Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Araba Fenice

Bella e infelice donna. Maria Canera di Salasco. La contessa garibaldina

Bella e infelice donna. Maria Canera di Salasco. La contessa garibaldina

Massimo Novelli

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2024

pagine: 256

Maria Canera di Salasco è una donna molto bella e affascinante che sin dall’infanzia manifesta uno spirito irrequieto, ma libero. Il suo carattere è forte e deciso, contrario ai compromessi e possiede un’intelligenza acuta e una curiosità sempre vigile, che la porteranno a seguire per anni l’eroe che diede dignità al Risorgimento italiano e che infiammò le menti dei giovani di tutto il mondo: Giuseppe Garibaldi. Figlia del Capo di Stato Maggiore dell’esercito piemontese passato alla storia come colui che firmò l’armistizio con le armate austriache che pose fine alla Prima guerra d'Indipendenza, Maria non è una “cortigiana” in cerca di avventure: è una donna lucida e vuole interpretare un ruolo che la società dell’epoca le rifiuta perché non può essere concepito per una donna. La sua vita è passione politica, è una donna fuori dagli schemi, che non si riconosce nel destino di madre o di moglie. La storiografia ufficiale ha preferito dimenticarla, immaginarla come una donna dalla vita disordinata, incapace di essere madre, amante di molti uomini, dissipatrice del patrimonio familiare, ridotta in miseria, assediata dai creditori e infine reclusa in un manicomio. Massimo Novelli, con la sua indubbia capacità da giornalista di scavare negli archivi, ricostruisce i fatti, li collega tra loro, rivelando i punti ancora oscuri. Ne emerge una donna vera con pregi e virtù e sicuramente con non pochi difetti: una donna europea, anticipatrice di numerose battaglie, anche di emancipazione della figura femminile. Una donna scomoda, libera, autonoma e ingombrante in quanto, probabilmente, troppo intelligente e determinata per una società che faceva fatica a comprenderla.
20,00

A sinistra della solitudine

A sinistra della solitudine

Mario Dalmasso

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2024

pagine: 128

Chi sarà mai quella ragazza bionda, vestita di lana, rinvenuta morta e senza documenti in una forra di montagna nelle Alpi Marittime? Parte da qui un racconto, un giallo romantico sui sentimenti, dove si intrecciano le Alpi occitane con la terra dei Sami, mondi apparentemente lontani, ma entrambi con le contraddizioni di uno sviluppo frenetico e con il mondo naturale ridotto ormai al lumicino nello sfavillio moderno. E dove emergono le aspirazioni di Giovanni, uomo malato di solitudine e rincorso da un rimorso, isolatosi sui monti della val Vermenagna alla ricerca di sé e della Vita. Una Vita sempre più interconnessa, ma dove brilla per tanti la stella delle molte solitudini possibili. Sullo sfondo di paesaggi montani si srotola la storia, fra ricordi di linci e di gatti selvatici ormai scomparsi, di vecchi guardiacaccia e di moderni ingegneri toccati dalla grazia dell'amore.
12,00

Il bacialé

Il bacialé

Franco Testore

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2024

pagine: 176

Ognuno ha una storia da raccontare, se c'è qualcuno capace di ascoltarla. E tutti, ogni giorno, possono avere una ragione per morire, ma anche una ragione per vivere. In una valle di collina, vicino a un piccolo paese delle Langhe, intorno alla ricerca di un uomo sparito, si dipanano le storie di persone apparentemente qualunque, ognuna delle quali però svela qualcosa di speciale, che riempie il racconto di mistero, emozione, sorriso, tristezza, felicità. Ognuno di loro racconta la sua storia al maresciallo Scarcella, anche lui un personaggio sorprendente, arrivato su quelle colline dalla Calabria per fare solo il carabiniere, ma poi trasformato, più per necessità che per intenzione, in un combina-matrimoni, un bacialé.
16,00

Un uomo per la libertà

Un uomo per la libertà

Ernesta Zucco

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2024

pagine: 180

Che le nuove generazioni, futuro dell’attuale società che tende a dimenticare o deviare il “Passato”, possa fare tesoro delle gesta di Calogero. Auspico che la sua “memoria” rimanga impressa nei nostri cuori e nelle nostre menti affinché il suo esempio di martire ci ricordi quanto siano brutali ed esasperate tutte le dittature di ogni epoca e di ogni luogo. (Dalla Prefazione di Gianpiero Farinella)
18,00

