Tecniche Nuove: Natura e salute
L'arte di vivere. I rimedi italiani composti Vis Animi
Giovanna Tolio
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dal punto di vista olistico i disagi del corpo non sono separati da quelli dell'animo e rivelano un errato modo di pensare, di rispondere alle situazioni e a prendere coscienza delle problematiche emozionali e mentali spesso nascoste. I dodici composti "Vis Animi" attivano energie già potenzialmente presenti negli esseri viventi o le incrementano, al fine di agire con soddisfazione e successo nei vari ambiti della vita. Di questi rimedi, sostenuti dalle potenti energie dei fiori e delle acque di fonti italiane, ne beneficiano sia i piccoli che i grandi. I primi crescono serenamente, mentre i secondi partecipano in modo intenso alla vita. I rimedi Vis Animi si utilizzano in base ai propri bisogni. Sono stati creati considerando le tematiche ricorrenti nel quotidiano e promuovono cambiamenti individuali. I Vis Animi sono composti da fiori e acue fonti italiane, la loro somministrazione avviene per via orale da unire all'utilizzo esterno. Ogni rimedio Vis Animi ha la sua scheda di presentazione con elencate le proprietà e le parole chiave. Prefazioni di Pierfrancesco Maria Rovere, Elena Castelli e Francesca Castelli.
Primitivi e felici. La civiltà è un'illusione. Resistere è possibile?
Luca Speciani
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 440
Chi conosce Luca Speciani, medico e agronomo da anni impegnato per una “medicina” a misura d’uomo e per la libertà di scelta di cura, non si stupirà. Il suo nuovo libro ribalta credenze e convinzioni sulla civiltà odierna mettendone in discussione le radici stesse attraverso un’impietosa analisi dei danni da essa prodotti (lavoro eccessivo, uso di farmaci e vita sedentaria). Nella prima parte vengono messe in discussione le fondamenta del progresso, della crescita, della tecnologia, della religione, della guerra e del mito dello sviluppo economico. Nella seconda parte, più costruttiva, l’autore lancia una serie di proposte personali e concrete per scendere da un treno che viaggia ad alta velocità verso un precipizio che non è solo ecologico ed economico, ma soprattutto umano e spirituale. Siamo tutti prigionieri senza esserne consapevoli: l’augurio è che questo testo possa aiutare a risvegliarci e, da subito, ad agire.
Orthomolecular biohacking. Da Pauling a Panfili
Adolfo Panfili
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 328
Adolfo Panfili è acclamato come il Padre della Medicina Ortomolecolare europea, perfezionatosi accanto al suo maestro, il due volte premio Nobel Linus Pauling, negli anni trascorsi all'estero. La sua esperienza è condensata in questo manuale destinato a rimanere un pilastro del Biohacking mondiale. Merito del professor Panfili è stato quello di espandere la Medicina Ortomolecolare nel mondo, utilizzando tutte le frecce nella faretra della guarigione e del miglioramento costante delle proprie performances. Ex azzurro d'Italia, è l'unico medical coach che ha utilizzato per primo, nel suo enorme percorso esperienziale, la chirurgia robotica rigenerativa con cellule staminali, coniugandola con la medicina ortomolecolare e il biohacking. Blasonato docente universitario, invitato nel mondo come speaker e formatore per istituzioni governative e non, il prof. Panfili è fonte: d'ispirazione per i suoi lettori e specialmente per i suoi pazienti, che sono il suo obiettivo assistenziale primario. Seguitissimo ovunque da giovani, diversamente giovani, medici e da tutti coloro che cercano il successo attraverso la salute ottimale e il benessere, cambiando il loro punto di vista per espandere la durata e la qualità della vita. Grazie a lui l'Orthomolecular Biohacking ha posto profonde radici di identificazione e innescato un grande cambiamento migliorativo dell'approccio al benessere globale.
Buono, economico e di stagione. Il mio segreto per mangiare bene
Giuseppe Capano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 232
La cucina è un’arte accessibile a tutti e non serve spendere cifre esorbitanti o ricercare solo ingredienti pregiati. Molti alimenti di stagione sono tutto ciò che serve per cucinare bene spendendo poco. Impariamo a non sprecare nessuna parte delle materie prime, anche quelle considerate inutilizzabili, che spesso nascondono aromi, profumi e nutrienti preziosi. Nel libro troverete piatti che celebrano il gusto, la spesa intelligente e il rispetto delle stagioni senza sprechi. Utilizzare spezie, erbe e tecniche di cottura corrette ci permetterà di risparmiare intelligentemente, per il nostro benessere e per quello dell’ambiente.
