Youcanprint: ARTI E DISCIPLINE LINGUISTICHE
Chiaramente. Etimologie, storie e riflessioni
Chiara Cuminatto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 130
"Poiché la lingua è lo specchio del pensiero, indagare il preciso significato delle parole è mettere chiarezza nelle proprie idee." In questa citazione di Aristide Gabelli, riportata nella 4a di copertina, si riassume tutta l'essenza di questo libro, in cui l'autrice ha racchiuso parte delle sue riflessioni. Parole, apparentemente scelte a caso, non solo indagate nella loro etimologia, ma occasione di narrazione aneddotica e di riflessioni personali. Riflessioni che si ampliano e si approfondiscono negli ultimi capitoli, che non hanno più origine da un evento etimologico, ma da un'esperienza concreta, attuale e vissuta."
Come creare e gestire un ufficio stampa. Dalla teoria alla pratica: strategie, metodologie, testimonianze, strumenti ed esercizi
Salvo Longo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 150
Questo libro sugli Uffici Stampa, che nelle intenzioni non vuole essere un trattato teorico ma un manuale semplice e ricco di informazioni, strategie, tecniche e consigli pratici, è dedicato a chi ambisce a iniziare questo percorso professionale ma anche a quanti (giornalisti, operatori della comunicazione, addetti stampa) già operano in questo campo e desiderano sempre aggiornarsi, perfezionarsi, correggersi, ottenere nuovi spunti per svolgere al meglio questo lavoro. L'obiettivo di questa guida è quindi fare comprendere che cos'è effettivamente un Ufficio Stampa, come crearlo, come gestirlo, quali sono i "ferri del mestiere", quali opportunità offre la rete. Un intero capitolo è dedicato alle testimonianze dirette di alcuni professionisti della Comunicazione, che eccellono, ognuno nel proprio campo, e sono considerati punti di riferimento nel firmamento degli Uffici Stampa. La parte finale del libro comprende leggi, direttive e la carta dei doveri del giornalista degli uffici stampa. Una guida completa, insomma, che nel nuovo contesto comunicativo funge da bussola per orientarsi in un mestiere che cambia e si evolve rapidamente lanciando sempre nuove sfide, difficili ma entusiasmanti.
PNL: comunicazione persuasiva e manipolazione mentale. Come usare la psicologia per influenzare il comportamento dell'uomo
James D. Ross
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 72
Ognuno di noi reagisce sulla base di impulsi emotivi primari, causati da parole, gesti o eventi esterni, anche se crede di farlo in modo autonomo, logico ed obiettivo. Riconoscete questi schemi che si ripetono ed associate a quale comportamento conseguono e avrete in mano la chiave per conoscere la mente di chiunque. L'unico obiettivo di questo libro è quello di insegnarti l'Abilità di Persuadere, Influenzare e Analizzare le persone e il loro Comportamento attraverso tecniche e strategie provenienti dalla Psicologia e dalla Programmazione Neuro Linguistica. Allo stesso modo chiaramente, potrai difenderti dai "persuasori professionisti". Impara a Comunicare le tue idee, il tuo pensiero e le tue opinioni in modo Persuasivo e Convincente in qualunque situazione. Accresci il tuo Carisma ed il tuo Magnetismo Personale attraverso il fascino delle tue parole e movenze. Impara le tecniche di manipolazione mentale per convincere chiunque a fare qualunque cosa tu desideri. Comunica in modo ammaliante ed irresistibile. Scopri il funzionamento della mente umana e gestisci la comunicazione a tuo piacimento. Infine, impara schemi di linguaggio specifici, progettati per eliminare la resistenza mentale.
Promuovere il libro. Contesti e strategie
Vincenzo Freda
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 110
Di promozione della lettura e incentivazione della cultura del libro si discute in questo contributo con il proposito di offrire una panoramica dei luoghi e delle forme in cui tali prassi concretamente vengono organizzate e gestite. Dopo una beve introduzione al concetto di consumo culturale, si prendono in esame le cifre che caratterizzano l'andamento della produzione e della fruizione dei libri in Italia, approfondendo l'analisi delle variabili strutturali che incidono sui comportamenti di lettura. Segue un'ampia rassegna delle metodologie e delle tecniche utilizzate nonché delle esperienze realizzate in tutti i settori coinvolti nella filiera del libro: dalle strategie di vendita delle case editrici alle iniziative adottate dalle biblioteche, dalle azioni governative al ruolo dei mezzi di comunicazione, dall'impatto degli eventi culturali e dei sistemi di distribuzione alle opportunità offerte dalla rete.
Il dialetto varanese
Anita Di Stefano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 264
Il vocabolario, i modi di dire, i proverbi e le filastrocche di una piccolissima comunità dell'Abruzzo montanaro degli anni '60, ormai quasi completemente dissolta. È questo il risultato di un viaggio nelle radici intime e profonde dell'autrice nel tentativo di non far disperdere per sempre quel tesoro di ricordi, emozioni e suoni relativi a quel periodo importantissimo per ciascuno di noi che è l'infanzia. Un viaggio sì personale, ma allo stesso tempo universale.
