Youcanprint: FICTION / Psicologico
La casa nel campo
Fabrizio Bini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 228
Il tempo e lo spazio, gli opposti e i contrari, in una interminabile ricerca di equilibrio. La dimensione umana e la percezione del metafisico, la vita e la morte... Le necessità materiali quotidiane e l'intuizione di un qualcosa che va oltre... Realtà, immaginazione o premonizione? Nella vecchia casa, nel campo dei pioppi, i ricordi e le realtà sono immersi in una memoria senza tempo, posti al centro di strani, inquietanti accadimenti. Oltre le certezze, privi di ogni evidenza, assolti comunque per insufficienza di prove e, come le punte degli abeti, disperatamente tesi verso l'infinito del cielo.
Cinquant'anni, sola
Sandra Martelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 250
Chiara sorseggia il suo orzo caldo, seduta davanti al computer, mentre sfoglia svogliatamente i post degli amici virtuali sui social. La solitudine, che la accompagna da quando si è separata dal marito, le pesa, soprattutto nei fine settimana. Le amiche, tutte felicemente sposate, concentrate sui mille impegni familiari, riescono a dedicarle poco del loro tempo. La sua amata edicola, che gestisce insieme a Mara, sembra essere l'unica occasione di socializzazione e svago. Chiara è convinta che l'unica soluzione per sconfiggere la solitudine ed essere felice sia trovare un nuovo compagno. Fabio, affascinante e anticonformista, dal passato movimentato, conosciuto in vacanza, sarebbe perfetto per lei. Nelle rare occasioni in cui riescono a incontrarsi, però, il suo comportamento sembra ambiguo. La sua vita prenderà risvolti inaspettati il giorno che accetterà la proposta di Angelica, partecipare a un corso di nordic walking. Con ironia e grande intensità Chiara racconta la sua storia, la sua formula per esorcizzare la solitudine.
L'urlo dei marosi
Enzo Mignone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 218
Giulia aveva perso sua madre della quale non ricordava nemmeno una carezza. Era una bambina ma abbastanza grande da restare sconvolta. Aveva trovato in suo padre, Marcello, l'appiglio al quale afferrarsi. Si era affezionata a lui bisognosa di calore, di comprensione e di tanto amore. Con il tempo, il loro era diventato un legame indissolubile tenuto insieme da un cordone ombelicale che li rendeva inseparabili. Lei adorava suo padre: era il suo vero grande amore. Non avrebbe mai accettato che un'altra donna potesse prendere posto nel cuore di Marcello. Lui, amava profondamente sua figlia. Era il tesoro che custodiva gelosamente nel proprio cuore. Non avrebbe mai corso il rischio di spezzare il legame che li univa. Persino l'amore per un'altra donna era qualche cosa che riteneva impossibile che potesse accadere. Un giorno nella vita di Marcello apparve la figura di Elsa...
Quattro racconti di trasformazione
Carlo Matteo Callegaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 76
Quattro racconti, apparentemente diversi e distanti tra loro, ma uno sguardo attento può cogliere il minimo comune denominatore: la trasformazione. Trasformazione che accade comunque, anche contro la volontà dei protagonisti e che non può essere semplicemente classificata, catalogata, ma solo vissuta così com'è. Silviano scopre che il proprio cuore è grande come un nocciolo di pesca perché ha tralasciato di vivere, e decide di far ripartire la sua vita da un semplice gesto come assaporare un gelato. Elena e Alberto vivono così intensamente l'amore fino a trasformarsi in icona dell'amore stesso a beneficio di tutti gli innamorati. Marco incontra deliberatamente la canna della pistola impugnata da Luisa, gettandosi incontro alla morte per lasciare andare tutto il dolore di una relazione che non ha mai funzionato. Nell'ultimo racconto il protagonista non ha un nome, perché tutti hanno diritto di essere amati e accolti così come sono.
David la stella del destino. Equilibrio
Manuele Bonafede
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 294
Primo libro di una trilogia. I numerosi personaggi all'interno dell'opera offrono al lettore una vasta gamma di incroci emozionali riguardo ad amore, sesso, tradimento, paura, ignoranza, dolore, omicidio e sadismo; spunti sulla filosofia, la poesia, la politica, la religione, la massoneria. Incorniciati da verità storiche come razzismo, antisemitismo, genocidio, esoterismo, satanismo, parapsicologia, prigionia e totale privazione dei diritti umani. Il racconto ha il suo inizio nel 1944, anno tragico della Seconda guerra mondiale, per poi proseguire con una narrazione fluttuante avanti ed indietro nel tempo fino al 1978/79: periodo della guerra fredda. Personaggi lugubri e misteriosi, assassini, agenti segreti, spie, uomini del clero e politici che incontrerà durante le sue ricerche racconteranno di un'umanità asettica, indifferente, egoista verso la storia, interessata soltanto all'auto distruzione. Con l'aiuto di un agente segreto appartenente al servizio segreto israelita del Mossad entrerà nel cuore di una setta, le cui radici ideologiche appartengono alla filosofia nazista: quello che scoprirà la traghetterà ad un appuntamento con il destino che smembrerà le sue radici, levandole la famiglia ed ogni certezza.
