Olschki: Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria». Serie studi
Studi di storiografia filosofica antica
Aldo Brancacci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: VI-162
Nove saggi di storiografia filosofica relativi ad alcuni momenti chiave della storia del pensiero antico, dai Presocratici alla filosofia imperiale, passando attraverso i Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, il Cinismo, con particolare attenzione ad autori quali Calogero e Colli, Untersteiner, Giannantoni, Brague, Dixsaut. La ricostruzione storiografica è congiunta sempre a un personale approfondimento interpretativo, talché il volume offre anche un importante contributo critico-esegetico attorno ai diversi problemi di cui tratta.
The Ways of Paradox from Lando to Donne
Patrizia Grimaldi Pizzorno
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
Questo studio tratta della recezione dei Paradossi di Ortensio Lando alle Inns of Court di Londra nell'ultima decade del XVI secolo. Nell'appendice il lettore troverà riprodotto il testo della prima raccolta in lingua inglese di 12 paradossi landiani. Da Lando, a Charles Estienne che tradusse Lando in francese per gli studenti di legge, ai Paradoxes di John Donne, scritti durante il suo apprendistato a Lincoln's Inn, l'autrice segue il percorso e le trasformazioni del genere paradossale nel Cinquecento.
Aristone, «Sul modo di liberare dalla superbia», nel decimo libro «De vitiis» di Filodemo
Graziano Ranocchia
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: XVIII-438
Edizione critica, con apparato, traduzione e commento, dello scritto epistolare Sul modo di liberare dalla superbia di un ignoto Aristone, conservato nel decimo libro del trattato Sui vizi di Filodemo (PHerc. 1008). Precede l'edizione uno studio introduttivo sulla natura e sullo scopo dello scritto, sulle caratteristiche materiali del papiro e sulla questione attribuzionale. A quest'ultimo riguardo l'autore sfida la vulgata oggi dominante e avanza nuovi decisivi argomenti a favore dello stoico Aristone di Chio.
Moderatismo e amministrazione nel Granducato di Toscana. La carriera di Luigi Serristori
Marco Lenzi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: XVI-246
Nobile, esponente del moderatismo e funzionario granducale, nella Toscana preunitaria Luigi Serristori (1793-1857) fu una personalità di confine, la cui visione politica conciliava identità aristocratica e senso dello stato, fedeltà dinastica e progressismo 'napoleonico'. Ricostruendone la biografia fino all'epilogo fallimentare del 1848-49, questo volume fa luce su alcune contraddizioni profonde dello stato 'amministrativo' lorenese, connesse all'ambiguo compromesso fra la ristrettezza della sua base sociale e i limiti della sua impalcatura istituzionale.
Una questione hölderliniana. Follia e poesia nel tardo Hölderlin
Giuseppe Bevilacqua
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: 172
La "questione" riguarda l'autenticità dell'ode Wenn aus der Ferne, che viene recisamente messa in dubbio, nonostante l'esistenza di un manoscritto (il Marbach 53), che è sicuramente di mano di Hölderlin. L'autore propone una soluzione incentrata sul nome di Wilhelm Waiblinger. A una serrata analisi filologica vengono sottoposte altre due poesie del periodo tardo, segnato dalla malattia mentale del grande poeta. Viene proposta infine una decifrazione del suo eteronimo Killalusimeno.
Riletture dell'Apocalisse. Riconsiderazioni sull'idea del regno
Alfonso De Petris
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: XII-186
Approccio comparatistico-filologico su testo greco e Vulgata latina. Vicenda umana correlata alla dimensione sovra-/extra-temporale, integrantesi nell'acronia dell'eternità e nei cieli nuovi. Portata escatologica, segretezza del contenuto, immagini dei Libri e destino cosmico/personale. Fulcro teorico: idea del Regno (capp. 2-4) e caratterizzazioni (capp. 5-6). Enfasi su: assolutezza, universalità, scenario terrestre-extraterrestre/celeste-sovraceleste. Libro delle aspirazioni alla humanitas, nella pax conciliatrix/unifica e nella tensione a idealità non infrante da effimere esperienze mondane.
