Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Arbor Sapientiae Editore

La campagna romana in epoca medievale

La campagna romana in epoca medievale

Nando Maurelli

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 182

La storia prima di entrare nelle città e poi uscendone, attraversa sempre le loro periferie e ogni volta si fa sentire in queste ultime sugli uomini e sulle terre, nel bene e più ancora nel male non di rado con grande intensità. Questi racconti sulle vicende vissute in un ristretto ambito territoriale hanno lo scopo di mostrare come sia possibile delineare anche un racconto della storia di Roma, dell'Italia e dell'Europa. Roma, come sede del papato e centro della cristianità, per quasi due millenni ha sempre tenuto strette relazioni con tutte le terre dell'Europa attraverso le gerarchie ecclesiastiche e determinato talvolta le sorti di popoli, città e stati.
30,00

La coppa di Nestore

La coppa di Nestore

Vincenzo Lepre

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 402

Un tempio pagano, un convento cristiano ed una moschea rappresentano la trasformazione e l'evoluzione strutturale nel tempo di un luogo, in cui si manifesta una misteriosa sacralità, nell'eterna conflittualità religiosa degli uomini. Questo mondo si avvia a scoprire Giovanni, il protagonista, sulla base di labili indicazioni ricevute durante l'adolescenza. Esse si arricchiscono di indizi acquisiti da adulto, quale libero professionista, ex ufficiale dei carabinieri, con una laurea in archeologia nel cassetto, a contatto con l'ambiente diplomatico occidentale.
15,00

Non più oltre

Non più oltre

Teresa Ceccacci

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 228

Gennaio 1931. Adolf Hitler si aggiudica ad un'asta un dipinto inquietante che promette di varcare la soglia della vita ultraterrena attraverso il sogno. È la terza versione dell'Isola dei morti di Arnold Böcklin, dipinto celeberrimo ispirato dalla angosciosa volontà di una donna misteriosa. Una figura avvolta in un sudario bianco vista di spalle, un'anima in procinto di compiere il suo ultimo viaggio con lo sguardo rivolto all'approdo. L'oscuro anfratto di un'isola rocciosa in cui un bosco di cipressi svettanti sono testimoni funerei di quel passaggio. Un traghettatore su una barca a remi che scivola lento sull'acqua nera come pece. A prua una cassa. Amenità e silenzio si respirano nella scena. Un quadro dalla potenza immediata che coinvolge emotivamente chiunque lo osservi, capace di rendere il silenzio palpabile e incantevole perfino la morte. La nota morbosità di Hitler nei confronti del quadro, e le continue ricerche volte a scoprire accessi reconditi nelle viscere della terra, alla ricerca di civiltà primordiali, lasciano presagire che egli ne avesse intuito l'arcano messaggio. Dove si trova l'isola rocciosa in cui risiedono le anime? Cosa spinse dunque il pittore ad avventurarsi oltre il limite consentito della conoscenza e varcare quella porta mai profanata da esseri ancora in vita? Non Omnis moriar, non morirò del tutto, un pensiero tanto caro al pittore, scolpito nel luogo del suo eterno riposo. Una consapevolezza che riecheggia ovunque e volutamente celata ma da cui non si fugge. Un enigma, che ripercorrendo la storia del dipinto e dei suoi interpreti si sgretola tra sacralità e mistero, turbando e minando le certezze degli osservatori.
18,00

Il complesso scultoreo del teatro di Ercolano

Il complesso scultoreo del teatro di Ercolano

Manuel Omar Triscari

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 248

Un'indagine sistematica della storia dell'apparato scultoreo che decorava il teatro di Ercolano sotterrato dall'eruzione del 79 d.C. e poi smembrato durante le fasi di ritrovamento. L'autore tenta di ricostruire, con l'aiuto di documenti originali, la complicata vicende delle statue ritrovate nel contesto archeologico del teatro ercolanese e di offrire uno studio analitico, e il più possibile completo, del patrimonio statuario riconducibile a tale sito. In appendice Il teatro di Ercolano di F. Piranesi (1783).
45,00

