Eretica
Sparse carte
Alfredo Martinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 136
"L'unica cosa di cui non ho più bisogno è mangiare. Per il resto è rimasto tutto uguale. Sento la stanchezza, ho bisogno di dormire, avverto il caldo e il freddo così come gli odori e i suoni. Per questa ragione l'altra sera sono riuscito a ritrovarla. Silenziose e inarrestabili a quell'ora d'ogni anno, le ombre della luce solare si danno il cambio con quelle dei lampioni e dei fari dei veicoli a motore e io, come ogni sera precedente al giorno di festa, dalla torre di nord-est stavo osservando riempirsi il parcheggio per cercare di individuarla. Nato in un'epoca in cui per telefonare fra città differenti c'era bisogno di un centralinista che provvedesse alla teleselezione, Alfredo Martinelli è oggi un tipo molto informatizzato e possiede anche un cellulare personale. Se sei interessato a conoscerlo come colui a cui piace scrivere, sappi che le sue storie sono ambientate in una dimensione spazio temporale in cui la moderna tecnologia è inesistente e le vicende sono permeate da un magico realismo sempre in bilico fra l'onirico e il possibile. Se vuoi invitarlo per una birra, sappi che non ama fare tardi. Il giorno seguente ha sempre qualcosa da iniziare o portare a termine."
(Ph)enomena
Giulia Sangiuliano
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 140
Il dottor Clerk, primario di Neurologia in un ospedale nella periferia di Firenze, viene convocato d'urgenza per salvare la vita della ventenne Vittoria Coe, studentessa di chimica rinvenuta in stato comatoso in un tentativo di suicidio. Vani risultano essere gli sforzi del primario e della sua keep medica per farle riprendere conoscenza. A infittire il mistero sono le analisi e parametri vitali nella norma, che escludono una dopo l'altra le ipotesi che la scienza aveva posto in essere sino a quel momento. L'unica anomalia riscontrata è un'intensa attività cerebrale, elemento che lascia intendere al professore che la ragazza si trovi in uno stato di coma vigile e percepisca il mondo e le persone attorno a sé. Da quel giorno la vita di quell'uomo si strinse in una spirale ineluttabile di traviamento e senza apparente via d'uscita.
Ras Tanura è cielo basso
Gianluigi Amore
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 62
Da qui alla morte il nulla ma rapido consumarsi in lenta attesa di umana miseria ciò che resta goccia su goccia singulti di ossessione del tribolato fondo la visione. Di me natura ha usato, da me stesso abusato. Gianluigi Amore, lasciato il nativo Piemonte in giovane età, vive in terra appartata e straniera da diversi anni. Il dualismo esistenziale, vita in mare/richiamo della montagna, è stato terreno fertile per il manifestarsi della sua creatività. Le molteplici esperienze di vita non hanno intaccato i principi del nucleo culturale originario, struttura portante di numerosi componimenti in prosa e in versi. Il tempo e la morte sono i temi dominanti della sua poetica. Lo stile trova sicure radici nei classici del passato.
1101
Francesco Azzirri, Sergio Padovani
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 74
La tela del maligno
Gianpiero Pisso
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 254
"Nessuno aveva notato quel che significasse, né aveva capito il mio undicesimo dipinto, il più grande, quello per il quale avevo intrapreso quel lungo viaggio e che era affisso sulla parete dove si trovava anche la porta d'entrata alla chiesa. Era il più grande di tutti e si diceva fosse il più esteso d'Europa. Avevo impiegato diversi mesi a dipingerlo, con le sue innumerevoli figure di papi, santi, alti prelati, ecclesiastici e semplici benedettini, tutti a grandezza naturale, assiepati attorno all'immagine di San Benedetto da Norcia, seduto su un trono dorato al centro del quadro..."
La relatività delle emozioni
Lorenzo Taddei
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 220
"Io lo so, lo capisco. Siamo alieni. È che ti ritrovi a un certo punto adulto e la giovinezza se n'è andata, portandosi via tutti i sogni, ti lascia nelle mani un'eredità di rimpianti e tu vorresti tornare indietro, mettere le cose a posto, correggere gli errori che hai fatto e che adesso vedi nitidamente. Poi arrivano i figli, crescono e arrivano ai tuoi stessi crocevia. E tu vorresti essere al posto loro, capisci? Fare le cose giuste. E provi a spiegarlo, ma tuo figlio non capisce e fa i tuoi stessi errori. E tu t'incazzi, ti chiedi, ma come fa a non capire, dimenticando che tu stesso, tanti anni prima, non avevi capito..." Giordano Pardini ha diciotto anni e scopre l'amore negli occhi viola di Chiara. È un sentimento nuovo che lo sorprende indifeso e vulnerabile, un qualcosa di totalmente destabilizzante per lui, sempre controllato e convinto di essere padrone della propria vita. Leonardo Pardini di anni ne ha cinquanta e ha dimenticato cos'è l'amore nella forma più pura e innocente, tanto da non riconoscerlo nel figlio. "La relatività delle emozioni" affronta il tema dell'incomunicabilità generazionale.
Così dolce la sera
Francesco Destro
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 132
Una reinterpretazione dei temi universali in chiave individuale, un percorso che rappresenta una sorta di "bildungsroman" in versi, il passaggio dall'infanzia delle emozioni a uno stadio finale di "maturità provvisoria", ancora aperta cioè a successive evoluzioni e trasformazioni. In cerca, sempre, della verità.
Di lacrime e vento
Sergio Ferreri, Clara Ferreri
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 76
"È per questo che sono al mondo: per posarmi e ripartire... per volare." "Di lacrime e vento" è il frutto di uno scambio artistico tra fratelli e dell'incontro tra due sensibilità affini. L'opera traccia un percorso di crescita e di evoluzione verso la libertà, dal passaggio attraverso il ventaglio di emozioni legate all'amore fino alla maturazione di una coscienza nuova, più profonda e leggera, simboleggiata dalla farfalla, che apre e chiude la raccolta poetica.
Il cuore dello sposo
Elisa Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 108
La tranquillità interiore. Breve introduzione filosofica alla felicità
Daniele Palmieri
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 78
Che cos'è la felicità? Come si può essere felici? Sono davvero felice? Chiunque, almeno una volta nella vita, si è fatto una di queste domande. Lo dimostra la varietà di libri in circolazione che pretendono di svelare il reale segreto della felicità. La tranquillità interiore non promette nulla di tutto ciò, per una semplice ragione: nessuno possiede (e può possedere) la chiave della felicità, poiché ognuno compie il proprio viaggio attraverso l'esistenza e soltanto noi possiamo scoprire il sentiero da seguire per vivere a pieno la nostra vita. Questo libro è come una piccola mappa da viaggio: seguendo alcune indicazioni dei grandi pensatori del passato (Platone, Socrate, Cartesio, Epitteto, Marco Aurelio e molti altri), traccia soltanto uno dei tanti percorsi possibili verso la felicità, nella speranza di sollevare, lungo il cammino, più domande che risposte.
Per una psicologia dell'avvenire. Il cambiamento personale nella prospettiva quantistica
Paolo Dell'Omo
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 126
Siamo alle soglie di una rivoluzione paradigmatica nel campo della psicologia. Citando il finale di questo libro, occorre fare quello che si sente spesso chiamare in questo periodo "salto quantico", nel senso di operare una cesura tra il modo in cui si è intesa la percezione del mondo reale sino ad oggi e un modo di guardare alle cose - qualcuno potrebbe definirlo "zen" - in ogni caso con cuore e mente aperti, senza preconcetti o pregiudizi derivanti dalle esperienze pregresse.