Youcanprint: STORIA / Generale
Gli ordini civili del regno di Spagna. Storia e onori
Tommaso Cherubini, Stefano Zauli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 168
Il sistema onorifico spagnolo è, senza alcun dubbio, tra i più ricchi e prestigiosi del panorama europeo, meritevole dell'attenzione degli appassionati di storia e di faleristica. Il Regno di Spagna conta con un cospicuo numero di ordini civili di merito, alcuni molto antichi e celebri, altri meno conosciuti o addirittura in disuso. Il rigoroso studio degli autori, esperti dei profondi vincoli culturali tra Italia e Spagna, permette ai lettori di avere una visione esauriente degli ordini civili tuttora vigenti nel Regno di Spagna, tematica trattata forse marginalmente in lingua italiana. Gli autori analizzano, in modo completo e sistematico, la storia di ciascun ordine civile spagnolo, dalla sua fondazione all'attualità; ne descrivono le condizioni di accesso, la struttura organizzativa, le caratteristiche faleristiche delle insegne corrispondenti, il tutto corredato da un ampio repertorio fotografico. La seconda parte del libro è dedicata alla descrizione di quelle onorificenze che sono denominate impropriamente ordini. Lo studio termina con le indicazioni sull'uso delle insegne degli ordini e delle onorificenze in Spagna e con delle esaurienti tavole illustrate di tutti i nastrini delle insegne ufficiali spagnole, sia militari che civili, indossabili sull'uniforme.
L'obiezione di coscienza nell'Italia liberale (1861-1919)
Andrea Filippini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 190
Questo saggio storico illustra le vicende personali dei pionieri dell'obiezione di coscienza al servizio militare dell'Italia postunitaria. Tra gli elementi che vengono ripresi e approfonditi per spiegare la temperie culturale in cui questi primi obiettori si manifestarono, vi sono i crescenti diritti concessi dal neonato Regno d'Italia, le spinte ideali delle associazioni per la pace, la larga diffusione del pensiero di Tolstoj, l'eco del risveglio religioso americano, la nonviolenza evangelica nonché le incoerenze e i tradimenti degli ideali cristiani da parte delle gerarchie ecclesiastiche di quasi ogni Chiesa.
Adolf Hitler. Il primo e l'ultimo. Volume 7
Giovanni Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 748
"La Rivoluzione Nazional-Socialista ha vinto la democrazia nella democrazia e mediante la democrazia. Essa s'è assicurata tutti gli strumenti del potere agendo in maniera strettamente legale. Se Io sono oggi davanti a Voi, è in virtù del mandato che ho ricevuto dalla Nazione Tedesca, mandato infinitamente più esteso di quello di qualunque uomo di stato democratico attuale." (Adolf Hitler)
Mistretta antica e moderna
Salvatore Pagliaro Bordone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 84
La edizione del 1904 di "Mistretta antica e moderna" nacque a supporto della prima, anteriore di 2 anni, a seguito del mutato parere dello storico Adolf Holm circa la collocazione della antica Mytistraton che lo storico tedesco, mutando la sua precedente versione, aveva supposto trovarsi non più presso Mistretta, sui monti Nebrodi, bensì presso il monte Castellazzo, sito nei pressi di Marianopoli, in provincia di Caltanissetta, confutando la diffusa millenaria convinzione di storici e geografi che attestavano che Mytistraton e Amestratos fossero entrambi da rapportare alla moderna Mistretta. Avvalendosi dell'analisi di antiche fonti storiche e avvalendosi di acute deduzioni, il Pagliaro Bordone contestò la posizione dello storico tedesco. La riedizione del libro diede occasione all'autore di accrescere la storiografia locale con inediti capitoli storici e diversi testi di letteratura popolare dei secoli XVII, XVIII e XIX.
Tutta la splendida storia di Firenze
Luca Tognaccini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 344
Questo libro nasce dalle mie camminate per Firenze svolte nel corso del 1999, con 2 guide d'eccezione: i professori Gilberto Baroni e Maria Serena Agnoletti, condirettori allora di Diesse, acronimo che sta per Didattica e Innovazione Scolastica, benemerita associazione professionale di formazione del corpo docente. Dall'amore per Dante e Beatrice e per gli altri cittadini illustri visitati a casa loro, nasce questa Storia di Firenze che vorrebbe aggiornare la mitica opera di Piero Bargellini che era alla base degli incontri di Baroni e Agnoletti, integrata dalle mappe di Tuttocittà. Questo libro riassume 3mila anni di storia, da prima degli etruschi a Matteo Renzi, in solo 320 pagine, attraverso una sintesi agile ma completa, divulgativa ma esatta. In Appendice, interviste ai fiorentini di oggi quali: Graziano Grazzini, Valdo Spini, Giovanni Menduni, Gianluca Paoli, Giampiero Favato, Matelda Cappelletti; con una intervista impossibile a Giorgio La Pira.
Scanderbeg. Pricipe d'Epiro. Gli illvstri gloriosi gesti e vittoriose imprese del sign. Giorgio Castriotto
Demetrio Franco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 256
Gli illustri gloriosi gesti e vittoriose imprese del sign. Giorgio Castriotto Acanderbeg principe d'Epiro.
