Red Edizioni: Studio
Anatomia esperienziale. Trentuno lezioni pratiche: alla scoperta del nostro corpo attraverso l'esperienza che ne facciamo
Andrea Olsen
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 205
Studiata nel modo classico, l'anatomia non viene sperimentata direttamente sul proprio corpo ma tramite intermediari: libri, modelli, pazienti. In questo modo si dimentica che ogni componente anatomica è presente in noi e che pertanto può essere immediatamente esperita. L'anatomia esperienziale propone proprio questo: un'esplorazione sistematica di ogni parte del proprio corpo per collegare il sapere medico al vissuto personale. Così da scienza puramente descrittiva, l'anatomia diventa attività cognitiva, che permette allo studente di verificare su di sé la teoria appresa e dà a chiunque lavora sul corpo (medici, psicoterapeuti a indirizzo corporeo, cinesiologi, gestaltisti ma anche istruttori di ginnastica, sportivi, ballerini e attori) un sistematico referente teorico e pratico.
Il metodo Feldenkrais. Conoscere se stessi attraverso il movimento
Moshe Feldenkrais
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 272
In questo libro Moshe Feldenkrais, padre fondatore di quello straordinario metodo di ginnastica dolce che da lui prende il nome, espone i principi che stanno alla base della sua tecnica. La sua analisi si concentra sui meccanismi emotivi che, in quanto privi di spontaneità, inibiscono il dispiegarsi delle nostre potenzialità, fisiche e spirituali. Feldenkrais mostra come ogni tensione emotiva si manifesti sul piano fisico con posture scorrette, contrazioni, sforzi, fatiche; indica gli esercizi per correggere questa situazione; suggerisce, infine, di considerare la maturità come un processo in continua evoluzione.
Manuale di cinesiologia applicata con il «Touch for health»
John F. Thie
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 170
La cinesiologia è una tecnica di diagnosi e di cura naturale basata sul massaggio, la pressione, la manipolazione. Dopo una parte introduttiva che spiega i fondamenti clinici e teorici della cinesiologia applicata e i suoi rapporti con le medicine tradizionali e antiche, il libro dedica grande spazio ai test diagnostici e agli interventi terapeutici. L'apparato iconografico, disegni, tabelle e forografie, è stato studiato per facilitare un apprendimento agevole e una memorizzazione veloce. Nel volume è trattata anche la tecnica del touch for health, che cura una serie di problemi di salute che si riflettono su squilibri muscolari, scheletrici o energetici.
Trattato professionale di shiatsu. Teoria e pratica
Fabio Zagato
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 191
Lo shiatsu, una tecnica corporea di origine giapponese, si basa sulla pressione delle dita e delle mani lungo il tragitto dei meridiani energetici, in modo da permettere una migliore circolazione dell'energia vitale che scorre dentro di essi. In questo volume, Fabio Zagato, uno dei maggiori esperti italiani nel settore, espone la tecnica shiatsu seguita da tutti i maestri di scuola occidentale, verificata attraverso la pratica e l'insegnamento.
La dietetica cinese secondo la tradizione
Yvonne Mollard Brusini, Jack C. Brusini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 165
Questo libro espone nel modo chiaro e accessibile i concetti fondamentali della dietetica cinese tradizionale. Nella scienza cinese dell'alimentazione ciascun alimento è considerato sotto il profilo della sua qualità yin/yang, del sapore, delle energie in esso contenute, della sua natura fredda o calda e del modo in cui viene preparato. E tutte queste qualità sono inserite in una visione vasta e organica in cui l'essere umano è anello di congiunzione tra Cielo e Terra. L'esposizione, sapiente e precisa, dei principi della dietetica cinese, è in questo libro "condita" con scorci di vita cinese nel corso dei secoli, tratti dai racconti di viaggiatori, missionari e funzionari europei.
La mente olotropica. Le esperienze che conducono ai livelli più profondi della psiche
Stanislav Grof
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 216
Questo libro è il risultato di decenni di ricerche medico-scientifiche condotte dall'autore nei campi della psichiatria, delle filosofie orientali, delle tecniche sciamaniche, dell'uso terapeutico delle sostanze psichedeliche. La 'respirazione olotropica' è una tecnica di autoesplorazione che mobilita il potenziale di guarigione spontanea della psiche. Come nel procedimento fotografico dell'olografia ogni parte della lastra contiene l'intero fotogramma (òlos è parola greca che significa appunto 'tutto', 'tutto intero'), così, secondo la nuova cartografia della mente tracciata qui da Stanislav Grof, l'espressione 'mente olotropica' indica la coscienza del singolo che include non solo la biografia postnatale, ma anche altri due livelli: quello perinatale e quello transpersonale, per mezzo del quale la nostra coscienza può avere accesso a ogni aspetto dell'universo, alla sfera degli archetipi e al mondo del mito.
