Giovanni Fioriti Editore
Tutto quello che vorreste sapere sulle nuove sostanze psicoattive e non avete trovato da nessuna parte. Volume Vol. 1
Emanuele Bignamini, Amir Garofalo
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
Questo libro esplora il mondo delle nuove sostanze psicoattive dal punto di vista clinico, farmacologico e fenomenico. Raccoglie e organizza le conoscenze più recenti, rielaborate con l'esperienza di profondi conoscitori del campo. Offre approfondimenti teorici sulle questioni legate alla dipendenza da nuove droghe e agli psiconauti. Riporta numerose esperienze di consumatori di sostanze che aiutano il clinico a comprendere meglio un mondo difficilmente accessibile. È ricco di note particolari storiche e di costume; si legge senza la pesantezza di un testo di farmacologia ma come un saggio di attualità.
Violenze narrate. Dalla violenza di genere alla violenza sui minori nel post Covid
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 170
Il libro è una raccolta di saggi scritti da specialisti (medici, psicologi, infermieri, antropologi) che si sono chiesti che cosa sia accaduto dopo la pandemia, quali forme e modalità di violenza si siano maggiormente registrate e quali nuovi dispositivi gli operatori che se ne occupano possano mettere in atto per contrastarle o, almeno, cercare di gestirle, se non di prevenirle. La violenza in ambito privato, in tutte le sue forme, ha subito dei cambiamenti, è stata maggiormente diffusa oppure ha conosciuto dinamiche meno efferate che hanno permesso agli operatori di lavorare anche su programmi di prevenzione? I diversi saggi del libro tentano di rispondere a queste domande attraverso un approccio multidisciplinare che si avvale di ricerche etnografiche e raccolta di storytelling con le vittime e gli operatori della violenza. Dalle valutazioni psicologiche e cliniche delle vittime di violenza nel contesto pandemico, si passa alla disamina relativa alla violenza sugli adolescenti e da parte degli adolescenti durante e dopo l'isolamento da Covid 19; un'attenzione particolare viene riservata alla violenza intrafamiliare e alle nuove forme di tratta e abuso su minori migranti. Quali sono oggi le forme di violenza più evidenti e quelle nascoste che pervadono soprattutto la vita dei più giovani? Che cosa ha creato e lasciato la pandemia in un contesto di isolamento? Questo libro si pone come seguito di Narrare la violenza e ha l'intento di fornire maggiori strumenti per la valutazione, la comprensione e l'interpretazione delle diverse forme di violenza, con possibili percorsi di prevenzione della stessa, a operatori sociali e sanitari, genitori, insegnanti ed educatori. È un'indagine trasversale e transdisciplinare sulla materia, che dalla lettura psicologico-clinica procede verso ricerche più squisitamente etnoantropologiche e medico-legali; non si arresta alla violenza di genere, esplorata in tutte le sue forme, ma riflette sulle nuove forme di tratta dei migranti minori maschi, sulla presa in carico della violenza assistita e subita da adolescenti o per mano degli stessi. Ogni saggio, pur se realizzato da professionisti ed esperti nel settore, offre una lettura anche divulgativa dell'argomento che può interessare qualunque tipo di lettore e lettrice.