La coscienza è un farmaco. Una lettura energetica e psicosomatica di oltre 250 sintomi
Franco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 384
Un manuale divulgativo di facile consultazione che spiega il significato di disagi o conflitti che la coscienza sta portando alla luce attraverso malattie, sintomi o difficoltà vissute nella vita. Oltre 250 sintomi/disagi presentati in ordine alfabetico e identificabili con i nomi comunemente utilizzati. Per ciascun sintomo è disponibile una scheda suddivisa in tre parti: Descrizione del sintomo e delle parti del corpo coinvolte: questa sezione fornisce una panoramica chiara del sintomo e delle sue implicazioni fisiche.; Lettura energetica psicosomatica con evidenza della metafora: qui viene esplorato il significato simbolico del sintomo, collegandolo a aspetti emotivi, mentali o spirituali; Descrizione di casi reali: vengono presentati esempi concreti di persone che hanno sperimentato il sintomo e di come hanno affrontato la situazione. Utili per dare concretezza e praticità a quanto sostenuto nel testo riguardo alle relazioni causa-effetto. Un prezioso strumento per aiutare le persone a comprendere meglio se stesse e gli altri, favorendo la consapevolezza e la comprensione.
La prevenzione in parodontologia. Per la salute del sorriso e di tutto l'organismo
Riccardo Aiuto, Andrea Edoardo Bianchi, Luigi Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 134
La parodontite, oltre a essere la principale causa di perdita dei denti, è coinvolta nel decorso di molte altre malattie, come il diabete o le malattie cardiovascolari, che in apparenza non sembrerebbero direttamente correlate con la salute orale. Negli ultimi anni, infatti, la comunità scientifica ha studiato con interesse i rapporti tra la malattia parodontale e le patologie sistemiche, tanto da creare un ambito specifico clinico e di ricerca denominato in inglese "Periodontal medicine". Studi recenti hanno dimostrato che, ad esempio, il trattamento della parodontite può portare a un miglioramento dei livelli di glucosio nel sangue e a un abbassamento degli indici di infiammazione cronica del paziente diabetico, generalmente più predisposto a sviluppare la malattia parodontale, riducendo così il rischio di gravi conseguenze come problematiche cardiache, ictus o malattie renali. La Periodontal medicine abbraccia un terreno molto vasto, che riguarda anche altri organi o stati come ad esempio la gravidanza. Prefazione di Roberto Rotundo.
La cucina mediterranea delle verdure. Consigli e ricette di uno chef
Giuseppe Capano
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 208
Una nuova veste grafica, ricca di fotografie, in cui viene dato spazio all’evoluzione moderna di ricette storiche già presenti nelle edizioni precedenti insieme alla presenza di nuovi e gustosi piatti, frutto di più recenti creazioni che seguono sempre lo spirito e la tradizione della millenaria cucina mediterranea del territorio. Un trionfo di verdure, legumi, cereali e frutta di ogni tipo con il contributo profumato delle erbe aromatiche, delle spezie e del condimento maestro di ogni proposta nonché dell’anima stessa mediterranea, l’olio extra vergine d’oliva. A supporto delle ricette un’utile e pratica introduzione con i mille segreti da conoscere prima di cimentarsi ai fornelli, il valore dei gesti e dei procedimenti oltre all’importanza delle attrezzature, degli alimenti di qualità e dei metodi di cottura corretta.
99 ricette senza istamina. Migliora la tua salute a tavola con gusto e fantasia
Davide Iozzi, Paola Grazia Mattina
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 184
Seguire una dieta priva di istamina non è un percorso semplice. Sul web si trovano diverse liste di alimenti senza istamina ma poche indicazioni su come mettere in pratica, attraverso ricette, uno schema nutrizionale veramente efficace ed equilibrato. Sulla base di questa premessa era nato il precedente libro del Dottor Tozzi, "La dieta ipoistaminica". Questo secondo libro prevede un'iniziale introduzione alle alternative alimentari che possono essere utilizzate dagli intolleranti all'istamina e ben 99 ricette così suddivise: antipasti, primi, secondi, dolci, contorni e preparazioni base come piadine, focacce, salse ecc. senza istamina. La presenza del grado di difficoltà e del tempo di preparazione aiuta il lettore nella corretta scelta in base anche alle proprie capacità e gusti culinari. L'intento del libro è quello di rendere meno "odiosa" una dieta i cui molti cibi vengono limitati al fine di migliorare il quadro sintomatologico senza necessariamente rinunciare al gusto.