Ginnastica interna. Allenare i nostri organi per mantenere l'efficienza
Marco Brazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 271
Il corpo umano è ancora la migliore creazione biologica che esiste sul pianeta Terra, ma, come tutti i 'meccanismi' sofisticati, ha bisogno di attenzioni particolari. È come un'automobile di Formula Uno, che ha prestazioni eccezionali, ma deve essere registrata spesso, altrimenti perde in efficienza. Lo scopo della ginnastica interna è mobilizzare attivamente il sistema muscolo-scheletrico (cioè il contenitore) per agire su organi e visceri (cioè il contenuto). Non ha la pretesa di guarire malattie, ma di agire in modo efficace quando la causa dei disturbi organici è proprio l'influenza negativa del contenitore alterato sul contenuto. Questo trattato è utile perché gli esercizi di ginnastica medica che propone (specifici per: diaframma; organi addominali; organi del torace; organi pelvici; organi del collo; organi della testa) costituiscono un valido complemento e un importante supporto alla terapia medica convenzionale o alternativa nei processi biologici sensati (quei processi, cioè, che il cervello avvia quando percepisce una situazione che destabilizza la sua condizione equilibrata di sopravvivenza). La ginnastica interna in ogni caso ha un'azione 'igienica', in quanto migliora le potenzialità individuali, ed è utile per l'efficacia neurovegetativa nelle fasi di riparazione organica.
Allenamento funzionale per rimanere sempre giovani. Programmi specifici per mantenersi agili e attivi a lungo
Ester Albini
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
Questo libro propone un tipo di allenamento mirato a ottenere una buona postura, a riattivare funzionalmente il corpo, a far lavorare muscoli e articolazioni nel rispetto dei cambiamenti fisiologici legati all'età, a esercitare le diverse qualità motorie per essere sempre attivi e migliorare salute e benessere generale. Sono semplici esercizi da praticare da soli o in coppia, con o senza piccoli attrezzi, in casa o in palestra (ma anche all'aperto) e in tutta sicurezza. Il libro è suddiviso in diversi capitoli, ognuno dei quali sviluppa un tema differente: postura, equilibrio, stabilità, mobilità, tonificazione, con tutte le domande, i dubbi e le risposte collegate. Si rivolge sia a operatori del settore (istruttori di fitness, di ginnastiche dolci, di metodologie posturali; terapisti della riabilitazione ecc.) sia a persone di tutte le età che desiderino rafforzare l'efficienza del proprio corpo.
Il metodo Biospirali®. I principi e la pratica del Tai Chi e del Chi Kung delle spirali
Franco Mescola
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 139
Il metodo Biospirali nasce da uno studio approfondito del Tai Chi Chuan e del Chi Kung. Attraverso una serie di meditazioni, esercizi di respirazione e tecniche corporee basate sui movimenti spiraleggianti dell'energia in natura, il metodo Biospirali consente di potenziare il flusso vitale riportando la mente e il corpo a una condizione naturale di equilibrio, e s'ispira a quel modello di percorso che rappresenta l'intelligenza del cosmo: la spirale. Il metodo Biospirali è essenzialmente esperienziale e si propone, oltre al miglioramento della salute psicofisica, come strumento di avanzamento sul piano spirituale. La pratica presentata è accessibile a chiunque senza limiti d'età o di condizione fisica. I benefici derivanti dalle Biospirali sono quasi immediati, ma è solo attraverso una costante applicazione che essi possono essere integrati nella quotidianità. Il fine è quello di fornire indicazioni per raggiungere un grado di armonizzazione tra i vari sistemi e le strutture corporee visibili e non visibili.
Geni e comportamenti. Scienza e arte della vita. Aggiornamenti in psiconeuroendocrinoimmunologia
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 410
Oggetto di questo libro, che raccoglie le più qualificate esperienze nel campo della medicina integrata, sono i temi cruciali del rapporto tra genetica e comportamenti e più in generale del rapporto tra salute e gestione della vita. Il volume prende spunto dal Congresso nazionale della Società italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia tenutosi a Roma nell'ottobre 2008, che ha visto un inedito confronto a tutto campo tra scienziati di varia estrazione: genetisti, biologi, fisici, immunologi, endocrinologi, psichiatri, neuroscienziati, psicologi, filosofi, antropologi, sociologi. I relatori sono stati invitati da Francesco Bottaccioli, responsabile del programma scientifico del Congresso, a scrivere un contributo sull'argomento della loro relazione.
Automassaggio riflessologico
Chuangui Wang
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 188
L'automassaggio lungo i meridiani e gli agopunti è una tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese. Previene e cura le patologie operando su diverse zone del corpo con il palmo delle mani e con le dita, secondo molteplici tecniche specifiche. Questo libro è corredato di illustrazioni per guidare con sicurezza il lettore verso tutte le tecniche dell'automassaggio, rendendole semplici e facili da eseguire.
Pediatria omeopatica. I disturbi acuti e cronici del neonato e del lattante: guida alla terapia
Robert Bourgarit
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 462
Questo libro è una guida pratica all'uso dell'omeopatia nella cura degli stati cronici e acuti del bambino piccolo e degli eventuali disturbi del bambino appena nato; un prezioso strumento di consultazione quotidiana, esemplare per chiarezza e profondità. L'esperienza di un esperto omeopata e pediatra è qui messa al servizio di tutti: gli omeopati, i pediatri che vogliono conoscere e utilizzare l'omeopatia, un sistema di cura "dolce" con cui è possibile trattare i bambini con grande efficacia. Quarant'anni di studio e di lavoro sul campo consentono all'autore di analizzare con precisione le situazioni in cui la cura omeopatica può avere un successo uguale o maggiore rispetto alle terapie convenzionali, ma anche di indicare i casi in cui non servirebbe. Parte importante del libro è il repertorio comparato dei sintomi, ricavati dalle più autorevoli fonti dell'omeopatia unicista.