Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Robin Edizioni: Biblioteca del vascello

Racconti russi dell'orrore (dal «secondo d'argento»)

Racconti russi dell'orrore (dal «secondo d'argento»)

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 244

I testi che compongono questo volume, approssimativamente in ordine cronologico di pubblicazione, apparvero tra il 1901 e il 1908, “anni terribili” della storia russa, segnati dalla sconfitta nella guerra russo-giapponese, dalla fallita rivoluzione del 1905 e dalle sanguinose repressioni che la seguirono. L’inizio del Novecento, ovvero “il congiungimento dei secoli”, avveniva in un’atmosfera brumosa, apocalittica, in cui si profetava l’imminente apparizione dell’Anticristo, e si udiva sempre più distintamente il rombo di catastrofi incombenti. Tutto ciò trovò espressione nella letteratura del “secolo d’argento” (così definito in opposizione al precedente “secolo aureo”, quello dei Turgenev, Tolstoj, Dostoevskij). Un periodo letterario che, se non raggiunse le vette, o le profondità, di quest’ultimo, fu caratterizzato da una grande varietà di accenti: in essi si possono cogliere note tardo-romantiche, naturaliste, mistiche, simboliste, e influssi stranieri, tra tutti quelli di Schopenhauer, Nietzsche e Freud. Una letteratura – i cui esponenti cercavano sensazioni nuove nelle droghe, in torri eburnee, in unioni matrimoniali spregiudicate, in pratiche religiose astruse – che affrontava argomenti fino ad allora tabù, come il suicidio, il sesso, le nevrosi.
22,00

Le nottole ed i vasi

Le nottole ed i vasi

Gian Pietro Lucini

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 524

Gian Pietro Lucini (1867-1914), considerato da Edoardo Sanguineti “il primo dei moderni” per l’uso del verso libero e per la sua attività di critico militante, non è solo il poeta delle Revolverate e delle Nuove Revolverate, o il polemista libertario e anarchico che si oppone a D’Annunzio e ai dannunziani, ai futuristi e alla monarchia, alla guerra e al clericalismo, ma è anche l’autore di una straordinaria raccolta di prose alessandrine, immaginarie traduzioni di antichi papiri acquistati a Tunisi da un bizzarro erudito. Le Nottole ed i Vasi, pubblicato nel 1912 e mai più ristampato, è un libro composito e stratificato, al di fuori dei generi codificati: apocrifo e soperchieria letteraria, ma anche pamphlet, imitazione, divertissement, novelliere, Kammerspiel, e molto altro ancora. Il suo ostinato e protervo sfuggire a ogni classificazione ha contribuito a mantenere nell’ombra questo libro raro, poderoso e prezioso, che può considerarsi, invece, il capolavoro di Lucini. Con il saggio introduttivo "Gian Pietro Lucini e la commedia dei papiri".
22,00

Nel segno di Antinoo

Nel segno di Antinoo

Massimo Domenicucci

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 500

Il libro racconta Marguerite Yourcenar con le immagini di un inusuale rapporto tra letteratura, architettura ed arte. Ogni anniversario o ricorrenza letteraria, negli ultimi trent’anni, è stata l’occasione, da parte del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Marguerite Yourcenar, per dedicare alla grande scrittrice nuovi studi di approfondimento dell’opera, coinvolgendo studiosi ed artisti internazionali. Documenti esclusivi, insieme a testi, fotografie, opere d’arte, filmati, costituiscono i materiali, che in queste occasioni, mi verranno consegnati dai curatori, per progettare le numerose mostre, delle quali una selezione è pubblicata in questo libro, suddiviso in due parti: “Le luci italiane di Marguerite Yourcenar” (titolo suggerito dalla poetessa Maria Luisa Spaziani) – “Centro Antinoo le arti sorelle” (titolo suggerito dal prof. Ferruccio Ulivi)”. Il loro studio introduce e guida l’interpretazione architettonica dell’esposizione. Comunicazione e conoscenza sono gli obiettivi principali dei miei allestimenti, progettando spazi evocativi e coinvolgenti. Il progetto interpreta e definisce gli spazi, ideando il percorso, modellando e dimensionando i settori, definendo gli spazi espositivi, curando la grafica, le luci, gli effetti speciali, integrando i materiali selezionati con contributi didattici che rendano più comprensibile l’esposizione. Un insieme di parametri che confluirà in una immagine unitaria simbolo dell’evento. Tra le mostre pubblicate “Adriano e le sue memorie”, “Ti do feste per migliaia di Anni”, “Elogio al nero”, “Come l’ombra”, “I 33 nomi di Dio” ed altro.
36,00

