Echos Edizioni: Latitudini
Lucia Amaranta e i tuffi nell'inchiostro senza fine
Salvatore Mascaro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 142
Nei panni di Lucia Amaranta, una ragazza adolescente, il lettore verrà introdotto in una biblioteca gestita da gorilla burocrati pronti a bloccare qualunque umano privo di lasciapassare. Solo dopo essersi procurata un pappagallo ultra centenario, la ragazza potrà muoversi liberamente tra le sale di lettura e tuffarsi nelle pagine di alcuni tra i capolavori della letteratura mondiale. Di ritorno da ogni libro, la protagonista avrà a disposizione un nuovo componente per il gran volo che la porterà sulla Luna in paziente attesa all’ultimo piano dell’edifico. L’avventura prosegue sul suolo lunare, che riproduce fedelmente le scenografie barocche del cinema muto di inizio ‘900, alle prese con un maestro di canto extraterrestre ed il suo coro. Il ritorno a casa richiederà una nuova serie di tuffi, questa volta in alcuni tra i fumetti storici dell’Italia del dopoguerra. Un viaggio alla ricerca di se stessi, tra maiali in alta uniforme, pecore ballerine dei musical di Broadway, scimmie assassine a zonzo su tricicli, incontrando la marchesa di Villeparisis, il comandante Achab, il Conte di Transilvania, il vecchio giapponese che parla con i gatti ed altri personaggi letterari senza tempo. Età di lettura: da 10 anni.
Solo uno sbirro
Elisabetta Violani
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 94
"Solo uno sbirro" è la storia di un giovane che dal Meridione si trasferisce nel Nord Italia per entrare in polizia. Inizia la carriera facendo il piantone e poi il celerino. Dalla celere si ritrova alle volanti, per poi approdare all'antidroga e infine alle squadre speciali. Durante il suo percorso di vita, il protagonista incontra i personaggi più disparati, sia fra i colleghi che sulla strada, un vero e proprio microcosmo dove ogni essere umano assume una precisa identità che lo rende degno di esistere: anche il peggiore, infatti, svolge un ruolo fondamentale nella crescita personale del poliziotto. Il protagonista affronta le situazioni umane più complesse e con il passare del tempo acquisisce sempre maggiore consapevolezza di sé e della realtà che lo circonda. Spesso si trova coinvolto in situazioni tragiche, talvolta tragicomiche, che inizialmente lo spiazzano, ma che poi riesce a gestire grazie alla sua saggezza innata. L'arco di tempo durante il quale si svolge l'azione è molto ampio, per cui, oltre alle vicende personali del protagonista e di tutti gli altri personaggi, vengono raccontati anche i mutamenti che a poco a poco avvengono in polizia.
Cercando Jonathan
Davide Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 168
Le vicende di Therry, ventiduenne guida turistica e il suo boyfriend Gabriel, di un anno più giovane, bello da far perdere la testa e spesso sfuggente prenderanno una strada assolutamente inaspettata. La situazione si trascinerà tale fin quando la tenace e orgogliosa ragazza pretenderà un incontro chiarificatore al termine del quale, delusa ma ormai rassegnata, lascerà il fidanzato. Nel tornare sconfitta verso casa, presso la stazione metro di King's Cross, Therry rimarrà come ipnotizzata dalle magiche note di un brano inedito, cantato da un rocker di strada posizionato in un angolo del grande atrio centrale. Si fermerà ad ascoltare, irrimediabilmente rapita, senza accorgersi che Gabriel l'ha seguita fino a lì, convintosi di non volerla perdere, anch'egli catturato da quel pezzo bellissimo. Tra i due giovani, grazie alla magia del momento, si riaccenderà la scintilla. Con loro e la piccola folla di passeggeri che si è formata intorno a Jonathan Caldwell, autore e performer, si nasconde in incognito Rob Madison, rockstar americana in fase discendente della carriera. Madison registrerà il pezzo senza farsi notare e lo ruberà, portandolo presto in cima alle classifiche mondiali.
Attenti al gufo
Ivan Cortellessa
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 130
"Attenti al gufo" segue le avventure di un giovane ragazzo-rapace, audace e incapace, che in un giorno in cui veramente non aveva di meglio da fare, si spara un flashback ad occhi aperti sui suoi trascorsi. Da quando, giovane ed indifeso, si atteggiava a “boss del quartierino” fino a quando, a sue spese, si affacciò alla vita per la prima volta, rischiando quasi di precipitare di sotto. Avventure, disastri apocalittici e incontri ravvicinati di un certo tipo saranno dietro l’angolo in un romanzo poetico e un po' etico.
