Cicorivolta: I quaderni di Cico
Artista, attrice, terrorista
Paolo Tardugno
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
Lui ha 25 anni, una relazione altalenante con Laura e, come molti ragazzi della sua età, è alle prese con il lavoro precario, l'università che sembra non finire mai, la musica e, per lui, una sanguigna passione politica. Ma nel suo passato c'è un'ombra, un vuoto nella memoria che lo perseguita anche nei sogni. Tutto ha origine dall'adolescenza, durante le vacanze estive a Loano. Con Sara e Tony, i suoi amici d'infanzia, è successo qualcosa... Per liberarsi da questo tarlo che lo tormenta, lui, Daniel, deve tornare in quei luoghi. Ma arrivato al dunque...
Da Ian Curtis a Fabrizio De André
Davide De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
"Musica, la particolare e incessante volontà di trasgredire. Quella che nasce dal vuoto che risale dal lampo, delicata precisa e caustica, violenta e sovrana. Dotata di febbre e di buona salute. Solo quel tipo di musica poteva aiutarlo ad affrontare le voragini dei giorni e il senso delle cose. Premi l'interruttore. Spegni la luce. La riaccendi. La spegni ancora. Devi toccare con mano tutto ciò che ti tocca. Una storia lucida e reale. Serena e scanzonata quanto vera e profonda. Il trip della droga raccontato con lo stomaco di chi ha prima toccato il fondo e poi gli ha preso di risalire." (Paolo West)
All'ombra della grande fabbrica
Gennaro Morra
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
Stefano è un ragazzo affetto da tetra-paresi spastica e i suoi genitori lo stanno accompagnando in ospedale dove gli inietteranno dell'acido nelle vene per cercare di curare un linfoma. Nello stesso giorno si diffonde in città la notizia che la grande industria siderurgica, sulla quale affaccia la finestra della stanza di Stefano, presto chiuderà i battenti. Marco, amico d'infanzia di Stefano, è un convinto ambientalista, ma è anche figlio di un operaio della fabbrica siderurgica. La chiusura dell'industria, un evento per cui si è battuto tanto insieme agli altri membri dell'associazione che frequenta, gli stravolgerà la vita, portandolo a scontrarsi ferocemente con il padre e costringendolo a emigrare al Nord. Esistenze tormentate dal susseguirsi di eventi più grandi di loro, incapaci di contrastarli e di non soccombere. Sullo sfondo, un quartiere operaio di una Napoli appena riconoscibile, lontana anni luce da quella che quotidianamente è alla ribalta sui giornali e in televisione. Una città che però esiste e ha il diritto di essere raccontata con lo stesso vigore con cui si racconta la Napoli violenta e sanguinaria.
Dal basso (racconti senza biglietto da visita)
Marco Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
pagine: 227
Eclissi morali, autopsie di rapporti umani, pause di riflessione estatiche, piccoli tesori nascosti sotto il letame, di questo e molto altro, più o meno, si tratta. Dal Basso è una raccolta di storie minime, storie di ordinaria sopravvivenza al quotidiano, storie che seguono un percorso ascensionale verso una sorta di redenzione da se stessi. I protagonisti di «Prove tecniche di trasmissione», cercano una connessione con una realtà che gli ha momentaneamente interrotto l'erogazione della vita. Di «La lunga strada per la sovranità» è protagonista un'anima, anch'essa priva di giunzioni sentimentali con ciò che la circonda... Vive in uomini e donne differenti, e segue un percorso sconnesso che la porterà a spogliarsi della propria intima essenza, a porsi nuda e vera di fronte al proprio domani.
