Susil Edizioni: Fabula
Per non dimenticare. "Monti Miai" tra leggende e testimonianze
Benvenuto Zandara
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
“Nello sfondo arido e impervio del monte San Michele Arenas in cui lo scrittore tratteggia la leggenda, sfilano le vite dei vari personaggi, dai rudi pastori ai frati penitenti, dalla famiglia italo-francese Milingò, al becchino Quintalone e numerose altre comparse certamente non meno importanti... Ma il vero protagonista dell’intero racconto rimane il popolo sardo, magnifico nella sua paziente laboriosità, nella sua fiera dignità e nella sua commovente generosità.” Dalla Prefazione di Francesca Dellera.
Bagliori di morte (1915-1945)
Andrea Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 448
Alfredo Tani, il protagonista di questo romanzo è un povero bracciante agricolo della Bassa Padana, che partecipa alla Grande guerra e, in seguito, aderirà all'impresa dannunziana di Fiume. In quella città contesa, nel corso dei tafferugli che contrapposero i militari italiani a quelli francesi, Alfredo rinvenne la mappa elaborata dall'ultimo sovrano dell'impero austro-ungarico: Carlo I, che proprio a Fiume nascose il diamante chiamato il "Fiorentino", che aveva trafugato dal tesoro imperiale di Vienna. Alfredo scopre dove si nasconde il diamante e da quel momento, la sua avventurosa vita sarà disseminata da morti violente e imbrogli, ma c'è dell'altro. Quell'enorme diamante di quasi 138 carati emette bagliori di tale splendore, da ammaliare l'osservatore, ma quei bagliori di luce dorata, si correlano alle morti, di quanti posarono i loro occhi, su quella poliedrica gemma. I guai per il protagonista non avranno mai fine e i colpi di scena, si susseguiranno, fino alla sua prematura dipartita. Solo in quel momento, prima di chiudere gli occhi per sempre, Alfredo Tani scoprirà l'identità di colui, che si approprierà del diamante ingannandolo, ma ahimè, breve sarà il trionfo di costui.
Storia di un prete
Renato Pilastro
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
In questo nostro mondo dove la fede si sta spegnendo, dove l’amore per le istituzioni religiose sta finendo, dove il turpiloquio è costantemente alla ribalta anche nei media, un prete d’assalto come “don Camillo” è una ventata di nuova linfa. Con i suoi racconti attraversa quasi un secolo di storia e vuole narrare in modo romanzato fatti e avvenimenti realmente accaduti, che parlano degli orrori della guerra, della vita dei primi anni del dopoguerra, del boom economico ecc.
L'orizzonte del sogno americano. In viaggio sull'Andrea Doria
Rossano Favale
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 88
Un sogno mai realizzato in pieno, un romanzo fatto di storie d’amore tra un artigiano esperto in idraulica e tre sorelle con risvolti imprevisti. Un sogno racchiuso in un viaggio che forse poteva essere realizzato nella realtà più vicina, più congeniale, nel suo suolo natio.
Quando l'onór e la rasón contrasta
Ennio Chiaretto
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
Agosto 1586: Un duplice omicidio sconvolge Venezia. Nel minuscolo villaggio di Gorgo, appena a sud di Padova, il nobile veneziano Alvise Bon uccide la moglie e il presunto amante di lei dileguandosi rapidamente. Per tutti si tratta di un delitto d’onore, ma ci penseranno messer Antonio Quarenghi (Padova 1546-Roma 1633) col suo fido attendente Riccio da Bertepaia, assieme alla banda di bambini abbandonati capeggiata da Zuanìn da Bovolenta, a scoprire la verità. Una caccia all’uomo che si dipana all’interno di un paesaggio dominato dal verde dei boschi e dell’infinita campagna, popolato da una umanità fatta di poveri contadini e miseri artigiani che cercano di sopravvivere all’ombra di sontuose ville patrizie, in un’epoca tra le più violente della nostra storia.
