Volturnia Edizioni: Studi vulturnensi
Santa Maria di Canneto a Roccavivara. Programma decorativo, spazi, culti e poteri
Maria Cristina Rossi
Libro
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 124
Il libro nasce dal desiderio di raccogliere in una sola opera monografica lo studio, le riflessioni, i consigli, le suggestioni nati attorno alla chiesa di Santa Maria di Canneto a Roccavivara, nella totalità delle sue espressioni artistiche. Il risultato, dunque, è il prodotto di un insieme di interessi maturati nel tempo e confezionati per questa circostanza in un cofanetto che confluisce nella collana Studi Vulturnensi del professor Federico Marazzi.
La Valle del Volturno nel Medioevo. Paesaggio, insediamenti e cantieri
Alessia Frisetti
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 464
Il volume studia le dinamiche insediative post antiche della valle del Volturno e permette di conoscere un territorio interessante e dal punto di vista storico-culturale, per certi aspetti ancora inesplorato. La ricognizione della bibliografia edita e delle fonti scritte, che interessano un ampio arco cronologico dalla tarda antichità al basso medioevo, è stato il punto di partenza per misurare il potenziale storico di quest’area. Gli studi storici, storico-artistici, archeologici ed architettonici che riguardano questo comparto geografico, si sono presentati subito piuttosto frammentari e con gradi di approfondimento alquanto diversificati. Ciononostante, questo lavoro è debitore nei confronti di alcuni studiosi (primo fra tutti Dante Marrocco) che negli ultimi decenni hanno contributo a posizionare piccoli tasselli di una storia realmente intricata e a volte di difficile lettura. La collazione di questi dati bibliografici e delle informazioni estrapolate dalle fonti scritte ha rappresentato, quindi, il primo passo della ricerca.
Medioevo nelle valli. Insediamenti, società, economia nei comprensori di valle tra Alpi e Appennini (VIII-XIV sec.)
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 528
Il volume raccoglie gli atti del convegno “Medioevo nelle Valli” celebrato nel mese di Aprile 2019 a Squillace presso la sede dell’Istituto di studi su Cassiodoro e il Medioevo in Calabria che ha costituito un momento davvero prezioso per gli studi italiani di archeologia medievale. Le valli costituiscono un elemento assolutamente caratterizzante di tutto il territorio italiano, per buona parte occupato da catene montuose. Per questo motivo, esse hanno storicamente costituito dei “segni” rilevanti al suo interno non solo dal punto di vista strettamente geografico, bensì anche antropico e spesso con importanti ricadute sul piano storico-politico ed economico. Ciò è stato vero sempre, in ogni epoca storica; ma lo è stato soprattutto nel Medioevo, quando il quadro della Penisola è stato spesso caratterizzato da uno straordinario livello di frammentazione politica. Il volume, nei suoi vari contributi, fornisce un originale apporto alla conoscenza delle valli italiane, derivante in primo luogo dalla peculiarità dei diversi territori oggetto di trattazione, ma anche dalla diversa disponibilità di dati e dalle finalità euristiche proprie dei progetti allestiti dai singoli studiosi.
Letteratura erudita, fonti e documenti d'archivio. Per una storia di San Giovanni in Venere e del Mezzogiorno adriatico
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 244
Il volume accoglie gli atti del Convegno di studi “Letteratura erudita, fonti e documenti d’archivio. Per una storia di San Giovanni in Venere e del Mezzogiorno adriatico”, tenutosi a Fossacesia il 16 e 17 marzo 2019. Emerge un affresco ricco e affascinante sulla storia medievale e moderna del Mezzogiorno monastico e sull’impulso creativo e artistico irradiato dagli insediamenti benedettini della costa adriatica, dall’Abruzzo alla Capitanata fino alla Terra di Bari, con sporadiche incursioni anche in Terra di Lavoro. In questo panorama sfaccettato e complesso è stato rimarcato il ruolo centrale giocato dall’abbazia di San Giovanni in Venere e ne è stata sottolineata l’eccezionalità attraverso alcuni contributi che hanno suggerito una radicale rilettura della storia del cenobio proprio alla luce di recenti scoperte documentali. La coesione del gruppo di studiosi, provenienti da atenei diversi e da esperienze formative eterogenee, ha permesso di arrivare alla pubblicazione degli atti in un anno di lavoro e ha portato ad una pluralità di visioni e di riflessioni che rappresentano la vera ricchezza di questo volume.