Calendari. Tra Chatterton e il signor Bell

Calendari. Tra Chatterton e il signor Bell

Pierluigi Satta

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 266

Una raccolta di mini-saggi con riflessioni di varia natura, racconti e commenti critici su autori famosi (Romain Gary, Montaigne, Ionesco, Eliade, Perec, Cocteau, Butor, Michaux, ecc.) o su temi tipici dell’Italia (e non solo) degli anni Settanta e Ottanta e ritratti brevi di personaggi non illustri (“veri” o immaginari che siano). La prima parte fa il verso ai Processi di Elias Canetti e diventa una specie di indagine letteraria su quel capolavoro romanzesco che fu la vita di Romain Gary, sulla saggezza lungimirante di Montaigne o sull’impostura che si trasforma in una quasi verità, riprendendo un caso famoso del Cinquecento francese, di cui ci parla lo stesso Montaigne nei suoi Saggi, e l’Affaire Bruneri-Canella, lo “smemorato di Collegno”, evento assai simile, che agitò le cronache dell’Italia della fine degli anni Venti del secolo scorso e incuriosì anni dopo Leonardo Sciascia. Si disquisisce brevemente sui dubbi esistenziali di Ionesco e sui suoi rapporti con il potere e la visione del potere di un padre romeno poco amato. Si confrontano visioni diverse, tra le astrazioni accademiche di Foucault e il pessimismo più prossimo del mondo reale di Ionesco. Ci si interroga sulla letteratura che s’impregna di ideologia o sulla decadenza delle democrazie moderne; sulle convinzioni dei vincitori e le frustrazioni dei vinti; sulle particolarità dei parigini e del “pariginismo” così come sui comportamenti ambigui, spesso sottaciuti, di molti intellettuali ai tempi dell’occupazione nazista nonché della popolazione comune. Si ricorda la follia di Céline o di Suibhne, eroe sconfitto di un romanzo-saga irlandese del X-XII secolo... e in modo sintetico alcuni avvenimenti di cronaca spicciola e politica o alcuni volti noti dei primi anni Settanta. Infine qualche anonima confessione e ritratti appena abbozzati di illustri sconosciuti chiuderanno il tea¬trino delle recite.
18,00

Le nipoti di zia Jane all'estero

Le nipoti di zia Jane all'estero

L. Frank Baum

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 252

Svelata la sua vera identità nel libro Le nipoti di zia Jane, John Merrick, zio perduto e ritrovato delle tre cugine adolescenti Patsy, Beth e Louise, parte per l’Europa insieme alle nipoti da poco entrate nella sua vita. Meta del viaggio è l’Italia: dopo aver assistito all’eruzione del Vesuvio del 1906, gli esploratori novelli si spostano in Sicilia, dove scoprono sulla propria pelle che i briganti e la mafia spadroneggiano ancora. Tra vecchie conoscenze, nuovi nemici e primi amori, le tre protagoniste vivranno molte avventure e dovranno anche fare i conti con una dura lezione: a volte la troppa fiducia fa male...
20,00

