Libri di Marco Bucciarelli
Posturale e movimento. 160 esercizi di ginnastica correttiva dinamica per educare il corpo a un'attività motoria più armonica, agile ed efficiente
Marco Bucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 207
L’obiettivo di questo volume è spiegare ai lettori le più importanti tecniche posturali dinamiche, quelle cioè legate a movimenti complessi del corpo, che spesso prevedono anche variazioni nella postura di base (da seduta a sdraiata o in piedi, ecc.): 20 lezioni illustrate a cui si accompagnano, oltre allo stretching iniziale, una lezione a sé stante di carattere neurodinamico, una speciale sessione di esercizi per la mobilità dell’anca e un’appendice finale sulle corrette posture delle normali attività quotidiane. Ogni esercizio si compone di testi e disegni, questi ultimi molto semplici e intuitivi anche laddove si tratti di rappresentare movimenti elaborati o in più passaggi, secondo un’impostazione didattica studiata per avvicinare, accanto al lettore già allenato, quello che sia reduce da un lungo periodo di inattività o addirittura non abbia mai fatto ginnastica prima d’ora. Questi esercizi, nati e via via perfezionati sulla base di una lunga e intensa esperienza di insegnamento condotta quotidianamente su centinaia di persone di tutte le età, rappresentano non soltanto un ottimo strumento terapeutico per chi soffre di dolori occasionali alla schiena o di piccoli fastidi cervicali, ma anche un’utilissima difesa preventiva a disposizione di chi oggi sta bene, per incrementare e mantenere il più a lungo possibile elasticità e resistenza del corpo.
La cura del mal di schiena. 60 esercizi per la prevenzione e la cura dei dolori lombari
Marco Bucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2020
pagine: 125
Dopo "La cura della cervicale", Marco Bucciarelli continua a interessarsi al benessere della colonna vertebrale e della relativa muscolatura con una guida dedicata specificamente alla parte inferiore della schiena. Premessi i necessari ma concisi cenni sull'anatomia nonché sulle cause che innescano dolore e rigidità in questo distretto della colonna vertebrale, Bucciarelli passa a illustrare decine di esercizi, suddividendoli in tre diverse categorie: 1. Esercizi di riscaldamento; 2. Esercizi per sviluppare una più profonda consapevolezza del proprio corpo; 3. Esercizi per tonificare, rendere più elastici e reattivi i muscoli adiacenti al rachide lombare. Sessanta esercizi spiegati nel dettaglio che aiuteranno i lettori ad autocurarsi in modo semplice ed economico, consentendo loro di riattivare la muscolatura e acquisire una maggiore scioltezza nei movimenti. Adatti ai sedentari come agli sportivi, ai giovani come agli anziani, questi esercizi rivelano la loro efficacia non solo in occasione degli stati dolorosi già in atto, ma anche come strumenti di prevenzione contro ricadute o eventuali problemi futuri.
La cura della cervicale. 50 esercizi di ginnastica posturale per la prevenzione e il trattamento delle cervivalgie
Marco Bucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2019
pagine: 126
Nota con il nome comune di "cervicale", la cervicalgia è una patologia che colpisce le prime sette vertebre della spina dorsale e i muscoli ad esse legati, manifestandosi sotto forma di infiammazione, con un dolore dietro al collo più o meno acuto. Tale patologia può colpire – come spiega l'autore nella prima parte del volume – in diverse fasi della vita e può protrarsi per giorni, mesi o addirittura anni se non prevenuta e curata a dovere. Talvolta, è legata a cattive abitudini (come quelle alimentari) o alla presenza di altre patologie (ipertensione, disturbi gastrici, cefalee), la cui risoluzione può arrecare sollievo anche al rachide cervicale. Esaurito l'excursus iniziale, l'autore propone oltre 50 esercizi di ginnastica posturale mirati a prevenire e a curare ogni forma di cervicalgia. Accompagnati da chiare sequenze illustrate che ne facilitano la comprensione e ne guidano l'esecuzione, gli esercizi sono suddivisi per posizione – supina, prona, seduta e in piedi – e possono essere svolti in qualunque momento della giornata, da giovani e meno giovani, indipendentemente dalle condizioni fisiche generali. Eseguiti con regolarità, si rivelano una risorsa preziosa non solo per curare ma anche per prevenire i problemi cervicali, agendo positivamente sulla postura, la coordinazione e la fluidità del movimento.