Le battaglie navali nell'antichità
Peter Louis Arnell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 234
La prima battaglia navale di cui si abbia traccia scritta avvenne verso il 1210 a.C.: Suppiluliuma II, re degli ittiti, sconfisse una flotta di Cipro bruciandone le navi in mare. Le guerre persiane furono il primo caso di operazioni navali su larga scala: non solo sofisticati scontri tra flotte di decine di triremi per ciascuna fazione, ma operazioni anfibie combinate. Le navi da guerra del mondo antico, tipicamente triremi, privilegiavano, per scelta costruttiva, agilità leggerezza e manovrabilità risultando di conseguenza fragili e instabili. Non potevano poi trasportare grandi approvvigionamenti. Per questo motivo le flotte da guerra prediligevano le operazioni su specchi di mare (o fluviali) relativamente tranquilli, evitavano le lunghe navigazioni e il mare aperto. La navigazione oceanica era del tutto fuori dalla loro portata. Le marine fungevano quasi sempre da ausiliari degli eserciti e spesso erano essenziali per garantire la catena logistica. Di rado avrebbero condotto attacchi autonomi. Condizionata da armi di breve gittata, la guerra navale era praticata con modalità simili a quelle terrestri, e gli abbordaggi erano il cuore della specifica battaglia.
Fantastica storia delle aziende fondate nel Medio Evo
Peter Louis Arnell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 250
L'epoca che, iniziando dall'anno Mille, alcuni storici definiscono Medioevo centrale, pieno, o alto Medioevo(Frühmittelalter), epoca organica in cui ha inizio il grande risveglio medievale; quando la poesia era religione e le nazioni tutte guidate da un solo sentimento: l'evo che il Baronio, il Reynaldo, il Muratori, il Scipione Maffei, il Montesquieu, l'Hume e ancora il Giannone e il Sismondi, il Gibbon e chi più ne ha più ne metta, hanno detto, e questo deporrebbe a sfavore della loro intelligenza, un Evo di barbari. A prova che gli uomini di quel tempo non erano degli ignavi ma agivano e creavano grandi cattedrali e opere d'arte d'impareggiabile valore e s'ingegnavano, e creavano attività di ogni genere qui di seguito do un lungo elenco di attività imprenditoriali del periodo.
L'oliveto. I campioni dell'antica Olimpia
Daniele Merelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 94
Piana di Olimpia (Grecia), 148 a.C. L'incontro tra un campagnolo e un viandante presso un podere circondato da un rigoglioso oliveto è il preludio a un dialogo in cui, grazie ai ricordi di uno speciale testimone oculare vissuto secoli prima, saranno celebrati i più famosi atleti greci, veri e propri eroi dell'antichità nei quali storia e leggenda si intrecciano fino a confondersi, e dove verranno narrati fatti e curiosità intorno al multiforme mondo greco e alle Olimpiadi, le competizioni atletiche che precorsero e ispirarono lo sport dei nostri giorni.
Mafie. Volume 2
Peter Louis Arnell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 276
Con mafia, tipico nome italiano, si indica una qualsiasi organizzazione criminale retta dall'omertà e regolata da riti, legami familiari e percorsi iniziatici peculiari che ciascun appartenente, detto affiliato, è tenuto a rispettare. Secondo il significato estensivo del termine, indica una qualsiasi organizzazione criminale di persone che impone la propria volontà con mezzi spesso illegali, per conseguire interessi a fini privati, anche a danno degli interessi pubblici. Nella definizione di Antonino Caponnetto si tratta di "un'associazione segreta per atto costitutivo, verticistica, unitaria e su base familistica". Tra le cause della nascita del fenomeno sono sicuramente da elencare il dominio dal latifondo che vessava una massa di contadini miserabili. Fra nobiltà terriera e contadini era presente un ceto di spregiudicati e violenti massari, campieri ("guardie armate" del latifondo) e gabelloti (gestori dei fondi a gabella, cioè in fitto) che terrorizzavano i contadini e i proprietari con i loro sgherri, venivano a patti con i briganti, amministravano una rozza giustizia che però non ammetteva alcuna forma di opposizione. I briganti, i ladri, i ribelli avevano un ambiguo rapporto con i massari. Questo fu solo l'inizio come avvenne in Italia. Con il passare del tempo la mafia si è diramata in tutti i Paesi del mondo cambiando di nome a secondo dell'origine degli immigrati.
Quel maledetto pasticciaccio argentino
Peter Louis Arnell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 298
Dopo parecchi anni di guerriglia, attentati e rovesciamenti di governi, con l'avvento del generale Jorge Rafael Videla in Argentina s'instaura una delle più tremende e sanguinose dittature militari che la storia conosca. Ci furono milioni di morti e di 'desaparecidos' come sono definiti altri milioni di persone svanite nel nulla. Dopo molti anni i nuovi governanti si decisero finalmente a creare dei tribunali per punire i colpevoli, ma molti di loro erano già morti a causa dell'età e altri erano fuggiti. Quelli rimasti furono quasi completamente graziati.

