C&P Adver Effigi: Narrazioni
Il cadavere del lago. Le indagini del barbiere Ciuffo
Franco Burchietti
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il romanzo è ambientato in un ipotetico paesino toscano, dove tutti si conoscono. Il maresciallo dei carabinieri è la massima autorità. Tutti sanno tutto di tutti. Vi sono alcuni punti di ritrovo tradizionali, nel caso nostro c’è il “Circolino” della Parrocchia, dove i nostri protagonisti si incontrano tutte le sere per giocare a carte, ma anche per spettegolare, malignare, raccontare le novità del giorno. Figurarsi poi se in una località del genere capita un delitto, una donna straniera trovata morta nel lago, e inoltre se in un posto simile esiste anche un barbiere con velleità di detective. Ben azzeccata la coppia d’investigatori: quello “ufficiale”, il maresciallo dei carabinieri, un po’ “ingessato” nel suo ruolo di rappresentante della legge e Ciuffo, il barbiere appunto, che dallo scontato ruolo di depositario di tutti i segreti del paese sa passare a quello dello Sherlock Holmes della situazione.
Due gocce d'acqua. I gemelli Dupré
Daniele Locchi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 256
Siamo a Firenze, nei primi anni Ottanta. L'ordinaria vita di un elegante condominio di Corso Italia viene sconvolta dal brutale assassinio della signora Vittoria Anselmi, l'inquilina dell'attico, nota patrocinatrice e presidentessa di una ben conosciuta associazione di beneficenza, la prestigiosa "Confraternita". L'indagine del commissario Antonelli si intreccia con la vita dei gemelli Dupré, "due gocce d'acqua" che abitano al terzo piano. Identici per forma, ben diversi per sostanza. I due gemelli verranno coinvolti in un intreccio di trame che partendo da sponde opposte li porterà allo stesso punto di arrivo. "Due gocce d'acqua. I gemelli Dupré" è un thriller che non si limita a seguire un'avvincente e sorprendente trama, ma parla diffusamente delle peculiarità psicologiche culturali e sociali che affiorano preponderanti nell'animo umano e nella stessa società, in un periodo storico di grande spinta innovativa e trasgressiva.
Tutti i colori dell'arcobaleno. La transumanza perduta
Emilio D'Andrea
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 224
È una sinfonia di colori, sogni e sentimenti dedicata al millenario rito della Transumanza, di recente dichiarata dall'Unesco Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Vi si raccontano i turbamenti e le speranze di Vito, un sensibile e inappagato pastorello di dieci anni che nasconde un lacerante segreto. Dopo gli innumerevoli voli fatti con la fantasia per evadere dalle restrittive condizioni familiari e soprattutto dal suo ossessivo trauma infantile, nell'estate del 1961 riesce finalmente a conoscere nuove sorprendenti realtà. Dalle brulle Murge pugliesi, col padre, lo zio e i tre fratelli, conduce in una notte il gregge di famiglia verso le rigogliose montagne lucane. A seguirlo nella scoperta dei misteri e delle meraviglie del bosco, il suo fedele cagnolino e un etereo grillo parlante. Le magiche policromie e gli avvolgenti chiaroscuri della natura incontaminata insieme ai colori dell'alba, del tramonto, al cinguettio degli uccelli, al belare degli armenti e ai riti e ai falò dei pastori, affineranno in lui sia il già formidabile spirito di osservazione che l'innata passione per il disegno e la scrittura. È un canto d'amore alla terra e ai suoi antichi valori: una storia appassionata e struggente dalle intense emozioni che riporta alle radici e induce a riflettere su chi siamo e come possiamo migliorarci nel delicato rapporto con noi stessi e con gli altri.
Il salto della contessa
Riccardo Parigi, Massimo Sozzi
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 208
Con questo libro Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, che da oltre venticinque anni scrivono a quattro mani apprezzati racconti e romanzi di narrativa “gialla”, si propongono un obiettivo particolare: sviluppare una storia ambientata a Massa Marittima agli inizi del Novecento, caratterizzata da una forte suspense, all’interno della quale sono inseriti più itinerari della città, corredati dalla riproduzione di un ampio numero di cartoline d’epoca. Ciò allo scopo di offrire una “guida” dei monumenti e degli scorci più significativi di Massa Marittima di inizi Novecento, una guida insolita, originale e nel contempo rigorosa… Il lettore ha dunque modo di calarsi in una vicenda che si concluderà con un clamoroso colpo di scena e, nel contempo, di conoscere il ‘volto’ (fatto di palazzi, vie, monumenti, panorami, scorci) di Massa Marittima all’inizio del secolo ormai trascorso.
Sono un uomo ma non per mia scelta
Giancarlo Pagliai
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 144
Vorrei essere Beatrice, vorrei un vestito rosso "Valentino" stretto da non respirare. Vorrei due labbra rosse, che chiuse siano un cuore. Vorrei capelli lunghi e neri, raccolti in una svolazzante coda ribelle e dispettosa. Vorrei due occhi verdi come smeraldi che buchino la luce. Vorrei ballare, vivere, sognare.