Anime gemelle
Pasquale Ruotolo
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 310
Sean è sposato con la sensuale Ally, da cui ha avuto un figlio, che tanto ama. In occasione di una festa organizzata da vecchi amici delle scuole superiori, Sean ritrova Jeff, il diverso, l'escluso, il gay. Jeff è l'affermato dirigente di un’industria che si occupa di produzione ed esportazione di elettrodomestici. Disponibile e indiscusso punto di riferimento per i dipendenti, nasconde un disagio che lo logora da anni, e cioè da quando ha assunto la consapevolezza di non essere come gli altri. Jeff sa che la società è spietata, intrisa di falsi moralismi, pronta a condannare chi agisce e vive in modo non conforme alle regole. Durante la festa i due amici discutono a lungo e Jeff, a cui Sean era sempre stato simpatico soprattutto per via di un episodio particolare che li aveva coinvolti entrambi, si offre di assumerlo, a patto che questi si trasferisca dalle sue parti. Sean accetta nonostante Ally sia poco convinta, per lui comincia una nuova vita e il riscatto lavorativo tanto auspicato non è più utopia. Tutto procede bene, fin quando Sean comprende di non desiderare più la bella moglie e di essere attratto, corrisposto, dal suo capo.
Lo scelgo dopo
Francesca Iacona
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 146
Flora è una ragazza torinese dinamica, sveglia e molto brava nel suo lavoro. Ama Ian, un dolce ragazzo nato da madre sarda e padre irlandese. Il loro matrimonio è alle porte. Flora ha un radioso futuro davanti, una carriera entusiasmante, un marito con cui costruire una splendida famiglia, sembra tutto in regola. Purtroppo però non è mai tutto oro quello che luccica. Dopo aver annunciato ai colleghi l'avvento del suo imminente matrimonio in ufficio, Flora inizierà ad essere esclusa sempre di più da tutte le attività lavorative più importanti in cui è sempre stata la migliore. Nonostante siamo ormai nel terzo millennio, Flora si ritrova ad affrontare degli episodi discriminatori per il semplice fatto che lei è una potenziale futura mamma, automaticamente etichettata dunque come inaffidabile. Ciò porterà Flora a prendere la situazione in mano ed intraprendere una difficile decisione. Per una serie di particolari eventi si ritroverà infatti di fronte ad un bivio: scegliere se vivere una vita piatta contornata da staticità e placida routine nella sua bella Torino, oppure partire per San Francisco per riscrivere nuovamente il suo futuro da zero.
La forma mutevole delle stelle
Erika Koritsi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 286
Mila, diciannovenne torinese dal carattere riservato e sensibile, dopo aver brillantemente superato la maturità, si reca con i genitori sul lago di Garda per la meritata vacanza. Presso l’amato campeggio Laguna, nelle suggestive atmosfere della Riviera dei limoni, qualche cosa viene però a turbare il suo sogno di pace e la ragazza inizia a manifestare un’intima inquietudine, che sembra riflettersi in sogni ricorrenti dall'arcana simbologia; finché Mila fa un singolare quanto misterioso incontro: un giorno qualsiasi, nei pressi del lago, incrocia sul suo cammino un’eccentrica comitiva, in cui nota un giovane dal fascino malinconico, che pare incarnare il suo turbamento. Quando finalmente farà la sua conoscenza, Mila inizierà a penetrare una verità da tempo intuita, ma relegata a pura suggestione. La storia si infittisce di enigmi e sfuggenti impressioni, mentre, tra escursioni in luoghi incantati ed emozionanti notti stellate, nei due ragazzi l’affetto cresce sino a trasformarsi in una profonda passione. Ma quale inconcepibile segreto nascondono quel giovane e la sua famiglia? Cosa ha colto la spiccata sensibilità di Mila, acutizzata da questa stupefacente vacanza?