La Roma di Settimio Severo. I Castra Albana e la campagna d'Africa

La Roma di Settimio Severo. I Castra Albana e la campagna d'Africa

Romano Del Valli

Libro

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 228

Dopo il lungo e tragico periodo della Peste Antonina, gli incendi di Roma sotto Commodo e le guerre civili, l'imperatore Settimio Severo (193-211) avviò un profondo rinnovamento economico, sociale e militare. L'Impero rifiorì e Roma divenne più bella che mai. Protagonisti di questo romanzo sono alcuni legionari della Legio II Parthica intenti a costruire il loro accampamento, sui cui resti sorge oggi Albano Laziale, gli abitanti del territorio circostante e una Roma che risorge grazie ai grandi lavori promossi da Settimio Severo. La dura vita quotidiana di soldati e civili, donne e contadini, è scandita da eventi lieti e drammatici: matrimoni e brigantaggio, cacce e giochi, la partenza dei soldati per l'Africa, dove li attende un'impegnativa campagna nei deserti della Libia, e il rientro a Roma. Attraverso i dialoghi dei personaggi, alcuni realmente vissuti, sono messi in luce il quadro politico e sociale dell'epoca, i valori che resero grande la civiltà romana e le riforme attuate da uno dei più importanti imperatori della storia di Roma. Il libro è arricchito da approfondite appendici storiche e mappe.
15,00

Uccisori di bambine o prenditori di donne? Una legge di Romolo e la memoria culturale romana
20,00

Dagli ipogei alle catacombe. Organizzazione e funzionamento dei cimiteri sotterranei in epoca romana

Dagli ipogei alle catacombe. Organizzazione e funzionamento dei cimiteri sotterranei in epoca romana

Alessandro Bertolino

Libro

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 130

Una miniera di notizie, particolari e dettagli volti a soddisfare ogni curiosità sul mondo funerario romano e, nello specifico, sulla genesi, l'organizzazione e l'amministrazione delle catacombe. Tutto è sempre e rigorosamente corredato da fonti letterarie antiche, da recenti risultati di scavo e innovative ricerche antropologiche, oltre a fondarsi su una onnipresente conferma scientifica fornita dalle innumerevoli epigrafi riportate nel volume sia in latino che con la loro traduzione italiana. Dopo un'ampia e minuziosa digressione sui riti funebri, sulle feste dedicate al culto dei defunti e alle organizzazioni funerarie con i loro lavoratori e professionisti, il volume concentra la sua approfondita spiegazione del fenomeno cimiteriale delle catacombe. E quindi ecco che, addentrandosi negli intricati cunicoli sotterranei, il lettore viene a conoscenza delle motivazioni che indussero a inventare e sfruttare questo singolare sistema cimiteriale. Soprattutto, tramite l'ausilio del dato epigrafico, si offre la possibilità di sapere chi fossero gli utilizzatori delle catacombe, i defunti nella loro immortale testimonianza di vita, da dove essi provenissero, quale mestiere avevano esercitato, quali fossero le loro aspettative di vita, le classi sociali a cui appartenevano; oltre a conoscere i loro pensieri più intimi, gioie e affanni, e le loro credenze e speranze ultramondane. Un'umanità che ci parla senza ipocrisie e infingimenti, una società articolata e poliedrica, così vicina alla nostra pur se separata dai lunghi secoli trascorsi, si mostra e si squaderna davanti ai nostri occhi avidi di curiosità. Un ultimo aspetto va sottolineato per la sua coraggiosa novità; il manuale riserva uno stimolante capitolo alle indagini, purtroppo ancora oggi rare e difficoltose da eseguirsi, sui resti scheletrici rinvenuti nelle catacombe. E qui una messe di informazioni ci inonda. Così veniamo edotti su quali fossero le patologie più comuni, quali le cause del decesso, quale fosse l'aspetto fisico di chi ci ha preceduti, quale fosse la loro alimentazione e mille altri aspetti sorprendenti. Pertanto lasciamo che questo testo ci accompagni in un viaggio unico, poiché, come afferma l'autore, "la catacomba parla un linguaggio immediato, passa attraverso gli occhi, ma tocca l'animo e il cuore di tutti coloro che le si avvicinano, inoltrandosi stupiti nelle sue oscure ma radiose gallerie".
25,00

