Red Edizioni: Studio
Parto e nascita senza violenza. Dalla gravidanza al parto, ai primi mesi di vita
Lorenzo Braibanti
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 151
Un volume che raccoglie le ricerche di Lorenzo Braibanti, pioniere in Italia della nascita senza violenza e dell'allattamento naturale: due temi che lo hanno coinvolto per gran parte della vita e sui quali ha fondato l'esperienza straordinaria dell'Ospedale di Monticelli d'Ongina (PC), di cui negli anni Settanta e Ottanta era primario. In un clima di profonda solidarietà e comprensione per i pazienti, l'intenzione e il lavoro di Braibanti sul parto furono di sottrarre l'evento nascita al dominio esclusivo della medicina per restituirlo ai suoi veri protagonisti: mamma, bambino, famiglia. Il libro è formato dai testi raccolti direttamente dal figlio Paride e da conferenze e conversazioni tenute in tutta Italia, in cui traspare lo slancio di un'autentica esistenza di ricerca e di frontiera unita sempre alla solidarietà umana. Una nuova prefazione di Paride Braibanti, con la giusta distanza storica, mette in luce il valore e l'attualità delle scelte praticate da Braibanti a vent'anni dalla sua morte.
Principi e pratica della moxa
Roger Newman Turner, Royston H. Low
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 116
Lo straordinario interesse sollevato in Occidente dall'agopuntura ha però lasciato in ombra alcune pratiche complementari di questo grande sistema terapeutico. Una di queste è la moxa: l'applicazione terapeutica del calore ai punti di agopuntura. In realtà, le due modalità (uso degli aghi e uso del calore) sono indivisibili, e in Oriente sono state per millenni sviluppate congiuntamente. Il valore della moxa si rivela essenzialmente nel trattamento dei disturbi cronici, nelle condizioni di carenza energetica e in quelle aggravate da condizioni climatiche avverse. Questo libro mira a fornire una guida esauriente e una panoramica completa dei diversi metodi e tecniche della moxa.
Lezioni di filosofia omeopatica
James Tyler Kent
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 395
Accanto all'opera "Organon" di Samuel Hahnemann, il fondatore dell'omeopatia, le "Lezioni di filosofia omeopatica" di J.T. Kent costituiscono un 'classico' tuttora indispensabile per il medico omeopata. Le 37 Lezioni sono tratte dagli appunti degli allievi che, nell'ultimo decennio dell'Ottocento, ebbero il privilegio di assistere alle lezioni tenute da J.T. Kent a commento dell'Organon di S. Hahnemann. Si tratta di un libro che ci propone Kent come continuatore ideale dell'opera del fondatore dell'omeopatia, e che ci viene qui restituito in una moderna traduzione: scrupolosa, accurata, fedele e riveduta criticamente. Più che semplice commento, le Lezioni fanno emergere i tesori nascosti della dottrina e del pensiero di Hahnemann.
La tipologia omeopatica e le sue applicazioni. Prototipi e metatipi
Léon Vannier
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 282
Obiettivo dell'osservazione tipologica è riconoscere la 'funzione umana' di ogni individuo e le sue potenzialità: fisiche, chimiche, biologiche, psicologiche, dinamiche. Vannier riconosce otto tipi fondamentali, i Prototipi, e sostiene che ogni persona è una combinazione di prototipi diversi, ossia un Metatipo. I tipi costitutivi possono essere però disarmonici, e questa disarmonia può causare disturbi, dai più lievi (per esempio disturbi nervosi) alle patologie più gravi. Compito del medico omeopata è quindi riportare il malato all'equilibrio a partire dall'individuazione del suo tipo e dei suoi segni distintivi: di struttura fisica, ma anche caratteriali, di comportamento, e addirittura etici.
Psiconeuroendocrinoimmunologia. I fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata
Francesco Bottaccioli
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 507
Antecedente di questo libro è "Psiconeuroimmunologia", uscito nel settembre 1995 e da allora ristampato ogni anno. Dopo dieci anni, ecco un nuovo libro, che nasce dall'aggiornamento, dall'ampliamento e dalla riscrittura di quell'opera. Sono stati aggiunti nuovi capitoli ("La psiche", "Depressione e ansia") e un'intera nuova sezione ("La modulazione del network umano"). Sulla psiche, la tesi avanzata è una critica a chi vede solo il cervello, a chi vede solo l'attività psichica, ma anche a chi nega la possibilità di un'azione dello psichico sul biologico. Il libro documenta l'emergere di una visione dell'organismo umano come rete strutturata e interconnessa, in reciproca relazione con l'ambiente fisico e sociale.