Verso il nero
Francesca Data
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
pagine: 318
Baciami molto
Antonio Menna
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
pagine: 509
Lucia Labruna aveva ventitré anni, i capelli rossi e gli occhi azzurri. Studiava legge, doveva dare l'ultimo esame ma non ha potuto. La sera prima è stata uccisa con un filo di ferro lungo quasi mezzo metro, sottile come una frusta. Strangolata nel cortile di casa al ritorno da una riunione politica. Era consigliere comunale. Chi l'ha uccisa? E perché? "Certi delitti si risolvono in 48 ore o mai più": dice ai suoi uomini Antonio Ammaturo, vicequestore di Polizia, che preferisce essere chiamato commissario. Comincia un'incessante ricerca dell'assassino, con colpi di scena, cambi di visuale, improvvise accelerazioni. Un'indagine di precisione per un romanzo corale che scava nei sentimenti, si insinua nelle storie personali, disegna caratteri, analizza ogni dettaglio e consegna al lettore un mosaico di personaggi, relazioni, alleanze, congiure, tradimenti.
Centro commerciale
Mario Favini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 97
Romanzo surreale e cattivo, ambientato nella zona ipermercato di un centro commerciale. La protagonista senza nome di questa breve storia si muove in compagnia dell'amica Niki, fredda e meccanica come un automa dagli occhi sbarrati, in un'atmosfera sovvertita e crudele, tra salsicce zampate e commessi zannuti, uomini-frigo e saponi al salmone, ma anche corchi e parappe, zurelli e arruffosti. Nessuno parla nel centro commerciale, l'umanità ha come perso la facoltà di comunicare, accecata dalla luce bianca dei neon, che illumina tutto, senza lasciare ombre. Solo la protagonista prova a dire qualcosa, ma il suo linguaggio risulta destrutturato e cristallizzato. Così, tra episodi comici, grotteschi e angoscianti, le due ragazze finiscono di riempire il carrello che bela soddisfatto, e si accingono a uscire fuori, dove le aspetta qualcosa di ancor più terrificante.
Il prezzo del riscatto
Francesca Boari
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 107
Se la scelta è un luogo d'impurità, e la non-scelta è un luogo di purezza, non indulgenza o comprensione ricercano gli attori delle vicende narrate in questo libro. Essi rappresentano, attraverso la singolarità dei propri conflitti e legami, simbolo e approfondimento della teoria per la quale ogni conflitto umano (tra scelta e non-scelta) è riconducibile alla sessualità, che funge da ponte fra il centro dell'uomo e il principio del mondo. Alcuni degli individui rappresentati in queste storie vivono sul filo della nevrosi, ovvero "coscienza della perdita", che concede a essi, rispetto agli altri, una lucidità salutare, inaccessibile all'uomo di massa, ovvero "collettivo". È dunque un libro sul bene e sul male di vivere, e sulla ineluttabilità del tempo. Se il male consuma e stimola l'intelligenza e apre le porte dell'inconscio all'attrazione del baratro, il bene riflette la salute della follia. Tutto questo permetterà di accedere, ognuno con i propri limiti, ad alcune delle leggi universali nelle quali si inscrive la più alta comprensione dell'esistenza. (Paolo West)
Leggimi nei pensieri (In 15. Donne, uomini, ragazzi, vecchi, una bambina: brainstorming in libertà)
Mara Venuto
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 121
Sandra, una mamma giovane che desidererebbe non esserlo mai stata. Fra' Giorgio, un frate semplice che vive nella pace. Franco, poeta finito in strada. Djionis, adolescente albanese nella sua nuova patria. Santiago, violinista estatico ribattezzato ad una nuova fede. Tati, un lungo, doloroso silenzio con il suo fratello gemello. Ramòn, "furbetto del quartierino" in fuga nel circo. Arianna, diciottenne già grande, pronta a iniziare lontano una nuova vita. Matilde, una donna ormai anziana che ha avuto il suo riscatto. Piero, studente fuori corso coca-dipendente. Tommaso, adolescente impazzito per l'hip-hop. Raina, badante bulgara senza più illusioni. Carlotta, una bambina con un segreto. Eugenio, un maturo omosessuale, nato senza coraggio. Nina, la fine della vita con un amore nel cuore. Questa raccolta di "voci" è stata concepita per costituire un racconto corale di storie diverse, còlte, apparentemente a caso, nelle maglie della strada con, a fare da collante, solo l'appartenenza all'umanità più viva e contemporanea.