La silenziosa estate di Firenze (1944)

La silenziosa estate di Firenze (1944)

Luigi Rocchetti

Libro

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 80

Un inedito e delicato affresco di Firenze alla fine della seconda guerra mondiale. Attraverso una dimensione intima e familiare si ripercorrono gli eventi storici che investirono Firenze durante la lunga estate del 1944 fino alla liberazione e il graduale riappropriarsi della città da parte degli abitanti reclusi per mesi dentro gli spazi angusti domestici. Numerosi i cenni a luoghi e a vicende mai raccontate prima che riportano la grande storia in una prospettiva più locale, ma più umana fatta di quotidianità, attese, paure, condivisione e volontà di rinascita, il tutto filtrato dai ricordi di un ragazzo di quattordici anni.
10,00

Ninna... e

Ninna... e

Ludovica D'Erasmo

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 70

12 splendide filastrocche firmate da Ludovica d'Erasmo e illustrate da Miriam Frosini Buonanotte e un sogno bello da portare nel castello. Da stipare dentro al cielo per rincorrerlo con zelo. Da appoggiare sulle stelle insieme ad altre cose belle. Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Roma in Armi. Gli eserciti di Roma dalla fondazione al V secolo d.C.

Roma in Armi. Gli eserciti di Roma dalla fondazione al V secolo d.C.

Romano Del Valli

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2021

pagine: 246

Sviluppato con intenti divulgativi e cronologici affinché possa essere apprezzato da un pubblico più ampio dei soli specialisti della materia, il libro illustra le istituzioni militari di Roma, ne delinea lo sviluppo e i principali eventi bellici, gli aspetti tecnici, il reclutamento, lo status e la vita quotidiana dei soldati. Non si tratta solo dell'analisi di un esercito che ancora ci stupisce per la meticolosa organizzazione e gli straordinari successi, ma è anche l'epopea di milioni di uomini che vi militarono, fossero essi legionari, cavalieri, ausiliari o marinai. Grazie alle loro capacità, alla dedizione, al valore e allo spirito combattivo che li animarono, essi permisero lo sviluppo e la sopravvivenza di una grande civiltà di cui siamo tutti eredi. Combattenti formidabili, questi soldati, guidati da ufficiali competenti, dominarono la scena non per qualche stagione, ma per secoli. Si consideri che in oltre un millennio gli eserciti di Roma persero talvolta delle battaglie, quasi mai le guerre.
20,00

Symposium on archaeology of Sicily. University of São Paulo, 3-5 April 2019

Symposium on archaeology of Sicily. University of São Paulo, 3-5 April 2019

Leonardo Fuduli, Viviana Lo Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2020

pagine: 202

Sicily has always been a land desired by many peoples and enriched by the presence of different cultures and so today offers an unparalleled cultural richness. In the current historical moment, so delicate and polemical, in which the debate on immigration politics and on integration of new components from different cultures, looking at the past of Sicily, through the lens of archaeological studies, certainly raises important considerations which may contribute to our reflection on social and cultural changes caused by human coexistence. ??????? ??? ?????? ????? is the title of this symposium dedicated to the Archeology of Sicily, which was held at the University of São Paulo from 3 to 5 April 2019. Taken from Strabo (Geog. II, 5, 19), this expression is contextualized when this ancient author describes the main islands of the Occidental Mediterranean: "On the coast of the Tyrrhenian Sea to the coast of Liguria there are many islands, the largest of which are Sardinia and Cirno, and then Sicily: this is the greatest and the noblest among other [islands] that are among us".
50,00

Between Syria and the highlands. Studies in honor of Giorgio Buccellati & Marilyn Kelly-Buccellati

Between Syria and the highlands. Studies in honor of Giorgio Buccellati & Marilyn Kelly-Buccellati

Stefano Valentini, Guido Guarducci

Libro: Libro rilegato

editore: Arbor Sapientiae Editore

anno edizione: 2020

pagine: 394

Studi in onore di Giorgio Buccellati & Marilyn Kelly-Buccellati.
120,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.