Edizioni Setteponti
Tutto scorre, in quel ch'è stato
Daniele Ravanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 548
«Il libro dal titolo "Tutto scorre, in quel ch'è stato" di Daniele Ravanelli si rivela come mosaico di esperienze, dove la musicalità delle parole diviene racconto, partendo da fatti antichi del passato, ma quello che ci appare come dote morale di alto livello è la resistenza dell'umano, attraverso la volontà, attuata per mezzo del lavoro al fine, di volta in volta, di ricominciare da capo, con fiducia nel futuro. Dalla vita dell'autore sono passati fatti, ma anche attestati antichi, dove passato e presente si intrecciano, secondo una meraviglia da parte nostra, che ci sorprende e allo stesso tempo ci affascina. Secondo un sentire, antico e moderno al contempo, le immagini divengono parola, anche vernacolare, in particolar modo fiorentino e aretino, come si può apprezzare nelle tre parti del libro, rispettivamente intitolate la prima "Forme colorate sul muro", la seconda "La fungaia trovata da Ettore" e la terza "Cara immagine d'una cascatella", poiché le sfumature sapide, piene di significati "non detti" sanno essere anima di linguaggio, proprio per quel loro discendere dalla bellissima lingua latina della quale il toscano conserva la radice profonda». (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Ottanta. E cammina cammina...
Rosetta Trefoloni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 138
"Il tendere verso la luce è di per se stesso un percorso fragile e difficile da attuare, tuttavia capace di creare un sforzo esistenziale che fortifica lo spirito, l'anima e lo stesso corpo. Un status che possiamo notare nella raccolta dal titolo "Ottanta. E cammina cammina..." di Rosetta Trefoloni che, passando da vari stadi della vita, a cominciare dalla giovane età, va a fissare una parola poetica sempre gentile e avveduta, comunque atta a rievocare ricordi lontani o vicini, i quali posseggono una loro corrispondenza a partire proprio dalla natura che la poetessa stessa vive secondo una "combine" che sfiora quasi il modo di affermare la vita. È dunque una vita trascesa in un orizzonte di pace interiore e familiare, quella di Rosetta, voluta, cercata e riscontrata anche quando le avversità siano presenti, malgrado che si avverta un dolore "non detto" e "non scritto", come del resto lo è nella vita di tutti". (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Sorrisi e sfumature lilla
Alice Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Nell'opera prima di poesia di Alice Negro, dal titolo "Sorrisi e sfumature lilla", le parole dei versi sono adamantine ma espressive e forti, poiché scolpite a bulino, e al contempo capaci di esprimere concetti elevati, come quello dell'amore che si vorrebbe perfetto. Per quello che attiene lo stile e l'uso della parola poetica, ci piace fare riferimento al Vangelo giovanneo, il cui incipit recita: "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio", rimandando ad un concetto altissimo di Trascendenza. In tal senso la poetessa manifesta una schiettezza nella semplicità della parola che sa rendere apprezzamento all'essere umano di Alice nella stessa maniera, sia in prosa che in poesia, ed è per questo che l'esordio si preannuncia fecondo di verità portate al proprio esprimersi, ed è ciò che le auguriamo nel modo di essere umani nella vita, come la sua coscienza reclama". (Dalla prefazione di Lia Bronzi)
Pensieri tra realtà e storia
Fabio Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 124
"La letteratura è parola, è poesia, ma è anche pittura e musica in altro modo realizzata, che si espande e crea immagini capaci di emozionare. E così fa il testo di Fabio Mazza, dal titolo "Pensieri tra realtà e storia", per il suo sguardo sia dentro la storia che dentro la legge, secondo un iter a metà tra la narrazione e la saggistica. Un insieme che ci perviene in un momento difficile per il nostro pianeta, poiché sono presenti guerre di una inusitata ferocia, tese alla distruzione della popolazione civile, sia Ucraina che Palestinese. In tal senso ci viene da pensare immediatamente alla poesia sociale dal titolo "Uomo del mio tempo" del Premio Nobel Salvatore Quasimodo. Relativamente allo stile letterario dei saggi, c'è da dire che essi possiedono una poetica visiva della parola, che sa rendere la realtà molto razionale e, al contempo, rivela la propria appartenenza a uno spirito veramente "terzo", poiché sa vedere e trattare i problemi con grande semplicità comunicativa. Questo li rende facilmente comprensibili per i lettori, pur mantenendo l'eleganza abituale letteraria alla quale Fabio Mazza ci ha abituato". (Dalla prefazione di Lia Bronzi)
Buongiorno miei Threadini!
