Robin Edizioni: I luoghi del delitto
La vendetta non paga
Fabio Bergamaschi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 312
In un aprile che si apre lentamente alla primavera, Bergamo è scossa dal ritrovamento di un concessionario ucciso con tre colpi di pistola. La moglie incarica Massimo Caliari, il popolare investigatore privato di Bergamo, di indagare sull’omicidio. Ben presto si svela una rete di usura e di omertà nella quale le indagini rischiano di rimanere intrappolate. In un periodo di crisi economica è facile rimanere preda dell’usura e della vergogna che essa implica. Tra l’affascinante segretaria e il timido direttore, il fratello della vittima e i tanti che sono incappati nella trappola del ricatto, chi ha covato tanto odio da progettare la vendetta? La sensibilità e la professionalità di Massimo sono doti necessarie per la soluzione di questo caso, nel quale si avvicendano colpi di scena che lo mettono a dura prova. Infatti, per assicurare protezione e giustizia ai suoi assistiti, Caliari non esita a mettersi in gioco in prima persona in situazioni davvero pericolose per la sua incolumità. Quando ormai il caso è risolto, la sua fama, che ha valicato Bergamo, lo porterà nel paese di Triora, abbarbicato sulle alture che sovrastano la Valle Argentina, in Liguria, per indagare su due omicidi inspiegabili, avvolti dal mistero di un lontano passato di streghe e persecuzioni. Questa nuova esperienza contribuirà a rivelare una nuova dote nascosta di Massimo Caliari, la capacità che gli consente di vedere al di là dell’apparenza della realtà.
La seconda mano
Nico Priano
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 264
A Campazzo, cittadina di confine tra Piemonte e Liguria, non succede mai niente. Il tempo scorre tra estati afose e lunghi inverni nebbiosi. Sono questi i pensieri che investono il maresciallo Priano, di ritorno a casa dopo un corso di aggiornamento sulle tecniche investigative. Un pensiero, un luogo comune. Che la realtà saprà smentire in fretta, drammaticamente. Una morte sospetta e un'altra che sospetta non è metteranno alla prova il maresciallo costringendolo ad accantonare i suoi tormenti e la sua indole sognatrice, al cospetto di una scia di morte e di sangue, tra colpevoli annunciati e colpi di scena repentini. "La seconda mano" segue "Come latte sul fuoco", l'esordio letterario di Nico Priano e del "suo" maresciallo.
Mascioli e i suoi cicinin. Le inchieste del commissario Bruno Mascioli
Maria Delfina Tommasini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 271
Il commissario Bruno Mascioli fa quello che sa fare meglio: indagare. Catapultato in una piccola città di provincia, Viterbo, e destinato alla questura di Bagnaia, si ritrova alle prese con una serie di casi. Compagno di inchieste l’agente Acquafresca, nativo dei luoghi e quindi fonte di innumerevoli conoscenze che aggiunte alle ciance che si fanno nel forno della Rosina, innamorata non corrisposta del commissario, sono essenziali per giungere alla scoperta della verità, alla quale per arrivare il Mascioli non si fa scrupoli di fare uso di fantasiosi travestimenti. In sottofondo piatti e vino della tradizione locale, panini con la porchetta e birre gelate, boschi di castagni e faggete. Le mura medievali di Viterbo e quelle di Bagnaia ci riportano indietro nel tempo; dal mondo misterioso e affascinante degli Etruschi alle Terme dei Papi per arrivare sulle sponde del rilassante lago di Vico che non deve, però, trarre in inganno perché, come dicono i locali, “ogni anno si fa un amico”. In questo contesto si snodano le indagini e il commissario Mascioli dovrà districarsi fra cicinin di strane premonizioni e di situazioni surreali; dovrà fare i conti con ricordi che riemergono e mettere in atto tutto il suo intuito navigando fra bugie e mezze verità estrapolate fra i tanti “si dice che”. E soprattutto dovrà andare a scavare dietro quell'assolutamente sì, assolutamente no ormai di moda nell'interloquire comune per arrivare alla scoperta dell’autore del crimine, a volte sembrando quasi un pinnuto fuor d’acqua, a differenza del suo coinquilino: un pesce rosso dal fiuto premonitore che nell'acqua fluttua beato o... quasi.
