Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Anicia (Roma)

Danilo Dolci. Per una pedagogia dell'impegno civile e politico

Danilo Dolci. Per una pedagogia dell'impegno civile e politico

Rossana Adele Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 184

Danilo Dolci, figura di spicco della cultura italiana post-bellica, si presenta come un pensatore critico che teorizza e attua il progetto educativo in una interessante prospettiva teorica, critica ed emancipatrice. Da qui l'impegno civile e politico a riscattare persone e gruppi dalla povertà e dall'ingiustizia sociale attraverso l'opera educativa, nelle realtà di un Sud dilaniato da molteplici problemi. L'autrice, in questo lavoro, si propone di riprendere quanto del pensiero e dell'opera di Danilo Dolci presenta rilevanza in prospettiva pedagogica, evidenziando gli aspetti più salienti della sua vita, dell'epistemologia e metodologia della ricerca-azione e del suo approccio utopico nel perseguimento di un mondo nuovo.
20,00

Il dirigente scolastico

Il dirigente scolastico

Maria Rita Salvi

Libro

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 704

Il presente Manuale vuole essere una guida alla preparazione dei docenti al concorso a Dirigente scolastico. Non è indirizzato specificatamente ad una delle prove (preselezione, scritto, orale), ma fornisce tutti gli argomenti di studio che sono necessari ad affrontare tutte le prove. Le conoscenze indispensabili per affrontare il concorso, infatti, sono le stesse, ma le diverse tipologie (test a scelta multipla, domande aperte, colloquio) chiedono poi che il candidato sappia utilizzarle in contesti metodologici diversi. La funzione del Dirigente delle scuole è una funzione complessa, che ha visto intensificarsi, negli ultimi anni, compiti e responsabilità. Tra le competenze professionali del dirigente, quindi, compaiono conoscenze che attengono ad una grande vastità di settori e ambiti, tanto da spaventare, almeno all'inizio, quanti si accingono al percorso di preparazione. Tanta complessità richiede metodo ed organizzazione, consapevoli, come si deve essere, che molti sono riusciti nell'impresa, quindi essa è assolutamente possibile. Per questo motivo il testo è pensato come una guida allo studio, pertanto spesso si rivolge al candidato in prima persona.
42,00

Il dirigente scolastico e le sue competenze giuridico-amministrative

Il dirigente scolastico e le sue competenze giuridico-amministrative

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 686

In un momento storico caratterizzato da profondi mutamenti strutturali e normativi della p.a. e dell'amministrazione scolastica, centrale e periferica (1. n. 107/2015 sulla "buona Scuola" e decreti attuativi approvati il 14 gennaio 2017 dal Governo), l'opera si pone l'obiettivo di fornire ai dirigenti scolastici un chiaro ed aggiornato quadro delle più rilevanti questioni giuridico-amministrative che interessano le strutture di cui sono al vertice. Il testo offre, alla luce della più recente normativa (riforma Madia, legge anticorruzione, normativa su trasparenza, privacy, procedimenti amministrativi, responsabilità etc), della migliore dottrina e della più autorevole giurisprudenza, un concreto ausilio ai dirigenti scolastici per affrontare e risolvere al meglio le problematiche poste dalla quotidiana attività gestionale e per prevenire eventuali responsabilità (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare). La scelta degli argomenti oggetto del volume (struttura organizzativa del MIUR, status del dirigente, procedimenti amministrativi del MIUR, risposte su istanze di accesso, gestione di procedimenti disciplinari, cura del contenzioso del lavoro, contabilità e bilancio, privacy, anticorruzione, normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, etc), è volutamente incentrata su profili giuridici ed amministrativi. La corretta soluzione dei numerosi problemi necessita di una adeguata preparazione giuridica del personale dirigenziale, scarsamente valorizzata, nel recente passato, nel reclutamento e nella formazione e nell'aggiornamento della dirigenza scolastico. Il testo è infine un valido ausilio per tutti coloro che intendono prepararsi per sostenere il concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici e/o dirigenti tecnici.
48,00

