78Edizioni
La voce di Anna. La poesia che cura
Anna Annunziata
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 122
Anna narra, attraverso le poesie, il suo trauma dando parola alle ferite, ancora sanguinanti, che la sua infanzia violata ha provocato. Anna non ha stabilità, non ha sicurezza, non ha una pelle protettiva, non ha integrazione. Ha solo i suoi quaderni e i suoi libri, che le fanno compagnia. Negli ultimi anni una certezza si è fatta spazio: raccontare la sua storia per seppellire i fantasmi. Questo libro, attraverso la poesia, racconta di una donna, impegnata ad evitare la gente, le relazioni, la vita. Parla di difese, stati d'animo, rappresentazione di sé e la lontana speranza del riscatto.
La sicurezza in mente. La percezione del rischio nella sicurezza sul lavoro
Sara Zanette
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
Tra le righe di questo libro emergono interrogativi profondi e urgenti che riguardano la natura umana e il suo interagire con il contesto lavorativo. L'autrice, con una visione lucida e approfondita, si addentra nelle complesse dinamiche psicologiche che influenzano le modalità di lavoro e, di conseguenza, la sicurezza sul lavoro, svelando come gli errori percettivi e comportamentali non siano semplici incidenti di percorso ma il frutto di un intreccio di fattori umani, relazionali e ambientali. L'originalità del testo risiede nel suo tentativo di andare oltre le soluzioni puramente tecniche e ingegneristiche, per focalizzarsi sull'elemento umano, troppo spesso trascurato nelle discussioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. La trattazione è arricchita da esempi concreti e analisi dettagliate che mostrano come gli errori percettivi e cognitivi siano strettamente legati al contesto in cui si manifestano, offrendo così spunti per le attività di prevenzione.
Il lupo allupa. Favole per risvegliarci e sognare una sicurezza come la vorremmo
Andrea Cirincione
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Raccontare la salute e la sicurezza e i meccanismi organizzativi e comportamentali che le connotano in modo che non sia necessario speculare su norme, procedure o conoscenze specialistiche significa avere compreso che l’obiettivo della sensibilizzazione alla prevenzione va affrontato con metodologie moderne e, allo stesso tempo, antiche, perché efficaci per le persone. La scelta del lupo che allupa, che potrebbe apparire solo una simpatica trovata editoriale, è il primo esempio di una tecnica narrativa nobile, non solo nella costruzione linguistica ma prima di tutto nella progettualità dei messaggi che vengono veicolati. Tutti i racconti che il libro contiene sono utili a fare riflettere sui propri comportamenti e su quanto accade al lavoro, e questo è quanto ci serve: una salute e sicurezza utile alle persone, nella speranza che esse possano davvero prendersi cura della propria sicurezza e di quella delle altre persone presenti al lavoro.
La strada per la parità
Fabrizio Salmi, Renata Borgato
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 210
Le strade possono essere lunghe, a volte dritte, più spesso tortuose, in salita e in discesa. Nel percorrerle però ci si pone sempre una meta e, qualunque sia il tempo impiegato, l’importante è arrivare a destinazione. Le pagine di questo manuale ci dimostrano che è così anche per la Parità! In questo manuale è presente una ricostruzione puntuale e chiara dell’iter legislativo, lungo più di 70 anni, volto a riconoscere i diritti delle donne. Una strada tortuosa ancora lontana dalla piena realizzazione che, però, non si è più fermata. «La strada per la parità» è un’ottima guida per la conoscenza e l’ottenimento della Certificazione della Qualità di Genere UNI/pdR 125:2022 e per confutare l’idea che in ambito aziendale le pari opportunità non costituiscono un tema pertinente.
Spilli o feedback? Racconti e spunti pratici per relazioni di valore
Marzia Dazzi, Daniela Giovannini
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 146
Il feedback, nelle organizzazioni, è un importante strumento manageriale per lo sviluppo e la guida dei collaboratori e, nei rapporti interpersonali, rappresenta un momento di confronto autentico e costruttivo, capace di generare e rinnovare la fiducia tra le persone. Il libro si apre con dieci racconti, che rappresentano le storie di tutti noi, delle nostre esperienze con capi maldestri o disattenti e dei nostri errori con le persone che ci stanno a fianco in azienda. Sono le nostre parole, le nostre incertezze, gli spilli che ci hanno ferito e i regali di potenziamento che non abbiamo avuto o saputo offrire. Nella seconda parte del testo viene presentato un approfondimento sul tema del feedback, con un approccio pratico, iniziando dal significato della parola per proseguire con la struttura del colloquio di feedback e altri spunti operativi che portano, da subito, alla sperimentazione per un miglioramento concreto.
Il dono rubato
Paola Conte
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Cosa accade quando il dono più grande, quello di un figlio, viene improvvisamente portato via da un evento drammatico? Paola Conte lo racconta attraverso lo scorrere dei giorni del suo diario e il suo impegno per mettere fine alla strage stradale. Spera che il suo racconto possa suscitare interesse verso un argomento che i più, forse per scaramanzia, non vogliono affrontare e si augura che la sua storia possa dare speranza a chi fatica a risalire dal baratro. Quello dell’autrice non vuole essere “l’esempio” ma un esempio di come si possa trasformare il dolore in qualcosa di positivo, di come sia possibile tornare a vivere attraverso un cammino non facile, con tempi e modalità diversi ma realizzabile, con la certezza che arriverà sempre qualcosa di buono, di bello.
