Robin Edizioni: I libri saggi
1961, le vacche di Fanfani
Francesco S. Mangone
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
Siamo nel 1961, nel pieno del "miracolo economico", "ci sono in atto trasformazioni colossali nel modo di lavorare, di produrre, di consumare degli italiani", sta cambiando anche il modo di pensare e di agire... è in qualche modo l'inizio ritardato della modernità italiana, ma anche l'avvio rapido del suo tramonto... e dunque, la nascita di ciò che dagli anni Ottanta del Novecento verrà indicata come postmodernità: il tempo in cui siamo. Il libro prende spunto da un fatto di cronaca politica, la discesa in Calabria dell'allora Presidente del Consiglio, l'onorevole Amintore Fanfani; è la macchinazione d'una beffa che verrà ricordata col nome de "le vacche di Fanfani". La narrazione s'intreccia con un'oscura vicenda mai completamente svelata: la morte della nobildonna Ines Olivara, la madre del cavaliere Otello Olivara, imprenditore legato all'Opera Valorizzazione Sila e socio, insieme a don Raffaele Mirizzo, del postribolo di Montamare all'Jonio. L'Olivara, papavero del luogo, fu allora segretamente incaricato dai vertici dell'ente calabrese di procurarsi una trentina di mucche e di trasportarle nottetempo per le aziende agricole che sarebbero state inaugurate, di volta in volta, dal Presidente del Consiglio. Un trucco miserabile per nascondere inefficienze e connivenze dell'ente di riforma calabrese, nel silenzio dei media, con l'allora nascente tv di stato. Ma a causa anche dell'inattesa morte della donna, l'imbroglio venne scoperto e reso di pubblico dominio.
Il manoscritto che si credeva un bestseller. Guida pratica per aspiranti scrittori
Pierluigi De Pascalis
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 198
Ne "Il manoscritto che si credeva un bestseller" l'autore analizza le varie tappe che portano alla nascita e alla pubblicazione di un libro, dall'idea iniziale ai metodi di stesura e presentazione del manoscritto, la ricerca della casa editrice, l'editing, la promozione. Infine un racconto breve con un protagonista d'eccezione, che rivela la propria identità solo alla fine del racconto. Il tutto corredato da un'appendice che comprende un test per l'aspirante scrittore, un glossario e una parte dedicata alle agenzie e alle riviste letterarie. Una guida per tutti gli scrittori che ambiscono alla pubblicazione della loro opera.
Ribelli. Una storia d'Italia in 19 racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 260
Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, numerosi saggi e qualche opera di narrativa hanno messo in evidenza i vari aspetti legati alla nascita e allo sviluppo di una nazione piuttosto problematica come la nostra. Questo libro vuole dare il suo piccolissimo contributo alla ricostruzione di quella storia, complessa e spesso contraddittoria. In una serie di racconti vengono toccate alcune tappe di un'Italia fatta di persone che, ciascuna a suo modo, hanno detto no. No alle ingiustizie o al destino avverso, no ai potenti di turno o alle leggi dello Stato. Persone che nel bene o nel male hanno attraversato con le loro vicende i primi 150 anni di un'Italia a volte madre, altre volte matrigna. Storie di ribelli, come i patrioti del Risorgimento, coraggiosi e idealisti, o come gli operai di Reggio Emilia che, 100 anni dopo, lottano e muoiono per rivendicare i loro diritti. Storie di emigrazione e di resistenza, di guerra e di pace. Storie, tutto sommato, di gente "normale". Storie che alla fine ricompongono, come in un mosaico, lo spirito e la ragione stessa di una Nazione.
L'avventura di Santiago
Giovanna Albi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 115
Camminare nell'anima. Il percorso dei pellegrini verso Santiago, pur nelle suggestioni dei suoi paesaggi, è solo il fondale di un palcoscenico in cui si svolge l'azione: la pellegrina, la protagonista, racconta il suo viaggio, delinea personaggi incontrati, che volteggiano sul palco intorno a lei come ballerini, campionario di una umanità che si incontra nella vita di ogni giorno. L'autrice si mette a nudo, senza curarsi e preoccuparsi dei giudizi degli altri, coraggiosamente, come una Giovanna D'Arco del XXI secolo. I pensieri fluttuano e si mescolano ai paesaggi spagnoli, in un tempo immobile eppure veloce. È il racconto di un cammino spirituale che percorre strade segnate dalla religione cristiana, a dimostrazione che vale sempre la pena di prendersi cura dell'anima.
Kissenefrega. La storia di una tribute band
Andrea Saolini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 239
La nascita e il successo dei Dressed to Kiss, una fra le più celebri coverband dei Kiss, raccontata da uno dei suoi quattro membri sotto la forma del diario on the road. Quasi vent'anni di concerti in giro per l'Italia e l'Europa, un tour insieme allo storico batterista dei Kiss Peter Criss e svariate avventure di ogni genere coinvolgeranno questi quattro ragazzi, animati soltanto dalla smisurata passione per il rock, in un viaggio che segnerà le loro vite per sempre.
