Libri di Costante Passera
I cacciatori di lupi e altri racconti
Costante Passera
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 62
Storie di una verosimile realtà e di un tempo passato che ci riporta nelle campagne francesi del 1800, quando i cacciatori di lupi sterminavano interi branchi per riscuotere le ricompense delle taglie nelle botteghe autorizzate. Erano persone spietate, non si facevano scrupoli e non temevano nulla. Altre narrazioni si intrecciano in questa raccolta che comprende dodici racconti diversi fra loro per trama e ambientazione scenica.
Al pan dal povar (Il pane del povero). Racconti e detti in dialetto pavese
Giampiera Marzani, Leda Dehò, Elena Malinverni, Costante Passera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 62
Con il dialetto, le antiche generazioni hanno serbato un ricco patrimonio, il quale ci è stato tramandato nella sua colorita espressività. Un tesoretto morale che, purtroppo, viene spesso gestito come un'eredità superflua. I dialetti, infatti, venivano visti come strumenti poveri ed il loro uso esclusivo nelle comunicazioni verbali denunciava l'appartenenza a una classe sociale inferiore. I primi vocabolari dialettali proponevano solo lo scopo filantropico di aiutare il parlante "povero" a tradurre le parole nella lingua ufficiale. Ma il nostro dialetto, fortunatamente non è ancora scomparso. Certamente si sta italianizzando e negli ultimi decenni si è addirittura rivitalizzato, grazie anche alle produzioni di numerosi appassionati. Fino a poco tempo fa non esistevano punti di riferimento consolidati, se non la memoria e l'uso quotidiano diciamo, dei "parlanti" il dialetto pavese. Però il risveglio di interesse sulle tradizioni popolari ha giovato anche al nostro vernacolo, con glossari, vocabolari, raccolte e saggi.
Il piccolo dizionario del dialetto lodigiano
Costante Passera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il piccolo dizionario comprende circa diecimila vocaboli con proverbi, racconti, letteratura lombarda e lodigiana. La grammatica conferma le regole spontaneamente condivise nella parlata corrente. Il repertorio italiano-dialetto elenca i vocaboli italiani che nel dizionario traducono le corrispondenti voci dialettali.
Il lupo e l'eremita
Costante Passera
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 66
Questa è la storia di un uomo che decide di ritirarsi sui monti e vivere di silenzio. Acquista una casetta in pietra e consolida così il proprio eremo. Vive nella pace e nella tranquillità, finché un giorno trova un cucciolo di lupo in un bosco e decide di allevarlo. Purtroppo non si avvede di un pericolo incombente che si sta aggravando nella valle: il randagismo, provocato da branchi interi di cani abbandonati che si ribellano ad una ingiustizia subita. Successivamente va incontro alle più inaspettate insidie del luogo e a spiacevoli situazioni: dapprima viene ritenuto un irresponsabile e in seguito verrà addirittura condannato a lunghi anni di carcere. Tuttavia l'ingrato destino sembra allentare la sua morsa e grazie all'amnistia gli viene condonata una parte della pena. Finalmente libero, desidera ardentemente ritornare sui monti e ritrovare la sua casa, ma lo aspetterà un'amara sorpresa...
La storia di una calzolaia. I calzolai di Borgognò
Costante Passera
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2020
pagine: 68
Oltre ai tanti racconti che ci ha proposto la narrativa, i miti e le leggende di ogni paese hanno spesso avuto come soggetto scarpe e calzolai; dalle favole classiche della tradizione a quelle create espressamente in varie mostre. "La storia di una calzolaia" propone una forma divagante dal mondo delle fiabe anche se il tema portante è proprio l'arte magica dei calzolai, un mestiere antico che conserva ancora le semplici radici del suo remoto passato.
Il popolo stregato
Costante Passera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 150
Dopo alcuni spostamenti causati da un clima estremamente freddo, un antico popolo sarà costretto a vivere all'interno di un monte. Il grande re eletto dovrà governare la sua città, conferendogli forza e protezione contro gli stessi nemici interni. Tuttavia lo stato povero che sopravviveva a malapena a causa della trascuratezza del proprio sovrano, darà origine ai primi ribelli di un regime monarchico che vive nella paura di una maledizione eterna.