La Schema Therapy per il terapeuta. Quaderno di lavoro di esperienza personale e riflessione professionale
Joan M. Farrell, Ida A. Shaw
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 340
Questa risorsa, unica nel suo genere, aiuta i terapeuti a costruire le loro abilità nella Schema Therapy (ST) applicando le tecniche di ST a se stessi e riflettendo sulla propria esperienza. Progettato per l'uso da parte di singoli o gruppi, il libro sfrutta il potere della propria esperienza e della riflessione professionale (SP/SR), una strategia di formazione basata sull'evidenza. Venti moduli accompagnano i terapeuti passo dopo passo nell'uso della SP/SR per affrontare un problema professionale o personale, dalla creazione di una sicurezza e di un valido concetto di sé all'implementazione del lavoro di cambiamento di modalità, compresi gli interventi cognitivi, esperienziali e di rottura dei modelli comportamentali. Il libro è illustrato con vivaci esempi di terapeuti e presenta numerosi fogli di lavoro e moduli riproducibili per svolgere gli esercizi di SP/SR. Gli acquirenti hanno accesso a una pagina Web dove possono scaricare e stampare i materiali riproducibili. Il quaderno di lavoro mira in ultimo a facilitare l'accesso al mode Adulto Sano e in particolare agli aspetti compassionevoli di questa parte di Sé, denominata “buon genitore”, in grado di soddisfare i propri bisogni emotivi in modo funzionale. Il volume, nella sua versatilità, rappresenta un'opportunità di ritagliare uno spazio di crescita personale e professionale, sia per i terapeuti più esperti che desiderano rimanere connessi con la pratica personale, che per coloro che desiderano fare un primo assaggio di Schema Therapy.
Il BodyDreaming nel trattamento del trauma evolutivo. Per una psicoterapia che includa il corpo
Marian Dunlea
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 336
Il BodyDreaming nel trattamento del trauma evolutivo fornisce una guida teorica e pratica per lavorare con i traumi precoci dello sviluppo. Questo approccio interdisciplinare esplora l'interconnessione di corpo, mente e psiche, offrendo uno strumento magistrale per ripristinare l'equilibrio e guarire il trauma evolutivo. Il BodyDreaming è un metodo terapeutico focalizzato somaticamente, che attinge ai risultati delle neuroscienze, della psicologia analitica, della teoria dell'attaccamento e della terapia del trauma. Nella parte I, Dunlea definisce il BodyDreaming e le sue origini, collocandolo nel contesto di un mondo contemporaneo disregolato. La parte II spiega come funziona il cervello in relazione all'approccio del BodyDreaming: fornendo un quadro accessibile della teoria neuroscientifica, delle strutture e della neuroanatomia nella sintonizzazione, nella regolazione degli affetti, nei modelli di attaccamento, nel transfert e nel controtransfert, e nella risoluzione del trauma in tutto il corpo. Nella parte III, attraverso trascrizioni dettagliate di sedute con i pazienti, Dunlea dimostra l'impatto positivo del BodyDreaming sui modelli di attaccamento e sul trauma evolutivo. Questo approccio somatico completa e migliora gli interventi psicobiologici, di sviluppo e psicoanalitici. Il BodyDreaming ripristina l'equilibrio di una psiche e di un sistema nervoso disregolati che attivano la nostra capacità innata di guarigione, cambiando la nostra risposta di default di "lotta, fuga o congelamento" e creando nuovi percorsi neurali. L'enfasi di Dunlea sulla sintonizzazione per costruire una relazione riparativa con il corpo sensoriale crea un senso di sé, fornendo una base sicura per la guarigione del trauma evolutivo. Innovativo e pratico, con una prefazione di Donald E. Kalsched, questo libro sarà una lettura essenziale per psicoterapeuti, psicologi analitici e terapeuti con un background junghiano, arteterapeuti, terapeuti della danza e del movimento, e lavoratori del corpo interessati a imparare come lavorare con il corpo e con la psiche nella loro vita professionale.