Que vedo
Anna Floridia, Paolo Scopetani
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 224
Manlio non vive nella stessa epoca di Ardio e Iasone, e questi ultimi non abitano gli stessi luoghi, eppure i tre uomini, senza saperlo, hanno un appuntamento e solo il loro incontrarsi potrà regalare a ciascuno la possibilità di un nuovo inizio. Perché il cerchio si chiuda sarà però necessario l'arrivo di un altro personaggio che, contraddicendo molte regole, entra in scena solo nel secondo tempo dello spettacolo.
Klimax
Massimo Chieli
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 144
Remo spodestato azzecca una maledizione secolare, Romolo investe negli autogrill, Numa s’invaghisce di un’acqua minerale. I Re Magi dispersi in Palestina rischiano la fine di Laocoonte e restano disoccupati. E così anche sulla vita, sul sesso, sul lavoro e i ricordi si manifesta una visione allegra e dissacrante, colta e liberatoria, allergica a ogni paludamento, che coinvolge il lettore nella ribellione alle verità consacrate e alla banalità delle espressioni correnti, spia di una corriva assuefazione all’esistenza.
Malamente. Una educazione maremmana
Stefano Erasmo Pacini
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 304
Una educazione maremmana Paco si snoda dal senese alla migrazione in Maremma in cerca di fortuna e libertà intrecciandosi alle grandi vicende del ’900: l’avvento del fascismo, la guerra, la ricostruzione, l’arrivo impetuoso anche nella provincia profonda della modernità e del ’68 con la fine della civiltà contadina e un totale cambiamento dello stile di vita e dei rapporti umani. Il decennio delle rivolte studentesche e operaie trovano Paco e la sua generazione cavalcare il vento del cambiamento, in un conflitto insanabile con i padri, accorrere a Lisbona per la rivoluzione dei garofani e vivere nella Londra dei primi ruggiti punk. Il ’77 è il punto di non ritorno individuale e collettivo, lo scoppio di un conflitto che vedrà cadere i più. Paco fugge aggrappandosi alla sua macchina fotografica imbattendosi in avventure e situazioni tragicomiche. Nel terzo millennio fa ritorno ove era iniziata l’epopea familiare e inizia a gestire a Siena un piccolo bar ritrovo di studenti, giovani disorientati più che arrabbiati. Ma se sono cambiati i tempi e i protagonisti, non è cambiato il volto del potere e in più anche nella città del Palio inizia a spirare un vento tempestoso che rischia di travolgere tutto e tutti.
Il mangia, il folle e il vichingo
Fabiano Raffaelli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 208
Siena oggi: tre giovani ragazze con il medesimo nome di battesimo: "Caterina", la santa patrona della città, sono misteriosamente scomparse. Le forze dell'ordine locali, spiazzate dall'assurda vicenda, ipotizzano le azioni di un folle e vengono coadiuvate da un eccentrico detective e dal suo strano vice, che non mancheranno di dare vita a situazioni al limite del grottesco. Nella cornice di una Siena ricca di tesori storici e artistici e nel suo sottosuolo, affascinante al pari della superficie, si sviluppa una storia bizzarra che affonda le sue radici nel remoto passato, al tempo della costruzione delle gallerie (bottini) scavate per rifornire di acqua le fonti cittadine, sullo sfondo della Diana, il leggendario fiume sotterraneo.
Tra cielo e mare
Pierluigi Elia
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 288
Attraverso un incredibile, affascinante viaggio nell'Italia dei primi del Novecento, seguiremo le avventurose vicende, a tratti dolorose, dei protagonisti del romanzo: Enrico, figlio del Barone Sanseverino da Centola e futuro Ufficiale della Regia Marina Italiana e Assunta, figlia del mezzadro, costretti a difendere il loro amore tra intrighi di palazzo, misteri, politica e criminalità organizzata, in un turbinio di colpi di scena che terranno il lettore inchiodato al romanzo fino alle ultime pagine. A fare da cornice ai due protagonisti, impegnati nella eterna lotta tra Bene e Male, sullo sfondo di un'Italia segnata dalla guerra, una varietà di personaggi si agitano fra le pagine di questo avvincente racconto, tra corruzione, complotti e trame oscure.
Una scampagnata-Une partie de campagne
Guy de Maupassant
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 80
In questo racconto lo sguardo dello scrittore non sa resistere alla tentazione di una "messa in scena", dolce e amara, di un amore che sta sbocciando. Una messa in scena non inusuale in Maupassant che si caratterizza per quella sua feroce ironia che accompagna ogni gesto sublime d'amore con un sottofondo di greve sensualità, come se l'intima natura umana reclamasse sempre una soddisfazione carnale, quale tributo da pagare ad ogni effusione sentimentale.
La signora col cagnolino
Anton Cechov
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 112
La nostra prima impressione di Cechov non è di semplicità, ma di sconcerto. "Qual è il punto, perché scrivere una storia su questo?" ci chiediamo mentre leggiamo un racconto dopo l'altro. Un uomo si innamora di una donna sposata, si separano e si rincontrano, e alla fine li lasciamo a parlare della loro situazione e del modo in cui potrebbero liberarsi di "tali legami insopportabili". "'Come? Come?' egli si chiedeva prendendosi la testa tra le mani. 'Come?'. E pareva che sarebbe trascorso ancora poco tempo, e si sarebbe trovata una soluzione, e sarebbe cominciata allora una vita nuova, meravigliosa". Questa è la fine del racconto.