Laura Viele
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 130
La raccolta di poesia dal titolo "Buongiorno miei Threadini", intendendo per "Threadini" i follower del profilo social "Threads" della poetessa Laura Viele, si presenta con un arricchimento artistico di fotografie eseguite dalla stessa autrice e con una scrittura che possiede una particolare originalità, che rende la stessa più preziosa. Nel testo è presente qualche rara rima, causando nel lettore piacevolezza, comunicazione totale ed emozioni, in quanto la forza espressiva è coinvolgente al massimo, che ti prende, ti avvolge e ti incanta, anche per la forza delle parole ricche di toni tattili e visivi. In tal senso, le poesie della raccolta fluiscono in modo tale da coinvolgere nella parola tutta una sensualità che sa andare anche "Oltre", alla ricerca di ciò che non è solo materialità ma condivisibilità, secondo una unità sensuale. Inoltre, la Trascendenza, nella raccolta, si fa parola, bellezza, colore e suono, nell'immanenza, mutuata dal cuore del mondo, in analogia con l'anima stessa dell'artista Laura Viele. Una raccolta di poesie, quindi, emanante amore in tutte le sue espressioni, sia quelle più antiche, neoplatoniche, che in quelle più moderne, futuribili. Lia Bronzi
Overliving. L'arte fragile di vivere oltre i pensieri
Mirco Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 158
"La prima affermazione del tempo narrativo del testo dal titolo “Overliving. L’arte fragile di vivere oltre i pensieri” di Mirco Pisano è quella che l’autore definisce con le parole che riportiamo: «Non elimineremo il pensiero, ma lo trasformeremo... ». Per questo lo scrittore stesso considera il Buddismo come “antidoto” e ci sembra che lo sviluppo dei fatti del testo saggistico siano vicini a vedere ciò che accade attorno a noi, ma anche a saperlo trascendere e superare con consapevolezza e presa di coscienza. In tal senso il libro stesso di Mirco Pisano assume un aspetto propedeutico e pedagogico nei confronti del lettore, poiché contenente l’invito a non vivere con sofferenza il proprio pensiero e atteggiamento, semmai a considerarlo “echemetia” cioè crescita del silenzio come liberazione e cammino verso la libertà assoluta che è quella interiore. Ecco che allora la sua visibilità stessa diverrà splendore come esempio per chi lo guarda e lo comprende, oltre la visibile realtà e la realtà verso l’universale trascendenza" (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Luogos. Volume Vol. 30
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 88
Contributi letterari di Lello Agretti, Arthur Alexanian, Rosa Anna Argento, Luciana Battista, Antonella Bausi, Giuliana Bianchi Caleri, Elisabetta Biondi della Sdriscia, Serena Bonaccini, Francesco Bonanni, Nedo Bronzi, Stefano Cazzato, Michele Ceri, Marco Cherubini, Duccio Corsini, Vincenzo Corsi, Ivana d’Amore, Massimo De Santis, Renato Di Criscio, Ignazio Gaudiosi, Valentina Gobbi, Vincenzo Iannuzzi, Salvatore La Moglie, Iacopo Nappini, Alice Negro, Matteo Nerbi, Lilly Magi, Gabriella Paci, Marcello Parlagreco, Stefano Patera, Silvia Polidori, Pietro Rainero, Giovanni Ronzoni, Sante Serra, Teresa Tabone, Vincenzo Tafuri, Andrea Vitello. Contributi artistici di Rosa Anna Argento, Giuliana Bellorini Malosso, Selene Bozzato, Yehudith Maria Ferrara, Margherita Lautera, Alfonso Marino, Sara Mineo, Rosaria Piccione, Fabiola Rocchi, Giovanni Ronzoni, Giusy Tamburrano. Risultati del Premio Internazionale Letterario ed Artistico “Giglio Blu di Firenze” – VII Edizione 2025.
