Queriniana: Spiritualità
Essere preti. Teologia e spiritualità del ministero sacerdotale
Gisbert Greshake
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 2000
pagine: 340
L'evangelizzazione del profondo
Simone Pacot
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1999
pagine: 288
Molti di noi non sanno come gestire in maniera armonica e unitaria la loro realtà psicologica – le pulsioni aggressive, i sentimenti di vergogna, il vissuto della sofferenza, gli stati di angoscia – sul piano spirituale. L’evangelizzazione del profondo indica un cammino teso a ricomporre in unità il proprio essere, nell’ascolto costante della Parola di Dio. Il lettore apprende, in maniera molto concreta, come la grazia del Dio trinitario possa vivificarne l’umanità, penetrando anche nelle zone dove la persona un tempo ha subìto ferite profonde, che bruciano ancor oggi. Articolando lungo tutto il percorso il piano spirituale e quello psicologico, l’Autrice aiuta a stabilirsi nell’amore e nella verità, a scegliere la sequela di Gesù, a identificare i cammini di morte per intraprendere l’itinerario verso la vita vera. Il tema trattato in questo volume, L’evangelizzazione del profondo, è stato ampliato e completato dall’autrice in un secondo volume dal titolo "Torna alla vita!", che l’Editrice Queriniana ha già pubblicato.
L'amicizia secondo i santi e i mistici
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 136
In quest’opera sono raccolte le riflessioni più importanti che sull’amicizia santi e mistici cristiani hanno, nel corso dei secoli, affidato ai loro scritti.
La ricchezza della vita
Eugen Drewermann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1998
pagine: 280
Il volume, raccolta antologica di meditazioni tratte dagli scritti "minori" dell'autore tedesco, nelle sue pagine intende offrire un dono prezioso per i momenti di raccoglimento.
La voce dell'amore. Itinerario dalle profondità dell'angoscia ad una nuova fiducia
Henri J. Nouwen
Libro: Libro in brossura
editore: Queriniana
anno edizione: 1997
pagine: 160
«Questo è un mio diario segreto. È stato scritto durante il periodo più difficile della mia vita, in un tempo di estrema angoscia» (Henri Nouwen). Ogni cosa sembrava crollare: all’improvviso Nouwen perse la stima di se stesso, l’energia per vivere e per lavorare, il senso dell’essere amato, la speranza di guarigione, persino la fiducia in Dio. Ma, pur avendo sperimentato quella torturante disperazione, riuscì, con sua sorpresa, a non perdere la capacità di scrivere. Ogni giorno stendeva un imperativo spirituale diretto a se stesso, che emergeva dalle sue conversazioni con gli amici e le persone che incontrava. Adesso questo diario viene pubblicato per quanti nell’ora della prova vogliono rimanere saldi come alberi quando s’abbatte la bufera, riuscendo a percepire la voce interiore dell’amore per non annegare nella sfiducia totale, riuscendo a scorgere un raggio di quella luce che sostiene la vita di ogni essere umano.
La ruota del carro. Come dar vita agli anni
Henri J. Nouwen
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 84
Programma per una vita riuscita. Le virtù del cristiano maturo
Bernhard Häring
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 184
Trattare delle virtù è trattare delle qualità della coscienza e della esistenza personale, ma insieme anche della convivenza e solidarietà ben riuscite tra le persone. Dove c’è vera virtù, lì ci sono anche relazioni sane, giuste e felici.
L'anno liturgico come itinerario di fede
Adolf Adam
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 304
Ci sono state epoche e luoghi nei quali la celebrazione dell'anno liturgico ha formato quasi l'unico modo di comunicazione della fede. Questa esperienza storica fornisce una preziosa indicazione anche per il nostro tempo, nel quale la trasmissione della fede diventa sempre più difficile e la causa di Cristo sembra trovarsi «nel frangente estremo» (Newmann). Come ricuperare la forza spirituale, che scaturisce dalla celebrazione dell'anno liturgico, nella scansione dei suoi tempi e delle sue feste? Uno dei più noti liturgisti e pastoralisti, Adolf Adam, propone in questo libro una guida sicura e stimolante per l'annuncio cristiano e per la meditazione personale. Ogni festa viene illustrata e interpretata con testi appropriati in tre tempi: - una introduzione liturrgica ricostruisce la storia; - un approfondimento spirituale spiega il senso; - gli spunti di meditazione offrono impulsi per la riflessione.
Preti di oggi preti per domani. Quale prete per la Chiesa e per il mondo?
Bernhard Häring
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1995
pagine: 188
Un libro di sapienza pastorale e di orientamento nella situazione presente e sul futuro del ministero sacerdotale. Partendo dalla storia della sua vocazione e dalla vasta esperienza acquisita nell'esercizio del ministero in varie parti del mondo, l'Autore – insigne teologo moralista e pastore di anime – delinea i tratti essenziali della figura del prete, ricuperando la concezione biblica e la più viva tradizione della Chiesa. In rapidi e densi paragrafi l'intera problematica attuale viene affrontata: la transizione dal modello postridentino al modello emergente dal concilio e dal dibattito postconciliare, il problema del celibato e la scarsità di vocazioni nella società occidentale, le vocazioni adulte e la pluralità di vocazioni ecclesiali, la nuova posizione sociale del prete e le attese della Chiesa e del mondo per un ministero sanante e riconciliante.
La potenza e la fragilità. Vita di santa Francesca Saverio Cabrini
Segundo Galilea
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1993
pagine: 200
«Francesca Saverio Cabrini aveva ricevuto una missione. Una missione la cui portata superava la sua capacità umana e la sua congenita fragilità. Assistita dalla potenza di Dio, fu fedele alla sua missione; e la necessità di essere fedele sviluppò in lei i talenti di cui aveva bisogno e che neppure lei, certamente, sapeva di possedere. La potenza di Dio opera infatti più efficacemente nella fragilità umana».
La preghiera di san Francesco
Divo Barsotti
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1982
pagine: 120
Un libro di spiritualità che aiuta a penetrare il segreto della vita interiore di contemplazione e di preghiera di san Francesco d'Assisi.

