Echos Edizioni: Latitudini
Ciò che è fatto non può essere disfatto
Gianfranco Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 342
Ciò che è fatto non può essere disfatto è il titolo di un bellissimo disco pubblicato nel 1973, in pochissimi esemplari, dal Dry Cabaret, una band di origine calabrese della quale non circola che qualche vaga notizia. È un’opera musicale misteriosa e inquietante, corredata da testi di chiara ispirazione esoterica e con qualche messaggio subliminale inciso al contrario. Il Conte Ranieri, critico musicale nonché maniacale collezionista discografico, ne è letteralmente ossessionato e tutti i suoi sforzi sono concentrati sul tentativo di trovare una risposta alle tante domande che lo assillano: chi erano i membri del Dry Cabaret? Chi è Omnis Bacunan, accreditato produttore dell’album? Come è possibile che un tale capolavoro sia stato partorito da una band che non ha lasciato alcuna traccia? Le indagini condurranno il protagonista ad avvicinarsi a un’agghiacciante verità e in questa ricerca troverà aiuto in Astolfa, enigmatica spiritista che esercita l’arte divinatoria nell’elegante quartiere di Brera. A questa vicenda sono collegati Angela, Gabrilla e Riccardo Varnè, semi-alcolizzato cantautore della vecchia generazione che si sta preparando per il definitivo addio alle scene.
La bussola oltre la mappa
Simone Capodicasa
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Un uomo, una bicicletta e una strada da ritrovare. Un viaggio in bici che attraversa i Balcani e un incidente che segna una nuova rinascita: due storie intrecciate che parlano di coraggio, cambiamento e libertà. Il protagonista di La bussola oltre la mappa è un uomo (l’autore) che, a seguito di un incidente che gli cambia la vita, decide di partire in solitaria per un viaggio in bici che lo porterà attraverso la Croazia, la Bosnia, il Montenegro, l’Albania e la Grecia. Nei capitoli dispari, segue il racconto dettagliato e ricco di emozioni di questo viaggio straordinario, un’avventura che si fa anche guida pratica per chi vuole ripercorrere le stesse strade. Nei capitoli pari, invece, il lettore scopre la cronaca dell’incidente che ha sconvolto la vita del protagonista e che ha innescato un cambiamento radicale: il percorso interiore che lo porta ad affrontare il dolore, a superare le difficoltà e a reinventarsi. Un viaggio che è anche un cammino verso la rinascita personale, un libro che parla a chi cerca il senso del cambiamento, del superamento di sé e della riscoperta della propria forza. La bici diventa il mezzo, ma anche il simbolo di una libertà conquistata a fatica.
La camera 337
Ileana Fringuelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 166
Primavera 2024, Milano. La bella insegnante quarantenne di Pilates, Egle, novella scrittrice, prenota per diversi weekend di fila, la stessa piccola stanza 337 presso l’antico Hotel Villa Castelli, nell’alto Verbano, con l’obiettivo di lavorare tranquillamente al suo nuovo libro. In quel luogo pensa di poter avere la mente libera dal caos di Milano. L’idea che aveva, però, verrà completamente stravolta e sostituita dopo la scoperta di alcune foto in bianco e nero. Una in particolare entrerà nei meandri più profondi della sua mente. La donna scoprirà l’esistenza di un “Cold Case": il suicidio nel 1929 di una cameriera che alloggiava nella sua stanza. La particolare "sensibilità intuitiva" di Egle coglierà alcuni segnali che la porteranno ad indagare sulla tragedia della cameriera Anna. La svolta decisiva arriverà con il ritrovamento, dopo una serie di estenuanti difficoltà, di una cartella clinica psichiatrica un tempo conservata nell’arcinoto manicomio di Collegno. Pesanti minacce caratterizzate da siparietti horror, accompagneranno le sue indagini. Arriveranno, Egle e Tommy, a delle prove significative?
Orditi
Claudio Broggio
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Ismaele ha sempre cercato risposte nei numeri, ma ora la sua vita gli appare indecifrabile. Inviato in Algeria negli anni Settanta, incontra Hennu, una ragazza cieca, immersa nella lotta del popolo Saharawi e nelle ombre lasciate dagli esperimenti nucleari francesi. Il deserto non gli svela ciò che cerca. Attraverso l’incontro con un buffo eremita e la storia di un naufragio avvenuto un secolo prima, tra terre lontane e nomi dimenticati, Ismaele scorge frammenti del proprio passato, segreti sepolti e legami insospettati. Un antico teorema, un mistero scolpito nel tempo, lo guideranno verso l’enigma di Hennu e il significato della sua stessa esistenza.
