Blackie
Donne difficili. Storia del femminismo in 11 battaglie
Helen Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 447
Se nel corso dei secoli le donne hanno acquisito diritti e consapevolezza, il merito è di alcune personalità – complicate, contraddittorie, imperfette – che hanno lottato con sé stesse, mentre lottavano per un mondo più giusto. Pioniere dell’emancipazione e delle battaglie di genere, figure fondamentali della nostra modernità che sono state spesso edulcorate, o addirittura dimenticate, nella nostra attuale ricerca di eroine gradevoli e rassicuranti. Per la giornalista Helen Lewis è ora di riguardare alla storia del femminismo come una storia di donne difficili, al di là di ogni retorica. Dalle suffragette che predicavano roghi e attentati, alla principessa che si lamentava del sesso insoddisfacente, dalla politica lesbica che scandalizzò un intero Paese, alle coraggiose campagne per il diritto all’aborto: Donne difficili getta luce su alcuni dei momenti decisivi, e poco noti, di una lotta sempre attuale. Un avvincente, persino scioccante racconto di tutti gli ostacoli che il movimento femminista ha saputo superare. Perché per vincere una battaglia difficile, sono necessarie protagoniste altrettanto difficili.
Fuori dalle mappe. Un viaggio fantastico in luoghi inesplorati
Alastair Bonnett
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 355
Immagina di: Crogiolarti al sole su un’isola creata artificialmente con schiuma ghiacciata. Colonizzare una città vicino a Chernobyl che non è mai stata abitata. Passare la notte in un cimitero popolato (da gente viva) nel nord di Manila. Visitare un microstato situato su una piattaforma militare nel mezzo dell’oceano. Incontrare l’amore della tua vita nella campagna britannica, dove si trova la capitale del sesso open air. Alastair Bonnett racconta 48 luoghi che non si trovano sulle mappe. Un inno all’imprevisto su un pianeta ormai interamente mappato (e quindi spiegato) da Google. Un omaggio emozionante ai confini sfocati e alle fantasie vere, all’idea che l’uomo non conosce tutto, né tutto può essere scoperto e conquistato. E ancora, un’ode al territorio come fabbrica delle nostre vite, dove costruiamo la nostra identità e la nostra memoria.
Agenda Blackie 2025 settimanale 12 mesi
Prodotto: Agenda o diario
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 200
La cosa migliore che possiamo fare con il nostro tempo è prendercene cura. Apprezzare ogni buon momento, non dare nulla per scontato, essere consapevoli delle ore felici e abbandonarci al piacere quando il piacere ci trova. Ovviamente, è molto più facile a dirsi che a farsi, ma mentre scopriamo il modo, possiamo trascorrere quest'anno insieme. Davanti ai nostri occhi si apre un nuovo anno. Andiamogli incontro. Da oltre 10 anni, l'Agenda Blackie aiuta migliaia di persone a prendersi cura di sé stesse. Vista settimanale, tanto spazio per organizzare le tue attività, citazioni e frasi memorabili, liste per annotare ricette, drink, posti del cuore, libri e film imperdibili, calendario di frutta e verdura di stagione, 200+ illustrazioni.
Signore che amavano altre signore tanto tempo fa. Vite controcorrente di donne che hanno sfidato le regole della società
Cristina Domenech
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 288
Ventuno brillanti ritratti di donne che si ribellarono al matrimonio e infransero le regole. Donne mai sottomesse. Artiste geniali e decadenti. Signore, illustri o meno, che nonostante le difficoltà della loro epoca osarono esprimere la propria sessualità e sfidare le condizioni sociali. Questo libro esplora la storia pubblica e privata di donne che amavano altre donne – Anne Damer, Caterina Vizzani, Josephine Baker e molte altre – per portare alla luce una realtà che per troppo tempo è rimasta nascosta e proibita.