Il sonno. Dormire bene per vivere meglio. I disturbi più diffusi correlati all'odontoiatria
Domenico Viscuso
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 144
Perché un libro sul sonno? Perché il sonno rappresenta una parte importante, anzi fondamentale, della nostra vita. Passiamo circa un terzo del nostro tempo a dormire e il sonno non è, come si pensa comunemente, una mancanza di veglia, un riposo psicofisico, ma è un processo attivo. Ippocrate sosteneva che “sia il sonno che l’insonnia, oltre la giusta misura, sono malattie”. Di fatto è importante non solo dormire il giusto tempo, ma anche dormire bene. Avere sonno fisiologico è la base per mantenere la salute generale e richiede una buona gestione dello stile di vita, dell’alimentazione, dell’attività lavorativa e degli aspetti psicosociali. Se intervengono dei disturbi del sonno bisogna rivolgersi alla medicina. La maggior parte delle branche della medicina sono coinvolte nel trattamento di questi disturbi. Quelle più specifiche sono la medicina del sonno e la medicina odontoiatrica del sonno. Fra tutti i disturbi quelli più diffusi sono rappresentati dal continuum patologico che va dal russamento alle apnee ostruttive del sonno. Anche i disturbi del movimento, quali la sindrome delle gambe senza riposo e il bruxismo, sono molto diffusi. A questi disturbi spesso si associa l’insonnia.
Nutrirsi bene. Un vademecum indispensabile per scegliere il proprio regime alimentare
Sara Cordara
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 128
Si fa presto a dire dieta, ne esistono veramente tantissime e non solo per dimagrire, alcune delle quali sono ottime per stare anche in salute. Altre sono magari efficacissime nel far perdere peso nel breve tempo, ma non danno garanzie di successo a lungo termine. Oppure vi sono regimi alimentari troppi rigidi o sbilanciati che possono essere seguiti solo per pochissimo tempo. Insomma, questo libro ha proprio lo scopo di fare una rassegna delle diete più famose e in voga del momento, con tutti i pro e contro, proprio per capire "quale dieta" è più adatta a ciascuno di noi, in base alle proprie abitudini di vita e prendendo in considerazione le numerose variabili diverse per ognuno di noi.
Menopausa... meno paura. Una guida per affrontare con serenità e consapevolezza una fase importante della vita di ogni donna
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2024
pagine: 256
Menopausa... meno paura basta una consonate per cambiare il significato di una parola, basta un’intuizione per cambiare la qualità della vita. Il libro già dal titolo dichiara il suo intento di smitizzare i luoghi comuni legati da sempre alla menopausa grazie a un’informazione corretta ed equilibrata. Nel 2000 il libro è stato un testo veramente pionieristico: di menopausa si parlava poco e solo attribuendole una valenza negativa. Per fortuna la ricerca è progredita, così come la consapevolezza verso un concetto di salute basato anche sul miglioramento del proprio stile di vita. Nella nuova edizione la curatrice ha raccolto e coordinato il contributo di diverse professioniste impegnate nell’ambito della salute. Ne è scaturito un garbato manifesto ricco di indicazioni utili per affrontare la menopausa grazie a una lettura critica sulle possibilità terapeutiche esistenti sia nel settore del naturale (fitoterapia, omeopatia, agopuntura, alimentazione ecc.) che della medicina di sintesi,
Vivere senza problemi alla voce
Annamaria Bellomo
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2023
pagine: 128
Ogni voce è un dono unico, un’irripetibile impronta digitale che ci rende straordinariamente riconoscibili e, proprio per questo motivo, è essenziale preservarla nel tempo, custodendola come un tesoro prezioso. Considerato che la vita media è destinata ad allungarsi, è anche vero che il nostro organismo avanza implacabile e la laringe e la voce subiscono i segni del tempo. Ma cosa succederebbe se potessimo prenderci cura del prezioso strumento vocale contrastandone l’invecchiamento e mantenendo la voce cristallina e vibrante? La medicina preventiva, l’alimentazione e uno stile di vita sano possono diventare le nostre armi segrete contro le malattie che logorano la voce. L’intento del libro è quello di far conoscere il complesso sistema pneumo-fonoarticolatorio, scoprire i segreti della produzione vocale e imparare a nutrire il corpo con sostanze antiossidanti, contrastando l’usura e l’invecchiamento dell’organo vocale. Con la partecipazione di: Erica Campanella, Annamaria Cimmino, Emanuele De Nobili, Pina Frau, Giuliana Pisanu. Prefazione di Franco Fussi. Ricette dello chef Massimiliano Sabinot.