Posturale, che passione! Il movimento
Marco Bucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2012
pagine: 188
Ecco il "seguito" di un manuale che ha conquistato nuovi fautori della ginnastica correttiva. L'obiettivo, in questo secondo volume, è spiegare ai lettori le più importanti tecniche posturali dinamiche, quelle cioè legate a movimenti complessi del corpo, che spesso prevedono anche variazioni nella postura di base (da seduta a sdraiata o in piedi, ecc.). Nato e via via perfezionato sulla base di una lunga e intensa esperienza di insegnamento condotta quotidianamente su centinaia di persone giovani e non, il manuale comprende 20 lezioni, oltre allo stretching iniziale e una lezione a sé stante di carattere neurodinamico. Ogni esercizio si compone di testi e disegni, questi ultimi molto semplici e intuitivi anche laddove si tratti di rappresentare sequenze elaborate o in più passaggi. Come per il primo volume, l'impostazione di "Posturale, che passione! - II movimento" è studiata per avvicinare, accanto al lettore già allenato, quello che sia reduce da un lungo periodo di inattività o addirittura non abbia mai fatto ginnastica prima d'ora. Gli esercizi del volume - traduzione su carta delle lezioni di Bucciarelli - non rappresentano soltanto uno strumento terapeutico per chi soffre di dolori alla schiena o fastidi cervicali, ma anche una difesa preventiva a disposizione di chi oggi sta bene, per incrementare elasticità e resistenza del corpo, scongiurando i piccoli "rischi" posturali connessi alle normali attività quotidiane.
Posturale e mal di schiena. Oltre 60 esercizi per la prevenzione e la cura delle instabilità lombari
Marco Bucciarelli
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2016
pagine: 93
Da cosa dipende il mal di schiena? Quali posture scorrette si assumono durante la giornata e come evitarle? Come curare o prevenire le instabilità lombari, che affliggono la vita di moltissime persone? Le risposte a queste domande ancorché concisamente - sono tutte presenti in questo volume. Oltre a sfatare vecchi miti (il nuoto come toccasana...), il libro di Bucciarelli aiuta a conoscere meglio il proprio corpo e a scoprire quali possono essere le cause di questo disturbo, comprese quelle psicologiche (stress, insoddisfazione sul luogo di lavoro, difficoltà nei rapporti con gli altri). Ma il suo punto di forza risiede nel gran numero di esercizi illustrati e spiegati nel dettaglio, che aiuteranno il lettore ad auto-curarsi in modo semplice ed economico, consentendogli di rilassare e attivare rapidamente la muscolatura e dunque acquisire maggiore elasticità e flessibilità. Un volume da consultare e da mettere subito in pratica, adatto a tutti: giovani e anziani, sedentari e sportivi.
Posturale e movimento
Marco Bucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 204
Questo libro nasce da una lunga esperienza di insegnamento condotta quotidianamente su centinaia di persone giovani e non, desiderose di migliorare la propria postura e con essa ritrovare il proprio benessere generale. L'impostazione didattica del volume spiega le sue caratteristiche di semplicità e di estrema sintesi, studiate per avvicinare - accanto al lettore già allenato - anche quello che sia reduce da un lungo periodo di inattività o addirittura non abbia mai fatto ginnastica prima d'ora. Gli esercizi sono tutti studiati in modo da poter essere facilmente svolti da soli con l'aiuto delle illustrazioni e possono essere variamente coordinati tra loro per "lavorare" su più distretti muscolo-scheletrici, seguendo le combinazioni suggerite in fondo al volume oppure elaborando nuovi e personali abbinamenti. Spiegati in modo chiaro e lineare anche laddove si tratti di sequenze dinamiche, essi rispondono al duplice criterio della massima semplicità esecutiva da un lato e della massima efficacia dall'altro. Se svolti con regolarità, non rappresentano soltanto un ottimo strumento terapeutico per chi soffra di dolori alla schiena o fastidi cervicali, ma anche un'utile difesa preventiva a disposizione di chi oggi sta bene, per incrementare elasticità e resistenza del corpo, scongiurando i piccoli "rischi" posturali connessi alle normali attività quotidiane.