Capponi Editore
Confine di Stato. Tra segreti bancari e umani sotterfugi
Isabella Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 343
Lugano, 14 ottobre 2014: Miriam, ormai ottantenne, compie due omicidi. Arrestata e internata per accertamenti in ospedale psichiatrico, la donna non rivela a medici e polizia i motivi dei delitti. Dopo mesi di silenzio lei stessa propone di raccontare la sua storia a una giornalista, Maria. Le due donne si frequenteranno da luglio 2015 a dicembre dello stesso anno. Maria verrà così a sapere che l’anziana signora per molti anni è stata contrabbandiera di valuta dall’Italia alla Svizzera, accantonando un considerevole patrimonio, che si rivelerà un fardello ingombrante nel futuro di entrambe. Una storia a due, un intreccio al femminile che disegna una relazione di confidenze e di complicità, tra crimini, contrabbando e confessioni. Fanno da sfondo fiduciarie, banche ed evasioni fiscali, in uno spaccato storico sulle esportazioni illegali di capitali tra i due Stati dagli anni ’60 ai giorni nostri.
Come riconoscere un narcimarcio
Laura Calì
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 172
Cosa accade quando una giovane donna incontra un narcisista? Perché decide di donargli il suo cuore? Quali sono le dinamiche che finiscono per intrappolarla senza che lei se ne renda conto? Di quali emozioni sono fatte le sbarre della sua prigione? Sunny (cane di razza) e Spritz (gatto europeo simil persiano) ci raccontano l'inferno di Laura, la loro mamma umana: il suo incontro con il narcimarcio, il buio che giorno dopo giorno ha avvolto la sua vita, la lotta disperata avvenuta nel suo cuore e infine la decisione di salvare sé stessa. Con uno sguardo estremamente puro, a volte severo, a volte più leggero e scanzonato, Sunny e Spritz affrontano la drammaticità di un fenomeno che purtroppo riguarda un numero sempre maggiore di donne. Ed è proprio a loro che i due si rivolgono affinché, con l'aiuto di questo libro, possano veramente decidere di diventare felici.
Le montagne magiche. In viaggio sui Sibillini
Massimiliano Ossini
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 164
"La storia che voglio raccontarvi con questo libro è una storia vera, intima, una storia che mi ha toccato nell'anima, un'esperienza che mi si è resa necessaria e che ora è il momento giusto di condividere. È una storia che nasce da una ferita, da una spaccatura della terra: il terremoto del 2016. Quella spaccatura cruenta e improvvisa, evento crudele per quanto naturale, ha inevitabilmente segnato un confine: quello che c'era prima delle 3.16 del 24 agosto del 2016 non ci sarebbe più stato. I luoghi, i paesi, le persone, le abitudini, gli sguardi, la vita, dopo quella prima scossa, non sarebbero più stati come prima. Questo libro non può e non vuole celebrare il prima, che rimarrà comunque sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi, ma vuole essere una cerniera e un ago, di cui il mio cammino sarà il filo. Solo così, unendoci e ritrovandoci dentro ciò che è immutabile potremo progettare il dopo, quello che necessariamente abbraccerà anche ciò che non c'è più."
Il valore delle donne. Come diventare straordinarie nell'era digitale
Daniela Tiburzi, Teresa Natale, Marzia Ascani
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 204
Non è quello che facciamo di tanto in tanto che crea il cambiamento sperato, ma quello che facciamo con costanza e coerenza. Sarebbe tutto più facile, se non avessimo paura. Daniela, Marzia e Teresa sono tre donne che, ciascuna nel proprio ambito lavorativo, da anni aiutano le persone a trovare il proprio equilibrio affettivo e lavorativo. Il famoso motto «est modus in rebus» di Orazio sembra oggi più che mai trovare compimento nella figura femminile. Quel confine oltre il quale non può sussistere il bene deve essere l'ago della bilancia in una società completamente sbilanciata. In questa nuova dimensione, la donna può e deve giocare un ruolo da protagonista, da parte attiva ma non per questo snaturante. Il volume, attraverso una narrazione scorrevole, affronta con un punto di vista tutto femminile problematiche legate alla coppia, alle relazioni, alla capacità di ripensarsi in famiglia come nel mondo del lavoro. La straordinarietà enunciata nel titolo la ritroviamo sia nelle autrici che, ognuna a suo modo, hanno saputo ripensarsi e ridisegnare il loro futuro, sia nelle storie di Albarosa, Arianna, Stefania e Maria, le quali, nonostante le avversità della vita, hanno scelto ogni giorno di fiorire e di essere d'esempio e d'aiuto per altre donne. Il volume è arricchito da un corredo di esercizi utili per mettere le lettrici davanti ai propri limiti e aiutarle a superarli.
