C&P Adver Effigi: Narrazioni
Devil. Il cane del diavolo
Graziano Mantiloni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 224
Un cane, un impiegato e lei: una donna conosciuta per caso. In una sonnolenta cittadina maremmana si snoda una storia in cui si alternano moralismo e ipocrisia, sogno e realtà. Atmosfere evanescenti e indistinte, quasi metafisiche, riflettono la vaghezza e l'indeterminazione dell'animo di Ferdinando, il protagonista, con la sua interiorità complessa e contraddittoria, a cavallo tra trasgressione e spiritualità. Un prototipo dell'uomo che vive i nostri giorni.
Parole di pace in tempo di guerra. Cronache di alunne e alunni di una scuola media senese (1941-1943)
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 96
Una scuola media a Siena negli anni '40. Infuria la guerra, ma in quelle aule una felice esperienza didattica guidata da una giovane insegnante (Anna Maria Bernardini, 1913) suggerisce immagini di umanità e di pace. Un piccolo quaderno raccoglie le voci e i pensieri, le speranze e i dubbi di una generazione di ragazzi senesi. La sua edizione è l'ultimo atto di amore per Anna Maria da parte di Mario Alighiero Manacorda (1914-2013), insigne storico dell'educazione, che non ha potuto festeggiare con lei i suoi cento anni.
Chi chi chi le le le. Los mineros de Chile!
Silvano Polvani
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 96
La storia dei minatori cileni intrappolati a 700 metri sottoterra nell'ottobre del 2010 raccontata con un carattere divulgativo proprio di chi non intende disperdere la memoria, così da consegnarla alle giovani generazioni.
Rime assassine
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 289
Il giallo "classico" ha preso spesso spunto da testi poetici, da versi di opere più o meno celebri, trasformandoli in enigmi che qualcuno doveva risolvere per individuare il colpevole. Anche oggi questo "filone" continua ad essere sfruttato in misura considerevole. Nulla di tutto questo si ritrova nella presente antologia, nei cui racconti, in piena confidenza con i più disparati generi del giallo, è stata utilizzata essenzialmente la poesia come magnifica ossessione, come potente e conturbante mezzo espressivo in grado di scatenare in certi personaggi, al pari di un pericoloso innesco, accese passioni, pulsioni vendicative, perversioni, bramosie incontenibili, deliri devastanti.
I love Grosseto. Costruzione di un amore
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 175
Quando, il 6 marzo del 2012, ho creato il gruppo I love Grosseto, nato in modo del tutto estemporaneo dopo aver scattato qualche foto, pensavo che qualche decina di persone avrebbe raccolto l'invito a raccontare, illustrare e leggere memorie e pensieri sulla nostra città. Invece, in pochi giorni, siamo diventati centinaia, molti dei quali attivi nel condividere le storie più varie. In breve tempo, sulle pagine Facebook, hanno preso vita personaggi della Grosseto che fu, abbiamo visto luoghi cittadini con gli occhi del passato e del presente. E, da un ricordo ne è venuto fuori un altro, in maniera del tutto naturale. Nel giro di qualche settimana, già sembrava di essere in un salotto di vecchi amici (chi si conosceva anche nella vita reale, chi no) che discorrevano animatamente del loro rapporto con Grosseto. Il taglio che ho voluto dare al gruppo fin dall'inizio e mantenere nonostante qualche "scivolata", è stato quello dell'amore per la città , il suo cuore, tenendo fuori quanto più possibile le polemiche e, soprattutto, la politica, per rispettare sia lo spirito iniziale che le appartenenze di ciascuno...
Doppio giallo: Bergamotto, gelsomini e Champagne-Gianluigi Ramazzini e il mistero dei fermodellisti suicidi
Laura Vignali
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 328
Due vicende dai risvolti misteriosi raccontate entrambe in prima persona da due singolari protagonisti. Nel primo racconto, Vincenzo, alla ricerca del socio scomparso in Tunisia, si trova improvvisamente implicato in una serie di avventure sullo sfondo della "rivoluzione dei gelsomini". Nel secondo, Gianluigi indaga su due inquietanti suicidi che mettono in subbuglio il mondo dei fermodellisti.
Dalle cime al mare
Antonella Sarti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2012
pagine: 128
In un romanzo i giorni della guerra di resistenza attraverso molti episodi che videro come protagonisti i partigiani della zona di Massa e Montignoso.
Fuori da dove. Il ritorno
Antonello Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2012
pagine: 64
Racconto metricato, con acquerelli di Gino Civitelli che fanno parte della mostra sull'evoluzione della paura.
Dialogo sull'attore
Leo De Berardinis
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2012
pagine: 48
L'8 agosto 1993 al Castello Aldobrandesco di Arcidosso, a conclusione della prima edizione del festival-laboratorio Toscana delle Culture. Leo De Berardinis tenne questa conferenza-dialogo sull'attore. In maniera semplice, discorsiva e sorprendente vengono toccati tutti i temi cari a Leo, uno dei maestri più lucidi, visionari e lungimiranti del nostro teatro.