Le centouno nozioni chiave della medicina cinese. Alle radici della cultura che l'ha generata
Elisabeth Rochat de la Vallée
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 349
Questo manuale fornisce la spiegazione dei concetti chiave della cultura e della medicina cinese in modo chiaro e succinto. Tutte le 101 nozioni sono illustrate a partire dagli ideogrammi, riferiti spesso a forme antiche e arcaiche molto suggestive, che veicolano significati, simboli o concetti filosofici della cultura cinese ancora oggi attuali. Quest'opera è uno strumento per tutte le persone che praticano tecniche collegate alla medicina cinese: agopuntori, operatori shiatsu, riflessologi, massaggiatori, operatori termali.
Atlante illustrato di tuina. Guida pratica al massaggio tradizionale cinese
Luan Changye
Libro
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 59
Nascere nell'acqua. Uno straordinario approccio all'acquaticità
Erik Sidenbladh
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Questo libro illustra le esperienze condotte dal ricercatore russo Igor Tjarkovskij sui benefici che un contatto abituale con l'acqua, fin dal momento della nascita, può produrre sullo sviluppo psicofisico del bambino. Attraverso immagini, interviste, testimonianze, contributi diversi, "Nascere nell'acqua" ci invita a conoscere e praticare questo straordinario approccio all'acquaticità: un metodo che desta interesse in tutto il mondo. Ma il libro non illustra solo il momento della nascita: indica nel rapporto costante con l'acqua (lo starci a lungo, il giocare, il nuotare, il muoversi, l'esplorare...) un modo efficace per favorire lo sviluppo psicofisico del bambino.
Incontri di accompagnamento alla nascita. Manuale per operatori
Piera Maghella
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 320
Un libro per la formazione degli operatori al parto e alla nascita. Tutto sulle dinamiche e la metodologia organizzativa del gruppo. Con proposte di attività da organizzare all'interno del corso.
Il pensiero yoga. Le origini e i testi, gli sviluppi e le correnti, lo yoga moderno
Peter Connolly
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 240
Questo libro presenta lo yoga nel contesto della sua evoluzione storica nella cultura indiana e cerca di spiegare la natura dei rapporti che tale disciplina intrattiene con diverse dottrine metafisiche. Propone anche una serie di modelli concettuali, volti a facilitare lo studio comparativo, che vengono utilizzati nel corso del libro allo scopo di collocare il contenuto di ogni capitolo all'interno di una cornice comune. Vengono esplorati, inoltre, i collegamenti con tradizioni mistiche non indiane e le ramificazioni sviluppatesi in epoca moderna al di fuori dell'India. L'autore introduce il lettore nella storia delle varie tradizioni yogiche guidandolo abilmente attraverso la loro complessità e dimostrando i legami storici che uniscono le diverse forme di pensiero, la loro coerenza teoretica, ma senza tirarsi indietro di fronte alle contraddizioni. Il libro si rivolge a studenti universitari che seguono corsi di religione e filosofia comparate e a tutti gli insegnanti e gli allievi di yoga che desiderano andare oltre la pratica ed esplorare a fondo la dimensione spirituale della disciplina.
Materia medica omeopatica
James Tyler Kent
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 645
James Tyler Kent, medico americano, professore di anatomia all'università di Saint-Louis, nel Missouri, si "convertì" all'omeopatia negli anni 1878-1880. Insegnò Materia Medica Omeopatica sia a Saint-Louis sia, dal 1900, a Chicago, dove cominciò a preparare un Repertorio, raccogliendo i numerosi appunti delle sue lezioni. Quest'opera, che deriva da una diretta esperienza di insegnamento, nonostante la sua mole ha un'impostazione sintetica che ne esalta la praticità. Per ogni rimedio viene fornito un "quadro" vivace, adatto a essere memorizzato e collegato con le azioni di altri rimedi.
Biodanza
Rolando Toro
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 157
Musica, movimento, esercizi di comunicazione per la soluzione dei conflitti interiori e lo sviluppo armonico della personalità. La biodanza è una tecnica psico-corporea che si basa sulla manifestazione spontanea delle emozioni attraverso la musica, la danza e il movimento. Gli esercizi di biodanza si svolgono in gruppo, sono guidati da un istruttore e sono particolarmente efficaci per risolvere i conflitti interiori, che spesso si manifestano non solo come nevrosi, ma anche con una dissociazione psicomotoria: movimenti e posture irrigidite, incapacità di percepire il proprio corpo come un'unità integrata, ma solo come un insieme di singole parti isolate.