Araba Fenice
Dentro il cuore la notte
Grazia Castiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2023
pagine: 352
Chi si nasconde dietro lo psicopatico che, come un'ombra silenziosa, segue ovunque Elisabetta Scalzi, giovane modella dal vissuto travagliato? Che, in un crescendo di tensione le invia messaggi luttuosi quasi fosse la cronaca di una morte annunciata? Una presenza buia, inquietante, in netto contrasto con la vitalità borderline della vittima venata da un profondo disagio esistenziale che invano l'amica Chiara Fiorio cercherà di alleviare. Una Torino misteriosa, ricca di simbologie esoteriche e ammantata di antiche dicerie fa da sfondo alla vicenda. Luoghi rivisitati attraverso gli occhi degli stessi personaggi quasi a costituire un prolungamento dei loro pensieri. Dei sentimenti che albergano nei loro cuori.
Amore e guerra in Alta Langa
Suzanne Hoffman
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2023
pagine: 512
Amore e guerra in Alta Langa, nato dalle voci e dai racconti di personaggi reali, è una saga che attraversa quasi 30 anni del '900, anni terribili e cruciali, non solo per il territorio piemontese. Dall'epidemia di Spagnola alla nascita del Fascismo, dall'ascesa di Mussolini a quella di Hitler, dai roboanti proclami imperiali alla tragedia della guerra, dall'occupazione nazista alla Liberazione, questo romanzo ci porta dentro la vita di otto famiglie, fra Alba, le Langhe, Torino, la Sicilia, l'Alsazia e la Germania. Un romanzo appassionante, che intreccia amicizia, desiderio di cambiamento, ascesa sociale, solidarietà umana, miseria, carità, segreti, amori e morte. Il potente affresco di un'epoca contrassegnata dall'intensità dei personaggi femminili, veri protagonisti della Storia: da Cornelia Bottero, che ha perso il marito in guerra, a Sara, una grintosa contadina di Barbaresco, e a Doretta, la determinata figlia di una importante famiglia di banchieri ebrei torinesi. Benché provenienti da mondi diversi, un filo comune le unisce, un filo fatto di coraggio e di determinazione, e da una naturale predisposizione all'amicizia. Mentre l'Italia fascista precipita nell'abisso della guerra e dell'antisemitismo, Sara e Doretta vedono ciò che gli adulti non sanno capire: il desiderio di vivere e di amare è più forte di tutte le guerre, che gli uomini avidi e assetati di potere non smettono mai di provocare. Suzanne Hoffman, americana della Louisiana, ha saputo raccontare il Piemonte come pochi: innamoratasi di questa terra agli inizi del nuovo millennio, intervistando i protagonisti e i loro discendenti ha imparato a conoscere con il cuore i luoghi, le storie e le persone.
Morire non basta. 1909: mistero alle terme reali
Corrado Bertinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2023
pagine: 160
Novembre 1909: Giacomo Puccini e Gabriele D'Annunzio si ritrovano alle Terme Reali di Valdieri con l'idea di lavorare insieme al progetto di un'opera lirica. La quiete dell'albergo immerso in un paesaggio invernale, la neve delle Alpi Marittime, le leggende e le suggestioni storiche di una delle più misteriose valli cuneesi sembrano propizi, ma l'incanto si incrina subito: alcune ospiti dello stabilimento termale spariscono. Svaniscono nel nulla, ingoiate da un mare di bianco, innescando una spirale di mistero e di sospetti in cui sprofondano, a poco a poco, i protagonisti. Fino a quando arrivano faccia a faccia con la verità. Una storia inventata ma perfettamente verosimile. Come in fondo lo sono tutte le storie.
Assalto al treno Ceva. Ormea
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2023
pagine: 200
Tra le guerre del Novecento. Trincee, emigrazione, Fascismo, Africa, Russia, Resistenza: memorie di pace e di guerra
Enrico Bertone
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2023
pagine: 200
Attraverso le testimonianze dirette, Bertone racconta la storia del Novecento, dall'inizio della Grande Guerra fino al boom economico, che rappresenta un periodo di grande trasformazione della società tradizionale. La storia ufficiale è fatta di grandi numeri e narra i fatti in linea generale; gli eventi scorrono come una mano che sfoglia ritmicamente le pagine di un libro, senza spingersi in profondità, senza considerare le speranze e le sofferenze dei singoli, senza mai soffermarsi a cercare le emozioni dei protagonisti. Questo libro non vuole certo narrare questa storia ma vuole raccogliere alcune delle importanti tessere che compongono quello che è il grande mosaico della storia generale: sono sedici testimonianze dove i protagonisti vivono le esperienze forti di quel periodo difficile e narrano, senza retorica e nel dettaglio, i fatti realmente avvenuti. Accanto ai drammatici eventi storici raccontano storie personali terribilmente vere, ricche di paure e di inquietudini, di forti sentimenti umani; con questi testimoni non vanno certo dimenticati i molti altri meno fortunati che coinvolti in circostanze nefaste non hanno mai potuto raccontare.
La Divisione Cuneense sul fronte del Don. Storia e memoria degli Alpini
Roberto Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2023
pagine: 264
Il volume di Rossetti, frutto di un'attenta analisi delle fonti bibliografiche e di una personale passione per la storia del proprio territorio, restituisce il contesto nel quale i fatti avvennero: un impegno militare sottoscritto da Mussolini e inizialmente destinato alle montagne del Caucaso, con conseguente mobilitazione massiccia di truppe da montagna; la resistenza e la controffensiva sovietica di Stalingrado; un nuovo quadro operativo, con gli Alpini e l'Armir mandati a presidiare l'ansa del Don nella pianura; le forze italiane schierate nel saliente del fronte e autorizzate dal Comando tedesco alla ritirata solo quando la situazione era compromessa; la marcia a piedi nella neve e nel ghiaccio, tra morti, congelati, feriti, prigionieri; lo sganciamento a Nikolajewka, dove i reparti arrivano decimati.