Polisemie dell'isola

Polisemie dell'isola

Franca Ruggieri

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2017

pagine: 336

I saggi di questo volume parlano di isole diverse. Il solo tratto comune, condiviso, è quello della forma fisica, dell'idea di isola come di un nucleo di terra circondato dall'acqua. Diversa poi l'origine, e diverso il rapporto con la terra ferma e con i suoi abitanti. Nazione o microcosmo, nella realtà materiale delle carte, nel mito, nella letteratura, l'isola è, più di altri, uno spazio metamorfico e polifonico, profondamente evocativo, che rinvia a risonanze diverse: Itaca e Atlantide, Caraibi e Shetland, rifugio e prigione, riserva naturale e di tradizioni, prigione segregata e teatro di umani commerci, laboratorio di utopie e di distopie, o solo meta turistica, ogni isola risuona ogni volta di voci diverse e, come l'isola magica di Calibano, è "piena di rumori e di suoni".
24,00

Per una didattica orientativa/orientante. La formazione come scelta consapevole

Per una didattica orientativa/orientante. La formazione come scelta consapevole

Antonio Argentino

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 136

In questo testo l'autore ha cercato di definire, sulla base dei suoi studi precedenti, il significato didattico dell'orientamento. L'orientamento ha una specifica radice filosofico-pedagogica che è da rinvenirsi nell'approccio ermeneutico per quanto riguarda l'apertura intersoggettiva all'altro, l'approccio fenomenologico per quanto concerne il senso intenzionale che ognuno di noi dà alle scelte future e, anche, la dimensione pragmatista per quanto concerne la possibilità del soggetto di risolvere concretamente i suoi problemi all'interno della situazione specifica. Da questa premessa l'autore considera il processo formativo come un problema meramente didattico. La dimensione didattica dell'orientamento, come è stato sancito nelle Linee Guida del 2014 è da considerare una didattica orientativa/orientante che sviluppa anche le dimensioni della personalizzazione del percorso di ogni studente nell'approccio che ha con il mondo. La soluzione didattica che l'autore offre si basa sull'idea che l'orientamento è da considerare una competenza didattica trasversale che deve progettare un nuovo curricolo scolastico per tentare di rifondare la scuola democratica come una scuola di qualità.
19,00

Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale

Disabilità cognitiva e narrazione. Il contributo in pedagogia speciale

Francesca Salis

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 166

Il volume si rivolge a tutti coloro che si occupano di Bisogni Educativi Speciali, soprattutto in riferimento alla disabilità cognitiva. Nel testo si vuole evidenziare la centralità dell'inclusione, scolastica, sociale e culturale come mezzo e strumento della realizzazione individuale e collettiva di tutti e di ciascuno. Nella prima parte si definisce lo sfondo epistemologico e il ruolo della Pedagogia e della Didattica speciale, discipline chiamate al complesso e difficile compito di promuovere l'unicità della persona, della diversità e della differenza come modelli di umanità. Nella seconda parte si esplorano i costrutti dell'approccio narrativo in relazione ai processi inclusivi, specie in riferimento alla narrazione nelle persone con deficit cognitivo. I processi educativi orientati dalla Pedagogia speciale valorizzano lo spazio che unisce il qui ed ora, il possibile, il futuro, l'immaginato, il tempo che intercorre tra la progettazione di vita e le sue possibilità attuative, a prescindere dalle condizioni di deficit o BES.
19,50

Il dirigente scolastico nella scuola autonoma. Funzione, poteri, organizzazione, responsabilità e dimensione europea. La legge di riforma n. 107 del 2015

Il dirigente scolastico nella scuola autonoma. Funzione, poteri, organizzazione, responsabilità e dimensione europea. La legge di riforma n. 107 del 2015

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 616

È con la legge di Riforma 13 luglio 2015 n. 107, che la "Buona Scuola" del governo Renzi vede la luce. Con detto provvedimento viene portato a regime il sistema di autonomia della scuola, avviato in attuazione dell'articolo 21 della legge di delega n. 59 del 1997. Normativa, nel suo complesso, non esente da contraddizioni e illegittimità, perciò abbisognevole di interventi correttivi particolarmente incisivi. Provvedimento, comunque, non privo di una forte spinta innovativa: a) nel campo della progettazione formativa, che da annuale diventa triennale, conferendo così al piano dell'offerta una valenza di politica scolastica nel territorio e comportando un nuovo disegno strategico degli interventi e dell'utilizzo delle risorse; b) nel campo dell'organizzazione del territorio, con l'istituzione di reti di scuole, nuova dimensione territoriale quale elemento connotante dello stesso servizio; c) nel campo della valutazione e dell'autovalutazione; d) nel campo della valutazione del dirigente scolastico e del personale docente; e) nel campo di una definizione di "sistema" della dirigenza scolastica desunta dalla citata legge 107.
38,00