Quaderno di compiti delle vacanze per adulti. L'originale. Volume Vol. 5
Daniel López Valle, Cristóbal Fortúnez
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il primo e unico quaderno di compiti delle vacanze per adulti. Tutto quello di cui la tua estate aveva bisogno! 150 esercizi 120 ore di divertimento. Su una sdraio sotto l’ombrellone o la sera mentre prendi aria sul balcone. Su un prato imbandito per il picnic o sul treno che ti porta al mare. Dovunque tu sia in questa magica stagione, con chiunque tu la voglia trascorrere, il Quaderno Blackie è il compagno ideale per la tua estate.
Quaderno kids. Volume Vol. 2
Daniel López Valle, Yimeisgre
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 80
Il primo e inimitabile quaderno Blackie per bambine e bambini Per divertirsi, imparare e allenare la mente. Imparerai cose nuove, Risolverai misteri, Scoprirai curiosità incredibili sulla natura, Viaggerai nello spazio, Fuggirai da labirinti, Apprenderai nuove parole e Riderai a crepapelle con le nostre storie. Istruzioni per l’uso: 1. Mettiti comodo. 2. Prendi la tua matita preferita. 3. Accendi il cervello e pensa solo a divertirti! Età di lettura: da 6 anni.
Tutto deve brillare. Vita e sogni di Moana Pozzi
Francesca Pellas
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 192
Tutti ci hanno provato, nessuno è mai riuscito a limitare Moana Pozzi. Né la sua famiglia che la fece studiare dalle suore, né la morale comune, né la politica, né la Chiesa con la sua censura. A 30 anni dalla morte, la sua aura iconica e tragica è ancora immensa. Poche donne hanno avuto una simile influenza sulla società italiana. Ha reso temi di dibattito la sessualità e il desiderio, per secoli considerati tabù, ha lavorato con Fellini e in televisione, ha amato alcuni degli uomini più famosi della sua epoca. Ha usato il proprio corpo e la propria mente per far deflagrare una rivoluzione personale che è diventata collettiva. Non ha rinnegato la propria identità nemmeno per un istante e ha sempre deciso tutto quanto da sé, fino alla fine. In questo senso è stata avanti anni luce. In questo libro così personale ed emozionante, arricchito dal contributo di persone che hanno studiato la figura di Moana e che le hanno voluto bene, Francesca Pellas ci racconta la storia di una ragazza che ha desiderato la libertà sopra ogni cosa. E che l’ha ottenuta, a caro prezzo, un po’ anche per tutte e tutti noi.
Moriremo tutti, ma non oggi
Emily Austin
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 288
Gilda ha paura della morte, come tutti. Solo che la spaventa anche continuare a vivere, e tutto ciò che questo comporta: gestire una famiglia incapace di affrontare i problemi. O pagare le bollette. O ancora, dare finalmente una svolta alla sua relazione con Eleanor. Quando, un po’ per caso, inizia a lavorare come segretaria nella chiesa di St. Rigobert, scopre una nuova prospettiva sulla morte e la sopravvivenza. Lì conoscerà persone indimenticabili come il parroco Jeff, che piange in segreto dopo ogni funerale; Giuseppe, un motivatore profondamente demotivato, che la chiama ogni sera per chiederle un appuntamento; una donna anziana, amante dei gatti, con cui scambia e-mail. Persone a cui la vita non sorride più di quanto faccia a lei, e che nonostante questo continuano a provarci. Perché un giorno moriremo tutti, è vero. Ma non oggi.
La filosofia a fumetti
Michael F. Patton
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 176
Con “La filosofia a fumetti”, Michael F. Patton e Kevin Cannon ci introducono alla grande tradizione della ricerca del senso della vita. Con il saggio Eraclito come nostra guida, viaggiamo lungo il fiume tortuoso della filosofia, incontrando pensatori influenti di quasi tre millenni di pensiero occidentale e assistendo a grandi dibattiti su ogni aspetto della conoscenza, dall'etica, al concetto di sé alla natura della realtà. Combinando l'arte giocosa di Cannon con la prosa umoristica e istruttiva di Patton, “La filosofia a fumetti” riporta il divertimento nella ricerca di verità fondamentali, impartendo un amore per la saggezza a chiunque sia disposto a prendere una pagaia e unirsi al viaggio lungo il fiume della conoscenza. Da Socrate a Spinoza, da Democrito a Nietzsche, da Aristotele a Darwin, da Kant ad Alan Turing! Un corso accelerato, ma approfondito, alle idee più importanti del pensiero occidentale.