Stanca morta
Elena De Vecchi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 352
Emma Torriani svanisce nel nulla dopo una festa di sole donne. Al commissariato di Gorizia l'ispettore Kaucich condivide con Devetak, capo dell'anticrimine di Nova Gorica, un caso decisamente complesso. L'arrivo del sovrintendente Casertano non risolve la carenza di risorse di quell'ufficio di frontiera, nonostante la piena collaborazione con la polizia slovena. L'agente Bregant si adopera a modo suo, mentre l'assistente Zingerle, appassionato di genealogia, insegue le flebili tracce di Caterina, un'antenata dal misterioso destino. Emma e Caterina sembrano oppresse da una storica quotidiana stanchezza. Le loro vicende, oggi come allora, si intrecciano tra lingue e culture diverse.
Pilar degli invisibili
Silvio Mignano
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 280
Tre storie che si intersecano a Basilea: quella di Pilar, in fuga dalla Spagna e da una vita che non le appartiene più, quella di Gülcan, figlia di immigrati turchi, e quella di Nicola Vaccarella, un ambiguo ex immigrato italiano. Paolo Veronese è chiamato a sciogliere i nodi che legano queste vite e si ritrova immerso nella realtà magica della Svizzera nord-occidentale, ma anche nel mondo degli Invisibili e nei misteri delle foreste del Giura.
La favola del mercante Docibile e della principessa siriana
Silvio Mignano
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 280
Paolo Veronese indaga nel mondo dei pescatori, in una Gaeta trasognata e livida, distesa sul Tirreno ma prigioniera di un'atmosfera degna dei mari del nord. L'incontro con una studentessa in vacanza apre squarci inattesi su altri crimini. Una favola medioevale, che narra la storia di un crudele mercante e di una bellissima principessa mediorientale, riemerge dal passato sovrapponendosi all'investigazione.
I guai di Pasquale Vitiello
Dedo Di Francesco
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Una nuova avventura per il commissario De Felice, che dovrà scoprire l'assassino di un usuraio nonché frequentatore di donne di malaffare. In un microcosmo popolato da personaggi dalla dubbia moralità, il commissario dovrà vedersela con molti sospettati, per ciascuno dei quali l'interrogatorio si svolgerà in modo molto spesso esilarante.
Obiettivo Expo
Roberto Caputo, Nadia Giorgio
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Affidarsi a Dio, al suo volere con la consapevolezza che nulla dipende dall'uomo se non la sua sottomissione a qualcosa di più grande. Expo è alle porte, mancano pochi giorni e i riflettori di tutto il mondo si accenderanno su Milano. Una città dai mille volti fatta di periferie crude, sporche, dove le bande di albanesi se la giocano con i nordafricani, dove i nomadi rubano l'anima dei passanti. Il sapore acre del sangue in gola, il calore che brucia di un colpo di pistola. Questo noir corre veloce, non dà tregua a nessuno: non c'è tempo per pensare, a niente, neppure alla paura. Le scene si consumano una nell'altra in un continuum verso un destino che deve compiersi. L'Esposizione universale rischia di essere un palcoscenico perfetto di una tragedia annunciata. Due vite che si scontrano: quella del commissario Ferrari e quella dell'assassino. Sullo sfondo due città simbolo: Milano e Istanbul. Il Bosforo a dividere due mondi, due culture. Tutto fa male: i fallimenti, i cambiamenti, l'odore della polvere da sparo che si mischia alle spezie. Ogni tassello ha un posto preciso, come un ingrediente da dosare con cura. Basta un attimo perché il domani abbia per sempre il sapore del terrore.