Descendries
Giuseppe Francesco Macca
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 352
Omar è un ragazzo magrebino poco più che adolescente. Dotato di una fibra eccezionale per la sua giovane età, aiuta la famiglia ad estrarre antracite nelle viscere delle descendries, così sono chiamati i pozzi di estrazione a Jerada, città orientale del Marocco, sua città natale. I suoi fratelli non sono da meno, guidati dall’esperienza del padre, cercano di ottenere attraverso il lavoro di estrazione un futuro migliore. La madre e la sorella, lavorano con laboriosità a cernere l’antracite estratta dalle descendries e a dividerla in pezzature di vario taglio per rivenderla ai Baroni, unici e incontrastati intermediari. Il carattere compulsivo di Omar lo porterà ad affrontare un viaggio estenuante tra le dune desertiche dell’Africa settentrionale. Un viaggio massacrante lungo duemila chilometri. Un percorso difficile, tenuto conto sua giovane età, in un lasso di tempo durato circa due mesi e mezzo. Raggiunto Chaffar, Omar riesce a procurarsi un imbarco attraverso l’esborso di una somma considerevole. La meta da raggiungere è l’isola di Lampedusa. Salito a bordo di un peschereccio fatiscente accade l’imponderabile ma subodorato epilogo.
Fucile e cappiedhu. Storie rusticane di sangue e di paura
Maurizio Marzo
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
Si possono varcare i confini del tempo tornare indietro e raccontarne ogni oscuro particolare? Sembra impossibile rispondere a questo interrogativo. L'autore di “Fucile e cappiedhu”, timbrando un biglietto di andata e ritorno, raggiunge il luogo ultimo del cammino dell'uomo in una sorta di viaggio onirico che presenta aspetti misteriosi che lasciano spazio a molteplici interpretazioni. Nel risalire nella vecchia casa sull'albero, ancora custodita dalla quercia dei cento rami, l'autore scopre che, in quel tardo pomeriggio di novembre, il tempo, inspiegabilmente, ha aperto una delle sue porte buie e segrete davanti ai suoi occhi e il passato ridiventa presente con luoghi e personaggi che tornano a vivere ed a raccontare la loro storia. La meta è il misterioso “colle degli spiriti” e la sua antica masseria arroccata tra sassi e sterpaglie come l'ultimo avamposto di un mondo ormai scomparso. Storie rusticane inquietanti, delitti efferati tornano vivere tra i rami della grande quercia, l'antica gente dei campi riappare nei luoghi in cui ha vissuto e le pietre, gli ulivi, i ruderi abbandonati, non smettono più di parlare e le loro voci riverberano sul colle come cupo ammonimento.
Palummella nera. Amori ritrovati
Emanuele Cervone
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il romanzo narra la storia di una famiglia che durante la seconda guerra mondiale si ritrova, dopo tante disavventure, solo per il volere di un figlio che vuole sapere chi sono i suoi genitori naturali. Un viaggio tra spionaggio e controspionaggio, campi di concentramento, zone di guerra e di pace, per rintracciare una madre che non ha dato ai figli un cognome legittimo. Una storia ricca di sorprese che si dirama in ambienti diversi e a volte opposti.
Ponzio Pilato. Sogno o realtà
Paolo Camiciola
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Il 15 luglio del 40 d.c., uno straniero giunge alla porta del Prefetto di Vienne Ponzio Pilato, che era stato costretto ad abbandonare Gerusalemme per trasferirsi in Gallia. Inizia così per Ponzio Pilato e per sua moglie Claudia una giornata incredibile che li costringerà a fare i conti con il passato e con l’Innocente condannato a morte ingiustamente. Ponzio Pilato ricorderà l’incontro con Gesù e l’incarico che gli fu affidato dal Nazzareno che permetterà la nascita della terza religione monoteista. Lo straniero, che si rileva essere il messaggero celeste Gabriele, comunicherà infine a Ponzio Pilato e a Claudia l’arrivo del tanto atteso erede da cui in futuro nascerà San Francesco.
La Resistenza
Gabriele Ceci
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 96
Racconti, riflessioni ed eventi, relativi alla Resistenza, che hanno visto l’autore protagonista nel corso della sua esistenza.
La Fenice. Storia di mare e nascita di una nuova civiltà
Oriano Galvanini
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
I viaggi e le esperienze di un giovane ufficiale marconista. Durante uno dei suoi viaggi, il giovane si imbatte in una misteriosa organizzazione che gli propone qualcosa di sconvolgente ma anche estremamente affascinante. Questa proposta cambierà radicalmente la sua vita ma, in futuro, anche quella dell’intera umanità.
Axel. Il cane che osservava il mare
Nancy Emanato
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 184
Quando tutto sembra essere perduto, le forze lo stanno lentamente abbandonando ed il suo cuore oramai è diventato polvere per il dolore emotivo subito, trova un'immensa distesa d'acqua che da lì a poco lo porterà alla salvezza.