Galata
Il primo scudetto. Il mito del foot-ball
Fabrizio Càlzia, Loris Davide Fiore
Libro: Libro rilegato
editore: Galata
anno edizione: 2018
1898-2018 "Il" libro sul primo campionato e sulla nascita del calcio in Italia. Imprenditori anglo-svizzeri e aristocrazia italiana: i rampolli della high society di Genova e Torino si ritrovano in campo l'8 maggio 1898 per il primo campionato nazionale di calcio. In pratica lo hanno creato loro, si conoscono tutti e hanno gli appoggi giusti per mettere in piedi un torneo come si deve... Non sono però tutte rose e fiori: il prezzo del pane schizza alle stelle, la gente scende in piazza, il generale Bava Beccaris ha carta bianca e prende la folla a cannonate. Il foot-ball passa (giustamente) in secondo piano. Ma quel gioco strambo prenderà campo a tempo di record...
Grande Torino. La storia a fumetti
Franco Ossola, Paolo Fizzarotti, Emilio Grasso
Libro: Libro rilegato
editore: Galata
anno edizione: 2018
pagine: 80
Franco Ossola firma "il" racconto a fumetti del Grande Torino, realizzato dallo sceneggiatore Paolo Fizzarotti (collaboratore fra gli altri di Ivo Milazzo) e dal talentuoso Emilio Grasso. Una "chicca" per tutti coloro che amano il Grande Torino.
Buon Natale
Gabriella Viganego
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
Il Natale... beh non è per tutti uguale. La festa del Natale è forse in assoluto la più festeggiata, sentita, seguita e spesso associata ad altri momenti di festa (come l'arrivo di santa Lucia) o usanze (come il calendario dell'Avvento, l'albero di Natale, l'allestimento del Presepe) oppure l'abitudine di scrivere letterine che esprimano i desideri dei piccoli. E come non ricordare la preparazione dei dolci tipici così diversi tra loro? E non finisce qui: ricordiamo la tradizione di preparare piatti da consumare in famiglia intorno ad una tavola riccamente decorata con addobbi di vario genere e colore. Inoltre è ormai consuetudine consolidata lo scambio di doni tra parenti e amici, che, per tradizione, dovrebbero essere semplici ed apprezzabili magari di scarso valore commerciale, ma di grande significato affettivo. Ancora, i diversi abitanti del mondo come celebrano il Santo Natale? Età di lettura: da 6 anni.
Una favola a tavola
Angela Mancuso
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
pagine: 20
10 favole sulle più ghiotte ricette della cucina ligure scritte e illustrate su 10 segnalibro. La farfallina Creandina, la sua mamma e i suoi amici raccontano le loro avventurose giornate all'aria aperta e in cucina! Leggile tutte! E buon appetito!
Crederci e altri sport estremi
Giovanni Giaccone
Libro: Libro in brossura
editore: Galata
anno edizione: 2017
pagine: 72
Questo piccolo libro è una raccolta di riflessioni, aforismi, calembour e luoghi comuni che raccontano la vita quotidiana di chi quando si alza al mattino non può fare altro che "Crederci e altri sport estremi".
Dolomia
Carolina Sabbatini
Libro: Libro in brossura
editore: Galata
anno edizione: 2017
pagine: 88
Lui è un uomo di settant'anni, Lei una donna di trenta: si innamorano a dispetto dei tanti indignati dalla differenza di età, e fissano la data del matrimonio con l'aiuto dei pochi, gli amici che sono rimasti loro intorno. Scelto il giorno delle nozze lui si ammala e, nel giro di due mesi, muore. Dolomia è la storia di lui e di lei, ripresi in terza persona in un racconto lungo dodici mesi che ripercorre il loro incontro, i momenti della loro relazione e l'appassionata ricerca di un figlio... Il ritratto di una donna che, rimasta sola e impietrita dal dolore, cerca di restituire un senso al proprio essergli sopravvissuta attraverso un viaggio che si snoda dai vicoli di Genova ai prati della Svizzera, dove lui è determinato a trovare una morte dignitosa...
L'appetito vien leggendo
Gabriella Viganego
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
Gabriella Viganego ha scritto un libro sulla tradizione gastronomica della Liguria che unito alla sua esperienza di docente, in un istituto alberghiero di Genova, l'ha portata a scrivere "L'appetito vien leggendo". Età di lettura: da 6 anni.
Inediti: Dodici giorni al mare (1922)-Amore indiano (1923)
Cesare Pavese
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
pagine: 128
Nell'agosto del 1922 un Cesare Pavese non ancora quattordicenne trascorre dodici giorni di vacanza al mare in un campo scout e affida a questo diario - pubblicato da Galata una prima volta nel 2008 - il resoconto dettagliato della sua "avventura": tracce del futuro scrittore che di lì a breve (a cominciare dal successivo 1923) impugnerà la penna per comporre le sue prime opere. Alla primavera dello stesso 1923 risale un poemetto finora inedito: Amore indiano, un "brufolo poetico" in terzine dantesche e di evidente ispirazione salgariana. Si tratta di un ulteriore documento di quel convinto e assiduo tirocinio poetico, non sempre e non tutto riconducibile a un semplice apprendistato. Chiari i riferimenti autobiografici.
La prossima volta saremo felici
Oliviero Malaspina
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
Racconti dall'umorismo picarofantozziano si alternano a echi di malinconie lusitane, al fado prosapoetico di un Lobo Antunes o alle sofferte decostruzioni di un Céline.
Spiragli
Fabrizio Càlzia
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
Il libro di Càlzia descrive e racconta di microcosmi perduti in un vortice visionario, impregnato di saudade, onirico quanto basta per disorientare il lettore prima di portarlo all'incontro con i suoi finali sempreaperti. Viaggiando di racconto in racconto, l'impressione è quella di muoversi in cerchi che sembrano chiudersi per riaprirsi subito dopo - come una ferita - a un dolore curvilineo, che rincorre la trama dell'infinito.
Storielle di lucciole e stelle (rist. anast. 1913)
Gian Bistolfi
Libro: Libro rilegato
editore: Galata
anno edizione: 2016
pagine: 240
Ristampa anastatica del volume pubblicato nel 1913 per Fratelli Treves. È il primo titolo della collana "Lucciole e stelle": il meglio della letteratura per ragazzi proposto attraverso riedizioni originali e commentate. La collana è realizzata in collaborazione con Fondazione Tancredi di Barolo/Museo scuola libro infanzia e Centro Studi "Guido Gozzano-Cesare Pavese". Età di lettura: da 5 anni.
Fino all'ultima riga. Un romanzo a fari spenti
Max Diamante
Libro: Libro in brossura
editore: Galata
anno edizione: 2008
pagine: 160
Una viaggio allucinato e tetro attraverso un'ultima generazione di provincia, sgominata da alcol, sesso e droga in un intreccio devastato e verosimile.