La conquista di Plassans. Il ciclo dei Rougon-Macquart. Volume Vol. 4

La conquista di Plassans. Il ciclo dei Rougon-Macquart. Volume Vol. 4

Émile Zola

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 432

"La conquista di Plassans">, quarto volume del ciclo dei Rougon-Macquart, apparve su «Le Siècle» in 44 puntate, dal 24 febbraio al 25 aprile del 1874; nello stesso anno, con alcune correzioni rispetto alla versione su rivista, venne pubblicato in volume da Charpentier. Dei diversi volumi del ciclo, La conquista di Plassans è uno dei meno venduti e dei meno letti e a tutt’oggi non è di certo tra i più noti al grande pubblico, nonostante l’apprezzamento di diversi contemporanei di Zola, come Flaubert. Si torna, dopo due romanzi squisitamente parigini, a Plassans, nella provincia, dove ritroviamo alcuni personaggi del primo volume; oltre alla coppia dei Rougon, genitori di Marthe, con la vecchia e scaltra Félicité che sorveglia e decide le sorti della piccola città, abbiamo anche lo zio Macquart, Antoine, che determinerà materialmente l’epilogo tragico della vicenda. Infine, un richiamo non marginale per l’evoluzione dell’opera è ai potenti di Parigi che hanno inviato a Plassans il reverendo Faujas in missione segreta: nel mandante del prete ambizioso è già possibile intravedere il ritorno del protagonista di Sua Eccellenza Eugène Rougon.
20,00

Il pedone di Parigi

Il pedone di Parigi

Léon-Paul Fargue

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

Camminatore e nottambulo, Léon-Paul Fargue descrive nel Pedone di Parigi (1939) le sue deambulazioni per le strade della capitale. Dalle rive della Senna a Montmartre, dalle note brasseries alle sale da ballo, dai quartieri popolari fino ai grandi e lussuosi alberghi, ogni angolo della città diventa il teatro di incontri e avventure quotidiane e ogni scena è un ritratto, un quadro carico di emozioni, allegria e nostalgici fantasmi. Il pedone di oggi si rispecchia nel flâneur di allora, e si lascia guidare dallo sguardo di un autore che ha saputo racchiudere in questo scrigno tutta la poesia e la vivacità della Parigi dell’entre-deux-guerres.
16,00

La crociera del Dazzler

La crociera del Dazzler

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 194

A quindici anni, Joe Bronson decide di scappare di casa e provare la ‘vita vera’ imbarcandosi su uno sloop in cerca di avventure. A bordo del Dazzler conosce ’Frisco Kid, un giovane ed esperto marinaio che, pur essendo un pirata, si rivelerà un compagno leale e coraggioso. Grazie alla sua amicizia e al suo esempio, Joe capirà cosa è giusto e cosa è sbagliato, e quali sono i valori che contano davvero nella vita. "The Cruise of the Dazzler" apparve per la prima volta nel luglio del 1902 sul “St. Nicholas”, famosa rivista americana per ragazzi. Per essere ripubblicato in forma di libro, la St. Nicholas Publishing Company richiese all’autore di aggiungere al breve romanzo pochi capitoli relativi alla vita domestica di Joe, eventualmente introducendovi la sorella e alcuni suoi amici. London non si limitò a seguire le indicazioni dell’editore scrivendo i sette capitoli che costituiscono la prima parte del libro, ma ne aggiunse altri due alla seconda parte, il XIV e il XV, con le magnifiche descrizioni delle scorrerie sui banchi d’ostriche della flottiglia dei pirati e della prima tempesta affrontata da Joe a bordo del Dazzler. Età di lettura: da 11 anni.
20,00

Da mare a mare (From Sea to Sea). In viaggio dall'India a Sant Francisco e poi attraverso gli Stati Uniti per intervistare Mark Twain

Da mare a mare (From Sea to Sea). In viaggio dall'India a Sant Francisco e poi attraverso gli Stati Uniti per intervistare Mark Twain

