Capponi Editore
Lo stalking: cos'è e come difendersi
Andrea Cavalera
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Secondo il report annuale del Viminale, da agosto 2021 a luglio 2022 sono state uccise 125 donne (in aumento rispetto ai dodici mesi precedenti): 108 di questi omicidi si sono consumati in ambito familiare o affettivo e, in particolare, 68 da un partner o ex. A diminuire sono state invece le denunce per stalking: 15.817 a fronte delle 18.653 del periodo precedente. Ma che cos'è lo stalking? Chi è lo stalker? Cosa vuole ottenere dalla sua vittima? Lo stalking può essere l'anticamera di altre e più irreparabili violenze? Come ci si può difendere? Il libro racconta questo fenomeno socio-criminologico dalle sue origini all'introduzione nel nostro Codice penale, passando anche attraverso alcuni degli esempi cinematografici più rappresentativi.
Pugni al petto
Dimitri Ruggeri
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 242
Il viaggio avventuroso di Raimondo verso il mare, l'amicizia, la vertigine del vuoto e la scoperta di sé, capace di trasformarlo da adolescente incerto a (in)consapevole eroe. Raimondo riesce ad accedere alla prestigiosa Scuola Navale di Venezia dopo aver superato un duro concorso, scoprendo, sin da subito, una vita comunitaria che si rivelerà gravosa per la ferrea disciplina e le angherie a cui i "Pivoli", come vengono appellati gli allievi del primo anno, sono sottoposti. Insieme a due compagni inseparabili sperimenterà ogni genere di scappatoia per resistere, e magari perfino sfuggire, agli ineluttabili giri di punizione che si scontano al "Campaccio" correndo con i pugni al petto. Sarà la scoperta fortuita dell'esistenza di un diario, dagli illusori poteri formativi, ad accendere la speranza di poter superare l'anno senza tanto patire, ma l'ostinata ricerca per venirne in possesso li farà imbarcare sulla nave più bella del mondo: l'Amerigo Vespucci.
La verità di Amelia
Alice Spada
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il racconto delle vicende della sognatrice Amelia e dell'irriverente Tarik, due giovani che si ritrovano inaspettatamente coinvolti in un'avventura ai confini tra sogno e realtà. Tra gatti parlanti e personaggi dotati di strani poteri, paesaggi surreali, ricordi che si intrecciano al presente, magia e le infinite pieghe del tempo, Amalia e Tarik scopriranno incredibili segreti celati nel passato e dovranno compiere scelte che cambieranno per sempre il loro destino.
Non dire che non è il tuo paese
Nnamdi Oguike
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 280
"Non dire che non è il tuo paese" è una raccolta di dodici racconti piena di personaggi affascinanti: una donna sudafricana e i suoi figli ammassati in una baracca di ferro a Blikkiesdorp, un ragazzo di uno slum del Madagascar che ottiene un lavoro come cuoco ad Antananarivo, una timida ragazza della Sierra Leone che si innamora di un subdolo pescatore, un astuto profeta nigeriano che mette a nudo i propri trucchi, una coppia keniana che torna alle vecchie abitudini dopo aver ricevuto la cresima in chiesa, e molti altri. Una brillante raccolta che tratta temi come l'amore e l'innocenza, il terrorismo e la schiavitù, in un viaggio attraverso l'Africa e oltre, dove l'umanità si mostra in tutta la sua bellezza e sofferenza.
Rimedi di nonna. Stare bene con le erbe
Claudia Cecere
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 234
Lasciatevi incantare e coinvolgere dai poteri magici di erbe aromatiche e piante officinali, assaporatene i deliziosi prepararti per godere di un momento di relax, per risolvere un fastidio o alleviare un dolore. L’uso delle piante a scopi terapeutici e medicinali si perde nella notte dei tempi. L’uomo, infatti, ha sempre utilizzato le piante, i fiori e le radici per alleviare e calmare i fastidi che lo affliggevano. Ancora oggi, nonostante ritmi di vita diversi e un contatto con la Natura spesso stravolto ma sempre lì pronto ad attenderci, l’utilizzo delle erbe può essere un modo per prenderci cura di noi stessi con consapevolezza e amore. Nasce così questa seconda raccolta di rimedi tutti al naturale, con tante informazioni utili, curiosità, indicazioni e ricette che vedono protagoniste 36 piante e le loro proprietà benefiche. Una selezione delle erbe fondamentali sempre presenti nella dispensa di Nonna, con approfondimenti sulla raccolta, l’essiccazione, i benefici e i tanti utilizzi pratici. Tanti rimedi da realizzare con materie prime facilmente reperibili, per contrastare ben 100 problematiche – tutte elencate in ordine alfabetico – o per un momento di relax.