Distanza di sicurezza. Le inchieste di Amanda Garrone. Volume Vol. 1
Daria Lucca
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 492
Venerdì 17 dicembre - ore 12,45. Un giovane alta guida di una Toyota Yaris investe volontariamente un pedone. La prima ad accorrere, sul luogo del delitto mascherato da incidente, è una sbirra di razza, la vicequestrice Amanda Garrone. Spedita in "convalescenza" alla Stradale per avere osato toccare nientemeno che un sottosegretario in carica, Amanda annusa subito il tranello, affascinata sia dalla vittima (l'anziano imprenditore Corrado Brachetto, da sempre sospettato di praticare l'usura) sia dal presunto assassino (Gaspare Santi Fanti, praticante avvocato figlio di un notissimo principe del foro). Aiutata da un manipolo di poliziotti molto giovani e molto entusiasti, sostenuta da una manciata di amici un po' snob, la sbirra testarda dai modi a volte sgarbati ma dai tratti non privi di fascino si muove dentro quella metropoli un tempo agreste e oggi polverizzata in sgraziati rivoli urbani rispondente alla definizione collettiva di "Castelli Romani", dove il crimine ha trovato una sede per tutte le sue infinite variabili. Storiche e merceologiche. La patria del binomio "Fraschetta&Porchetta", lungi dall'essere provinciale è ormai il regno di una criminalità internazionale tanto contemporanea da essere antica. Anzi, feudale. Scandito dalla frenesia delle giornate che precedono e contraddistinguono le feste di Natale, il lavoro investigativo tiene perennemente la scena ma non ha mai il sopravvento sulla vita di Amanda.
In apnea
Roberto Caputo, Nadia Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 224
"In apnea" è un volo silenzioso, severa disciplina. Amarezza, tenebre, è lì che dovranno scendere i personaggi di questo noir. Senza ossigeno, fino a farsi scoppiare i polmoni. Tre omicidi a breve distanza: tre vittime consapevoli del proprio destino, tre carte dei tarocchi lasciate sulla scena del crimine. Politica, sesso e amore saranno i temi portanti di questo nuovo caso per Marco Ferrari, capo della Digos a Milano. Un ritmo veloce, quello scandito dalle fermate della metrò, dagli omicidi, dai pensieri dell'assassino, dai dubbi del commissario che rischierà di perdere tutto, mettendo in gioco la sua stessa vita. Unica chiave quella psicologica: i personaggi, uno a uno si troveranno davanti alle proprie paure e insicurezze. Per sopravvivere e risalire in superficie non potranno fare altro che affrontarle. La variabile timbrica di un'orchestra. L'erotismo si consuma tra le pagine, sui volti dei protagonisti, ne sente gli umori, ne guarda il rossore, docile a procurare il lenimento. È percezione cruda, scondita, del corpo e dell'anima.
Le indagini di Kenzo Tanaka
Marco Paracchini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 144
Tokyo è una metropoli in perpetuo movimento. Si nutre dell'operosità dei suoi abitanti senza dar peso all'età: la pensione è considerata un miraggio. La città offre in cambio svaghi e intrattenimenti di ogni tipo, sino a quelli più perversi. Ma questo tessuto urbano si nutre anche della purpurea emoglobina dei suoi abitanti: delitti, furti e stupri macchiano di rosso questi luoghi, considerati dalle statistiche i più sicuri al mondo. Qui vive e lavora l'ex poliziotto Kenzo Tanaka, ora nelle vesti di detective privato presso l'agenzia investigativa P.B.I. TOKYO. Tre studentesse vengono trovate morte nei loro appartamenti: la polizia archivia i casi come suicidi, ma l'ombra di un mostro notturno scuote la serenità delle notti tokyote. Un adolescente viene rinvenuto morto nella città di Hanno: sgozzato da una strana creatura che i testimoni definiscono come un uomo-pesce. Un cadavere steso sul pavimento di una cucina ha le mani strette al collo: la polizia brancola nel buio. Kenzo Tanaka, personaggio arguto e intelligente, via di mezzo tra Sherlock Holmes e il detective Hanshichi, avrà l'onere di sbrigliare i nodi di questi casi complicati, anche a costo della vita.
Cronaca nera mon amour. Le inchieste di Clara Chevalley. Volume Vol. 2
Claudio Giacchino
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 320
Clara Chevalley, cronista di nera de La Stampa di Torino non ha saputo resistere alla voce della giungla, torna a fare la giornalista collaborando per amicizia con il Cittadino, piccola testata diretta da un collega con il quale ha combattuto tante battaglie per il "buco", e si ritrova alle prese con una strage a raffiche di mitra in un locale hard: i killer ignorano che c'è un sopravvissuto, una pornostar confida a Clara "il massacro è stato diretto da un maggiore dei carabinieri". Azione adrenalinica, colpi di scena, nostalgia per il giornalismo d'antan, un ponte tra il passato e il presente, tra la vecchia, grigia Torino dell'epoca dell'Avvocato Agnelli e la nuova scintillante di movida e turismo nata dall'avventura delle Olimpiadi.