Rudyard Kipling

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 418

Lo stile di From Sea to Sea evidenzia la maestria di Kipling nel racconto breve, quell’ironia anche crudele, unita a un’immediatezza realistica, che rende dialoghi e descrizioni assai moderni e seducenti. È grazie a quest’opera che possiamo esplorare Paesi lontanissimi ed esotici di quei tempi, restarne tramortiti da quanto l’autore ci fa immergere in essi, e poi ritrovarci dopo le tempeste oceaniche a percorrere le foreste americane, le grandi praterie e le prime metropoli futuristiche. Questa edizione di Da mare a mare gode finalmente di una traduzione italiana aggiornata e completa del suo viaggio dall’India agli Stati Uniti, e racchiude sia la parte asiatica sia quella americana, oltre alla famosa intervista che Kipling fece a Mark Twain. Il testo è corredato da immagini, note e saggio introduttivo. «Dovresti essere con me. Non ho nemmeno una Kodak e mi sto muovendo tra i paesaggi più egregi in una natura selvaggia di indiani, mandriani, mandrie di cavalli che vagano liberi nella prateria, scogliere rosa e blu, cascate, tunnel e montagne innevate che farebbero venire l'acquolina in bocca alla tua macchina fotografica».
22,00

Dino Campana. Sotto il segno del mito

Dino Campana. Sotto il segno del mito

Emiliano Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 154

«Isolando il disagio e il dramma personale di Campana dal suo contesto storico epocale si finisce per farne un caso eccezionale, una specie di strillo giornalistico buono ad acquisir lettori, ma inutile al fine della comprensione del fenomeno. La modalità con cui coglie il senso di crisi, di caduta, di necessario rinnovamento, è affine ad altri poeti, letterati, filosofi ed artisti coevi, è la fine di una Kultur che lascia senza parola, senza capacità proprie per definirla, una decadenza percepita a livello epidermico ed intimo allo stesso modo. I Canti Orfici sono la raccolta con cui realmente inizia il XX secolo, prima degli Ossi montaliani e del Porto sepolto di Ungaretti, con quella poesia ricca di musicalità e colori, e soprattutto la prosa così ipotattica, con un uso parco della virgola, a sospendere il tempo del respiro. Campana è poeta colto e consapevole ma non accademico, non ha seguito il percorso tradizionale del letterato, ma proprio per questo ha avuto aperture impensate a una carriera da ‘poeta da camera’.»
18,00

Un figlio del sole. Le avventure di David Grief

Un figlio del sole. Le avventure di David Grief

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 330

Il protagonista di "Un figlio del sole", David Grief, è un ricco avventuriero che naviga tra atolli e lagune di cristallo a bordo di golette che sfiorano le scogliere coralline e sfidano bufere equatoriali. Incontra indigeni simili a semidei e pirati mezzi diavoli e mezze bestie, in un mondo da leggenda dominato dalle emozioni e dall’avventura, dove il denaro viene sperperato con una partita a carte o conquistato a caro prezzo. Durante le sue scorribande sui Mari del Sud conosce e redime alcolisti cronici e canaglie, ricchi rampolli viziati e truffatori, re indigeni obesi e sottomessi, capi cannibali scheletrici e collerici. Malgrado tutto, è questo il vero Eden perduto, dove si vive ancora la vita vera, che va affrontata come un rischio da correre per il semplice gusto del rischio.
20,00

I bordelli di Londra. Cronache libertine

I bordelli di Londra. Cronache libertine

Guillaume Apollinaire

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 248

Guillaume Apollinaire (1880-1918), scrittore irrequieto ma non ostile alle tradizioni, perennemente alla ricerca di forme nuove, mostra anche una bizzarra inclinazione verso la letteratura libertina. Piacevolmente licenziosa, la sua Introduzione alle Memorie di Fanny Hill offre una curiosa documentazione sulla vita di Londra nel XVIII secolo, accurato lavoro di ricostruzione di un certo universo erotico e soprattutto della “vita galante” che si conduceva nei postriboli londinesi della seconda metà del Settecento.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.