Verso una terapia espositiva di precisione. Dalla scienza dell'estinzione della paura alla clinica
Emiliano Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 130
Oggi, rispetto al passato, l'opinione maggiormente condivisa è che la terapia di esposizione, ossia il ripetuto confronto con stimoli di per sé innocui ma per il paziente fonte di ansia, non comporterebbe una vera e propria cancellazione della “memoria eccitatoria” bensì, darebbe vita a un nuovo apprendimento, capace di interferire con essa e con la sua espressione: un apprendimento, dunque, “inibitorio” (Toso 2021 –La seconda giovinezza della terapia di esposizione. Modello concettuale e modalità operative). Questo recente rinnovamento concettuale e operativo risulta essere un campo decisamente in forte espansione. L'osmosi costante tra il laboratorio e la clinica continua infatti a procurare informazioni nuove e affascinanti sul processo di estinzione della paura disegnando, piano piano, un volto completamente nuovo al “modus operandi” della terapia. Obiettivo di questo lavoro sarà quello di accompagnare il lettore, capitolo dopo capitolo, verso una chiara ed esaustiva comprensione di quanto oramai sia necessario un tale rinnovato approccio, con la speranza che possa dare inizio a necessari ulteriori sviluppi. Principi, metodi e tecniche di valutazione e trattamento di una terapia espositiva di precisione sono presentati mediante il ricorso a dieci casi clinici esemplificativi.
Training per le abilità di interazione e cognizione sociale (SCIT). Intervento di gruppo per la schizofrenia e altri disturbi psicotici
David Roberts L., David Penn L., Dennis Combs R.
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
"Questo manuale descrive il Training per le abilità di interazione e cognizione sociale (SCIT), un intervento psicosociale di gruppo per persone con disturbi psicotici. Nonostante le anomalie nella cognitività sociale siano comuni nella schizofrenia e in altri disturbi psicotici, e siano associate a deficit nel funzionamento sociale, molti dei trattamenti attuali non puntano esplicitamente a questo dominio. Il programma SCIT è stato sviluppato per colmare questo vuoto nel repertorio dei trattamenti disponibili. […] l'adattamento italiano del manuale dell'intervento SCIT rappresenta un'importante aggiunta agli strumenti attualmente disponibili per il rimedio cognitivo e, in particolare, per il miglioramento della cognitività sociale. […] Il manuale arricchisce infatti l'attuale offerta terapeutica e riabilitativa, nell'ottica di una personalizzazione delle cure, basata sulle necessità del singolo utente e delle caratteristiche peculiari dei diversi luoghi di cura." (Antonio Vita, Università di Brescia)
Intervento cognitivo comportamentale integrato per persone adulte autistiche. Trattamento del senso d'inadeguatezza in diagnosi tardive
Roberta Di Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 190
Il presente manuale è un'opera innovativa che pone le basi per lo sviluppo di una nuova visione dell'autismo adulto in psicoterapia. Le tecniche proposte in questo testo si basano sulla terapia cognitivo-comportamentale standard integrata da spunti teorici e pratici di altri modelli come, ad esempio, la terapia metacognitiva interpersonale proposta da Carcione e colleghi e la Schema Therapy proposta da Young. Lo scopo principale è quello di aiutare gli psicoterapeuti a implementare un percorso di psicoterapia adattato al funzionamento diverso della mente autistica. Il libro, infatti, è stato pensato per rispondere alle tante domande teoriche e metodologiche che gli psicoterapeuti si pongono di fronte alla crescente richiesta di supporto psicologico da parte della popolazione adulta autistica. L'innovazione del libro è dovuta alla presentazione di casi clinici reali e testimonianze di persone autistiche adulte che hanno voluto far sentire la loro voce e hanno collaborato attivamente nella stesura dei protocolli proposti. Questo libro… aiuta a vedere il mondo dagli occhi delle persone con autismo. Roberto Keller Centro regionale autismo adulti ASL Città di Torino.