Infanzia e primaria lezioni e colloqui. Per la praparazione alla prova orale del concorso a cattedra per insegnanti

Infanzia e primaria lezioni e colloqui. Per la praparazione alla prova orale del concorso a cattedra per insegnanti

Vito Piazza, Aurora Gnech

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2016

pagine: 256

Vincenti non si nasce. Si diventa. "La prova orale consiste in una lezione simulata della durata di 30 minuti che viene estratta 24 ore prima dell'esame e in un colloquio ad essa pertinente". Questo libro "last minute" va all'essenziale e rappresenta ciò che vi serve davvero in sede pratica, faccia a faccia con la Commissione. Ci sono lezioni complete che sono paradigmatiche (vale a dire esportabili per qualsiasi simulazione vi possa essere proposta). Non c'è lezione e colloquio che non possa rientrare nelle conoscenze essenziali, e queste esposte in modo chiaro e scorrevole che qui vengono proposte. È un libro pratico: qui troverete anche le strategie che vi permetteranno di dominare lezione e colloquio. Non è vero che l'importante è partecipare. L'importante è vincere.
28,00

La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato

La scuola della Repubblica. Un ideale non realizzato

Alberto Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 366

Due contrapposte tendenze caratterizzano la storia della nostra scuola. Una considera lo studio e la cultura in genere un bene esclusivo, riservato a una più o meno larga schiera di donne e di uomini nati nelle famiglie "giuste", ricche di mezzi materiali e intellettuali. È l'ideale monarchico che, con i suoi meccanismi dinastici, mira a trasmettere di padre in figlio il privilegio del sapere formalizzato. L'altra, di spirito repubblicano, ha della cultura una concezione più democratica e inclusiva, che coinvolge la popolazione nella sua totalità, e perciò cerca di promuovere in tutti, nessuno escluso, la migliore e più alta formazione possibile. Tra queste due tendenze si svolge drammaticamente il succedersi di eventi sociali, movimenti, leggi, riforme e controriforme che costituiscono il filo del nostro discorso.
28,00

L'organizzazione e la gestione delle istituzioni scolastiche oggi

L'organizzazione e la gestione delle istituzioni scolastiche oggi

Marina D'Addazio

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 524

Con la L. 107/2015, gli spazi di autonomia delle scuole vengono ulteriormente estesi. La pratica organizzativa esige, però, una ricerca teorica (giuridica e scientifica) di riferimento che dia conto e ragione di certe previsioni normative, affinché attraverso esse ciascuna scuola possa leggere la propria realtà e spendersi al massimo della flessibilità consentita per garantire il vero successo formativo in chiave inclusiva. Questa opera, già edita nel 2008, è stata aggiornata per offrire al lettore un quadro unitario ed attuale del punto di arrivo del riconoscimento dell'autonomia funzionale delle scuole autonome e della proporzionata responsabilità/discrezionalità dei dirigenti scolastici, nonché dei nuovi compiti dei docenti.
35,00

Insegnare oggi nella scuola dell'infanzia. Bambini, contesti, progettualità e curricolo
25,00

Corso di logica per tutti i tipi di selezione

Corso di logica per tutti i tipi di selezione

Pier Paolo Caserta

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2015

pagine: 296

Quello tra logica e test di selezione è senza dubbio un connubio ben riuscito, tanto che la logica è ormai al suo posto in qualunque prova di ammissione alle facoltà universitarie, ai concorsi pubblici, o nelle selezioni aziendali. Molti candidati però, incontrano la logica per la prima volta, e per giunta nella veste di filtro per l'accesso alla facoltà o alla professione scelte. Spesso, l'effetto è di disorientamento e le semplici raccolte di quesiti, facilmente reperibili, non forniscono una guida efficace per padroneggiare con sicurezza una disciplina complessa. Questo volume ha il suo punto di forza proprio nella solidità dell'impianto teorico, che rappresenta una precondizione per arrivare a mettere in campo, nella soluzione dei quesiti, le strategie di risoluzione di volta in volta più adeguate. La sistemazione della logica e delle classi di quesiti che viene offerta è il risultato dell'esperienza di aula dell'autore, iniziata nei primi anni Duemila e proseguita per il successivo arco di un decennio.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.