Le diocesi dell'Italia meridionale nel Medioevo. Ricerche di storia, archeologia e storia dell'arte
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 344
Il volume raccoglie gli atti delle giornate di studio promosse dall’Associazione culturale MeCA e curati dalle scriventi. Le diocesi dell’Italia meridionale nel Medioevo. Ricerche di storia, archeologia, storia dell’arte. Il titolo scelto per le giornate di studio che hanno rintracciato, sin da subito, l’importanza delle stesse nelle dinamiche politiche, culturali e artistiche sui territori pertinenti e finanche nel tessuto sociale, divenendo spesso protagoniste di commissioni artistiche importanti. Per tale ragione l’invito alla ricerca è stato rivolto a giovani archeologi, storici e storici dell’arte. Ogni studioso ha indagato il tema secondo le proprie specificità, mettendo in luce aspetti importanti della storia artistica, storica, archeologica del Mezzogiorno italiano e stimolando spunti di riflessione per future ricerche. La scelta di inserire l’evento nella cornice di Benevento riflette l’intenzione di valorizzazione il territorio dell’Italia meridionale, focalizzando l’attenzione su uno dei motori attivi della storia sociale del Medioevo, ben rappresentato dal ruolo delle Diocesi, di cui la città campana costituisce un’eccellenza.
Epigrafi dal Cenobio. Forme, contesti e scritture nell'Italia longobarda e carolingia
Daniele Ferraiuolo
Libro
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 280
Il volume accoglie i risultati di una ricerca condotta sulle epigrafi monastiche del periodo longobardo e carolingio ed esamina, attraverso il confronto con le fonti archeologiche, storiche e paleografiche, il quadro socio-culturale di alcune importanti abbazie. Percorrendo l’Italia da nord a sud, lo studio passa in rassegna i complessi monastici maggiormente rappresentativi, offrendo spunti interessanti sulla composizione sociale delle comunità e sui diversi attori coinvolti. Ma anche sull’organizzazione delle scritture esposte in rapporto allo spazio dei monasteri e, dunque, alle modalità di segnalazione delle sepolture di monaci, abati e benefattori. La ricerca propone ipotesi interessanti sull’interdipendenza tra scrittura epigrafica e scrittura libraria e tra officina lapidaria e scriptorium, soffermandosi sugli scambi culturali e sulla circolazione di uomini, libri ed idee in un’ottica comparativa tra i casi italiani e alcuni dei più noti siti monastici europei.
Longobardi. Un passato declinato al futuro
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 204
Il volume contiene gli atti del convegno tenutosi presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 21 dicembre del 2017, in concomitanza con l’apertura – presso il Museo stesso – della mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”. Gli spazi editoriali disponibili in quella sede non hanno potuto consentire, in diverse occasioni, né di trattare tutti i temi che si sarebbero dovuti affrontare, né di dispiegare quelli scelti sempre con il dovuto approfondimento. Per questo motivo, a latere dell’inaugurazione napoletana, ci si è riservati l'opportunità di un ulteriore momento di riflessione, costituito dal convegno di cui qui si presentano gli atti, al quale hanno contribuito non solo tutti i componenti del comitato scientifico della mostra, ma anche alcuni degli studiosi che più ad esso sono stati vicini fornendo al suo lavoro suggerimenti e soluzioni.
Torri costiere di Terra di Lavoro. Storia e conservazione
Cesare Crova
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 104
Lo studio delle torri costiere ha sempre rivestito grande interesse tra gli storici, per comprendere le dinamiche che hanno portato alla loro nascita ed espansione. Il libro ripercorre storicamente la nascita della difesa costiera, in particolare nella porzione di Terra di Lavoro oggi Lazio meridionale, seguita all’avvento del dominio spagnolo, delineando i motivi che ne sono alla base, lumeggiando lo sviluppo che il sistema preventivo di salvaguardia delle coste ebbe nei secoli e rivolgendo un’analisi puntuale delle singole strutture che esistevano nel territorio tra Terracina e la foce del fiume Garigliano, il loro stato di conservazione e i restauri che le hanno interessate. Prosegue approfondendo l’indagine storica su uno di questi manufatti, la Torre del Monte di Scauri, salvatasi dalle distruzioni perpetrate dagli invasori durante la ritirata nell’autunno del 1943, culminando con la trattazione del restauro che ha interessato la fabbrica scaurese e una riflessione sul concetto di conservazione programmata
La cripta dell'abate Epifanio a San Vincenzo al Voltruno
Libro
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 544
Breve saggio illustrato sul ciclo di affreschi che costituisce uno dei monumenti più importanti della pittura alto medievale europea, non solo per la sua altissima qualità tecnica e formale e per l’estrema complessità dei temi che vi vengono rappresentati, ma anche per il fatto in sé di essere uno dei pochi cicli di questo periodo ad essere giunto praticamente completo sino ai nostri giorni. La lettura del significato iconografico delle pitture è assai complessa e fra tutti gli studiosi che si sono cimentati nel loro studio, non vi è accordo nell’interpretazione dei temi trattati. Si può comunque dire che il loro significato generale è quello di una riflessione sulla figura di Cristo e sul nuovo senso che la Sua venuta conferisce al tempo e al destino dell’uomo, anche di fronte al mistero della morte.