Sbucciata. L'arte di mettersi a nudo
Giulia Pistone
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 138
Sbucciata è un’anima che si racconta senza veli. Giulia Pistone si lascia attraversare dalle parole, si scava dentro, si toglie le corazze. Ogni pagina è una ferita che respira, un abbraccio tra il dolore e la luce. In queste righe non troverai solo la sua storia, ma frammenti di tante vite. Perché Giulia potresti essere tu. Con le tue cicatrici invisibili, i tuoi silenzi pieni, le tue battaglie mai dette. Questo libro è un invito a guardarsi dentro, ad accogliersi. Perché essere sbucciati fa male, ma a volte è l’unico modo per fiorire.
La guerra di Federica
Lionello Capra Quarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Un giornalista scomodo, una giovane vedova con due bambini, un investigatore privato, un ufficiale dei carabinieri tutto d’un pezzo. Questi i protagonisti di una storia appassionante che vede la donna iniziare una lotta senza quartiere contro il potere, prima da sola e poi insieme a molti compagni di strada. Una storia di riscatto personale e collettivo, una storia di resistenza e lotta per la Libertà. Una storia che potrebbe riguardare tutti noi.
The highway back from hell
Claudio Roberto Palmeri
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
"The Highway Back from Hell" è un viaggio di redenzione, una traversata interiore lungo le strade assolate dell’America e nei deserti dell’anima. Claudio, protagonista e voce narrante, parte da Carmel-by-the-Sea alla guida di un vecchio Maggiolino per percorrere la leggendaria Route 66. In fuga da un passato ferito e da relazioni spezzate, incontra Emily, donna misteriosa anch’essa in cammino. Tra motel sperduti, confessioni notturne e paesaggi mozzafiato, nasce un dialogo intimo e profondo, tra poesia, silenzi e musica. Ogni tappa del viaggio diventa occasione per riflettere sul dolore, sull’amore e sulla possibilità di rinascere. Ispirato da Alda Merini, Dante, Montaigne e la Bibbia, il romanzo è una ballata intensa, lirica e filosofica, che esplora la forza del perdono, l’importanza di ascoltare e la bellezza dei legami umani, anche quelli nati per caso. Una storia di fragilità e speranza, dove anche dall’inferno esiste una via di ritorno.
Autostop attraverso l'Himalaya. Inseguendo un sogno
Sebastiano Ramello
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 222
La narrazione affronta una parte del viaggio tra India e Nepal, di circa un anno e mezzo, compiuto nel 2006 dall’autore, instancabile giramondo, alla volta dell’Himalaya. Si snoda attraverso le carreggiate più alte del pianeta, percorse in autostop inseguendo una visione, e poi un sogno, avuti a Dharamsala presso la residenza del Dalai Lama. Il protagonista del sogno è suo padre, anche lui appassionato e libero viaggiatore, che fin dalla giovane età ha percorso le strade del sud dell’Europa e lo ha iniziato all’autostop. A partire dall’Himalaya l’autore penetra negli angoli più remoti del Ladakh, sul confine con il Pakistan, e raggiunge le porte del ghiacciaio di Siachen, la linea di guerra più alta al mondo, e poi parte dell’altipiano del Tibet. Le esperienze del viaggio presente si intrecciano ai sogni dell’autore e ai ricordi delle sue avventure passate. Ricordi, per esempio, di quando attraversò il Rajasthan a cavallo di una vecchia motocicletta Royal Enfield, di quando percorse il deserto del Thar con un dromedario per oltre 650 chilometri, di quando visse in una caverna lungo le sponde del fiume Gange insieme a un sadhu o di quando si trovò accanto al suo leader Prachanda.