La famiglia Chaplin. Storia di un'epoca. Volume Vol. 3
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2007
pagine: XXIV-306
Oltre al progressivo deterioramento dei rapporti fra William Chaplin e la moglie Marguerite Bavier, sono notevoli nel corso di questo quinquiennio i diversi tentativi dei loro figli per realizzarsi a vari livelli. Alle difficoltà finanziarie che continuano a pesare sul capofamiglia a Parigi, si aggiunge il turbamento per le tensioni politiche in seguito al conflitto etiopico, primo indizio dello sconvolgimento generale che sarà in seguito decisivo per le sorti della famiglia.
Il tribunale della storia. Leggere la «Methodus» di Jean Bodin
Igor Melani
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2006
pagine: XVI-356
Attraverso l'indagine della cultura e della mentalità del suo autore, si propone una lettura della "Methodus" di Jean Bodin che dia conto sia delle sue idee sulla disciplina storica, sia delle modalità con cui egli s'interroga sul rapporto tra storia e conoscenza. In tale prospettiva la storia si configura da un lato come mezzo di indagine della realtà passata e presente, dall'altro come risposta politica al bisogno di individuare meccanismi umani di azioni e comportamenti futuri.
Philosophy and doxography in the Imperial Age
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: VIII-188
Il rapporto tra filosofia e dossografia costituisce uno dei temi portanti della storiografia filosofica relativa all'età imperiale. Il concetto stesso di dossografia è stato negli ultimi decenni sottoposto a un attento scrutinio, che ne ha modificato la fisionomia tradizionale. Questo libro indaga sia l'angolazione e gli interessi dossografici dei filosofi, sia la prospettiva filosofica della dossografia, offrendo nuovi risultati e delineando nuove direzioni di ricerca. Saggi di: D. Runia, J. Mansfeld, A. Brancacci, C. Lévy, D. O'Meara, H. Flückiger, J. Pépin.
Il tempo in Ovidio. Funzioni, meccanismi, strutture
Claudia Montuschi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: 472
Il volume presenta l'analisi delle indicazioni del tempo dei vari momenti del giorno nelle opere di Ovidio, illustrando le modalità con cui l'autore utilizza e rielabora topoi e "formule" delle perifrasi poetiche convenzionali. Dalla terminologia delle singole perifrasi l'analisi si amplia a intere sezioni narrative, per considerare la funzione che esse hanno nel contesto, il rapporto tra tempo reale e tempo narrativo e tra computo oggettivo e percezione psicologica, evidenziando le peculiarità ovidiane nel panorama poetico precedente e successivo.
Del vero e del falso nel Sofista di Platone
Alfonso De Petris
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: 190
Momenti di speculazione platonica su vero/falso. In "Cratilo" discorso correlato alla cosa di per sé. In "Sofista" scoperta dell'oggettività di enti, dal piano logico-glottologico all'ontologico, e a dialettica risolutiva di aporie da diairesi in ambito formale. Superata negazione parmenidea di non-essere, presupposto il falso che è perché partecipe del non-essere relativo, si prova che il falso è nel discorso (vero o falso). Innovatività e rilevanza filosofico-linguistica di compiuta articolazione di logos umano. Sofista opinimitatore e tecnica della parvenza.
La sfortuna di Jacopo Piccinino. Storia dei bracceschi in Italia (1423-1465)
Serena Ferente
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2005
pagine: XX-236
Jacopo Piccinino, condottiero perugino di grande fama, morì in circostanze oscure nel 1465. La compagnia di ventura da lui comandata, i bracceschi, era più di una semplice compagnia di mercenari, grazie a una tradizione prestigiosa e ad alleanze politiche importanti. Si ricostruisce qui la storia dei bracceschi nel Quattrocento e il loro sorprendente ruolo al centro di una rete politica che si oppose ai regimi dei maggiori stati italiani. In Appendice la "Vita di Jacopo Piccinino" di Giovangirolamo Rossi.