Ghibli
Le città dell'apocalisse. Monumenti e testimonianze della dominazione romana in Asia Minore
Antonio Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 172
Efeso, Pergamo, Mileto, Hierapolis, Side, Aspendos, Termessos: sette città romane dell'Asia minore che in queste pagine vengono rivisitate alla luce di antiche iscrizioni e brani di scrittori latini e greci. Le città dell'Apocalisse è un viaggio alla scoperta di questi insediamenti urbani, un itinerario lungo il quale Antonio Giuliano esamina l'architettura e la scultura dell'età romana per apprezzare la resistenza nel tempo dell'opera umana. In particolare, l'autore ne analizza i reperti – alcuni notevoli e conosciuti, come nel caso di Efeso e Pergamo, altri minori e in gran parte inediti, come a Side –, soffermandosi sugli aspetti urbanistici per fornire un quadro più omogeneo dell'arte figurativa romana in Asia minore.
Antichi imperi del sole. Un'affascinante ricostruzione delle civiltà che i conquistadores distrussero
Victor W. von Hagen
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 366
L'Occidente ha scoperto il misterioso mondo di Aztechi, Maya e Inca relativamente tardi. La distruzione di questi imperi da parte dei conquistadores spagnoli ha ritardato di tre secoli la scoperta delle antiche civiltà precolombiane, che erano fiorite e prosperate lontano dagli occhi del resto del mondo. Soltanto grazie al paziente lavoro degli archeologi possiamo oggi ammirarne le opere d'arte e i manufatti, e possiamo ricostruire il loro stile di vita in simbiosi con la natura e la religione. Victor W. von Hagen ci guida tra le scoperte che sono state fatte, mostrando le diverse sfaccettature che compongono le vicende di questi tre maestosi imperi: una storia durata oltre tre millenni.
Civiltà scomparse. Le grandi scoperte degli archeologi sovietici
Aleksandr Mongait
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 386
In Civiltà scomparse, Aleksandr Mongait illustra le scoperte degli archeologi sovietici in tutto il territorio dell’URSS, dalla Crimea allo stretto di Bering e dalla Siberia alle montagne del Caucaso, ricostruendo la storia delle civiltà locali dal Paleolitico fino al Medioevo. Dei preziosi ritrovamenti dall’indubbia rilevanza artistica, Mongait fornisce descrizioni dettagliate corredate di fotografie e illustrazioni dei reperti e degli scavi. Insieme ai rinvenimenti sovietici sono state portate alla luce anche e soprattutto civiltà sconosciute dell’Asia centrale e settentrionale: scoperte dall’immenso valore storico, poiché hanno contribuito a fare chiarezza sugli intensi rapporti a lungo intercorsi tra Oriente e Occidente. Prefazione di R. Bianchi Bandinelli.
Humphrey Bogart. Storia illustrata del cinema
Alan G. Barbour
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 160
Ogni generazione crea i propri eroi da poter ammirare. Uno dei più famosi è sicuramente Humphrey Bogart, star dei primi film degli anni Quaranta, celebre per il suo fascino e il suo romanticismo. In Humphrey Bogart. Storia illustrata del cinema, Alan G. Barbour ripercorre la carriera dell’attore americano con settantacinque film all’attivo e altre brevi apparizioni, proponendo al lettore una valutazione critica dei film arricchita di numerose fotografie. Servendosi dei personaggi più famosi, come Sam Spade de Il mistero del falco o Rick Blaine di Casablanca, e di altri meno noti ma altrettanto sorprendenti, Barbour illustra le varie sfaccettature della star eclettica, senza dimenticare l’uomo celato dietro il mito che lo ha reso una leggenda intramontabile.
