Blackie
Il mio albero di arance dolci
José Mauro De Vasconcelos
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2022
pagine: 240
Zezé vuole fare il poeta e vestirsi elegante. Ma al momento è solo un bambino brasiliano di cinque anni che abita in una favela. A scuola, grazie alla sua immaginazione esuberante, è il pupillo della maestra; a casa, invece, il suo amore per gli scherzi gli procura solo rimproveri e legnate da parte dei genitori. Non è facile per un bambino intelligente e sensibile come lui crescere in una famiglia povera. Per fortuna Zezé ha due amici: il Portoghese, proprietario dell’auto più cool del quartiere; e una pianticella di arance che, un giorno, decide di parlare con lui. Pubblicato per la prima volta nel 1968, Il mio albero di arance dolci è l’emozionante storia di un bambino costretto dalle circostanze della vita a diventare adulto prima del tempo. In questo romanzo José Mauro de Vasconcelos ha ricreato i suoi ricordi d’infanzia a Rio de Janeiro, mescolando realismo, poesia, denuncia sociale e una tenerezza che continua a incantare generazioni di lettori in tutto il mondo.
Il libro della Luna. Storia, miti e leggende
Fatoumata Kébé
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2021
pagine: 192
Quando siamo arrivati noi, la Luna splendeva già alta nel cielo. E senza dubbio continua a essere uno dei grandi misteri dell’universo. Quali segreti nascondono i suoi crateri? Come influisce sulle maree e sulle emozioni umane? Quante vite furono sacrificate in suo nome nelle epoche passate? E ai giorni nostri, partendo dalla famosa cagnolina Laika? Che cosa sarebbe di noi, e del nostro mondo, senza la Luna? Fatoumata Kébé, astronoma e astrofisica francese, ha dedicato la sua vita a studiare il satellite terrestre. E ora ha scritto questo splendido omaggio alla Luna e alla sua cosmogonia. Sono millenni che la Luna ispira romanzi, poesie e canzoni. Si meritava che qualcuno, finalmente, raccontasse la sua storia. Per Kébé la Luna è il romanzo della sua vita, la sua grande storia d’amore. Lei sa che presto andrà nello spazio, camminerà sul lato nascosto del satellite bianco. Grazie a questo libro, vibrante e luminoso come una notte d’estate, possiamo immaginare di accompagnarla nel viaggio che sogna fin da quando era bambina.
Il book club di David Bowie. I 100 libri che hanno cambiato la vita della leggenda
John O'Connell
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2020
pagine: 304
Tre anni prima di morire la rockstar svelò i 100 libri che più avevano influenzato la sua carriera e cambiato il suo modo di guardare il mondo. Questa è la sua eredità: un invito irresistibile a immergerci nei libri e nel loro potere di trasformarci. Il Book Club di David Bowie è molto più di una lista di libri da leggere nella vita: è un viaggio unico nella mente di uno degli uomini più brillanti del nostro tempo. 100 brevi saggi per scoprire il lato più intimo del Bowie lettore. Dall’Iliade a Lolita, da Lo straniero all’Inferno di Dante, con Il club del libro di David Bowie John O’Connell passa in rassegna la lista dei libri preferiti da David Bowie – questo incredibile regalo dell’artista al mondo – attraverso 100 brevi saggi, ognuno dei quali offre una prospettiva diversa sull’uomo, il performer, e il creativo che è stato David Bowie, sul suo lavoro come artista e sul periodo storico in cui ha vissuto.
Candido
Voltaire
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2020
pagine: 221
Molti sono stati candidi senza saperlo. E molti continuano a credere di vivere nel migliore dei mondi possibili. Anche se le ragioni per pensarlo sembrano sempre meno. Con questo racconto morale Voltaire ha sparato a zero contro l’ordine costituito, il fanatismo religioso, l’intolleranza e l’avidità umana, perché nel 1759 il mondo era un luogo «davvero pazzo e abominevole». Sotto molti aspetti, lo è ancora. E sotto altri, lo è ancora di più. Candido è un classico da leggere e da riscoprire. Più moderno e sovversivo che mai, necessario come sempre. Introduzione di Italo Calvino. Postfazione di Julian Barnes.
Il mio piccolo manuale di scrittura
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 208
Scrittori si nasce. Ma per imparare a scrivere meglio non servono venerati maestri o corsi costosi dai nomi altisonanti. Basta leggere tanto e scrivere tanto. Questo libro ti farà fare tutto questo. Il mio piccolo manuale di scrittura è un uno spazio per dare libero sfogo alla tua creatività, seguendo l’esempio dei più grandi nomi della storia della letteratura. Il volume perfetto per chi ama la scrittura, ma odia i corsi di scrittura. Per chi vuole imparare con il proprio ritmo e il proprio metodo. Per chi vede la scrittura come uno strumento per migliorare se stessi. Per staccare dagli schermi, rallentare e riscoprire la lentezza in un tempo frenetico come il nostro.