La panchina
Stefano Paolocci
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 81
Fra gli ultimi giorni del "Geniul din Carpati", ossia Nicolae Ceausescu, e gli anni immediatamente successivi alla sua celebre fucilazione in diretta TV (25 dicembre 1998), la Romania cadde nell'equivoco di una rivoluzione in pratica mai attuata. Specchio di una società spaccata fra la voglia di libertà e l'immobilità latente di un'intera generazione figlia dell'arretratezza del regime ceauseschiano, è Nicu, insegnante di Bucarest. Nicu si trova nel breve volgere di qualche mese disoccupato e dovrà affrontare i disagi di un lavoro che non c'è, i soldi che scarseggiano, il cibo che manca. Mihail, ragazzino del sottosuolo, vive con la sua amica Barbie nella rete fognaria che taglia la città in trasversale. Da sempre popolata da un'umanità fanciulla, la Bucarest delle fogne è una jungla dove esiste solo la legge del più forte, dove ci si sballa sniffando Aurolac dai sacchetti di plastica e ci si prostituisce per mangiare in cambio di una manciata di dollari. Un giorno, sui prati innevati del parco Tineretului, polmone verde di Bucarest e invisibile muro divisorio fra i quartieri bene e la periferia, le storie di Nicu e Mihail s'incrociano.
Madrigale
Valentina Santomo
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 117
Madrigale è l'impulso originario. L'atto successivo è quello di raccogliere secchiate di memoria, per comunicare il senso profondo dell'essere, della carne, della materia e del vuoto vivo che non si può altrimenti descrivere, per arrivare a comprendere (senza per questo giudicare) i perché di una e di cento esistenze. Ciò che ne scaturisce è un clima dal piglio drastico e indulgente, paradigmatico e svincolato dall'evidenza immediata. L'anima è un vaso. La madre ha occhi verde uva. E Caino è padre. La nonna è semplicemente Lupa. Leone partì innocente e tornò veterano. Paolina corrisponde a una Penelope di serie b. La famiglia, la città di provincia, la storia passata, sono rivisti attraverso molti filtri; uno slittamento di livelli che conferisce all'impatto narrativo valenza di favola predestinata, di eterno cammino per raggiungere strade, cose, persone, verità. Non è un romanzo, né un racconto breve o una filastrocca. E allora cos'è? Valentina Santomo risponde: "Immagino il madrigale come la parte di un arazzo dal ricamo fitto e coloratissimo. Alcuni fili arrivano da lontano e saranno gli stessi a ricamare l'ultimo elemento."
Da un'altra parte
Vieri Tommasi Candidi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 137
Dalla Napoli dei Quartieri Spagnoli alla Milano dei quartieri alti la strada è lunga e piena d'insidie. Tre voci narranti si combinano tra loro, dando vita a una prosa spaesante, mozzafiato, che ci afferra sin dal primo rigo e ci lascia andare, stremati, solo all'ultimo. Interazioni, slittamenti, movimenti senza tregua da una realtà all'altra, da un luogo mentale all'altro in continua sovrapposizione. Ciò che è vicino si allontana, ciò che è lontano si sta avvicinando. La trama crossover del secondo romanzo di Vieri Tommasi Candidi si compone come un affascinante e misterioso puzzle. Una strada vera e una metaforica s'intrecciano, trasportandoci in una dimensione profonda in cui il fuori e il dentro della realtà non sono poi così distanti. Storia d'amore, di disperazione, di sangue. Sangue del corpo. Sangue dell'anima. Storia di un passato che riemerge in tutta la sua crudezza e di un presente troppo doloroso per essere sopportato. Fino al colpo di scena finale che dona un nuovo senso a tutte le cose.