Cechov. Vita e opere di un intellettuale
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 370
Anton Cechov, uno dei narratori e drammaturghi più illustri della letteratura russa contemporanea, è conosciuto soprattutto per i suoi romanzi densi di dettagli psicologici in cui denuncia le piccole tragedie quotidiane della società del suo tempo. Questa fama ha però messo in ombra un lato fondamentale della sua personalità, visibile nei primi testi dell’autore: il suo genio umoristico, spesso dimenticato. In Cechov. Vita e opere di un intellettuale, Henri Troyat propone la storia biografica del famoso scrittore e, attraverso lettere e testimonianze, riporta alla luce l’uomo poliedrico, brillante e affascinante che si celava dietro ai capolavori letterari. Insieme a Cechov emergono le figure che lo hanno circondato fino alla morte prematura: dal regista Stanislavskij al coreografo Djagilev, senza dimenticare figure più intime come la madre, la sorella Maria e la moglie, l’attrice Ol'ga Knipper.
Voltaire. La sua vita, le sue opere, i suoi tempi, i suoi segreti
Jean Orieux
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 840
In questa imponente opera Jean Orieux cerca di descrivere la vita di Voltaire, personaggio multiforme e inafferrabile. Il libro non si pone l'obiettivo di fare uno studio letterario dell'opera di Voltaire, quanto piuttosto di raccontarne la vita: un'esistenza vissuta a ritmo incredibilmente veloce, inimitabile e continuamente mutevole. Voltaire ripercorre la vita dell'uomo e dell'autore, dall'ascesa sociale a quella letteraria, fino al momento della creazione dello stile voltairiano: la finezza mentale accompagnata da una scrittura affascinante. Orieux racconta motivi di gloria dell'autore spesso dimenticati, come la sua continua lotta per la ricerca della felicità, che lui riteneva terrena e possibile per tutti. Non ne dimentica poi i vizi, tutti svelati – come le virtù – al lettore, delineando così molto chiaramente la figura del tumultuoso e cangiante autore.
La famiglia Stalin. Affetti, enigmi, tragedie alla corte dell'ultimo zar
Aleksandr N. Kolesnik
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 134
Testimonianze oculari, interviste ai familiari, documenti censurati dallo Stato, dossier fotografici: tutto ciò e molto altro viene studiato da Aleksandr N. Kolesnik, che, con questo libro, si propone di ritrarre in modo inedito e dettagliato Iosif Stalin. Indagando sulla vita pubblica e privata dei componenti della famiglia del dittatore sovietico, Kolesnik fa emergere la storia di una delle personalità più importanti del secolo scorso. La famiglia Stalin ambisce a una migliore comprensione della storia sovietica attraverso la ricostruzione della vita di Stalin dal punto di vista delle persone che gravitarono intorno a lui, così da condurre il lettore, proprio grazie all'osservazione da prospettive privilegiate, quelle interne alla famiglia, a un giudizio più accurato sul suo operato politico e sull'uomo stesso.
Tom Cruise. L'eterna sfida
Davide Steccanella
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 301
A 24 anni era già una star di fama mondiale, a 33 un produttore di successo, a 44 il proprietario di una major e a 60 si è esibito in scene spericolate senza controfigure, battendo ogni record e convincendo anche i critici più riluttanti. Attaccato per il sostegno a Scientology e per i divorzi travagliati, ha superato ogni ostacolo sfidando le leggi del tempo. Dal trionfo di Maverick al James Bond americano, da Kubrick alla docenza al Festival di Cannes, la straordinaria carriera di un figlio della provincia, partito senza talento né fascino e che ha saputo trasformarsi in uno degli uomini più sexy del mondo e nell'attore più potente di Hollywood. Questo libro ci racconta come tutto ciò sia stato possibile e quanto sia costato in termini di perseveranza e sacrifici, rivelando anche i lati più oscuri della luccicante mecca del cinema.
