Eretica
Il cortile delle magnolie
Claudio Pollini
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 96
Si scoprono nuove emozioni, nella tranquillità dei nostri abbracci, Il cuore caldo che batte sul tuo, come una timida alba, d'inizio primavera. Claudio Pollini è l'autore del romanzo "Io ti voglio bene" (2012). Ha studiato grafica pubblicitaria a Pavia, dove vive. La sua arte, oltre che alla scrittura, si estende nella pittura ad olio, nel disegno a matita e fotografia. "Il cortile delle Magnolie" è la sua prima raccolta di poesie.
I tramonti sul golfo
Claudia Lancellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 100
I tramonti sul golfo, ritratti un giorno dietro l'altro, per impressionare sulla lastra della memoria ogni momento della propria vita: attraverso tali immagini la protagonista ripercorre la fase dell'innamoramento e il periodo di fragilità e spensieratezza dell'adolescenza. L'eco della saggezza genuina e pragmatica delle parole di sua nonna l'accompagna lungo tutto il percorso dell'esistenza, guidandola in scelte che inizialmente appaiono folli e insensate ma che poi si rivelano sempre le più giuste.
Eros in vena
Tonino Cannuni
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 124
Eros in vena è una furiosa raccolta poetica di provincia messinese, piena di uomini e simboli che si danno la caccia. Né mono né stereo ma ferocemente sonora "come soffiare nel naso dei maiali suonando hallelujah a ripetizione". L'opera è una gettoniera di visioni in versi che ripete ossessivamente all'anima che potrebbero nascere milioni di cristi e fare tutti la stessa fine.
La rivincita dei sognatori
Noemi Juretich, Lorenzo Balzaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 50
50 giorni con le streghe
Elisa Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 94
Attraverso la luce
Vincenzo Moggia
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 82
"Attenzione: questa poesia è spesso ambigua, proteiforme, criptica (...) Moggia chiede di scommettere sull'eccesso e sulla contraddizione, riconoscendo al corpo il diritto ad una avidità conforme alla materia che lo nutre, ma, insieme e non paradossalmente, esortandolo allo slancio (intenzione e tensione) verso le ebbrezze dello spirito, 'dentro' una sequenza indefinita di punti interrogativi." (dalla Prefazione di Mario Bernardi Guardi)
Parole maddalene
Laura Caroniti
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 50
"Parole vinte e sudate create, perdute, avvilite, parole come arti dispersi di chi non ricordi e sei tu; parole di altri a te date e allentate su strade che hai intaccato di te, passi fa. Parole tue per quegli altri, non più. Parole di chi nemmeno i visi ricordi. Parole e menzogne affamate, gravide, isteriche. E tu che parole non sei-le hai avute- e il silenzio che adesso sei tu."
Fiamme al vento
Remo Tucci
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 72
"È la voce di chi ama, intensamente, quella che chi è affamato solo sente." Fiamme al Vento non è una semplice raccolta di poesie, si propone bensì come un viaggio alla scoperta del sentimento. Racconta di come il "vento" delle difficoltà della vita, della paura di "lasciarsi andare", dei malintesi e delle maldicenze nate dall'invidia degli altri non può estinguere le "fiamme" dell'Amore quando esso è puro. Fiamme al Vento è un monito a ricordarsi che l'Amore è donare prima di ricevere e che, per quanto difficile possa essere, vale sempre la pena essere vissuto.
Sostanze in fiera
Francesco Azzirri
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 64
"In questa silloge troverete: tredici Creature, dalle più ultraterrene e surreali sino a quelle più vicine al nostro mondo, otto Buffoni che provano ad esistere, dieci Vagiti e tremori, ovvero ricordi, sensazioni e tumulti, infine otto Momenti, istantanee, pensieri, fotografie mentali. Ognuna di queste sezioni è dominata da uno dei quattro elementi: le sostanze basiche. Sono state da me raccolte sotto il nome di Sostanze In fiera in quanto, avendo ognuna raggiunto un'immagine distintiva, d'essenza, mi sono altresì apparse come delle fiere, tanto impalpabili quanto presenti. In fiera rimanda inoltre ad una mia allucinazione: quella di vederle sfilare, pagina dopo pagina, per delle piazze di un paese immaginario."
La mia guerra
Roberto Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 124
Sin dalle prime pagine "La mia guerra" si manifesta come l'espressione del desiderio del protagonista di essere una persona straordinaria, un Hemingway o uno dei suoi personaggi e lo fa quasi apertamente. Così la narrazione della vicenda, nei frangenti in cui l'anonimo narratore in prima persona si confida col lettore, culmina sempre nel porre la realtà di un uomo di fronte all'impossibile grandezza d'animo dei personaggi di cui si è letto ed a cui tutti aspiriamo. Così questa finzione si pone a Kobane perché è il palco di una guerra vera, verso cui tutti noi occidentali ci sentiamo responsabili e quindi coinvolti; così il protagonista e i suoi compagni, che si rivelano essere dei comuni ragazzi italiani, deboli, ignari, spesso ottusi, vengono profondamente scossi ad ogni ostacolo che la guerra può porre; così, di loro, solo quelli animati da un'ossessione morbosa verso la giustizia della resistenza curda contro l'Isis e da un violento, tormentoso ed eroico rifiuto della vita normale, riescono a portare a compimento il proprio desiderio di combattere.
Psychodramma
Gionata M. Manfrin
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 110
"Benvenuto in Psychodramma. So che stai leggendo questo libro e so che t'interessa sapere qualcosa in più di te stesso. So che cerchi di capire chi sei e da dove arrivi, so che ti chiedi continuamente cosa sarebbe della tua vita se avessi la possibilità di cambiare il tuo passato e so che cerchi il modo per migliorare il tuo futuro, altrimenti non avresti aperto questo libro". "Psychodramma" è un viaggio tra demoni interiori ed esteriori, una storia che non da mai la certezza di essere reale e vuole essere una riflessione sulla nostra psiche e sulle immense capacità della nostra mente che, se usate male, ci si possono ritorcere contro.
Fuori sintonia
Gabriele Quartero
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 104
Tutto si nasconde tra le pieghe - l'esatta prospettiva di ogni narrazione. Evidentemente qualcosa non funziona se proprio ora il qui presente ne può riferire. Delle due l'una: o non si sta dicendo niente oppure tutto era già scritto prima.