Libri di Carlo Matteo Callegaro
GenitoriOK. Trasforma i tuoi figli in persone sicure, forti e gioiose
Carlo Matteo Callegaro, Arianna Montagni, Tatiana Ruaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bookness
anno edizione: 2025
Essere genitori è un viaggio straordinario e complesso, fatto di gioie, sfide e momenti di grande crescita personale e familiare. "GenitoriOK. Trasforma i tuoi figli in persone sicure, forti e gioiose" è il libro che ogni genitore stava aspettando: un mix perfetto di teoria, pratica e ispirazione, scritto da un team di esperti in pedagogia, educazione e mediazione familiare, con anni di esperienza al fianco delle famiglie. In un'epoca in cui la comunicazione tra genitori e figli sembra sempre più complicata, "GenitoriOK" si propone come una guida concreta e accessibile. Il libro affronta tematiche fondamentali come la comunicazione non violenta, l'autonomia, la gestione dei conflitti e la valorizzazione dell'unicità di ogni ragazzo o ragazza. Attraverso storie reali, strumenti pratici e riflessioni profonde, accompagna i genitori in un percorso di scoperta e consapevolezza, offrendo soluzioni applicabili nella vita quotidiana. Non si tratta del solito manuale teorico: "GenitoriOK" è un libro che parla ai genitori con empatia, comprensione e un pizzico di ironia, partendo dalla consapevolezza che non esistono genitori perfetti, ma esistono genitori che ogni giorno si impegnano per essere migliori per sé stessi e per i propri figli.
Io mi chiamo Stefano
Carlo Matteo Callegaro
Libro: Libro in brossura
editore: Infuga Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Stefano è un bambino senza particolari doti, non particolarmente bravo a scuola e nello sport. Costretto dalla situazione e dalla pressione del papà, si trova a dover rappresentare il proprio rione al gioco dello spanko nel torneo della città. Un antico gioco tradizionale che imparerà dalla cugina e dallo zio entrambi ex campioni. Contro di lui un gruppo di bulli, che non perderanno l'occasione per ostacolarlo. Per quanto si impegnerà, però, il risultato sperato non arriverà, e lui imparerà ad affrontare il fallimento, diventare costante nello sforzo e allenare la resilienza. Questo libro è uno strumento educativo. Non si tratta di una semplice storia per ragazzi, l'obiettivo non è solo intrattenere o divertire, ma trasmettere dei messaggi chiari e precisi, in quanto il testo si basa sui principi scientifici della pedagogia narrativa. La struttura, le parole e i personaggi sono tutti elementi studiati ad hoc, orientati a toccare corde profonde, così da trasmettere valori. La scelta dei colori, dello stile, della quantità e della posizione delle illustrazioni all'interno del testo non sono casuali, in quanto il primo apprendimento avviene attraverso le immagini. Un libro da leggere ai bambini per aiutarli a crescere sicuri, forti e gioiosi.
Quattro racconti di trasformazione
Carlo Matteo Callegaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 76
Quattro racconti, apparentemente diversi e distanti tra loro, ma uno sguardo attento può cogliere il minimo comune denominatore: la trasformazione. Trasformazione che accade comunque, anche contro la volontà dei protagonisti e che non può essere semplicemente classificata, catalogata, ma solo vissuta così com'è. Silviano scopre che il proprio cuore è grande come un nocciolo di pesca perché ha tralasciato di vivere, e decide di far ripartire la sua vita da un semplice gesto come assaporare un gelato. Elena e Alberto vivono così intensamente l'amore fino a trasformarsi in icona dell'amore stesso a beneficio di tutti gli innamorati. Marco incontra deliberatamente la canna della pistola impugnata da Luisa, gettandosi incontro alla morte per lasciare andare tutto il dolore di una relazione che non ha mai funzionato. Nell'ultimo racconto il protagonista non ha un nome, perché tutti hanno diritto di essere amati e accolti così come sono.