Piccola guida sentimentale di Ascoli Piceno
M. Gabriella Mazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 135
Una mappa sentimentale, un insieme di suggestioni, un invito a girare per la città senza lasciarsi guidare e a fermarsi solo ogni tanto, magari in posti insoliti, per scoprire che la bellezza di Ascoli Piceno è fatta di luoghi e opere d'arte, ma anche e soprattutto di persone e di ricordi. Un librettino da infilare in borsa o in tasca, come un manualetto da tirare fuori all'occorrenza, per accompagnare le flâneuses e i flâneurs nel loro vagabondare per la città.
Ricordi forti. Verità di un passato presente
Ugo Quartaroli
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 296
Tre nuovi casi per il ritorno del commissario Forti e della sua squadra. Il mistero di un anagramma inquietante, emerso grazie a un vecchio gioco da tavolo, fa da sfondo alla sparizione di due donne e un furto in appartamento. Tre sfide vertiginose e solo pochi giorni per trovare la verità.
La tua scrittura, il tuo carattere. Grafologia e adolescenza
Pacifico Cristofanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 134
Un piccolo manuale di grafologia dedicato agli adolescenti, pensato per aiutare i ragazzi a conoscersi meglio e così valorizzare le qualità, stemperare i difetti, evitare di diventare una copia degli altri, ricordare loro che sono unici. Un percorso guidato attraverso i segni della scrittura che permetterà ai ragazzi di capire di che pasta sono fatti, aiutandoli così a osservare comportamenti a cui forse, fino a oggi, non avevano fatto caso. Uno strumento utile anche a educatori, insegnanti e genitori che vi potranno trovare spunti interessanti per la loro preparazione e per la loro attività.
Lo Statuto ritrovato. Statuti di Castel di Lama dal XIV secolo ad oggi
Giuseppe Marucci, Laura Ciotti, Maria Elma Grelli
Libro: Libro rilegato
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
«Lo Statuto è un appiglio, un'ancora, la prova documentale di una storia passata, la bandiera che può tenere la comunità unita intorno al valore della sua antica esistenza». L'importanza della riscoperta della pergamena trecentesca, contenente le Rubriche dello Statuto del Castrum Lamae, nell'archivio parrocchiale di Santa Maria in Mignano, in occasione del riordino dell'archivio antico nel luglio 2021, ha fornito la possibilità di un'analisi comparata dell'eccezionale documento con lo Statuto delle Ville della Lama, approvato nel 1545. La cosa più interessante è il fatto che il contenuto della pergamena, pur essendo riferito solo a sei Rubriche dello Statuto trecentesco relative al Libro sui "Danni Dati", è praticamente identico a quello delle Rubriche corrispondenti del Libro sui "Danni Dati" contenute nello Statuto cinquecentesco. Tutto ciò ha aperto uno squarcio nella storia del Comune di Castel di Lama, che lega la vita comunitaria presente a quella di settecento anni fa. Il risultato non è solo all'attenzione degli studiosi ma è un forte contributo alla crescita della memoria e dell'identità collettiva.
