Ghibli
L'espressionismo. Vita urbana, solitudine e sofferenza
Wolf-Dieter Dube
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2024
pagine: 224
In questo volume, Wolf-Dieter Dube racconta la storia dell'espressionismo tedesco, richiamando le parole vive e rivelatrici degli artisti che ne furono i maggiori esponenti. Il saggio prende avvio dai primi scontri fra studenti e professori in seno all'Accademia di belle arti di Dresda, dove il "Die Brücke" nacque proprio come piccola cellula rivoluzionaria pronta a far esplodere gli accademismi, rivendicando la superiorità dell'espressione sul realismo. Quello proposto dagli espressionisti fu un idealismo potente, votato a preservare la freschezza e l'ingenuità delle sensazioni, la forza e l'onestà. Concependo l'arte come "creatività primitiva" e non come abilità tecnica, gli espressionisti sfidarono i comportamenti borghesi fossilizzati nella società tedesca, promuovendo un "uomo nuovo" nel quale il sogno di un mondo primitivo e autentico si poneva in contrasto con il dinamismo vertiginoso delle metropoli nascenti.
Mozart. La vita del prodigioso maestro
Bernhard Paumgartner
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2024
pagine: 534
Con questa biografia critica, Bernhard Paumgartner appaga il desiderio di conoscenza dei lettori nei confronti dell'ineguagliabile genio di Mozart e delle sue opere immortali. Dopo aver consultato documenti storici, annotazioni, articoli di giornale d'epoca e il fitto epistolario dell'artista, l'autore rilegge la figura del grande musicista del Settecento secondo uno spirito odierno, senza per questo sottrarla alla luce e allo sfarzo barocco di una Vienna nel pieno dell'Illuminismo. Il talento precoce, il rapporto con il padre Leopoldo e con la sorella-amica Nannerl, l'amore per la moglie Costanza, i legami con i compositori coevi, la vita spettacolare nelle corti di Salisburgo sono al contempo scorci intimi e panoramiche grandiose di un ritratto unico nel suo genere: ogni particolare è essenziale, un passo sempre più profondo nella storia di un mito senza tempo.
Da Baudelaire al surrealismo
Marcel Raymond
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2024
pagine: 382
La poesia di Baudelaire ha rappresentato una rivoluzione universale, una vera e propria esplosione dell'irrazionalità umana nella musica, nella letteratura e nella pittura, segnando quel momento nella storia in cui l'arte è divenuta espressione massima della complessità e della bellezza, ma anche di quell'oscurità dello spirito umano che la filosofia e la religione non erano riuscite a esorcizzare. Attraverso la sua brillante critica artistica, Marcel Raymond individua in questo volume quali artisti e poeti – dal Romanticismo al Surrealismo – hanno saputo dare voce al proprio inconscio sovrastando la razionalità e valicando le frontiere tra sentimento e ragione, psiche e corpo. Secondo Raymond, dopo il poeta maledetto l'arte è stata liberata dalla divisione tra magia e realtà, illusione e verità, e il compito del poeta e dell'artista è divenuto quello di svelare la "tenebrosa unità" immersa nell'inconscio collettivo.
Storia universale e ideologia delle genti. Scritti 1852-1864
Carlo Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2024
pagine: 510
Intorno al 1860, il pensiero di Carlo Cattaneo andò incontro a una profonda evoluzione. Ne seguì una serie di scritti ultimi sulla civiltà in cui il pensatore italiano indicò l'intelligenza quale fonte primaria di ricchezza e come unica guida di ogni processo economico. Sostituendo le teorie vinciane del rinnovamento dei sistemi e della storia ideale eterna con il concetto di progresso, Cattaneo cercò in questo modo una soluzione al "conflitto vitale" quale uno dei fondamenti ciclici della storia della civiltà. Questa raccolta di scritti si presenta come una premessa metodologica e al contempo un riflesso del pensiero politico di Cattaneo, che sebbene avesse risolto la storia delle società e della civiltà come storia di idee e non di forze reali arrivò a comprendere solo parzialmente il potenziale del divenire e le forze realmente in gioco alla metà del XIX secolo.
Breviario di architettura
Siegfried Giedion
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2024
pagine: 184
Considerato ormai un classico della storia dell'architettura, "Breviario di architettura" ha la forma di un diario in cui Siegfried Giedion, uno dei massimi teorici nel campo, esamina gli effetti dello sviluppo tecnologico e sociale sulle tendenze architettoniche e urbanistiche del proprio tempo. Nel volume, l'autore affronta il tema dell'imprescindibilità dello studio del contesto storico-sociale in cui vengono progettate e realizzate le opere architettoniche, suggerisce una nuova forma di "regionalismo" e sottolinea la necessità di recuperare uno spirito monumentale. Giedion volge lo sguardo alla città del futuro, immaginando utopisticamente una realtà capace di ricostituire i rapporti tra l'Io e il Tu: unità abitative a grandezza d'uomo in grado di soddisfare i bisogni estetici e sentimentali della comunità. Prefazione di Federica Porcheddu.
La tredicesima tribù. L'Impero dei cazari e la sua eredità
Arthur Koestler
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2024
pagine: 304
Tra il V e il XII secolo, i cazari – popolazione turca seminomade originaria delle steppe dell’Asia centrale in cui sarebbero poi confluiti elementi slavi, iranici e dei goti di Crimea – hanno dominato un ampio territorio compreso tra il Mar Nero e il Mar Caspio, dando origine a una civiltà fiorente e a un regno prospero. Elemento determinante nella storia dei cazari è stata la conversione intorno all’VIII secolo dallo sciamanesimo alla religione ebraica. Ne La tredicesima tribù, Arthur Koestler ripercorre con rigore storiografico le vicende di questo popolo.