Soulness. Il corpo è fatto per muoversi
Federica Lavarini
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 126
Dalla fusione delle parole Soul e Fitness nasce Soulness: allenamenti completi e specifici per le donne che fanno bene all’anima, al corpo e alla mente. Fin da piccola ho sempre avuto le idee chiare e quando qualcuno mi chiedeva che lavoro avrei voluto fare da grande la risposta è sempre stata: «Non lo so ancora di preciso, ma comunque qualcosa per aiutare le persone a stare bene». E così è stato. In questo libro faremo un viaggio alla scoperta delle tappe della vita della donna per imparare a viverle con più consapevolezza ed efficacia, impareremo a conoscere il nostro corpo e alcune delle sue possibili problematiche e, in più, capiremo che il movimento dovrebbe diventare parte integrante della nostra vita perché indispensabile per la nostra salute, esattamente come nutrirsi e respirare. La mia mission? Trasmettere la voglia di muoversi non per avere un fisico degno di Instagram, ma per iniziare finalmente a stare bene grazie a un corpo sano, in forma e che ci faccia stare bene ogni giorno.
Adolf Loos e la negazione dello stile. L'influenza di Friedrich Nietzsche sull'opera di Adolf Loos e il confronto con la Metafisica di Giorgio de Chirico
Domenico Cornacchione
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 190
Forse per capire Adolf Loos potrebbe essere utile partire da Giorgio de Chirico. Il padre della Metafisica, esattamente come Loos, si è trovato stretto tra il mondo delle avanguardie e il classicismo, ed esattamente come Loos non scelse né l’una né l’altra strada, ma ne tracciò una nuova che non era né classica né moderna, ma entrambe le cose allo stesso tempo. De Chirico segnò una strada fatta di invenzioni nuove ma anche di secolari tradizioni, e lo stesso fece Loos. Insieme inaugurarono, senza mai incontrarsi, e in maniera del tutto indipendente l’uno dall’altro, un approccio originale e inedito al mondo moderno che si era ormai mostrato prima con le vitalistiche e stilizzanti innovazioni estetiche della fase Art Nouveau/simbolista, poi con la forza distruttrice, riduttiva e artificializzante delle avanguardie, anzitutto del cubismo. Una terza via, quindi, un nuovo modo di intendere il tempo moderno; ma da cosa trae origine questa visione del mondo? Che cosa ha spinto il pittore e l’architetto a orientarsi nella medesima direzione? Il presente volume cerca di rispondere a queste domande e identifica nella filosofia di Friedrich Nietzsche una probabile risposta.
Giallo piceno. 5 delitti tra le rue
M. Gabriella Mazzocchi, Giancarlo Mei, Ugo Quartaroli, Francesco Tranquilli, Federica Zeppilli
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 220
Da un'idea di M. Gabriella Mazzocchi è nato un piccolo gruppo di giallisti piceni, quattro ascolani e un sambenedettese. Ciascun autore di Giallo Piceno esprime il proprio mondo, le proprie tematiche e il proprio stile, mentre il fatto geografico è solo un pretesto per stare insieme, per proporre, per la prima volta nel territorio piceno, un'antologia di opere gialle inedite. Gli autori hanno già all'attivo diverse pubblicazioni, non c'è nessun esordiente e i racconti sono molto diversi tra loro: M. Gabriella Mazzocchi propone una storia che ha radici nel passato e legami col mercato dell'arte; Giancarlo Mei un breve racconto che si svolge in carcere in un imprecisato giorno degli anni Cinquanta; Ugo Quartaroli la storia di un feroce e metodico serial killer; Francesco Tranquilli un racconto di ambientazione teatrale, durante una rappresentazione di Madama Butterfly; Federica Zeppilli ripropone il personaggio di Chiara Palermi, ballerina prestata all'investigazione, per un giallo ambientato nel mondo della danza. Cosa che accomuna i cinque racconti è l'ambientazione: Ascoli Piceno fa da sfondo, tra rue, piazze, palazzi e monumenti. Prefazione di Alessandro Robecchi.
