Anicia (Roma)
La professione docente in dimensione europea. Progettare «europeo» nella scuola d'infanzia e nel primo e secondo ciclo di istruzione
Luciano Molinari
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 136
È all'interno delle finalità politico-istituzionali dell'Unione Europea che va rivisto, oggi, il nostro sistema nazionale di istruzione. La dimensione europea dell'educazione è, infatti, elemento di fondo di ogni politica scolastica dei paesi comunitari. Coerentemente, anche l'esercizio professionale della funzione docente si sostanzia di detta dimensione, che è rinvenibile sia nelle nuove "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione", come "scuola unitaria di base" (2012), sia nell'ambito della riforma della scuola secondaria superiore (licei, istituti professionali e istituti tecnici), che è del 2010. Di qui l'inderogabile necessità di una tale conoscenza da parte dei soggetti professionali del servizio da erogare. Attività progettuale, allora, tutta ispirata agli orientamenti politici dell'attuale assetto comunitario. In tale previsione, all'interno del processo di costruzione dell'Europa, le politiche educative e della formazione sono da considerare centrali, sia per la realizzazione di una cittadinanza europea attiva che valorizzi la personalità di ogni soggetto lungo tutto il corso della vita.
La casa, la villa, il palazo. Organizzazione produttiva a Creta in età neopalaziale e micenea
M. Emanuela Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 144
Complessità e multifattorietà dei DSA. Un approccio pedagogico
Annamaria Curatola, Raffaele Ciambrone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 296
Radici comunitarie e cittadinanza europea. 2013: anno europeo dei cittadini
Elvira Aufiero D'Addazio
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 144
Questo lavoro è finalizzato a rafforzare gli obiettivi espressi dal programma comunitario relativo alla proclamazione dell'anno europeo dei cittadini, teso a migliorare la loro coesione sociale, a comprendere il concetto multiplo di cittadinanza ed a mantenere viva la memoria europea del passato, fondata su comuni radici ed esperienze culturali e storiche. Si tratta di una indagine antropologica e sociale attraverso i secoli, finalizzata alla scoperta della progressiva integrazione dell'individuo, della sua cultura, del suo modo di comportarsi, della sua identità unitaria europea, e dello suo status legale necessario alla cittadinanza. Non mancano i riferimenti ai precedenti illustri relativi al sogno di unità dell'Europa. Le ricerche sono inevitabilmente oscillanti tra passato e presente, due dimensioni che sono diventate delle bussole indicative in una geografia di esperienze a più voci, di valori universali ed intramontabili, di cultura che si fa memoria e di status giuridico che si fa cittadinanza.
Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale
Daniele Coco
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il volume affronta il tema del gioco come strumento educativo per lo sviluppo morale, coniugando teoria e prassi educativa. Con riferimento ai fondamenti teorici della pedagogia, il gioco è posto in relazione con le diverse fasi di crescita dell'età evolutiva, con la specificità dei ruoli e dei luoghi educativi. Risulta in tal modo tratteggiato il significato di un'educazione alla corporeità che coniuga valenza educativa del gioco e attenzione per il tema delle regole, in particolar modo nelle attività ludiche svolte negli anni della scuola primaria. In correlazione con lo sviluppo morale, le esperienze ludiche esprimono il primato dell'essere sull'avere e sul fare; conducono la persona ad acquisire un comportamento e a maturare una forza di volontà capaci di governare se stessi, il proprio io e la propria ricerca del bene.
Immaginazione e apprendimento. Orientamenti pedagogici e spunti didattici per la scuola primaria
Raffaele Ciambrone
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 152
Il mondo oltre il muro
M. Antonietta Rossetti
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 176
Come sta mio figlio? Problemi sanitari e sfide educative tra genitori, pediatri ed educatori
Bruno Sacher
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2014
pagine: 144
Questo piccolo manuale vuole essere una piccola provocazione. In un mondo "medicalizzato", in cui vengono richiesti esami ed accertamenti per ogni piccolo problema, vengono individuate malattie sempre nuove, si consigliano farmaci per ogni piccolo e grande problema punta a riprendere il buon senso, il sapere innato, l'istinto della madre. L'autore cerca di recuperare quello che alcuni anni fa e anche ora in tante parti del mondo, le madri sanno fare da sole. La maggioranza dei problemi "sanitari" del bambino è di lieve entità e quasi sempre destinato a risolversi spontaneamente. Basta avere la pazienza di attendere ed offrire al bambino tranquillità e calore materno. Gli esami, le medicine spesso servono a darci la sensazione di "far qualcosa". La migliora cura per le malattie del bambino è la mamma, le braccia della mamma. Purtroppo ci sono anche le malattie vere, per fortuna abbastanza infrequenti; le malattie gravi che richiedono cure adeguate. Non è questo l'argomento di questo piccolo libro. In queste situazioni il libro serve ben poco; servono la competenza del medico, la costanza dei genitori e la serenità del bambino.
Vivere le relazioni. Un'esperienza di formazione sul bullismo nei contesti educativi
Angela Costabile
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2014
pagine: 160
Questo volume vuole essere uno strumento utile per studenti, insegnanti ed educatori che desiderino approfondire le loro conoscenze sul fenomeno del bullismo e sugli interventi che si possono attivare in ambito educativo. La prima parte del testo fornisce informazioni di carattere generale riguardo l'eziologia e le caratteristiche del fenomeno del bullismo ed evidenzia come alcuni fenomeni sociali possano essere affrontati solo attraverso una progettazione e una visione sistemica del problema che prevede il coinvolgimento di tutte le componenti impegnate nel processo educativo. La seconda parte del volume, riporta un'esperienza di formazione promossa dall'Osservatorio Regionale della Calabria svolta con un gruppo di insegnanti motivati che hanno riproposto nelle loro scuole programmi di intervento.
La raccolta delle rose. Donne recluse libere di raccontarsi
Elena Zizioli, Antonella Cristofaro
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2014
pagine: 168
"La raccolta delle rose" è un progetto che ha visto coinvolte diverse professionalità animate dallo stesso proposito: promuovere l'empowerment dei senza voce, nello specifico delle donne recluse. Quaranta giovani: boliviane, bulgare, colombiane, cubane, italiane, nigeriane, romene, tunisine, soprattutto romnià si sono raccontate senza paure, ritrosie, lasciando la mente e il cuore liberi di vagare tra ricordi, vissuti, sogni e aspirazioni, restituendo immagini e tradizioni dei loro paesi d'origine e svelando la loro parte più intima: l'essere compagne, spose e madri. Nessun sentimento soffocato, inibito,costretto, ma un universo emozionale da scoprire. La narrazione diventa uno spazio "proprio", il luogo e il tempo per ritrovarsi, per ricostruire la propria identità, per scoprirsi diverse e nel contempo simili, per appropriarsi di un linguaggio plurale.

