Libri di Angela Mancuso
Nata dall'altro lato della luce. Storia di Annalisa
Angela Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 180
«Nata dall’altro lato della luce» è un romanzo biografico, che riporta le vicissitudini di una storia vera. Servendosi di una scrittura emotiva e coinvolgente, ricca di pathos e dal ritmo incalzante, l’autrice racconta i momenti che hanno caratterizzato l’esistenza di una donna, Annalisa Cianchetti, che dopo essere “sopravvissuta” ad una infanzia dolorosissima e devastante, quando è finalmente riuscita a ricostruire la sua vita sentimentale e professionale e a ritrovare l’equilibrio e la forza per perdonare i fantasmi del suo passato, scopre di essere affetta da Sclerosi Multipla. La malattia la costringerà a intraprendere nuovamente un percorso di crescita, di resistenza, di trasformazione, durante il quale, sorretta da una incrollabile fede in Dio, trasformerà la rabbia in energia positiva, la paura in resilienza, lo sconforto in cambiamento e in consapevolezza di sé.
L'armonia delle connessioni
Angela Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2024
pagine: 180
Giuseppe è un adolescente sui generis: ama leggere e adora andare a scuola, è generoso, empatico e ha un legame specialissimo con la nonna materna. Elena è una ragazzina scontrosa e introversa, che vive una dolorosa situazione familiare. Tra i due ragazzi nasce un’affettuosa amicizia che li aiuterà ad affrontare le difficili prove che il destino ha in serbo per loro. In questo romanzo le storie di Giuseppe e di Elena si intrecciano a quelle dei personaggi incontrati ne “La perfezione delle inclinazioni”: Marco, Laura, l’uomo ombra, il gatto Strav. Anche qui si alternano, in forme originalissime, voci narranti umane e non, che, in un susseguirsi di imprevedibili svolte narrative, sorprendono il lettore e lo guidano all’interno di un percorso che è, insieme, letterario e metaletterario.
La perfezione delle inclinazioni
Angela Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2022
pagine: 138
Marco, giovane docente di Lettere che ha attraversato un grande dolore e che ha sofferto di dipendenza affettiva, ha costruito attorno a sé una corazza inespugnabile. Nella casa presa in affitto avverte una presenza, quella di un uomo, Salvatore, della cui storia, tragica e amara, viene a poco a poco a conoscenza. L’amicizia con un piccolo felino e un nuovo amore lo aiuteranno a uscire dal muro eretto a protezione delle sue paure e delle sue diffidenze.
Sculture d'incanto
Angela Mancuso
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2019
pagine: 56
Ognuno legga con i suoi occhi, ripeta a voce alta, e trovi pure la musica nelle composizioni di Angela Mancuso, così come hanno fatto musicisti e attori. Cercando di entrare nelle parole e nelle loro pause, per restituire al lettore le emozioni della pagina scritta, ci si accorge quanto la sua poesia arrivi con versi che non sono versi. È parola che restituisce con intensità lirica uno stato d'animo provato e che la poetessa fa provare a chi legge o ascolta.
Una favola a tavola
Angela Mancuso
Libro
editore: Galata
anno edizione: 2017
pagine: 20
10 favole sulle più ghiotte ricette della cucina ligure scritte e illustrate su 10 segnalibro. La farfallina Creandina, la sua mamma e i suoi amici raccontano le loro avventurose giornate all'aria aperta e in cucina! Leggile tutte! E buon appetito!
Il fox della luna
Angela Mancuso
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 94
Passeggiando tra queste quindici piccole sinfonie ti può capitare d'incontrare l'attrice senza più sorriso; il vecchio che ha vissuto una vita in attesa; l'uomo che ha conosciuto l'amicizia che salva oltre la vita; la donna che racconta solitudine e al ritmo di un fox si abbandona ai suoi ricordi; la bambina di Auschwitz a cui hanno cancellato perfino il nome. La Sicilia costituisce la trama su cui l'autrice tesse l'ordito delle sue storie. È la Sicilia di Sasà, metafora di un popolo che con fierezza ha attraversato tutte le dominazioni, depredata di tutto ma mai del suo orgoglio.