Le carezze del vento
Giovanni Ronzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 52
Con la raccolta di poesia “le carezze del vento”, il poeta Giovanni Ronzoni prosegue, matura, realizza in parte l’esperienza quantistica, caratterizzata da un’universale religiosità laica, ma anche esoterica ed iniziatica, proveniente dal mondo circostante, in modo particolare dalla Natura, della cui bellezza comprende l’ascoso significato che dà senso alla sua vita, mentre al contempo ne può realizzare immagini altamente simboliche, capaci di trascendere la significanza verso l’Oltre, e fissarne l’aspetto archetipale arrecato dal paradosis (tradizione). Infatti le proprietà strane degli artisti, come l’invarianza e la teleonomia, che scaturiscono dalla selezione naturale e favoriscono le strutture e le funzioni finalizzate alla conservazione della specie ed eliminano quelle non adeguate, senza violare l’aspetto fisico vero e proprio, non sono spiegabili appieno solo in termini di forze fisiche. Ne fa testo lo stesso titolo della raccolta “le carezze del vento”. In tal senso è vero che la parola poetica, che spesso contiene il “non-detto”, esercita una funzione miracolosa che fugge alla nostra apparente attenzione, poiché necessita di un lavoro di grande approfondimento. Lia Bronzi
Ritorno in Valdarno
Lia Bronzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 98
Il titolo recita "Ritorno in Valdarno" e fa subito pensare a un viaggio e a un ritorno fisici nei luoghi in cui l’io poetico narrante ha vissuto, ha operato e ha svolto buona parte della propria esistenza insieme alle persone più care. Invece, non si tratta di questo: "Ritorno in Valdarno" vuol essere un vero e proprio viaggio mentale, un vero e proprio ritorno, attraverso la memoria e il ricordo, nei luoghi dell’anima e del cuore per poterli immortalare ed eternare attraverso la parola poetica che – come ci ha insegnato Ugo Foscolo – vince di mille secoli il silenzio. Non si tratta, dunque, di un viaggio-ritorno verso un’Itaca fisica ma soltanto di un viaggio-ritorno verso un’Itaca mentale, dell’anima, che non è certo meno struggente e stringente di quello che Ulisse aveva cercato di realizzare in tanti anni di avventure e disavventure. Ritorno, quindi, da intendere, appunto, come nostos, come dolorosa nostalgia, come volontà-desiderio-struggente di recuperare un mondo e un tempo perduti, di cui si va alla proustiana ricerca per poterli afferrare una volta per sempre ed eternarli con la parola scritta. Dalla Prefazione di Salvatore La Moglie.
Attraverso la vita
Giuliana Bianchi Caleri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 180
È sufficiente leggere alcune parole della prefazione di Lia Bronzi per renderci conto che ci troviamo davanti ad una autentica poetessa e scrittrice di prosa e saggi, Giuliana Bianchi Caleri appunto, candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2025, che riesce a profondere in ogni poesia e in ogni testo narrativo o saggistico forti contenuti di vita e di intensa spiritualità: «Si tratta quindi di un’artista capace di lavorare in vari settori della letteratura, tra cui storia e saggistica, appartenenti alla realtà del contesto geografico della città Cortona, in quanto location che ci riporta storicamente da coloro che la fondarono, ovvero dagli Etruschi. Un insieme totalizzante che crediamo giusto introdurre in antologia con degli estratti di ciascuna attività per futura memoria».
Il senso
Paolo Bagni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Memoria, cultura, bellezza ed esistenza propria sono la cifra della raccolta poetica dal titolo, significativo e simbolico, “Il senso”, di Paolo Bagni, comprensiva della ricerca del senso, per l’appunto, e del mistero. Tale raccolta possiede una propria struttura di architettura letteraria, in quanto è suddivisa in cinque parti, titolate ciascuna da significativi ex-ergo, rispondenti alla tematica che il poeta stesso vuol comunicare. Il tutto secondo un percorso, disseminato a tappe, alla ricerca del valore delle cose della natura che si intrecciano, tramite eleganti metafore, con gli aspetti più intimi e delicati della stessa umanità, considerata e colta in tutti i suoi vari aspetti. Per quello che attiene la natura, ripresa nelle sue stagioni e bellezze, il poeta mostra di apprezzare vari luoghi, sia equorei che architettonici. Lo fa con partecipazione poetica di mente e di cuore, al fine di attirare l’attenzione degli amanti della parola, che è l’esternazione dell’immagine prodotta dall’emozione" (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Percezioni di rinascita. La mia voce, di nuovo
Sante Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Sante Serra oggi, con questa nuova raccolta dal titolo “Percezioni di rinascita. La mia voce, di nuovo”, arreca i propri frutti, scegliendo le più “belle” liriche del passato assieme alle ultime nate, e ricomincia tutto da capo con spirito di rinascita. Tutto un viaggio d’anima che si riferisce a ciò che aveva ed ha ancora valore infinito e universale. Fin dalla copertina, dove un papavero rosso trova isolatamente la forza della vita per avere la sua breve ma meravigliosa esistenza, che va cercando fin dal profondo della terra o da fessure di pietrisco per arrivare alla luce, ugualmente colore forte e determinazione dominano l’intenzione poetica che formula il titolo stesso della raccolta, che è nell’insieme programma per il futuro e profonda meditazione, valore simbolico insito nell’anima che dona bellezza ad un inizio che finalmente è giunto in piena maturità. Nell’insieme la raccolta antologica è auto-biobibliografica, poiché percorre sentieri di vita impervi o dolcissimi. Le poesie affrontano ciò che di emotivo e forte è fiorito nel cuore, nell’anima e nella mente dell’autore, a cominciare dagli affetti familiari" (dalla prefazione di Lia Bronzi)