Tutto e niente
Aurelia Merola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 68
Una donna lascia la sua città, i grandi palazzi e le sue abitudini per dirigersi nel suo paesino d'origine vergine e genuino. Il percorso introspettivo, i molteplici richiami da parte della sua coscienza e del suo inconscio, il dissidio tra le sue parti d'animo più oscure e l'impegno assiduo nel cercare se stessa e nel ritrovarsi più consapevole, si tradurranno in un profondo finale.
Antivirus. Anatemi, deliri e rimedi ai tempi del Coronavirus
Massimo Habib
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 104
La mente di Massimo Habib inciampa come la nostra nel tempo del Coronavirus ma le conseguenze della sua caduta sono esilaranti, mistiche, oniriche e poetiche. Una teoria sulla non esistenza di Dio si sovrappone ad un rapporto sessuale potenzialmente salvifico mentre l'inconscio appare come un folletto saccente e silenzioso ad indicare un possibile rimedio. Le emozioni si alternano a disegnare una curva epidemiologica grottesca, furibonda, stupefatta e frastagliata fino a far comparire l'immagine di Leonard Cohen, surreale deus ex machina, che mostrerà a Massimo la via della salvezza.
Il bruco e la farfalla
Carla Pavone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 78
Un vedovo di ottantatré anni decide di lasciare la sua casa e la sua famiglia per ricoverarsi in una struttura per anziani, con la speranza di liberarsi di tutti quei fardelli che gli ingombrano la giornata e godersi così i pochi anni che gli restano. Una scelta volontaria e insolita di un uomo che non si è mai arreso nella vita, e che anche a quest'ultima sfida si fa trovare pronto e desideroso di trarne il meglio. Quello che non sa mentre viaggia verso il suo nuovo domani, è che all'arrivo lo aspetta la malattia, quella che ha sempre temuto e osteggiato, di fronte alla quale il suo coraggio guerriero trema e cede. Da solo, in un letto di ospedale, ripensa alla sua vita, mette a posto ciò che aveva suo malgrado lasciato in sospeso, e alla fine si abbandona al destino, con una compostezza e lucidità che nemmeno la malattia è riuscito a togliergli.
Cantastorie. Racconti di andata e ritorno
Tamara Catania
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 188
Sei racconti per trasportare il lettore in un viaggio interiore carico di simboli con cui potersi confrontare, così viene riscoperto il ruolo magico e spirituale del Cantastorie. Un viaggio attraverso le forze della natura, il femminile sacro e molto altro ancora per ritrovare il coraggio di essere se stessi.
Sono stata io
Filippo Ottoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 124
Come si fa a dimenticare una persona quando è stata, per tutta la vita, una specie di ossessione? Gli amori ci accompagnano per tutta l'esistenza. Alcuni durano per sempre, altri si riducono a pochi attimi divenendo dei ricordi inscindibili da noi stessi. Passioni travolgenti, ma anche incontri occasionali. Innamoramenti che richiedono tempo e fatica, o sentimenti che sbocciano in un istante. Ognuno di loro racconta i nostri successi e i nostri fallimenti, ci spiega chi siamo e rivela la strada che abbiamo percorso. Ma l'amore può andare ben oltre e diventare un'ossessione, come quella dei protagonisti di Sono stata io, un avvincente romanzo psicologico in cui si corre per tutta l'Italia alla ricerca di spiegazioni, dove si fugge per non dover affrontare un amore del passato che continua a essere un puro tormento. Amare è possibile, uccidere lo è ancora di più. Ma chi è realmente la vittima e chi il carnefice?
Siamo tutte figlie di Eva (finché...)
Isa Bellasia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 132
"Siamo tutte figlie di Eva (finché...)" è un romanzo nato per le donne. L'autrice, attraverso la vita della protagonista Vittoria, propone un viaggio introspettivo per smascherare quei fantasmi del passato, che la disturbano, e che non le permettono di vivere appieno il suo presente, apparentemente perfetto. Un viaggio alla ricerca della libertà d'animo e che offre risposte concrete ai numerosi interrogativi che, ancora oggi, attanagliano il mondo femminile: "perché scelgo sempre la persona sbagliata?", "perché devo sempre soffrire?", "perché il passato si ripresenta puntuale?", ecc. Un percorso evolutivo non facile, ma necessario, per chi come Vittoria, desidera scoprire la propria vera essenza.
Prigionia
Alessandro Ciocchetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 164
"Prigionia" è un racconto allegorico a sfondo sociale e psicologico, che riflette l'inquietudine di un "tempo di crisi", il crollo delle certezze dell'uomo e delle sue relazioni, il senso di vuoto e il bisogno di proteggersi da un senso di precarietà e disorientamento. Dopo un lungo sonno, il protagonista si risveglia in una stanza senza uscita, dove incontra una donna, Alice, della quale durante la convivenza forzata si innamora. Nonostante l'assenza di porte e di finestre - simbolo dell'impossibilità di uscire e di riuscire a scegliere autonomamente il proprio destino - il protagonista riesce a sentirsi appagato e gestisce la sua giornata esattamente come un uomo libero, dividendosi tra lavoro e famiglia e immaginando una vita diversa da quella realmente vissuta, sforzandosi di creare, di restituire dignità e un senso alla sua esistenza; ma tutte le sue illusioni verranno giù di colpo assieme a tutto quello che sta faticosamente cercando di costruire e il suo fallimento si mostrerà in tutta la sua raccapricciante brutalità.