Wagner. L'uomo, il creatore
Curt von Westernhagen
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 724
Basandosi su tutti i documenti reperibili, Curt von Westernhagen scrive l’incredibile storia della vita di Richard Wagner da una prospettiva moderna, per restituire al lettore la personalità umana, spirituale e artistica del grande compositore tedesco. Nato a Lipsia nel 1813, Wagner fu un artista eclettico e rivoluzionario: oltre che musicista fu anche poeta e librettista, nonché figura di riferimento del Romanticismo tedesco. Considerato ancora oggi come uno dei compositori più importanti di tutti i tempi, è famoso anche per lo sviluppo del Musikdrama. La sua esistenza fu ricca di momenti drammatici, crisi, conflitti e svolte sorprendenti. Per raccontarla, von Westernhagen non utilizza facili effetti romanzeschi; anzi, segue un limpido percorso di rigore biografico, attraverso una notevole arte critica e una coerenza storiografica degna di nota.
Fred Astaire. Storia illustrata del cinema
Stephen Harvey
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 160
Per oltre cinquant'anni Fred Astaire ha affascinato gli appassionati di cinema per l'inimitabile stile, l'eleganza e la magica creatività delle sue interpretazioni. Ballerino dall'immenso talento, ottimo musicista e attore capace di segnare l'epoca d'oro del cinema americano, l'alto e dinoccolato Astaire è stato un divo sui generis, distante dai canoni maschili hollywoodiani ma in grado di diventare un mito intramontabile del grande schermo. Con questa biografia lo scrittore Stephen Harvey gli rende omaggio mettendo in luce le sue mirabili qualità artistiche, espresse lungo una vita avvincente e fuori dagli schemi.
Viaggio in Siria e Palestina
Domingo Badía y Leblich
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 153
La vita di Domingo Badía y Leblich è segnata da un precoce desiderio di conoscenza. Poco più che trentenne, dopo aver imparato perfettamente l’arabo, conduce un avventuroso viaggio da Tangeri a Costantinopoli, assumendo le vesti del principe ‘Ali Bey el Abbasi. Egli deve svolgere una duplice missione: quella di scienziato e quella di agente segreto per conto della monarchia spagnola. Affronta così disagi e insidie, attraversando un territorio ancora selvaggio, tra popolazioni ostili agli “infedeli”. La narrazione brillante e il giudizio preciso sugli uomini e sulle cose rendono questo resoconto di viaggio un’opera ancora attuale, particolarmente utile per una conoscenza più approfondita del mondo islamico, oggi come allora al centro della rivalità delle grandi potenze europee e mondiali.
Scene di caccia. La vita straordinaria di Fernand Legros
Roger Peyrefitte
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 412
In queste pagine Roger Peyrefitte cerca di dare una risposta alla domanda: “Chi era, in realtà, Fernand Legros?”. Le risposte sono molteplici, in quanto la figura di Legros è circondata di un’aura di mistero che Peyrefitte stesso alimenta. Egiziano di nascita, educato dai gesuiti, marito e padre, ma non per questo disdegnoso di amori segreti, Legros è stato a lungo il monarca incontestato del mercato internazionale di quadri. Ma non è tutto: agente della CIA, amico e nemico di importanti uomini politici, ambasciatore di repubbliche centroamericane, è stato protagonista di vicende al limite dell’epico. Coprendo un arco temporale di quarantaquattro anni, Scene di caccia consegna al lettore la figura dell’anticonformista Fernand Legros attraverso una narrazione dinamica e dagli echi fantastici.
Vivaldi. Vita e opere di un compositore
Walter Kolneder
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 472
Colui che oggi è considerato un genio e un punto di riferimento della musica classica nell'Ottocento era praticamente uno sconosciuto. L'interesse per Vivaldi in effetti affiorò solo nei primi decenni del Novecento e crebbe fino a quando, nel 1945, il musicista divenne tra i più apprezzati e popolari dell'epoca. L'estrema incisività della sua musica ha attratto un pubblico sempre più vasto, ma allo stesso tempo ha scoraggiato un'analisi approfondita delle sue opere, esaminate nei loro principi formali solo da pochi studiosi. Walter Kolneder tocca in queste pagine le più importanti tappe della carriera del compositore attraverso una profonda analisi delle sue musiche. Unendo alla conoscenza storica le doti pratiche del musicista, Kolneder restituisce al lettore un volume che può essere annoverato tra i più notevoli frutti della musicologia.
L'inquisizione spagnola
Henry Kamen
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2023
pagine: 334
L'Inquisizione spagnola fu la più grande e sanguinosa vicenda che macchiò l'Occidente nel XV secolo. Molto si è detto sui fatti storici che ebbero luogo nei territori spagnoli a danno di musulmani, ebrei, presunte streghe e oppositori politici. Il volume di Henry Kamen si pone l'obiettivo di operare una sintesi di tutto ciò che è stato scritto sul tema, in particolare dopo la comparsa, nel 1906, della grande opera di Henry Charles Lea. Quello de "L'Inquisizione spagnol"a è un tentativo di interpretare il valore della vicenda nel quadro della storia della Spagna: dalla descrizione della sua organizzazione alle procedure che metteva in atto, fino alla sua abolizione, Kamen offre al lettore la precisa e dettagliata ricerca storiografica di uno degli eventi più significativi della storia occidentale.