Comunicazione e arte
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 436
Ars, Artis come "modo di agire", ovvero arte, talento, mestiere; bonae artes, buona qualità e bellezza nella "lettura" dell'Arte. Un testo che, nel segno della Comunicazione, individua le basi per avvicinarsi all'arte, alle "tecniche" artistiche, ai "segni", alle espressioni, e quindi alla sua "lettura critica" nonché all'identificazione delle emozioni che vengono veicolate; approccio conoscitivo rivolto all'arte architettonica, scultorea, pittorica, ceramistica, incisioni su specchio e vetro, poetica, musicale, fotografica e teatrale, nonché all'importanza del restauro delle Opere d'Arte. Psicologia della percezione e sistema del senso.
Vocabolario del barista
Simona Landuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 36
Il vocabolario del barista non è un manuale, è una raccolta di parole e termini che spiegano il lavoro senza voler dare una formazione. Tutti i termini sono stati scelti da più dizionari e spiegati in modo semplice e comprensibile per chi vuole allargare le conoscenze del suo lavoro.
Tecnica della comunicazione
Domenico Scapati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 362
Testo per offrire la conoscenza consapevole degli aspetti più pratici per una comunicazione efficace e abile nelle relazioni interpersonali; nondimeno per imparare a tenere sotto costante controllo il linguaggio para-verbale e non verbale (dallo sguardo ai gesti, alla postura, alla voce), per la conoscenza dell'ascolto attivo e dell'arte oratoria del parlare in pubblico. Non è un testo scientifico essendo essenzialmente pratico. È adatto a chiunque voglia apprendere le basi pratiche della Comunicazione Interpersonale e a chi si avvia ad approcciare attività manageriali, di marketing, di relazione con il pubblico. La tecnica della comunicazione come supporto alla base di ogni rapporto umano.
Guida alla lettura ad alta voce e public speaking
Pasquale Larotonda
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 208
La voce è lo strumento di cui disponiamo per esprimere le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Se non curata, però, assume un suono approssimativo, poco credibile, coinvolgendo alle sue carenze strutturali, anche ciò che vogliamo dire. Questa guida ci conduce verso la naturale attitudine a leggere e parlare in maniera corretta ed espressiva, migliorando il nostro modo di comunicare e la nostra vita.
Il piccolo dizionario del dialetto lodigiano
Costante Passera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il piccolo dizionario comprende circa diecimila vocaboli con proverbi, racconti, letteratura lombarda e lodigiana. La grammatica conferma le regole spontaneamente condivise nella parlata corrente. Il repertorio italiano-dialetto elenca i vocaboli italiani che nel dizionario traducono le corrispondenti voci dialettali.
La moderne langue professionnelle. Français. Ediz. italiana. Volume 3
Nicola Fratello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 128
I corsi di lingue moderne professionali racchiudono tre parti principali: grammatica, metodologia e lingua. I corsi sono divisi in parti di circa 3 x 12 = 36 lezioni. Questo permette un programma di studio triennale e quadriennale per le scuole superiori. Ogni parte è composta da un gruppo di: vocaboli, dettati, grammatica ed esercizi. Ogni corso di lingua è provvisto di spiegazioni e grammatica, aiuto pratico per il singolo studioso o per gli insegnanti che danno lezioni ad altri. Il valore e l'aiuto pratico che si danno nelle lezioni sono indispensabili per introdurre lo studioso di lingue da semplici esercizi introduttivi fino a complesse frasi di componimento, proverbi, aforismi, modi di dire e storia dell'origine della lingua che si studia. Ogni lezione deve essere studiata con cura. Per questo motivo la parte che compone i vocaboli è separata dai dettati e dalla grammatica. Gli esercizi proposti sono tradotti affinché si abbia un chiaro riferimento sintattico e grammaticale.
La moderne langue professionnelle. Français. Ediz. italiana. Volume 4
Nicola Fratello
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 140
I corsi di lingue moderne professionali racchiudono tre parti principali: grammatica, metodologia e lingua. I corsi sono divisi in parti di circa 3 x 12 = 36 lezioni. Questo permette un programma di studio triennale e quadriennale per le scuole superiori. Ogni parte è composta da un gruppo di: vocaboli, dettati, grammatica ed esercizi. Ogni corso di lingua è provvisto di spiegazioni e grammatica, aiuto pratico per il singolo studioso o per gli insegnanti che danno lezioni ad altri. Il valore e l'aiuto pratico che si danno nelle lezioni sono indispensabili per introdurre lo studioso di lingue da semplici esercizi introduttivi fino a complesse frasi di componimento, proverbi, aforismi, modi di dire e storia dell'origine della lingua che si studia. Ogni lezione deve essere studiata con cura. Per questo motivo la parte che compone i vocaboli è separata dai dettati e dalla grammatica. Gli esercizi proposti sono tradotti affinché si abbia un chiaro riferimento sintattico e grammaticale.