrea Angeli Bufalini, Giovanni Savastano
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 272
Quando dieci anni fa giunse inaspettatamente la notizia della prematura scomparsa di Donna Summer a soli 63 anni, di colpo i dancefloor di tutto il pianeta interruppero i suoni elettrizzanti e le luci stroboscopische. La disco music aveva perso la sua regina. Voce potente e poliedrica come poche nel panorama musicale, nell’arco di quasi 4 decenni la superstar afroamericana originaria di Boston vende più di centocinquanta milioni di dischi, vince 5 Grammy, un Oscar e ottiene una valanga di premi e dischi d’oro e di platino in ogni parte del globo. Sovrana del dancefloor, ma anche iconica diva della musica pop, la Summer incarna l’intramontabile colonna sonora degli anni ’70 con una pletora di mega-hits da lei stessa scritti insieme al duo di produttori e musicisti Giorgio Moroder e Pete Bellotte: dalla sensuale Love To Love You Baby alla futuristica I Feel Love passando per gli evergreen Last Dance, Hot Stuff e Bad Girls, tra gli altri. Ma c’è di più. Le radici artistiche della cantante risalgono all’epoca hippie tra rock psichedelico e musical teatrali in quel di Monaco di Baviera dove, alla fine degli anni ’60, Donna inizia la sua ascesa verso il successo che la porterà a collaborare nel tempo con nomi come Barbra Streisand, Quincy Jones, Bruce Springsteen e David Foster. Incontrastata regina della disco music, genere poliritmico e rivoluzionario da lei stessa ancor più nobilitato, Donna Summer, trascendendo etichette e stilemi musicali, diventa una caposcuola per le generazioni di artisti che si succedono dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Non una mera biografia, il volume, impreziosito da interviste esclusive degli autori alla cantante e ad altri personaggi a lei vicini, offre uno spaccato inedito del percorso esistenziale e artistico di questa grande star oltre a delineare il contesto storico e sociale in cui questa magica avventura si è sviluppata. Prefazione di Pete Bellotte.
Kevin par Costner. Une icône du cinéma se raconte elle-même
Silvia Bizio, Pietro Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Questo volume straordinario ci invita a ripercorrere la carriera del premio Oscar Kevin Costner (sette statuette per Balla coi lupi, suo esordio alla regia, nel 1991) attraverso una prospettiva inconsueta e particolarmente illuminante: quella offerta dalle sue stesse parole, grazie alle interviste rilasciate alla giornalista e amica Silvia Bizio in quasi quarant’anni di incontri e conversazioni sul suo cinema. Costner ci racconta così genesi e sviluppi di ognuno dei suoi film: dall’idea iniziale ai finanziamenti, dagli incontri-scontri con i produttori alle difficoltà sul set (come nel kolossal acquatico Waterworld), ai motivi dietro le scelte stilistiche o tematiche. Condivide anche il suo punto di vista sul mestiere di attore e di regista, sull’America contemporanea e le ombre del suo passato – a cominciare dalle violenze sulle comunità native durante la conquista del West, tema particolarmente caro alla sua ispirazione di cineasta. Il volume si sofferma su tutti i film più significativi della carriera di Costner, a partire da Fandango (1985) fino alla monumentale saga western di Horizon – An American Saga, che ha recentemente segnato il suo ritorno sul grande schermo in qualità di attore, regista, co-sceneggiatore e produttore. Splendide foto di scena, cui si accompagnano gli affascinanti artwork dell’artista brasiliano Thobias Daneluz, arricchiscono il racconto di questa carriera hollywoodiana così poco incline alle mode mainstream.
Taylor Swift. Superstar!
Caroline Young
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 176
La storia di Taylor Swift è finalmente raccontata ai tanti "swifties" francesi. Un'artista talentuosa che in soli 17 anni di carriera ha collezionato 1280 premi su oltre 2060 nomination, e stabilito nuovi record di vendite in tutto il mondo. Non male per una ragazza di provincia cresciuta sognando di diventare Britney Spears! "Taylor Swift. Reine des pop stars" è la sua incredibile storia: l'infanzia, gli esordi, la vita privata, l'inarrestabile ascesa e il travolgente tornado mediatico che la circonda da anni. Un viaggio emozionante, accompagnato da oltre 150 foto a colori, che parte dall'infanzia e culmina nel trionfante "eras tour", ancora in corso.