Scatole
Angela Russo
Libro: Cartonato
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 48
Ognuno di noi porta dentro di sé un Drago: un’energia che ci fa sentire vivi e leggeri ma che, con il passare del tempo, può affievolirsi finendo per perdersi. Il peso delle responsabilità, il lavoro, le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno possono intrappolare in una realtà che non è quella che avremmo voluto, trascurando noi stessi e gli altri… ma il nostro Drago è sempre rimasto lì accanto a noi. La vita è un momento e, se si impara a lasciare andare, potremmo renderlo indimenticabile. Con questo Silent l’autrice non vuole raccontare una storia ma la storia di ognuno di noi, sperando che chi sfoglierà le pagine del libro possa lasciarsi trasportare dai disegni, fare riaffiorare i ricordi e le emozioni e scopra ciò che vale per ognuno di noi: sii felice e vivi!
Certezze estetiche incertezze etiche. Diario senza ordine cronologico di una casalinga della pianura padana
Chiara Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Nella vita quotidiana si perde fin troppo spesso il senso delle azioni pratiche, legate a pensieri, strutture mentali, concetti teorici che nascono su un piano che consideriamo lontano dalle banalità della routine: l’estetica e l’etica, etimologicamente e filosoficamente intese. Eppure, nulla delle nostre azioni prescinde da questi due aspetti del pensiero e dell’azione: l’individuazione e la definizione del “bello” e la costruzione di una dimensione “etica”. In questo diario apparentemente disordinato l’autrice ci guida alla ricerca di una quotidianità per nulla banale, in cui i mille piccoli interrogativi familiari e personali si intrecciano ai grandi interrogativi della vita e alle questioni estetiche ed etiche.
Introduzione alla narrativa interattiva. Dalla letteratura ergodica al narrative design
Serena Bedini
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il mondo è cambiato: non è retorica ma è pura e semplice realtà. Un tempo il libro era uno dei principali mezzi di svago e di studio e il giornale costituiva il canale di informazione più attendibile. Ora, sempre di più, tutti noi siamo alla ricerca di ambienti, autentici o virtuali, in cui “interagire”. Così anche la narrativa è diventata interattiva, molto più di quanto non lo sia sempre stata. La prima parte di questo testo è dedicata alla letteratura ergodica, ossia alle narrazioni, prevalentemente su carta, che necessitino dell’intervento del lettore e viene trattato anche il tema della narrativa multimediale. Nella seconda parte trovano posto tutte quelle tipologie di narrativa interattiva non esattamente ascrivibili all’ambito della lettura quanto più della fruizione da parte di un utente, ossia videogiochi, storytelling e Metaverso, storytelling e intelligenza artificiale e altro ancora.
La luna nel pozzo. 101 metafore e storie per la formazione, più una leggenda
Renata Borgato
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
Le metafore e le storie non rientrano nell’ordinario novero delle metodologie d’aula. Se ne distaccano per il potere evocativo e per la forza di cambiamento che portano in sé. Toccano corde che una normale attività formativa non riesce a raggiungere, in quanto inviano messaggi multipli sia alla parte conscia, razionale, critica sia a quella inconscia, creativa, intuitiva, patrimonio di quanto è fuori dalla consapevolezza. Non a caso è attraverso le narrazioni che fin dall’antichità i più grandi maestri hanno trasmesso i loro insegnamenti e possono essere utilizzate nei corsi di formazione di oggi, anche in quelli che trattano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Biglia bianca
Andrea Ferazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 46
Nella confezione in cui si trovava Biglia Bianca erano disposte sedici biglie colorate. Biglia Bianca si guardava attorno con curiosità, alla ricerca di un’altra biglia completamente bianca come lei, opaca e senza colore e si accorse che tutte le biglie della confezione la stavano osservando basite, stupite, talune sconvolte proprio per il suo essere così bianca. Ed è proprio per questa sua caratteristica che viene scelta da un papà come regalo per il figlio. La vita di Biglia Bianca, una volta uscita dalla confezione, cambia improvvisamente. Età di lettura: da 7 anni.
Digital experiential training. Manuale pratico con linee guida e più di 60 esercizi d’aula per i formatori e facilitatori digitali (e non)
Laura Zulian, Paola Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: 78Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 290
Un manuale che concilia quello che tradizionalmente è ritenuto inconciliabile: la formazione esperienziale e quella in remoto. Favorite dalla flessibilità e interattività delle tecnologie digitali smart, le autrici sono riuscite a costruire una metodologia che, se pur da remoto, coinvolge emotivamente i partecipanti (e in parte anche fisicamente) attraverso esercizi e giochi in diretta, lungo tutte le fasi di un corso: apertura, svolgimento e chiusura con le fasi di feedback e i piani d’azione. Gli strumenti proposti sono diversi e ricchi. Il risultato che si ottiene grazie a questo manuale è duplice, in quanto si impara non solo a ripercorrere in modo innovativo contenuti tradizionali ma anche l’uso di strumenti digitali fondamentali per la professione di formatore.