Olschki: Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria». Serie studi
Virgilianisti antichi e tradizione indiretta
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: XVIII-184
La famiglia Chaplin. Storia di un'epoca. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: XLIV-732
La fin du Phèdre de Platon. Critique de la rétorique et de l'écriture
Wilfried Kühn
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: 138
Opuscoli e schede mineralogiche. Manoscritti e lettere di Ottaviano Targioni Tozzetti. Conoscenze naturalistiche a Firenze tra Sette e Ottocento
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: LIV-130
Aspetti della terapia nel «Corpus hippocraticum». Atti del 9e Colloque international hippocratique (Pisa, 25-29 settembre 1996)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: VI-718
Il volume fa il punto su un tema importante degli studi ippocratici e della storia della scienza antica: 45 relazioni sulle problematiche della terapia come è attestata negli scritti del "Corpus Ippocraticum" e in altri testi della letteratura greca antica e tardoantica. Un'ampia sezione è dedicata alla ripresa della terapia ippocratica in età rinascimentale e moderna. Un libro adatto a studiosi dell'antichità e storici della scienza antica e moderna.
Autori, stampatori, librai. Per una storia dell'editoria in Firenze nel secolo XVIII
M. Augusta Morelli Timpanaro
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: VI-724
L'editto che Francesco Stefano di Lorena promulgò nel 1743 per disciplinare nel granducato di Toscana l'esercizio dell'attività tipografica fu certamente innovativo e costituì l'inizio di una evoluzione verso la libertà di stampa che oggi viviamo. Da questa premessa prende avvio un puntuale e documentato "excursus" sui principali personaggi coinvolti in Toscana nella seconda metà del VIII secolo.
Saint-Simon: les manuscrits de «L'industrie»
Irene Manfredini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: 152
Il volume riporta l'edizione integrale degli abbozzi manoscritti di H. Saint-Simon relativi all'opera "L'industrie" (1816-1818). 35 testi, quasi tutti pubblicati qui per la prima volta, preceduti ad una introduzione e corredati di note esplicative e di un apparato critico.
Autopsie, edite e inedite, di Giovanni Targioni Tozzetti ed esplorazione di un codice «medico-anatomico» del XVI secolo
Giorgio Weber
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1999
pagine: 244
Le autopsie inedite di G. Torgioni Tozzetti pubblicate in questo libro mostrano il suo orientamento verso la Scuola di Leida. Un codice dipinto del '500 contiene sul "verso" delle carte un manoscritto di Anatomia patologica, steso alla Corte di Caterina dei Medici in Francia dal medico mantovano Filippo Cavriani, scoperto da Targioni Tozzetti e pubblicato in questo libro.