L'iliade
Omero
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 624
L’Iliade fu composta in versi. Era destinata a essere recitata, con un ritmo caratteristico, ideale per essere accompagnato dalla musica: l’inizio di una tradizione ininterrotta che, passando per le chansons de geste e la poesia trobadorica, arriva al rap. Sono passati, però, tremila anni. Tale è la distanza temporale, tale è la differenza dei riferimenti culturali tra il pubblico che assisteva al poema cantato di allora e il lettore odierno dei testi omerici: è vano cercare di ricreare, anche con la minima approssimazione, l’effetto che l’Iliade poteva produrre al tempo della sua creazione. Secondo Jorge Luis Borges, una traduzione è, di fatto, una nuova opera letteraria. Nel suo saggio “Le versioni omeriche”, dopo aver analizzato varie traduzioni dei testi omerici, azzarda che forse la più fedele delle versioni è quella realizzata da Samuel Butler (1835-1902) all’alba del XX secolo. È questo il testo che abbiamo scelto e che Daniel Russo ha tradotto in italiano. Eduardo Pelegrín Martínez de Pisón, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Calpurnio, è stato incaricato di illustrare l’opera. Completa così il lavoro che, sulla base di un’attività tenace di ricerca e di documentazione, aveva iniziato per l’Odissea (Classici Liberati, 1). Due testi completano questa edizione dell’Iliade. In primo luogo, “Le Troiane”, la tragedia di Euripide nell’adattamento di Alberto Conejero, dove al centro si trovano le donne, vittime che subiscono la distruzione della loro città, delle loro case e dei loro familiari. Infine, in «Dalla guerra alla letteratura: le donne come motore narrativo dell’Iliade», Andrea Marcolongo ci parla del potere della parola femminile, che ripara, cura, ricostruisce. E tramanda.
Quaderno d'inverno. Giochi ed esercizi per adulti
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 80
Giochi ed esercizi per ossigenare la mente e riforestare il cervello. A casa, davanti al camino o sotto al piumone. Durante le lunghe ore sul treno o in aereo. All'aria aperta o in un rifugio in montagna. Come regalo per le persone speciali della tua vita. Il Quaderno Blackie è il primo e inimitabile quaderno di attività per adulti. Il compagno perfetto per rendere indimenticabile il tuo tempo. Anche d'inverno. 100 ore di divertimento Istruzioni per l'uso: 1. Spegni il cellulare; 2. Prendi una matita; 3. Allena la mente!
Regine del brivido. Storie del mistero delle più spaventose scrittrici del passato. Dark ladies. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Blackie
anno edizione: 2023
pagine: 360
Storie da leggere sotto le coperte, in una notte di tempesta. Racconti di case stregate, anime senza pace, carrozze fantasma e presenze maligne. E ancora scriocchiolii, quadri viventi, respiri gelidi e mani troppo pallide per essere reali. “Regine del brivido” è la nuova raccolta della serie Dark Ladies: quattordici nuove storie del mistero da altrettante maestre del genere, come Frances Hodgson Burnett, May Sinclair, Margaret St. Clair, Mary E. Braddon, Edith Nesbit e molte altre. Perché mai nessuno, come le autrici a cavallo tra i secoli XIX e XX, ha saputo ribaltare il punto di vista e costruire storie in cui sono gli uomini a scoprire cosa significa avere paura: in cui sono gli uomini, e non le donne, a comportarsi da irrazionali, da «donnicciole», da isterici. “Regine del brivido” è il libro che celebra questa sottile, raffinata ribellione allo status quo. Un colpo potente e di gran classe alle sicurezze della società patriarcale, che è anche e soprattutto una gioia da leggere.