Roma matematica. Itinerari per gente che vuole «contare»
Wilma Di Palma, Paolo Gangemi, Marialuisa J. De Resmini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 191
Le strade e le piazze di Roma sono spesso dedicate a grandi figure di matematici, ma la gente ci passa frettolosa senza sapere chi fosse lo scienziato che corrisponde a quel nome. Dare corpo e anima a quei nomi tanto familiari e spesso tanto sconosciuti è lo scopo di questo libro: una vera e propria guida attraverso la Roma Matematica. Uno stradario matematico semplice e accattivante, per divertirsi a saperne di più sulla vita di chi ha dato il nome alla strada dove viviamo o lavoriamo.
Esodo ovvero contrabbando di know-how dalle piramidi a Gerusalemme
L. bat Adam
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 823
La comparsa improvvisa del Dio d'Israele sulla scena del mondo si pone senza dubbio tra gli eventi più importanti nell'evoluzione del pensiero occidentale. Di Yawè la Bibbia, o meglio il Libro dell'Esodo, costituisce in pratica l'atto di nascita, avvenimenti accompagnati dal verificarsi di fenomeni soprannaturali, generalmente visti dai commentatori sotto le ottiche opposte di un'acritica accettazione - un atto di fede - o di un globale e scettico rifiuto - come puro mito - dei miracolosi fatti narrati. In una posizione distante sia da questo che da quella, L. bat Adam propone un'interpretazione razionale delle prodigiose vicende bibliche. Mose, qui considerato personaggio storico, disponeva secondo ogni apparenza di mezzi eccezionali totalmente ignoti ai suoi seguaci. Alcune di tali manifestazioni mostrano caratteristiche proprie di tecnologie ufficialmente sconosciute all'epoca. Questo libro intende dimostrare non solamente che quelle anacronistiche conoscenze e tecnologie preesistevano in Egitto, ma anche che vennero indebitamente in possesso di Giuseppe (l'ebreo che divenne governatore d'Egitto) e che in seguito, alla vigilia dell'Esodo, furono sottratte, parte dalla tomba di Giuseppe e parte da un antico tempio, dallo stesso Mose, il quale se ne servì come di strumenti divini concessigli da Yawè. In primis, l'Arca dell'Alleanza.
La magia. La forma e i procedimenti. Le evocazioni. La forza magica e le basi psicologiche. La magia moderna
Joseph Maxwell
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 263
Uno studio scientifico della magia, un trattato che ne analizza le forme, soprattutto in rapporto alla religione. Questo saggio si propone come un'organica indagine sulla natura, i mezzi e i fini della pratica magica, e su come siano mutate le sue espressioni e le sue valenze nel corso dei secoli.
L'arte di bere bene. Come scegliere, versare e gustare un buon vino
Bertall
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 112
Con piglio da esperto, ma anche molta ironia, l'illustratore e caricaturista francese Bertall traccia una storia del vino, ne classifica i tipi, elogiandone i pregi e analizzandone gli effetti, fornendo dei modelli di comportamento e stigmatizzando quali eccessi sarebbe meglio evitare. Ne esce un bestiario divertito dei vari tipi di bevitori, arricchito dai consigli a chi voglia avvicinarsi a questa immortale forma di piacere che l'umanità, lungo i secoli, non ha mai smesso di concedersi: bere. Accompagnano l'edizione 85 illustrazioni originali dello stesso Bertall.
Persone in cerca di occupazione. Manuale di sopravvivenza: istruzioni per l'uso
Imma Di Nardo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 171
Un vero e proprio manuale di autodifesa del disoccupato che fornisce strumenti concreti per orientarsi nel mondo del lavoro, ma soprattutto nel mondo del "non lavoro". Partendo dalla raccolta e dall'interpretazione delle richieste e delle esigenze degli utenti dei centri per l'impiego, l'autrice inizia col colmare il primo, grande vuoto: la mancanza di informazioni. Quali sono i diritti del lavoratore? Cosa fare in caso di licenziamento? Come impostare un buon curriculum vitae, e quali criteri seguire per una ricerca mirata delle aziende a cui inviarlo? E ancora, assegni di disoccupazione, mobilità, possibilità formative gratuite, ammortizzatori sociali e sistemi contrattuali, sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo saggio.
Frasario per giovane designer ovvero per ragazzo di belle speranze, in cerca di lavoro, anche gratis
Roberto Marcatti
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 141
Design significa progetto. Il termine sottintende quindi un pensiero, un percorso che unisca idea, scopo e prodotto finito. Ma come il pensiero sfugge a regole imposte, così il progetto tende a seguire principi, metodi o mode sempre diversi, assecondando di volta in volta chi o cosa lo governa. "Frasario per giovane designer" contiene frasi che ci mandano un messaggio o soltanto l'istantanea di un mestiere; spunti interessanti, una lettura spassosa, un misto di pomposità e cinismo a fianco di una modestia esemplare o un'apprezzabile ironia taciturna. Smitizzare, divertire, far meditare, anche prendendosi in giro, e giocare con il termine "design": questo è in sintesi il risultato di questo libro. Aforismi, pensieri, considerazioni, e riflessioni rubate a coloro che lavorano in questo settore, ma non solo, per dare vita a un insolito specchio della realtà progettuale che stiamo vivendo. La casualità contribuisce a rendere ancora più sorprendenti certe definizioni lontane tra loro nel tempo: avvicinate però, sulla pagina ci parlano dei dubbi, degli entusiasmi, dei sogni, delle speranze e delle incertezze che protagonisti del design hanno vissuto in questi anni.