Immacolata o della divina concezione di sé
Francesca Sassoli
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 366
Immacolata vive e lavora a Milano. La sua esistenza è un continuo equilibrismo fra carriera e famiglia nel sincopato ritmo della grande città. Un avvenimento cambierà tutto: improvvisamente si trova ad affrontare una gravidanza non solo non cercata, ma risultato di circostanze impossibili. Il primo dei tre diari di Immacolata - che copre un arco temporale di esattamente un anno - descrive l'evoluzione di questa inspiegabile attesa che sembra dividere drasticamente la sua realtà fra fatti governati dal Bene e misfatti dominati dal Male. Una dicotomia mai netta, chiaroscurale, nell'avvicendarsi di eventi che la protagonista dovrà affrontare nonostante debba continuare ad assolvere i suoi compiti routinari. Incontrerà nuovi amici e nuovi nemici, l'amore farà inaspettatamente capolino nella sua vita, sarà chiamata a credere, a sperare, a lottare. La sua arma migliore rimarrà sempre l'ironia, che permea tutto il diario.
Quattro anni in fumo
Marco De Matteis
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 335
Massimo gestisce l’albergo di famiglia nel cuore del centro storico di Lecce. Eva è uno dei principali avvocati d’Italia, sempre presente in TV. Paolo è uno dei fondatori del Movimento Aria Pulita. Ginevra è una poliziotta impegnata in prima linea. Erina è una giovane collaboratrice dell’albergo di Massimo. Naxos è un’azienda accusata di inquinare il meraviglioso Salento. Il processo in cui i dirigenti dovranno difendersi dall’accusa di danno ambientale è il momento di svolta per la vita di ognuno di loro.
Opus Karoli Crivelli. Le opere e la materia. Nuove letture su Carlo Crivelli
Libro: Libro rilegato
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 300
In occasione delle giornate di studi svolte ad Ascoli e a Camerino il 22 e 23 ottobre 2021 (a cura di Daphne De Luca, Stefano Papetti, Graziella Roselli e Giuseppe Di Girolami), si sono riuniti per la prima volta alcuni fra i massimi esperti del pittore veneziano in un felice connubio fra studi storico-artistici e studi tecnici, con il coinvolgimento di storici dell’arte, restauratori, chimici e diagnosti. La prima parte del volume è dedicata agli studi storico-artistici sul pittore, con alcune nuove riflessioni di natura iconologica e iconografica e un approfondimento sul contesto culturale e sociale nel quale si muove Crivelli al suo arrivo nelle Marche e sull’eredità che lascerà nel territorio. Nella seconda parte i saggi si concentrano sulla tecnica pittorica del maestro veneziano, svelando i segreti di bottega che hanno reso i suoi polittici non solo dipinti di straordinaria bellezza ma anche manufatti artigianali di grandissima qualità: dalle tecniche di assemblaggio dei supporti lignei e delle maestose cornici, agli strati preparatori e pittorici, dorature, graniture e punzonature. Crivelli era infatti un eccellente pittore dotato di grande abilità tecnica che concepiva le sue opere come rutilanti gioielli di oreficeria nei quali l’oro e l’argento finemente cesellati e impiegati per impreziosire sontuosi broccati in velluto veneziano, sono i protagonisti assoluti.
Storia di un bonsai. Se lo pensi lo puoi fare
Angelo Mazzeo
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 154
Romanzo di formazione e saggio motivazionale, con uno sguardo d'insieme sociale, economico, politico e culturale sul Paese Italia. Questo libro parla di esperienze vissute, vere e dirette, e vuole trasmettere due messaggi. Il primo: in questa vita, davvero, ce la possono fare tutti, anche chi non nasce ricco, anche chi cresce in condizioni ambientali e socioeconomiche svantaggiate. Basta studiare e volere le cose, senza piangersi addosso o sentirsi sfortunati. Il secondo: la felicità esiste, se si sa come cercarla. Perché la felicità è - fondamentalmente - il vivere non concentrati su sé stessi. L'autore, nato e cresciuto in un piccolissimo paese del Sud Italia negli anni '70/80, si rende presto conto che le opportunità in quegli anni, in quel luogo, non ci sono. Pertanto, si adopera con estrema determinazione per affrancarsi da quella situazione di svantaggio. Con lo studio, una tenacia e una volontà non comuni, riuscirà a sfuggire a un destino che sembrava per lui già scritto. Il libro è il racconto della sua esperienza, la storia di un riscatto sociale e un messaggio per chi, pur partendo da una condizione di assoluta difficoltà, ha voglia di crescere ed emanciparsi.