Facili escursioni sulle Alpi Occidentali. Volume Vol. 1
Compagnia dell'Anello
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 264
29 tra i più semplici, ma suggestivi percorsi ad anello delle Alpi Liguri, Valle Roya, Valli Tanaro, Monregalesi e Pesio, Valle Vermenagna e Valle Gesso.
Le ultime tradotte per la Russia. Gli alpini dei Battaglioni Complementi della Cuneense
Giorgio Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 190
"Le ultime tradotte per la Russia" ricostruisce la storia dei due Battaglioni Complementi della Divisione Alpina Cuneense, che formavano il 104° Reggimento Alpino di Marcia e sono partiti dall'Alta Val Tanaro negli ultimi giorni del 1942 per il fronte russo, che hanno avuto un destino opposto. Il primo è arrivato regolarmente a destinazione ed è stato quasi totalmente massacrato dopo pochi giorni. Il secondo, grazie alle azioni di protesta e di sabotaggio di un gruppo di alpini, è arrivato in ritardo e, per una questione di pochissime ore, è stato fermato prima di finire al centro dell'attacco russo ed è riuscito a salvarsi. Il libro narra anche la battaglia di Rossosch, le vicende della ritirata, e il tempo dopo, quando la guerra lascia il posto alla pace e la memoria condivisa porterà vita dove ci fu soltanto morte.
La leggenda del re di pietra
Silvia Bonino
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 112
Una favola ecologica, che mette in primo piano la natura: una storia per tutti, con un messaggio eterno quanto le montagne. "Il Monviso è veramente una sentinella che avverte precocemente l'umanità del rischio climatico incombente. Ma il suo grido non è stato finora ascoltato e ora i suoi piccoli ghiacciai sono pressoché estinti, mentre alle conferenze internazionali si ripete insistentemente che siamo in emergenza climatica, ma non ci si convince una volta per tutte a iniziare la cura disintossicante e a fare una pace duratura. Allora ben venga questa riedizione, per provare ancora una volta a fare intendere l'avvertimento del Re di Pietra agli uomini distratti, indifferenti e un po' stolti: prestiamo fede alle sue sagge parole, egli ne sa certamente più di loro, avendo milioni di anni d'esperienza." (dalla prefazione di Luca Mercalli)
Coscienze smarrite
Claudio Streri
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 272
Coscienze smarrite è il seguito di False apparenze, il primo libro di Claudio Streri. In questo nuovo romanzo, Isolieta, tranquilla città del basso Piemonte, è il teatro di un altro delitto: uno dei protagonisti della storia precedente viene assassinato, e l'avvocato Andrea Salani da difensore diventa imputato. Una vicenda di mafia, di amori illegali, di invidie provinciali, di amicizie forse tradite.
L'ora del pastore
Marzia Verona
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 464
Un romanzo che racconta di pastori, di amore, di pecore, di denaro tra le montagne e le pianure del Piemonte. Chi è Luis, l'uomo di cui si innamora Anna, una giovane commessa di un negozio di paese con la passione per la pasticceria? Un pastore con un immenso amore e dedizione per i suoi animali, un vibrante narratore di storie, un animo sensibile, un uomo che dedica la sua vita al bene del gregge o una persona avida che infrange la legge in nome del guadagno? Quando il suo mondo precipita improvvisamente, Anna vuole capire, rifiuta di arrendersi e tenta ogni strada per avere delle risposte. Quando queste finalmente arriveranno, sente la necessità di raccontare la sua storia per mettere ordine nei pensieri, archiviando quelli che più la fanno soffrire e indugiando sui ricordi evocativi delle giornate trascorse al pascolo, all'aria aperta, in compagnia delle pecore e del suo amato pastore. Solo alla fine di questo percorso potrà guardare il passato con altri occhi e aprire il suo orizzonte su nuove strade, anche se queste inevitabilmente finiranno per intersecare ancora il cammino di qualche gregge.
L'alba dei segreti. Storie della città vecchia
Teresio Asola
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2022
pagine: 160
È capitato a tutti di ritrovare su ritagli ingialliti vicende così strambe da sembrare inventate, di origliare sussurri di osteria e mormorii familiari resi a fiato sospeso, col groppo in gola e un sorriso sul viso, e di accantonarli nella memoria senza mai approfondirli né svelarli per una sorta di antico pudore. Questo libro, nell'indagare sulla scomparsa di un tesoro e di tre quarantacinquenni in una città che assomiglia ad Alba, dà voce a segreti di un vecchio Piemonte quasi dimenticato: destini e misteri di paese, intrighi di famiglia, tragedie della storia, drammi e illusioni della vita, tra Turrita Piemonte, Rosasca Langhe, Valerigi, Rusiletto Tanaro e Roveglio. Paesi inventati ma più che mai veri, luoghi dove la vita reale può giocare a rimpiattino con la finzione cinematografica. Fantasmi del passato introducono sorprese tratte dai drammi della vita o, forse, dalla fantasia di chi ha abitato quel territorio, precipitando verso un imprevedibile finale. Ma non è la fine. Il romanzo cammina verso una chiusa inaspettata, capace di rovesciare il già inatteso epilogo e di dare al lettore il privilegio di sbrogliare qualche filo della storia e - chissà - della propria esistenza.