Disturbi specifici (della relazione) di apprendimento. Un approccio ecologico alla didattica, alla diagnosi precoce e all'intervento sui DSA
Miriam Gandolfi, Attà Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 346
Questo libro affronta un tema di attualità e urgenza: l'aumento esponenziale dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Cosa sta succedendo ai cuccioli d'uomo del XXI secolo? Perché stanno progressivamente e rapidamente perdendo la loro abilità di apprendere a leggere, scrivere e far di conto? Perché sono travolti da un'epidemia di deficit dell'attenzione con iperattività (ADHD), patologia nella maggior parte dei casi diagnosticata in associazione ai DSA? I report annuali del Ministero evidenziano un incremento delle diagnosi di DSA del 408,4% negli ultimi dieci anni, a fronte di un calo dell'8,9% della popolazione studentesca con un sempre maggior incremento del problema anche a livello universitario. Se dopo dieci anni dall'entrata in vigore della legge nr. 170 questi sono gli esiti è necessaria una riflessione critica e propositiva sull'effettiva utilità delle pratiche diagnostiche e “compensative” utilizzate. L'approccio sistemico connessionista con cui viene affrontato il problema, oltre a offrire nella teoria posizionale della scritto-lettura una cornice innovativa allo studio dello sviluppo neuropsicologico e funzionale del singolo studente, mette in evidenza le potenzialità di tutti i sistemi di riferimento in cui egli è inserito. Questo libro si occupa di individuare e comprendere cosa serve davvero ad ogni bambino per arrivare alla conquista della scrittura, della lettura e del calcolo.
Primi passi nell'autismo
Filippo Muratori
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 182
"Questo libro costituisce un vertice delle conoscenze sull'autismo: dal punto di vista clinico, dal punto di vista della ricerca e dal punto di vista della relazione. Il libro che avete nelle mani riassume una parte della mia attività clinica e di ricerca sull'autismo svolta per molti anni presso la Fondazione Stella Maris. Si tratta della attività nel campo della identificazione precoce dell'autismo, una attività che spazia dalle prime ricerche sui filmati familiari, ad un progetto di screening per l'autismo svolto nella Regione Toscana, per arrivare alla più recente ricerca sui fratellini a rischio di autismo e, non meno importanti, ai filmati che ultimamente chiedo ai genitori per meglio capire assieme se le loro preoccupazioni sull'autismo del loro piccolo bambino sono giustificate. Tuttavia, di non secondaria importanza penso sia il contributo ad esso del mio quotidiano lavoro clinico – i suoi problemi e le sue suggestioni – con piccoli bambini i cui genitori erano alla ricerca di aiuto rispetto a ciò che di atipico notavano nel loro bambino. Dai lunghi colloqui con questi genitori penso di aver appreso veramente tanto sull'autismo infantile emergente. Spero che la lettura del testo faccia vedere in controluce l'importanza di questa esperienza clinica senza la quale penso che non avrei potuto scrivere questo libro." (dall'introduzione dell'autore).
Trattamento dei bambini e dei loro genitori basato sulla relazione. Una guida integrativa alla neurobiologia, all'attaccamento, alla regolazione e alla disciplina
Elizabeth Sylvester, Kat Scherer
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
I bambini e le famiglie afflitti da disturbi dell'attaccamento, disagio emotivo o disturbi psicologici hanno bisogno di un'assistenza efficace e immediata. Non hanno il tempo di aspettare interventi a lungo termine o cambiamenti nello sviluppo per migliorare la relazione genitori-figli. In questo libro, le psicologhe Elizabeth A. Sylvester e Kat Scherer forniscono l'approccio più efficace in queste situazioni: interventi che hanno un impatto sull'intera famiglia a livello relazionale, emotivo e cognitivo-comportamentale e che danno ai genitori la possibilità di avere un rapido ruolo terapeutico sulla vita e sul benessere dei loro figli. Questo libro integra quattro aree distinte della psicologia: la neurobiologia, la teoria dell'attaccamento, le emozioni e la disciplina basata sulla relazione. Questa integrazione costituisce un chiaro punto di partenza per i terapeuti che lavorano con le famiglie in difficoltà e fornisce interventi logici, praticabili e altamente efficaci. Prefazione di Daniel J. Siegel.