Magia e chiaroveggenza su fotografia e cristallo
François de Saint Ferréol
Libro: Copertina morbida
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 202
Dall'uso della sfera di cristallo come fonte per raccogliere le energie alla ritualistica amorosa, dall'evocazione delle potenze celesti a tecniche per esaltare la potenza dell'inconscio: tutto in un libro che, con chiarezza e linearità, indaga per la prima volta l'uso della fotografia come strumento di azione magica. In "Magia e chiaroveggenza su fotografia e cristallo", François De Saint-Ferréol accompagna il lettore nel campo della magia pratica su fotografia, che secondo l'autore permetterebbe di dominare, attrarre e respingere una persona o un evento. In questo libro l'autore insegna a compiere trasmissioni di pensiero, incantesimi d'amore e metodi per proteggersi da azioni malefiche attraverso un lungo percorso che va dall'esplorazione dei principi dell'occulto alle pratiche di chiaroveggenza.
Arabia felix. Un viaggio nell'archeologia dello Yemen
Alessandro De Maigret
Libro: Copertina morbida
editore: Ghibli
anno edizione: 2022
pagine: 378
Per quasi un millennio, l'Arabia è rimasta per gli Europei una terra dimenticata. Soltanto alla fine del XV secolo iniziò a diradarsi il lungo oblio: venne riportato alla luce il concetto di "Arabia felix", che nasceva dall'abbondanza e dalla rarità delle mercanzie che da questa terra arrivavano in Occidente. In "Arabia felix" Alessandro de Maigret racconta la sua spedizione archeologica in questi territori misteriosi, allargando gli orizzonti della ricerca e indagando non solo le varie fasi storiche dello Yemen - dalla preistoria all'Età del Bronzo, fino alle dinastie reali che vi si sono susseguite -, ma anche analizzando la religione, l'architettura e le arti di questa affascinante civiltà. L'autore cerca di portare chiarezza tra le leggende che si sono diffuse nei secoli e, attraverso una vasta quantità di dati archeologici, ricostruisce il complesso mosaico dell'antica "Arabia felice".
Dal divertimento dei nobili alla propaganda. Storia del jazz in Russia
Krzysztof Wiernicki
Libro: Copertina morbida
editore: Ghibli
anno edizione: 2022
pagine: 311
La storia del jazz in Russia si confonde con la storia politica del Paese, creando un intricato percorso che porta talvolta alla commedia, talvolta alla tragedia. Krzysztof Wiernicki illustra la storia del jazz in Russia dalla sua affermazione negli anni '20 - durante la Rivoluzione d'ottobre, quando il jazz era considerato un'offesa all'autentico spirito musicale proletario e disprezzato dal popolo sovietico in quanto musica borghese - all'"epidemia di jazz" degli anni '30. "Dal divertimento dei nobili alla propaganda" esalta il potere della musica e le diverse facce che essa assume a livello politico e sociale, ripercorrendo la storia russa dall'epoca prerivoluzionaria agli anni della NEP, fino alla fine degli anni '50: una storia del jazz strettamente connessa a quella degli eventi politici e di costume.
Modelli matematici della morfogenesi
René Thom
Libro: Copertina morbida
editore: Ghibli
anno edizione: 2022
pagine: 366
René Thom è stato un matematico e filosofo francese, particolarmente noto per la sua teoria delle catastrofi: lo studio dei modelli matematici di fenomeni discontinui. In quella che al suo apparire è stata riconosciuta come una teoria rivoluzionaria, Thom ha classificato sette possibili tipi di catastrofi, riferendosi a tutti quei cambiamenti improvvisi in un processo stabile. "Modelli matematici della morfogenesi" raccoglie i saggi che René Thom scrisse tra il 1966 e il 1981 perfezionando la sua teoria ed esponendone il possibile impiego pratico. Attraverso spiegazioni accessibili al grande pubblico e strumenti più strettamente matematici, Thom fornisce qui un'accurata esposizione, affrontando campi molto diversi tra loro: dalla biologia alla linguistica, dalla semantica alla semiotica, dai linguaggi universali ai giochi.