Con la mano sul deserto
Emanuele Polimanti
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 184
Realizzare attività di sostenibilità non è semplice. Dall'altra parte del mondo ancora meno. Soprattutto quando gli interlocutori sono Aborigeni arrabbiati. Questa è la storia (vera) di come un giovane manager della sostenibilità si è ritrovato, durante la sua prima missione in Australia, in avventure al limite dell'assurdo tra incomprensioni e differenze culturali. Una corsa continua per realizzare progetti impossibili, tra ansie, aspettative e paure, scandita da incontri e amicizie che influenzeranno e cambieranno nel profondo il protagonista. Prefazione di Ernesto Ciorra.
Un autunno di pensieri. Immagini e parole
Giorgio Olori
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 122
L'autunno è la stagione dei pensieri, un'anticamera, un purgatorio tra vita reale e sogno, mondo materiale e spirituale, immanente e trascendente. Il pensiero e la riflessione sono l'essenza dell'autunno, il ricordo è inverno, il sogno è estate, la primavera è luce, rinascita. Ma non c'è rinascita senza cambiamento, senza autunno. E così ci ritroviamo lì fermi, proprio al centro del giardino della nostra anima a guardare il cielo e a sognare una nuova vita, «sulle spalle il calore dell'estate, sotto i piedi il freddo dell'inverno e nel cuore un autunno di pensieri». In questa raccolta di poesie ci si sofferma sul presente, sugli istanti di vita, liberando la mente da cose inutili, futili, superflue, da preconcetti e falsi miti, dall'ansia del successo e dell'apparire, dagli impegni dettati da una società che non ci conosce ma ci giudica e che ci riempie di confini, schiavi di un'agenda distratta.
Oliva ascolana del piceno
Marino Felicioni, Leonardo Seghetti, Mario De Angelis
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 242
Dopo oltre dieci anni torna alla luce un'edizione aggiornata di Oliva Ascolana del Piceno. Gli autori, dopo un'attenta ricerca bibliografica, propongono quanto di più aggiornato è possibile trovare sull'olivo e in particolare sull'ascolana. Accomunati da un percorso comune, nel nuovo testo hanno riportato le loro esperienze maturate nel corso dell'ultimo quarantennio e, seppur in ambiti diversi e con competenze diverse, nello stesso settore. Oltre agli aggiornamenti, è stato inserito un capitolo riguardante l'olio di oliva extravergine e, in particolare, quello prodotto dalle olive ascolane del Piceno.
Promuovere un libro con i social. Personal branding e book marketing per scrittori 3.0
Gea Petrini
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 242
Promuovere un libro non significa fare volantinaggio a tappeto tra le varie piattaforme social: significa, invece, valorizzarsi come autori. Creare uno storytelling social pubblico. Diventare uno scrittore 3.0 che utilizza i social media per valorizzare la propria storia, costruire una community, relazionarsi con i lettori, promuovere i romanzi. Un'impresa che appare troppo impegnativa quando invece basterebbe cominciare con un cambio di mentalità perché la presenza digitale è una parte essenziale dell'identità del nuovo autore. Il personal branding e il book marketing si intrecciano allora in una diversa dimensione che prende vita nelle piattaforme social tra reel, post, tweet, storie. Il percorso tracciato in questo libro accompagna gli autori in ogni fase, per costruire una presenza in rete che li faccia esprimere in maniera efficace e soprattutto autentica. Si inizia dalle basi: il genere letterario, la voce social, i toni, il piano editoriale all'interno di un funnel ideato proprio per chi scrive. Così poi si affrontano le singole piattaforme e come viverle al meglio in base agli obiettivi e alle inclinazioni personali.