Felix terra. Capua e la Terra di Lavoro in età Longobarda. Atti del Convegno
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 520
Volendo trarre un bilancio sommario dei contributi che qui si sono raccolti, si possono esprimere alcune considerazioni di ordine generale. Innanzitutto – ed è forse la cosa più confortante – si può notare come, accanto a quelli forniti da studiosi “di lungo corso”, esso abbia raccolto saggi di grande qualità prodotti da ricercatori molto più giovani, segno che la Longobardia meridionale costituisce un campo d’indagine che certamente si candida ad avere ancora un futuro promettente. In secondo luogo, non si può sottovalutare come siano letteralmente esplosi gli studi in alcuni campi, quali l’archeologia, la topografia e l’epigrafia, che mezzo secolo fa erano quasi irrilevanti e come proprio al loro interno si concentri l’attività delle generazioni più fresche. Infine, è da rimarcare la nutrita presenza di contributi offerti da ricercatori provenienti da istituzioni estere, aspetto che appare positivo anche per gli omologhi italiani, in quanto stimolo a tenere presente una pluralità di approcci conoscitivi ai vari temi trattati in questa occasione.
Medioevo monastico molisano. Atlante degli insediamenti benedettini (VIII-XII secc.)
Daniele Ferraiuolo, Alessia Frisetti, Federico Marazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 228
Il volume riporta divisi per quattro ambiti territoriali (Valle del Volturno, Valle del Trigno, Valle del Biferno e Valli del Fortore e del Tammaro), le schede di 80 insediamenti benedettini con notizie generali, localizzazione, inquadramento storico, descrizione del sito, descrizione del monumento, fonti, bibliografia ed importante sezione fotografica. A partire dallo scorcio del VII, ma più decisamente nell'VIII secolo, i duchi beneventani –insieme ad altri esponenti dei ceti egemoni del ducato– iniziano a investire parte delle proprie risorse nella creazione ex novo di fondazioni monastiche e nel rinnovamento delle istituzioni già esistenti. In tal senso, essi agiscono similmente ai loro omologhi delle restanti regioni del Regnum Langobardorum.
Iuxta flumen vulturnum. Gli scavi lungo il fronte fluviale di San Vincenzo al Volturno
Federico Marazzi, Alessandro Luciano
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 288
Le circostanze che hanno consentito di indagare un'area tanto prossima al corso del Volturno, sono state determinate dall'avvio, a partire dall'estate del 2005, dei lavori di manutenzione della centrale idroelettrica Enel impiantata alle sue sorgenti, che si trovano non distante dal sito archeologico di San Vincenzo al Volturno. L'esigenza, insorta nel corso dei lavori, di intervenire sui bacini di stoccaggio delle acque da inviare nelle condotte forzate, ha imposto il riversamento nell'alveo naturale del Volturno di flussi idrici imponenti, riconducendone, di fatto, la portata a quella che alcune foto d'epoca testimoniano per i decenni iniziali del XX secolo. Nelle condizioni attuali, essi avrebbero però determinato l'allagamento dell'area archeologica monastica nel frattempo riportata alla luce. Questo problema ha indotto la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise ad individuare, di concorde avviso con l'ENEL, la soluzione di provvedere all'intubazione del tratto del fiume prospiciente gli scavi e, in particolare, di fronte a quella del complesso del cosiddetto "San Vincenzo Minore", tra il Ponte della Zingara e le Cucine monastiche, riportate alla luce nel 2001 [...]

