Libri di Elisa Costa
Archivio preunitario del Comune di Castelfiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2024
pagine: 424
L'inventario dell'archivio storico di Castelfiorentino arricchisce ulteriormente il quadro degli strumenti descrittivi degli archivi storici comunali toscani pubblicati nei decenni. Secondo un'affermata tradizione regionale, la descrizione delle carte inventariate è articolata in base alle antiche istituzioni che le produssero operando sul territorio: i comuni, le podesterie, i vicariati e soprattutto la "cancelleria comunitativa", ente coordinato da Firenze che ebbe anche il ruolo di conservare e organizzare gli archivi presenti tutt'ora presso il Comune di Castelfiorentino.
I rivestimenti degli scafi dall’antichità all’età moderna. Introduzione alle tecniche e alle maestranze
Elisa Costa
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2024
pagine: 86
Il presente lavoro di Elisa Costa, primo volume di questa nuova collana, propone una panoramica sul tema dei rivestimenti degli scafi lignei dall’antichità all’epoca moderna al fine di rendere stagno lo scafo e di proteggere il legno. L’argomento viene affrontato attraverso lo studio sia delle fonti archeologiche che delle fonti storiche: mentre le prime ci permettono lo studio dell’evoluzione dei sistemi di protezione e impermeabilizzazione degli scafi, le seconde documentano le maestranze impiegate nello sfruttamento delle risorse, nella lavorazione di pece e canapa e nelle tecniche di impermeabilizzazione.
Limor titoi. Limortivosci & limortidetuttu
Marco Antonio Romano
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2023
pagine: 56
"Io questa poesia... poesia, ma nemmeno ci venga la fantasia di chiamarla poesia, questa goliardata, questo scherzo in forma di parole, l’ho scritto in dieci minuti in un giorno che il lockdown mi costringeva in casa, come tutti. Dopo ore di studio, tra libri di fisica quantistica e mucchi di Winston spente, a un certo punto non reggo più. Non ricordo in particolare cosa o chi mi fa interrompere lo studio, chiudere PC e libro e prorompere in un potente Limortitoi. Ma tant’è."
The shipwreck of Santa Maria in Padovetere (Comacchio-Ferrara). Archaeology of a riverine barge of Late Roman period and of other recent finds of sewn boats
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2023
pagine: 148
«Gli occhi dello storico». Strutture e temi del Mediterraneo medievale
Luciano Catalioto, Elisa Costa, Ferdinando Zamblera
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2011
pagine: 272
"Il titolo del presente volume, affatto casuale, evoca evidentemente la visione che della storia si ebbe nella convulsa temperie culturale del Cinquecento, per l'intuito di grandi pensatori come il cartografo Abraham Ortelius ed il filosofo-giurista Jean Bodin, secondo la quale l'avvicendamento degli eventi e la loro corretta collocazione nello spazio avrebbero dovuto costituire l'irrinunciabile prospettiva bifocale per ogni ricerca storiografica, gli occhi dello storico, appunto. La cronologia e la geografia, fondamentali ausili della storia per generazioni di storici e genealogisti, risulterebbero tuttavia prive di prospettive storiografiche laddove non fossero disciplinate dal metodo, al pari di tutti gli altri settori del sapere che da secoli ormai dialogano, proficuamente e con pari dignità, con la storia istituzionale e politica." (tratto dalla Prefazione a cura di Luciano Catalioto)
1145-1318. La militia christi in Sicilia: il caso templare
Elisa Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2009
pagine: 342
Il cuore dello sposo
Elisa Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Eretica
anno edizione: 2016
pagine: 108
50 giorni con le streghe
Elisa Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2015
pagine: 94
I miei fantasmi
Elisa Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Alcheringa
anno edizione: 2023
pagine: 96
"I miei fantasmi" è un’antologia di racconti brevi con tematiche varie, legati tra loro da due fili conduttori: l’elemento fantasy e l’approfondimento psicologico dei personaggi, che gioca sui problemi della mente, sulle ossessioni, sui sentimenti e sulle conseguenze che gli eventi, traumatici o meno, possono avere sulla psiche umana. In tale prospettiva i due elementi tendono a sovrapporsi, dal momento che il primo può spesso diventare metafora del secondo: un fantasma può essere una paura o un ricordo; un teschio il senso di colpa; la reincarnazione in una lepre il desiderio di restare accanto alle persone amate anche dopo la morte; dietro a un angelo si può nascondere la speranza di superare un’aggressione; una leggenda sui temporali può derivare dall’abitudine che gli uomini hanno sempre avuto di dare ai fenomeni naturali una spiegazione; e l’arte stessa, quando assume i connotati di una magia, può trasformarsi in una dipendenza per chi non sopporta la noia e il grigiore della vita reale. I fantasmi di cui l’opera tratta non sono solo quelli tipici dei racconti dell’orrore: sono anche, e soprattutto, i fantasmi della mente e del cuore.

