Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Eretica

Puerperium

Domenico Russo

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2022

pagine: 96

Apre la silloge il poemetto che dà il titolo al libro, e lo fa parlando della condizione dell’uomo. È come se Domenico Russo, con Puerperium, registrasse le variazioni di un’estensione cutanea che si rilassa dopo che la vita si è contorta in essa per molto tempo. Visioni, scampoli di presente, lasciano presagire nuove consapevolezze. Finestre si schiudono su spazi aperti, su luoghi attraversati da voci, su un caos spiritualmente arido ma unito dal materialismo. La sua scrittura si interra attraverso le aride crepe del terreno dell’oggi lasciando affiorare le sensazioni di uno stare obliquo e trepidante.
15,00

Les enfants de la lune

Felicia Lo Cicero

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2022

pagine: 110

Nel luogo dell’erranza, noi dal basso spingiamo avanti tutta. Siamo il sé miscredente di chi non è identico a sé, il grande velo caduto sulla schiera innumere dei barattati. Siamo la figliolanza diseguale, il prodotto di una maternità prolifica, l’inversione che il calcolo accorda all’innocenza. Noi siamo l’eccedenza del consumo. Siamo “I figli della luna”, il lato oscuro del verso-dove stare. Léve les yeux, baisse le menton! Nell’alchimia quotidiana di sorrisi ridestati in una commozione senza nome, troverai anche il tuo. Ciascun sé è bastardo e di quella luce brillerai di gloria piena. Per natura tutti uguali.
16,00

Visibile invisibile

Claudia Ronca

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2022

pagine: 70

"Visibile Invisibile" è una raccolta di poesie che nasce dall’amore, dalla periferia e dalla notte. Nei luoghi o nei momenti in cui vivere è a tratti grezzo, povero, ma romantico, i movimenti dell’animo si illuminano in modo da essere catturati e ricordati. L’inanimato e il naturale offrono istanti poetici che legano intimamente con la percezione umana, i tormentosi pensieri e i sentimenti partecipano al contrasto degli elementi ambientali.
15,00

Si fermi signora Eco, chiacchieriamo un po'

Andrea Vailati

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2022

pagine: 60

Quando ci si pensa persi, lo spazio è privo di forme e le contiene tutte allo stesso tempo. Si vaga cercando il vagare stesso. Quando, invece, si cerca l’origine di quella perdita, allora la prima assenza della propria vita diventa la traccia da cui partire, da ritrovare. La signora Eco è la musa di ogni alterità svanita, è la voce che non possiamo imitare. Ma, perché almeno una parola sia sincera, il sé deve dirsi i suoi segreti, l’altrove non deve essere controllato, le paure devono essere cantate nel ritmo dei loro brividi.
15,00

La voce armata

Stefano Zuccalà

Libro: Libro in brossura

editore: Eretica

anno edizione: 2021

Un uomo siede al tavolino di un bar. Prova a radunare qualche presenza. Attraverso un lungo monologo che avanza senza sconti, cerca di mettere assieme i pezzi che compongono il passato e il presente di una vita. La sua voce è precisa, il suo sguardo è freddo, il suo cuore è caldo. Viene così a srotolarsi un ruvido compendio dell’amarezza che riesce, tra echi di poesia e duro realismo, a trovare la sua redenzione nel suo stesso porsi in racconto. Sullo sfondo, la provincia – materica, epica e dell’anima: un Salento che però mai si dichiara apertamente, luogo allucinato, eternamente liminare, comunque roccioso e, paradossalmente, “raggelato”.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.