Isacco e le tredici stelle di David

Isacco e le tredici stelle di David

Ermanno Giraudo

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2024

pagine: 248

Isacco Levi (1924-2019) di religione ebraica, era comandante partigiano in Valle Varaita, in provincia di Cuneo, nella 181ª Brigata Garibaldi, mentre i tredici componenti della sua famiglia venivano deportati ad Auschwitz. Un'esistenza inizialmente tranquilla, quella di Isacco e della sua famiglia, molto unita e ben integrata nel tessuto sociale e commerciale di Saluzzo. Il dramma consumato nella piccola comunità ebraica di Saluzzo, che si fonde con la tragedia dell'Olocausto, è contemporaneo all'eroica avventura della lotta partigiana in Valle Varaita. La fine della guerra conferma in modo inequivocabile la scomparsa nel nulla di tutti i Levi di Saluzzo. Isacco è rimasto solo al mondo con una missione "tatuata" nel cuore: testimoniare alle generazioni future dove è potuta arrivare la ferocia dei regimi nazifascisti nel colpire intere comunità con l'intento di estirpare, ovunque si trovassero, tracce del popolo ebraico. Nell'antico cimitero ebraico di Saluzzo, a perenne memoria di chi è scomparso lontano da casa tra atroci sofferenze, sono poste, tra le altre, "le Tredici stelle di David" della famiglia Levi.
18,00

Alfred Dick. L'uomo che inventò il Toro. Un sognatore svizzero nella Torino della Belle époque

Alfred Dick. L'uomo che inventò il Toro. Un sognatore svizzero nella Torino della Belle époque

Luigi Bonomi

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 304

La misteriosa e sconosciuta storia di Alfred Dick, l’uomo che si inventò il Torino Calcio, è qui raccontata non solo di per sé, ma anche come pretesto per molto altro. È arricchita e trasformata in un vero e proprio porto di mare, capace di accogliere infiniti attracchi: sportivi, amorosi, avventurosi, misteriosi, persino ultraterreni. Ad incrociare la strada dei due protagonisti, sono tante le scialuppe che vi approdano. Tutte guidate da timonieri illustri, che da lì a breve la Storia con la «S» maiuscola ci consegnerà come assoluti primi attori della cultura del XX secolo. Tuttavia, pur nella ridda incalzante di incontri per lo meno sorprendenti ma storicamente verosimili, la vicenda umana di Dick ha Torino e la squadra granata, che della città porta orgogliosamente il nome, i fuochi del suo essere. (Dalla Prefazione di Franco Ossola)
18,00

Lena la fuggiasca. Storia di una donna «anarchica» tra Piemonte, Francia e Argentina

Lena la fuggiasca. Storia di una donna «anarchica» tra Piemonte, Francia e Argentina

Guido Olivero

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 172

Lena è una donna della Valle Stura, nel cuneese, di buona famiglia (il padre è sindaco del paese). Studia a Torino, entra nei circoli libertari, ovvero anarchici. Siamo negli anni Venti del Novecento, e tutto ciò può avere conseguenze drammatiche. E Lena è una donna libera, ama la vita, l'amore. È curiosa, legge, lavora in fabbrica. Una donna in anticipo nella Storia. Guido Olivero ci narra la sua vita, tra il Piemonte rurale e cittadino, la Francia del Sud, Nizza e le campagne dei fiori, e poi l'Argentina. Una esistenza, quella di Lena, assolutamente unica, tra speranze, paure, felicità, angosce...
16,00

I miei conti con la scuola. Cronaca scolastica italiana del XX secolo

I miei conti con la scuola. Cronaca scolastica italiana del XX secolo

Augusto Monti

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 290

L'autobiografia del "profe" di una generazione, quella tanto per intenderci di Cesare Pavese, Giulio Einaudi, Massimo Mila, Leone Ginzburg e Norberto Bobbio. Sarebbe riduttivo parlarne semplicemente come di «un libro di memorie didattiche»: già meglio parlare di un'autobiografia didattica («presa di coscienza del lavoro compiuto»), ma questo libro è molto di più. È l'autobiografia («io do conto di essa mia vita») di una personalità, ed è dunque anche la storia di una formazione (non soltanto pedagogica e didattica). È ad un tempo uno spaccato di storia patria, ossia il resoconto animatissimo di una vocazione che s'incardina nel tempo e nello spazio, definendosi sia come memoria di impegno civile, sia come memoria di quella geografia mentale e morale (nel caso di Monti, «piemontese», ancorché rigorosamente antinazionalistica e antilocalistica insieme), che fanno di lui il testimone di un Novecento vissuto nelle sue più drammatiche transizioni.
22,00

