Rizzoli: Scala italiani
Giovannino Guareschi. Una storia italiana
Alessandro Gnocchi
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 320
Amarsi male. Undici sentimenti brevi
Antonio Debenedetti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 140
E tu chi eri? 26 interviste sull'infanzia
Dacia Maraini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 332
L'orologio di Pontormo invenzione di un pittore manierista
Salvatore Silvano Nigro
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 144
Fuochi fiammanti a un'hora di notte
Ermanno Rea
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 312
La Piccola Isola oggi non accende, più come un tempo, "fuochi fiammanti" per trasmettere i suoi segnali d'allarme. Significa che non ha più messaggi per noi? Che non ha più nulla da dirci? Ma esiste veramente la Piccola Isola? Certo che esiste, assicura Martino, il protagonista che un giorno vi approda alla ricerca della madre scomparsa. Alla ricerca-indagine da libro giallo si sovrappone un viaggio alle radici della nostra civiltà. Una ricerca che sa di ossessione, tra ingannevoli indizi e poco probabili testimonianze. Ma difficoltà e delusioni non fermano Martino, che continua a investigare, a scavare, attratto anche dalla misteriosa bellezza del luogo.
Il piccolo Adolf non aveva le ciglia
Helga Schneider
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 238
Racconta una storia vera che mette in luce un'altra strage, ancora poco nota, dell'epoca nazista, compiuta sempre nel nome della razza: un programma di eutanasia, in codice "T4", ordinato nel 1939 da Adolf Hitler per eliminare i "pesi morti" e "le vite non degne" del Reich. Morirono così nelle camere a gas circa 70.000 cittadini tedeschi rei solo di essere vecchi, inabili, malati. Romanzo che narra il passaggio dall'apprendimento alla consapevolezza della tragedia nazista attraverso una drammatica esperienza personale.
L'odore del sangue
Goffredo Parise
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 236
Alla fine degli anni Settanta, Goffredo Parise scrisse un romanzo, dopo un decennio in cui sembrava aver abbandonato definitivamente la forma romanzesca. Quel romanzo vede la luce soltanto adesso. Si potrebbe definire come un'anatomia dell'amore anziano: Parise racconta le peripezie mentali e corporee di una coppia di cinquantenni, entrambi coinvolti in una relazione amorosa con persone molto più giovani. L'epilogo del libro è tragico e violento.