Frankenstein junior di Mel Brooks
Giampiero Frasca
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 132
"Frankenstein Junior" appartiene di diritto alla collana “I migliori film della nostra vita”, semplicemente perché è un film che appartiene alla vita di tutti. È il film di chi ama ridere di gusto, di chi apprezza le parodie e le commedie, di chi adora il cinema americano degli anni Settanta, degli anni Trenta e di tutto quello che è successo nel mezzo, di chi è nostalgico e un po’ rétro, del cinefilo e del fan divertito dell’horror. Frankenstein Junior non è solo un film nato dalla fervida capacità di rielaborazione di Gene Wilder e Mel Brooks: è stato il compagno di viaggio di molti. Un amico verso il quale si prova un affetto viscerale, talvolta accantonato ma capace di riaccendersi con un’improvvisa scintilla che scatta al citare di una frase o nel vedere un’immagine vestita di un inconfondibile bianco e nero. Frankenstein Junior è il lavoro che forse ha meno bisogno di essere analizzato, perché non c’è niente di peggio che spiegare una battuta divertente. Questo libro chiede soltanto di intraprendere un percorso condiviso, per ridere insieme, riflettendo su alcuni aspetti e sottolineandone altri, sul filo del tempo che fu.
C'eravamo tanto amati di Ettore Scola
Paolo Speranza
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 136
Punto d’arrivo della carriera di Ettore Scola e della commedia all’italiana d’autore, "C’eravamo tanto amati" è uno dei film italiani più amati in Italia e nel mondo, straordinaria opera corale cui concorrono l’eccellenza della regia, della sceneggiatura, della musica e della recitazione. Al di là del suo valore cinematografico, è anche una cavalcata comica e insieme amara, quasi chapliniana, attraverso trent’anni di storia, dalle illusioni dell’immediato dopoguerra alle delusioni dell’era democristiana, e un omaggio dichiarato e sentito agli anni d’oro del cinema italiano. Nel cinquantenario della sua uscita, questa monografia ne ricostruisce la genesi, ne ripercorre la storia e le storie, accompagna il lettore scena per scena grazie a un vasto e gustoso corredo di testimonianze, aneddoti, curiosità, e a centinaia di fotogrammi, in modo da fornire un ricordo a chi con questo film è cresciuto e uno stimolo ai giovani di oggi, che possono ancora trarne importanti insegnamenti di cinema, di storia e anche di vita.
Gian Maria Volonté. L'attore scultore
Giovanni Savastano
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 188
Gian Maria Volonté non è stato un attore come gli altri. Che incarnasse figure storiche antiche e recenti (Giordano Bruno, Aldo Moro, Enrico Mattei) oppure personaggi frutto della creatività degli autori o della sua stessa inventiva (l’operaio Lulù Massa, il “Dottore” fascio-schizoide, il crudele criminale Ramón Rojo), in tutti i suoi ruoli ha saputo dar vita a metamorfosi sorprendenti, ben al di là della mera partecipazione estetica: un risultato espressivo al quale l’attore approdava immergendosi ogni volta in una profonda esperienza interiore. Alfiere coraggioso del cinema politico in un’epoca di grandi conflitti sociali, Volonté ha percorso la sua strada accompagnato da uno stuolo di registi che, insieme a lui, hanno reso grande la cinematografia italiana in patria e all’estero: Elio Petri, Giuliano Montaldo, Francesco Rosi, Damiano Damiani, Paolo e Vittorio Taviani, Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Carlo Lizzani, Sergio Leone, Francesco “Citto” Maselli, Nanni Loy, Gianni Amelio, tra gli altri. Il suo approccio al mestiere di attore era simile a quello dello scultore, che di fronte al marmo informe ha un solo modo per dargli identità: “scordarsi di sé” e farsi marmo lui stesso. Volonté non “si cala nel personaggio”, lo diventa. Anzi, lo è. «Recito, dunque sono».
Marcello Mastroianni. L'aimable star
Barbara Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 200
“Marcello Mastroianni è stato uno degli attori italiani più amati anche sulla scena internazionale. Un attore camaleontico, con oltre 80 pellicole all’attivo, capace di calarsi senza difficoltà in ruoli drammatici e comici. E uno degli uomini più affascinanti del suo tempo, sempre in movimento incapace – come ha dichiarato – di fermarsi «su qualsiasi cosa… una donna, una passione, un sogno, un ideale». In occasione del centenario della sua nascita, l’autrice ne ripercorre la vita e la carriera, restituendo al lettore il ritratto appassionante dell’uomo dietro al mito”.