Finché c'è strada
Piero Iulita
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 134
La morte. Un’ombra maligna, un tabù, una presenza cattiva e per questo alienata dal quotidiano. Al più discussa intorno ai tavoli di filosofi e intellettuali che giustamente cercano risposte a domande confuse, e cercano domande a risposte inesistenti. Quando però l’ala nera del tempo ti travolge e ti presenta il conto, la prospettiva cambia completamente. La comprensione intellettuale del mistero più tragico della vita entra dentro con forza terrificante, scava un buco profondo nella carne, ti possiede, ti mastica, diventa parte di te e ti consuma dentro. L’autore di queste pagine ha percorso e sta percorrendo tutte le tappe di questo itinerario di straordinaria quotidianità, e propone in esse un approccio al tema della morte attraverso alcuni racconti, per poi mettersi in gioco analizzando la propria maturazione nel campo della Fede dalla sua infanzia ad oggi, e raccontando infine l’esperienza terrificante del momento presente, dove la morte non è più una prospettiva lontana ma un compagno di viaggio nascosto lì a pochi passi, nell’ombra, proprio dietro l’angolo.
Fuga dai faggi silenziosi
Samuele Baracani
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 156
I giovani hanno tutto da perdere a veder trionfare le loro rivoluzioni nel pieno degli ideali, perché in realtà i giovani si rivoltano per diventare vecchi; solo ai vecchi è data la possibilità di rivoltarsi per diventare giovani.
La caduta del leone
Elia Betello
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 140
Giovanni Da Pont è un imprenditore originario della Val di Zoldo. Figlio di una nota famiglia zoldana. Giovanissimo sposa Carolina Foscari, primogenita di Alvise Foscari e Agnese Tron, entrambi esponenti di due famiglie nobili veneziane, e si trasferisce nella città lagunare. Alvise Foscari conduce una fornace, la fornace più antica di Murano e di tutta la Serenissima Repubblica detta Il Leone. La leggenda vuole che sia stata fondata direttamente dal doge Francesco Foscari. Giovanni Da Pont si trova da più di un anno solo e con la fornace Il Leone da gestire, affrontando una crisi economica senza precedenti. Tra vicissitudini famigliari travagliate, nella sua solitudine, Giovanni inizia a parlare con gli oggetti e si arrabbia con loro tant'è che i vicini pensano che sia diventato pazzo. Sarà un diario il suo rifugio.
Altra da me
Stefania Lo Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 408
Milano. Con l’arrivo di un’estate che si preannuncia torrida, la città inizia a svuotarsi lasciando spazio a una vitalità più discreta. Per Clara, maestra di scuola materna, è l’ultimo giorno di lavoro. Prima la preparazione per la recita di fine anno dei bambini e la tradizionale cena con le colleghe, poi la partenza per le vacanze con Silvia, l’amica di una vita. In mezzo, una serata insieme per suggellare quest’ultimo evento. Qualcosa però sfugge a questa routine: la mattina dopo, Silvia viene ritrovata priva di sensi nel suo letto e viene ricoverata in ospedale in stato comatoso. Pur essendo la soluzione più scontata, anche se maggiormente dolorosa, Clara non crede nel tentativo di suicidio dell’amica. Così s’interroga sulla serata passata con lei: cosa è successo dopo che ognuna è tornata a casa propria? È forse coinvolto uno dei due ragazzi conosciuti in un locale quella sera? Potrebbe essere stato un incidente? Lentamente, comincia a insinuarsi dentro di lei il sospetto che l'amica abbia davvero potuto compiere un tale gesto.
Supernova
Matteo Ciocca
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 342
Mattia Cadente, un ragazzo-uomo di 35 anni, ormai da diverso tempo si ritrova a fare, e odiare, un lavoro pericoloso e alienante, per pura sopravvivenza. Entra in una grave forma di depressione, dalle fosche tinte autodistruttive, che lo porta all'abuso di sostanze psicotrope e a spericolate fantasie suicide che l'aiutino a sopportare i turni devastanti ai forni elettromagnetici dell’acciaieria Wolfconn. Spinto da una forte crisi esistenziale, e dall'incomunicabilità con la sua ragazza e la famiglia, Mattia s'innamora del pugilato come forma suprema di sfogo e di autolesionismo punitivo. Mette anima e corpo in questa ossessione, allontanandosi da una realtà che non accetta, da persone care che non riconosce e che non lo riconoscono più, in una graduale discesa nella sofferenza fisica che culmina nella partecipazione a un torneo clandestino d'élite, nella speranza di accumulare una cifra sufficiente a fuggire da un paese che odia e che non sente più suo.