Priuli & Verlucca: Quaderni di civiltà e cultura piemontese
Scopone arte antica. La storia del più bel gioco del mondo
Mauro Tunno
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2006
pagine: 368
Il libro è al tempo stesso un romanzo, una raccolta di tecniche di gioco, di filosofie, di enunciazioni matematiche, di memorie e di racconti volti a dimostrare che ogni frammento di partita è il ritratto di un'opera che riesce a incantare nel presente come nel passato. Il testo intende svelare la storia del "più bel gioco del mondo", dalle sue origini medioevali alle storiche partite che hanno lasciato una traccia indelebile nel tempo. Le regole di gioco, spiegate minuziosamente, sono accompagnate da numerosi consigli e suggerimenti pratici.
Becana vita sana. Testimonianze e osservazioni sulla vita di ieri nell'«altro» Canavese
Amerigo Vigliermo
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2006
pagine: 296
Per la stesura di queste pagine il metodo adottato è stato quello della trascrizione integrale delle testimonianze raccolte col magnetofono dalla viva voce della gente canavesana. Pertanto in esse è racchiuso il pensiero degli intervistati, così come si può cogliere nelle pacate chiacchierate condotte nel clima disteso di un incontro amichevole, piuttosto che durante una intervista formale. Racconti, fatti, date, nomi e soprannomi, situazioni e condizioni ambientali emergono dalla memoria dei nostri collaboratori, per formare un quadro necessariamente soggettivo, ma non per questo meno vero, della realtà del tempo trascorso. Anzi, dato che gli argomenti, forse perché di "umile origine popolare", non sono quasi mai stati considerati degni di comparire nelle "storie ufficiali" dei vari paesi, queste testimonianze costituiscono l'unico riferimento per risalire all'origine della nostra stessa cultura. Ed ecco "Becana", esposizione antologica dedicata alla "Vita", prima ancora che alla Cultura della Gente Canavesana, che ci ha fatto guadagnare la pole position nella corsa alla scoperta e alla valorizzazione delle nostre radici.
Chalutzim. Pionieri in Eretz Israel (1897-1948). Il contributo degli ebrei piemontesi alla realizzazione dell'«Utopia» sionista
Marco Cavallarin, Marco Mensa
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2006
pagine: 232
"L'anno prossimo a Gerusalemme" è l'espressione che da sempre accompagna la diaspora degli ebrei. Per dare concretezza a quella speranza, alla fine dell'Ottocento nasceva il sionismo, utopia di una società egualitaria e cosmopolita, in cui gli ebrei potessero riconoscersi. Molti ebrei piemontesi decisero di intraprendere la nuova strada perché l'anno dell'andata a Gerusalemme non fosse più il prossimo, ma quello attuale. Alcuni di quei Chalutzim (pionieri) vivono ancora, depositari di un patrimonio storico e umano, poco noto e spesso frainteso. Il volume consta di tre parti: una storica di Marco Cavallarin, una fotografica di Marco Mensa, una terza di interviste sul campo. La riproduzione di materiali d'archivio e di album di famiglia completa l'opera.
Sotto la neve fuori dal mondo. C'era una volta la scuola di montagna
Libro
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il piano delle streghe. Fisica, diavoli, visioni, segnali
Benito Mazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2005
pagine: 128
Il Piano delle Streghe è una località alle falde del Gridone, in Val d'Ossola, dove streghe e stregoni delle terre di confine fra l'Italia e la Svizzera si riunivano per il grande Sabba, orgia sfrenata alla quale partecipava attivamente il diavolo. Tutte le vallate alpine disponevano di questo pianoro che ospitava gli incontri di quanti, donne e uomini, avendo abiurato Dio e la Madonna e profanata la Croce, erano ammessi allo Striamme, la congrega delle streghe. Ma non si parla solo di fattucchiere, fisica, diavoli e maliardi. Scopriamo un Piemonte del mistero che affascina e trascina con visioni e fantasmi, "morti che ritornano", inquietanti sogni premonitori e segnali di morte.
Mongrando terra di telerie. Storia e storie di donne e di uomini e di fabbriche
Angela Capellaro Siletti
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2005
pagine: 234
Masca ghigna fàussa. Il mistero delle streghe piemontesi dalla veglia contadina all'analisi sociologica
Donato Bosca
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2005
pagine: 192
Donato Bosca torna a occuparsi di tradizioni e leggende piemontesi concentrando la sua attenzione sul mistero delle streghe. Tra le sue opere precendenti: "Le langhe della memoria", "Le maestre «cattive». La scuola piemontese di ieri tra ricerca e testimonianze", "Mai dire masche. Il mistero delle streghe. Racconti e storie tra immaginario e mito", "Masche. Voci, luoghi e personaggi di un «Piemonte altro» attraverso ricerche, racconti e testimonianze autentiche", "La Merica che non c'era. L'utopia della terra promessa nelle storie degli emigranti piemontesi in Argentina".