Le jardin des plantes. Ediz. italiana
Claude Simon
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 408
Claude Simon conosceva bene il Jardin des Plantes, del quale percorreva i sentieri quasi ogni giorno quando era a Parigi. È anche un luogo unico, con il Museo, il Giardino alpino e il serraglio, che riuniscono migliaia di minerali, piante e animali in uno spettacolo diverso per ogni visitatore e per ogni visita. Altrettanto esuberante e sorprendente è la geografia della memoria tratteggiata in questo romanzo, che non a caso intitola al celebre orto botanico parigino i frammenti sparsi della vita di un uomo nel corso di un secolo, ai quattro angoli del mondo. Ma sebbene Simon ne sia l’autore, e ogni ricordo tragga origine dalle sue esperienza di vita, Il Jardin des Plantes non è un’autobiografia in senso proprio. Il suo obiettivo non è raccontare una storia, ma trasmettere una serie di sensazioni attraverso le immagini che vengono richiamate alla memoria del narratore. Che si tratti di minuzie quotidiane, di brani di romanzi o delle sconcertanti esperienze di guerra e di morte, i ricordi di Simon si susseguono frammentari e apparentemente sconnessi, insofferenti alle convenzioni comuni in tema di narrazione e abili invece nella divagazione estemporanea e nella simultaneità – resa anche graficamente dalla peculiare impaginazione di molte sue pagine. Di volta in volta taccuino di viaggio, diario o romanzo storico, Il Jardin des Plantes – sinora inedito in Italia – si offre alla lettura con il vivido dinamismo di un film che procede e poi arretra, interrompendosi e ricominciando a seconda della natura stravagante o terrificante degli episodi rievocati. E non stupisce che sia lo stesso Simon, amante della pittura e della fotografia, ad abbozzare nelle ultime pagine del romanzo l’adattamento cinematografico di uno dei suoi frammenti, di cui dettaglia visivamente il soggetto inquadratura per inquadratura.
L'Opéra à l'Écran
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 336
Un volume sulle relazioni tra due forme d'arte apparentemente distanti come cinema e opera lirica. Analizzando a fondo 50 pellicole, 20 critici e studiosi illustrano come nel corso della storia del cinema l'opera sia stata adattata per il grande schermo, abbia fatto da ispirazione, o sia stata essa stessa attore del film, o spazio di recitazione e azione. Oltre a un inserto fotografico a colori di 80 pagine, il testo è corredato di una ricca iconografia e della prima filmografia completa sul tema curata dal critico cinematografico Enrico Giacovelli.
20 merveilles du monde incroyables
Roberto Morgese
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 76
I lettori più giovani potranno intraprendere un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di 20 capolavori dell'arte e dell'architettura. Le opere sono presentate da chi le ha progettate, conservate o studiate nel tempo: l'Acropoli di Atene è quindi descritta dallo scultore Fidia, la Piramide di Cheope dalla scrittrice A. Christie, la Tour Eiffel da uno dei custodi, e così via! Un libro coloratissimo, reso ancora più accattivante per I piccoli lettori da elementi interattivi (come le finestrelle apribili), box di approfondimento, curiosità e 4 modellini da costruire, scaricabili tramite un codice Qr. Età di lettura: da 6 anni.
Kevin su Costner. Un'icona del cinema si racconta
Silvia Bizio, Pietro Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Questo volume straordinario ci invita a ripercorrere la carriera del premio Oscar Kevin Costner (sette statuette per Balla coi lupi, suo esordio alla regia, nel 1991) attraverso una prospettiva inconsueta e particolarmente illuminante: quella offerta dalle sue stesse parole, grazie alle interviste rilasciate alla giornalista e amica Silvia Bizio in quasi quarant’anni di incontri e conversazioni sul suo cinema. Costner ci racconta così genesi e sviluppi di ognuno dei suoi film: dall’idea iniziale ai finanziamenti, dagli incontri-scontri con i produttori alle difficoltà sul set (come nel kolossal acquatico Waterworld), ai motivi dietro le scelte stilistiche o tematiche. Condivide anche il suo punto di vista sul mestiere di attore e di regista, sull’America contemporanea e le ombre del suo passato – a cominciare dalle violenze sulle comunità native durante la conquista del West, tema particolarmente caro alla sua ispirazione di cineasta. Il volume si sofferma su tutti i film più significativi della carriera di Costner, a partire da Fandango (1985) fino alla monumentale saga western di Horizon – An American Saga, che ha recentemente segnato il suo ritorno sul grande schermo in qualità di attore, regista, co-sceneggiatore e produttore. Splendide foto di scena, cui si accompagnano gli affascinanti artwork dell’artista brasiliano Thobias Daneluz, arricchiscono il racconto di questa carriera hollywoodiana così poco incline alle mode mainstream.