C&P Adver Effigi: Narrazioni
Pensione Tripoli
Laura Vignali
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 171
La pensione Tripoli è una piccola pensione che si trova a Viareggio, popolata da un universo umano piuttosto bizzarro e quasi tutto al femminile. Flora è l'anziana titolare, sovrappeso e dal fiato corto, che a furia di investimenti errati si è completamente rovinata. Se non dovesse riuscire a trovare una soluzione, la sua vecchia e amata pensione verrà rilevata dalla banca. Di contorno a Flora la sua strana e vecchia cagnolina pechinese, Sibilla, che ha doti sensitive, la sorella suora che vive nel convento vicino, dove è anche direttrice della scuola, la cameriera con sua figlia e lo studente lavoratore stagionale. L'universo umano della Pensione Tripoli si amalgama e si mischia, soprattutto la notte, tra sedute spiritiche e vere e proprie cacce al tesoro, tra clienti habitué e nuovi arrivi che destano molti sospetti...
Ombre
Marcella Natucci Marraccini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 128
Uno sguardo attento sugli affetti e sull'amore di alcune persone, la cui vita s'intreccia, gli effetti psicologici che questi sentimenti suscitano nelle protagoniste. Affiora tutta la dolcezza, la bellezza ma anche la tragicità dell'incidenza delle passioni nel vivere quotidiano.
Cera nera
Sergio Paparini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 76
Un banale omicidio passionale compiuto da un lattaio cui sta stretta una famiglia unita solo dai feticci del progresso e del consumismo. Cinque giorni in cui la mente dell'assassino viene attraversata da incubi e pensieri stralunati fino al prevedibile epilogo, con un comune ispettore di polizia che incastra il colpevole senza sforzi. Anche la vittima e le comparse della breve trama non possono che essere considerate insignificanti, come i sentimenti di amore o amicizia che li legano tra loro. Il male però no. Quello non è banale. O meglio è ancora più sconvolgente perché funziona benissimo anche se esercitato da persone banali. Persone totalmente prive di coscienza che agiscono senza troppi rimorsi e al presentarsi di dubbi non cercano di darsi risposte, ma si autogiustificano arroccandosi su posizioni preconfezionate. E se tutto questo fosse un ritratto più reale di quel che crediamo?
Come gattini ciechi
Antonio Ceroni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 110
"Adelina arrivò a Montenero Bardi una sera di novembre del '53, col postale delle sette dalla città, portando con sé Carlo, il figlioletto di tre anni". Quella stessa sera, la ragazza prese alloggio in canonica, ospite temporanea di don Attilio, il parroco del paese, e di donna Elvira, sua madre, in attesa che le venisse trovata una sistemazione da domestica presso una delle famiglie benestanti del paese. Ma quella convivenza durò più del previsto e molto più del plausibile. Quando infine, dopo mormorii e lazzi, la gente smise di interessarsene, la vicenda volse improvvisamente in dramma, svelando la verità di parallele solitudini.
Angela, Lucio e le erbe cattive
Paola Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 125
Una girandola di accadimenti, tra il misterioso e l'imprevedibile, coinvolge l'investigatore Franco Giani che da Pisa partirà alla volta di una Maremma affascinante e tenebrosa per risolvere un caso di omicidio. Ad aiutarlo, in questa travolgente caccia all'assassino, tra San Galgano, il castello del Belagaio e la città della torre pendente, una sensitiva che percepisce l'alito dell'aldilà e un ragazzino geniale con il pallino della matematica che è in grado di leggere l'aura.
Spighe di grano
Alvaro Giannelli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 77
Un disegno del profondo mutamento culturale, economico e sociale che ha attraversato anche il territorio amiatino negli ultimi cinquanta anni e di cui l'autore è stato testimone. Con un contributo di Andrea Camilleri.
Un motivo per resistere. Racconti e storie
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il punto di vista di chi racconta è partigiano di natura; e la lotta vera, ora che le armi sono state deposte, sta nel mantenere viva la memoria e al contempo dare voce all'attualità del resistere.
Vetera tempora. Le storie di Niccolò de Bardi gialli pergamena alla f ine del medioevo (1421-1443)
Oscar Montani
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 152
Due cavalieri, mastro Bertuccio, un fabbro ferraio, e il suo fido allievo Lippo stanno tornando a Pietrasanta calcando le antiche strade della Toscana del Rinascimento. Hanno aiutato un famoso medico del Valdarno e una badessa a risolvere un caso di terribili delitti in un convento di suore a Monte Varchi. Una storia che ha visto drammaticamente intrecciate le vite di un nonno e di una nipote. Bertuccio, ancora teso, ricorda suo nonno, da cui aveva preso il via l'arte de' Bardi, la sua famiglia di fabbri armaioli. Lungo la strada, tra Montelupo e Pietrasanta, per attenuare la tensione accumulata nei giorni precedenti, narra al giovane Lippo le avventure del nonno, Niccolò de' Bardi, anche lui curioso, intraprendente e sagace mastro ferraio. Si è trovato, da giovane, a svelare misteri, a far catturare assassini e a difendere innocenti da accuse di assassinio, incontrando potenti, prelati di rango elevato e anche pericolosi sicari. Attraversando verdi colline, boschi, villaggi e castelli turriti, s'incrociano con storie e vicende locali e gli accadimenti della giornata si intrecciano con i ricordi di tanti anni prima. L'arguzia medioevale del nonno Niccolò si sposa con la ragione rinascimentale del nipote Bertuccio. Un romanzo "durante il cammino" (On the Road direbbe, forse, ma chissà, Chaucer), denso di mistero, di intelligenti trovate e di avventura dall'antico sapore medioevale.
Voci e suoni della Maremma
Maria Modesti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 184
Il paesaggio toscano, con le sue dolci asprezze e la maestà della sua arte in città e borghi sperduti, è la cornice in cui sono inseriti i testi teatrali qui raccolti che rispondono a una scelta precisa, tesa a far emergere le voci e le personalità fortemente legate a quest'ambiente, alla sua cultura che è patrimonio comune di molte generazioni ed è, allo stesso tempo, visione del passato e del presente. Il poeta Mario Luzi, i pittori Pietro Aldi e Paride Pascucci, Pia de' Tolomei e Margherita Aldobrandeschi fino al monologo di una donna contemporanea sono i personaggi che, pure in epoche e situazioni diverse, rivivono le loro storie sullo sfondo di scenari bellissimi e selvaggi, in un tempo che pare sospeso tra le ombre e le luci, in una dimensione esistenziale che porta a interrogarsi sul nostro futuro.
Se questo è un padre. Memorie di un amore incompreso
Andrea Nikolaevic Ruffolo
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 224
Una storia che può interessare non solo molti padri, ma anche molti addetti ai lavori o semplicemente chi voglia capire le passioni che si possono generare in situazioni estreme. Prefazione di Maria Rita Parsi.