Delitti in libreria. I migliori racconti gialli a tema letterario
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 320
Delitti in libreria presenta una selezione impeccabile di racconti britannici, perfetti per amanti dei libri e aspiranti investigatori da poltrona, con protagonisti celebri detective letterari come Nigel Strangeways e Philip Trent. Ma i lettori sono avvertiti: nella fiction, come nella vita, le trame più avvincenti sono quelle che nascondono le insidie più letali... 16 storie inedite in Italia con protagonisti libri, biblioteche, librerie e scrittori, dai migliori autori e autrici del giallo inglese del Novecento: Edmund Crispin, A.A. Milne, Gladys Mitchell, Philip Macdonald, Nicholas Blake e tanti altri.
Quaderno di inverno. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 96
Giochi e attività non per passare il tempo, ma per renderlo magico. A casa sotto la coperta oppure in una baita in montagna. Da soli o in compagnia. Film e serie tv, musica, storia, attualità, scienza e molto altro. Più di 300mila copie vendute in Italia nelle sue diverse edizioni. Oltre 100 ore assieme, per imparare e divertirsi allo stesso tempo. Spegni lo smartphone, accendi il cervello.
Inferno
Dante Alighieri
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 640
Una delle più grandi opere della letteratura universale, ora proposta in una nuova edizione curata nei minimi dettagli. Distruzione, orrore e redenzione: il classico che getta luce sugli incubi della vita moderna. Crisi climatica, body horror, guerre, spiritualità: l’Inferno di Dante non è mai stato così attuale. Con una copertina disegnata per questa edizione da Pedro Oyarbide (BLACKWATER), testo integrale in versi e in prosa, più di 100 illustrazioni a colori e moltissimi altri contributi.
Il negozio fantasma. Le indagini di Gervase Fen
Edmund Crispin
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 256
In preda a una crisi di ispirazione, il famoso poeta Richard Cadogan decide di prendersi una vacanza improvvisa a Oxford. Ritrovandosi in una via principale nel cuore della notte, senza un posto dove dormire, incappa in un negozio di giocattoli con la porta aperta. La curiosità lo spinge ad entrare, ma non fa in tempo a scorgere il cadavere assassinato di una donna che un colpo alla testa gli fa perdere i sensi. Si risveglia la mattina seguente in un ripostiglio, ma, dopo essere riuscito a fuggire e ad avvisare la polizia, scopre che il negozio di giocattoli non c’è più – sostituito, a quanto pare, da un negozio di alimentari. Confuso, Cadogan si rivolge a un vecchio amico dell’Università, l’eccentrico professore e detective dilettante Gervase Fen, per risolvere il mistero di questo negozio “fantasma” e del cadavere scomparso.
Quaderno di compiti delle vacanze per adulti. L'originale. Volume Vol. 6
Daniel López Valle, Cristóbal Fortúnez
Libro: Libro in brossura
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il quaderno di compiti delle vacanze per adulti. Il primo e l’inimitabile. Esercizi per detossinare la mente e riforestare il cervello. Da soli e in compagnia. Che tu sia a casa o in partenza per il viaggio dei sogni, quest’estate non dimenticarti di due cose: 1) Vivere la magia che solo questa stagione sa riservare; 2) Il Quaderno Blackie! Il più fedele alleato delle tue vacanze! 150 esercizi – 120 ore di divertimento.
Supersaurio
Meryem El Mehdati
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2025
pagine: 288
Si chiama Meryem, ma nessuno scrive correttamente il suo nome. Ha venticinque anni e ha appena iniziato a lavorare negli uffici di Supersaurio, la catena di supermercati più importante dell'arcipelago delle Canarie. Nei momenti liberi, per sfuggire alla tristezza, scrive fanfiction con protagonisti i personaggi di Harry Potter, di Twilight e i suoi colleghi d'ufficio. Esce con uomini terrificanti, beve troppo caffè e non dice mai quello che pensa. Ogni mattina, prima di timbrare il cartellino, si ripete che non erediterà l'azienda, ma a volte se ne dimentica. Il debutto letterario di un'autrice con una voce unica, che intreccia umorismo e malinconia con una precisione, a tratti, quasi sovrannaturale di una creatura preistorica che ha appena assaggiato per la prima volta il sangue umano.
Accenderemo il sole
José Mauro De Vasconcelos
Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2024
pagine: 288
Zezé, il protagonista di questo romanzo, è un bambino brasiliano che da piccolo voleva essere un poeta. Ma la realtà è sempre più cruda del previsto. Ha dovuto lasciare la famiglia per andare studiare a Natal, e pensa solo ad applicarsi a scuola per poter un giorno aiutare i suoi genitori e fratelli. Anche se crede di essere un bambino molto serio, in fondo è ancora un furfantello con un cuore d’oro e un’immaginazione travolgente. Nei suoi nuovi amici, reali e non, troverà la forza che gli manca per superare la nostalgia e uscirne vittorioso. L’indimenticabile seguito de "Il mio albero di arance dolci", un classico della letteratura del ‘900 che ha fatto innamorare milioni di persone nel mondo.

