Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Marrara

Economia civile e terza via partecipativa

Economia civile e terza via partecipativa

Francesco Marrara

Libro

editore: Sindacali

anno edizione: 2024

pagine: 107

15,00

La sfida partecipativa. Dalle origini del sindacato al dominio della tecnica

La sfida partecipativa. Dalle origini del sindacato al dominio della tecnica

Francesco Marrara

Libro: Copertina morbida

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2022

pagine: 170

Andare oltre l'ideologia, nella sua duplice faccia marxista e liberista, oltrepassando il classismo e i vecchi modelli di rappresentanza politica: dunque, recuperare l'essenza di una reale domanda di cambiamento, di una vera giustizia sociale e di una autentica necessità di partecipazione. Il presente saggio, documentato e puntuale, vuole essere una lucida analisi dei limiti del "sistema", ma anche una profonda risposta complessiva - insieme culturale, sociale e politica - alla crisi contemporanea. Un viaggio controcorrente nel mondo del lavoro, nella sua storia, nelle sue regole, nelle sue aspettative e nei suoi guasti, sullo sfondo di un tempo controverso, carico di contraddizioni e di nuove sfide. Perché la "partecipazione" - come la sua etimologia testimonia - ci racconta la necessità di "prendere parte": essere attivi, personalmente ed energeticamente, a qualcosa che si costruisce. A qualcosa che rappresenta certamente il possesso, il godimento di un bene o l'attività economica, ma anche e soprattutto l'interesse collettivo. Fuori da ogni retorica, ci spiega Francesco Marrara, è giunto il tempo di perseguire la "partecipazione" nel mondo del lavoro.
16,00

Ardimento e poesia. I motti, le idee e le parole di Gabriele D'Annunzio: un itinerario rivoluzionario come sfida al pensiero unico

Francesco Marrara

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2025

pagine: 182

Esteta e mistico, soldato e rivoluzionario, poeta e letterato, artista e cultore del bello: Gabriele D'Annunzio è stato un genio creativo, ma anche un uomo che ha saputo fare della propria vita un'opera d'arte. Questo libro, pensato come un omaggio al Vate d'Italia, ripercorre le sue avventure e le sue intuizioni: dalle sfide politiche alle imprese eroiche, passando per le orazioni di piazza, per la stesura della “Carta del Carnaro”, per l'ardimento quotidiano e per la raffinata narrazione della passione. Un itinerario rivoluzionario composto di motti, idee e parole, per rilanciare la sfida al pensiero unico e affrontare con coraggio il fatalismo perdente dei nostri tempi.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.