Dentro il cuore la notte

Dentro il cuore la notte

Grazia Castiglioni

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 352

Chi si nasconde dietro lo psicopatico che, come un'ombra silenziosa, segue ovunque Elisabetta Scalzi, giovane modella dal vissuto travagliato? Che, in un crescendo di tensione le invia messaggi luttuosi quasi fosse la cronaca di una morte annunciata? Una presenza buia, inquietante, in netto contrasto con la vitalità borderline della vittima venata da un profondo disagio esistenziale che invano l'amica Chiara Fiorio cercherà di alleviare. Una Torino misteriosa, ricca di simbologie esoteriche e ammantata di antiche dicerie fa da sfondo alla vicenda. Luoghi rivisitati attraverso gli occhi degli stessi personaggi quasi a costituire un prolungamento dei loro pensieri. Dei sentimenti che albergano nei loro cuori.
18,00

Amore e guerra in Alta Langa

Amore e guerra in Alta Langa

Suzanne Hoffman

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 512

Amore e guerra in Alta Langa, nato dalle voci e dai racconti di personaggi reali, è una saga che attraversa quasi 30 anni del '900, anni terribili e cruciali, non solo per il territorio piemontese. Dall'epidemia di Spagnola alla nascita del Fascismo, dall'ascesa di Mussolini a quella di Hitler, dai roboanti proclami imperiali alla tragedia della guerra, dall'occupazione nazista alla Liberazione, questo romanzo ci porta dentro la vita di otto famiglie, fra Alba, le Langhe, Torino, la Sicilia, l'Alsazia e la Germania. Un romanzo appassionante, che intreccia amicizia, desiderio di cambiamento, ascesa sociale, solidarietà umana, miseria, carità, segreti, amori e morte. Il potente affresco di un'epoca contrassegnata dall'intensità dei personaggi femminili, veri protagonisti della Storia: da Cornelia Bottero, che ha perso il marito in guerra, a Sara, una grintosa contadina di Barbaresco, e a Doretta, la determinata figlia di una importante famiglia di banchieri ebrei torinesi. Benché provenienti da mondi diversi, un filo comune le unisce, un filo fatto di coraggio e di determinazione, e da una naturale predisposizione all'amicizia. Mentre l'Italia fascista precipita nell'abisso della guerra e dell'antisemitismo, Sara e Doretta vedono ciò che gli adulti non sanno capire: il desiderio di vivere e di amare è più forte di tutte le guerre, che gli uomini avidi e assetati di potere non smettono mai di provocare. Suzanne Hoffman, americana della Louisiana, ha saputo raccontare il Piemonte come pochi: innamoratasi di questa terra agli inizi del nuovo millennio, intervistando i protagonisti e i loro discendenti ha imparato a conoscere con il cuore i luoghi, le storie e le persone.
25,00

Morire non basta. 1909: mistero alle terme reali

Morire non basta. 1909: mistero alle terme reali

Corrado Bertinotti

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 160

Novembre 1909: Giacomo Puccini e Gabriele D'Annunzio si ritrovano alle Terme Reali di Valdieri con l'idea di lavorare insieme al progetto di un'opera lirica. La quiete dell'albergo immerso in un paesaggio invernale, la neve delle Alpi Marittime, le leggende e le suggestioni storiche di una delle più misteriose valli cuneesi sembrano propizi, ma l'incanto si incrina subito: alcune ospiti dello stabilimento termale spariscono. Svaniscono nel nulla, ingoiate da un mare di bianco, innescando una spirale di mistero e di sospetti in cui sprofondano, a poco a poco, i protagonisti. Fino a quando arrivano faccia a faccia con la verità. Una storia inventata ma perfettamente verosimile. Come in fondo lo sono tutte le storie.
16,00

Assalto al treno Ceva. Ormea

Assalto al treno Ceva. Ormea

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2023

pagine: 200

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.