Sicurezza polivagale. Attaccamento, comunicazione, autoregolazione
Stephen W. Porges
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Dalla pubblicazione di La teoria polivagale nel 2011, la richiesta di informazioni su questa prospettiva innovativa è stata costante. Qui Stephen W. Porges raccoglie i suoi scritti più importanti dopo la pubblicazione di quell'opera fondamentale. Il cuore della teoria polivagale è la sicurezza. Essa permette di comprendere che il sentirsi sicuri dipende dagli stati autonomici e che le nostre valutazioni cognitive del rischio nell'ambiente, compresa l'identificazione di relazioni potenzialmente pericolose, giocano un ruolo secondario rispetto alle nostre reazioni viscerali alle persone e ai luoghi. La nostra reazione alla recente pandemia supporta uno dei concetti centrali della teoria polivagale: il desiderio di connettersi in modo sicuro con gli altri è il nostro imperativo biologico. In effetti, la vita può essere vista come una ricerca intrinseca di sicurezza. Queste idee, e altre ancora, sono illustrate nei capitoli dedicati alla presenza terapeutica, alla psicoterapia di gruppo, allo yoga e alla musicoterapia, all'autismo, al trauma, al trauma medico e al COVID-19. Sicurezza polivagale aggiorna la teoria polivagale ed elabora i suoi contributi alla comprensione del momento presente. Questa teoria transdisciplinare fornisce una neuroscienza del cervello e del corpo che enfatizza la natura incarnata della mente e sottolinea il fatto che il corpo gioca un ruolo centrale nel modo in cui le persone si regolano. Stephen W. Porges, PhD, è l'ideatore della teoria polivagale e autore di oltre 400 pubblicazioni. Vive ad Atlantic Beach, in Florida. È autore di La teoria polivagale e di La guida alla teoria polivagale, Fioriti. Questo notevole volume sottolinea la vasta portata della teoria polivagale di Porges, interpretata e applicata a una varietà di discipline e condizioni. Mettendo in evidenza che il nostro bisogno umano più basilare - sentirci al sicuro - è condizionato dal nostro stato autonomo,Sicurezza polivagale è una lettura profondamente coinvolgente, innovativa e soddisfacente. Infuso di compassione e scienza, offre intuizioni inaspettate rilevanti per la vita quotidiana e per vari contesti terapeutici, lasciando al lettore un senso profondo del significato generale della connessione umana sicura. Pat Ogden Fondatore, Sensorimotor Psychotherapy Institute.
Gli interventi basati sulla mindfulness. Quali sono, come agiscono, quando utilizzarli
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 514
Lo scopo principale di questo libro è quello di dare risposte alle domande di chi desidera portare la mindfulness nella propria vita e nella propria pratica clinica, riconoscendo l'importanza che la mindfulness può avere tanto in ambito personale che professionale. Il testo è stato scritto in modo tale da essere accessibile a tutti coloro che desiderano approfondire la teoria e la pratica della mindfulness. Tuttavia, può risultare particolarmente utile per i clinici desiderosi di avere risposte ai seguenti quesiti: 1. che cos'è la mindfulness? 2. per quali condizioni cliniche (e non) gli interventi basati sulla mindfulness hanno dimostrato di essere maggiormente efficaci? 3. quando si può proporre a un paziente l'affiancamento di terapie più tradizionali, come la farmacoterapia o la psicoterapia, con le pratiche di mindfulness? 4. come si può descrivere a un paziente la mindfulness in parole semplici, essendo al tempo stesso consapevoli della ricchezza e della profondità che sta dietro questo termine? 5. come si possono incarnare le qualità che la pratica di mindfulness propone? 6. come si può utilizzare efficacemente la mindfulness nel colloquio terapeutico qualora si decida di non inviare un paziente a una specifica pratica di mindfulness? 7. cosa si sa a oggi dei meccanismi psicologici e neurobiologici che sottendono i benefici clinici associati alla pratica della mindfulness? 8. quali sono le nuove direzioni di sviluppo della mindfulness in un mondo sempre più digitalizzato?