Anfibi
Fabiola Monticelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 166
Olivia è intrappolata in una storia che si trascina ormai da anni, ma nella quale ha trovato la sua zona di comfort. Non è facile pensare di ricominciare tutto daccapo superata la soglia dei 40 anni; meglio accontentarsi di ciò che si conosce fin troppo bene. L’entrata nel nuovo anno, uno scambio di opinioni, ma, soprattutto, l’incontro fortuito con una persona con una visione diametralmente opposta al suo modo di vivere e di pensare la metterà di fronte a quell'amara verità, che sapientemente aveva tentato di nascondere a sé stessa. Imparerà, quindi, piano piano, che siamo tutti anfibi e che, inaspettatamente, lo è anche lei.
Uscimmo a riveder le stelle
Renata Stoisa
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 210
Nell’emisfero nord della Terra, al di sopra del 40° parallelo, il clima è stravolto. Le cause di tale cambiamento sono due eventi imprevisti e concomitanti: un terremoto in California - il temuto Big One – e ripetute eruzioni vulcaniche in Alaska. In seguito a tali fatti lo scenario ambientale in alcune aree geografiche dell’Europa e del Nord America è drasticamente mutato: lo spesso strato di nubi che copre il cielo e il consistente abbassamento della temperatura hanno cancellato le stagioni. Le popolazioni colpite dal disastro ambientale ora si trovano a dover affrontare una dolorosa scelta: adattarsi a condizioni di vita proibitive o migrare verso terre meno danneggiate dagli eventi sismici e vulcanici. Anche a Torino, dove è ambientato il romanzo, la nuova realtà è un alternarsi di fiducia e sconforto, nella costante ricerca di strategie per affrontare la nuova realtà. I protagonisti del romanzo si mettono in gioco, complici e solidali, per cercare di migliorare la qualità della vita di tutti. L’autrice descrive la quotidianità dei resistenti.
Un'altra Storia
Davide Dentico
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 156
Un’altra storia con il mitico Fabrizio, un tempo bullo di periferia dai trascorsi complicati, i suoi compagni di avventura Sergio, Pino e Pasquale, e la moglie Jasmine con alle spalle una difficile giovinezza segnata dalla prostituzione. Dopo la nascita della Fattoria delle Meraviglie, un vero e proprio “gioco di squadra” condurrà i protagonisti ad affrontare difficoltà di ogni genere, nel quotidiano dell’azienda-sociale; un luogo in cui le storie e le esperienze dei diversi personaggi che ci lavorano si incrociano. Nella Fattoria, trovano una nuova opportunità persone dai vissuti più variegati: c’è chi ha conosciuto il carcere e chi è migrato in cerca di una vita migliore, persone in condizione di disabilità e donne, come Jasmine, che arrivano da un passato tormentato. A un tratto però la serenità della Fattoria viene messa seriamente in pericolo da vecchie malavitose conoscenze, mentre all’orizzonte si profilano altre nuove sfide per Fabrizio e soci tra cui un progetto rivoluzionario che prenderà vita tra le splendide montagne alpine. La narrazione si sofferma sugli aspetti psicologici dei protagonisti, e sulla loro evoluzione personale con un finale inaspettato e appassionante.
Perciwald e l'Ominogiallo. Il tempo
Fabrizio Baricchi
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 186
L'Ominogiallo, protagonista di questo racconto, accompagnato da Perciwald, è un tipo buffo, a prima vista fragile e insicuro che si rivela forte ed intraprendente. È il primo di quattro figli, la sua vita sembra scorrere sui binari della quotidianità. Un giorno, grazie a uno speciale ritrovamento, decide di seguire la sua vera indole che aveva sempre tenuto nascosta: intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo al di fuori del villaggio e chiede all’uomo di accompagnarlo. Il viaggio inizia, nella tranquillità di una camminata, con l'allontanamento dal villaggio per poi rivelarsi ricco di sorprese e avventure. Nello scorrere del tempo, conoscendo nuovi personaggi e visitando nuovi luoghi, tra i due nasce una profonda amicizia che li aiuterà a scoprire nuove parti della loro personalità e che li unirà profondamente. Il viaggio, simbolicamente, rappresenta il cammino della vita, dove si incontrano nuovi personaggi con le loro storie. Un percorso che esalta il valore dell’amicizia e dell’uguaglianza tra esseri viventi e tra popoli diversi tra loro, mettendo in gioco i veri valori che tutti i personaggi si portano dentro, spesso senza saperlo.